Autore |
Messaggio |
mariopintus utente attivo
Iscritto: 22 Nov 2006 Messaggi: 1447 Località: Sassari
|
Inviato: Dom 31 Ago, 2008 10:14 pm Oggetto: Ei fu ... un coniglio selvatico all'Isola Piana |
|
|
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti.
Alla fine ho tolto il titolo. Non riuscivo a dare un titolo e quello non mi convinceva. Mi scuso con chi l'ha vista con l'altro.
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Maurizio Rugiero utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2007 Messaggi: 20927
|
Inviato: Lun 01 Set, 2008 4:59 am Oggetto: |
|
|
sicuramentre suggestiva sembrerebbe il cranio di un caneottimo BN
complimenti Mario
un saluto mauri
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Ueda non più registrato
Iscritto: 13 Dic 2007 Messaggi: 6444
|
Inviato: Lun 01 Set, 2008 5:14 am Oggetto: |
|
|
Molto particolare
La luce dura ha la sua origine in una fonte luminosa che, concentrata nel soggetto, risulta in fasci paralleli relativamente coerenti. Questo dà alla luce (vale la metafora) un aspetto duro, vigoroso e forte. Questa durezza crea un’ombra chiaramente definita e generalmente molto scura. Quando si impiega per illuminare una scena, tutti i piccoli dettagli si realizzano e sono molto più visibili. Il risultato non è sempre accettabile, precisamente dovuto a questo effetto secco che provoca, il rischio è che qualche informazione si perda (alla sinistra intorno all'orbita dell'occhio), ma in certe occasioni, come questo, è più che adatto per creare una determinata atmosfera, forse (ma tanto per parlarne) l'avrei vista bene anche con la sua ombra proiettata in alto, per renderla meno descrittiva, ma non sò se la tua idea iniziale lo prevedeva, perchè sicuramente perdevi il primissimo piano del soggetto.
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
maestrale utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2007 Messaggi: 1734
|
Inviato: Lun 01 Set, 2008 6:47 pm Oggetto: |
|
|
Mauri a scritto[quote="mauri93"]sicuramentre suggestiva sembrerebbe il cranio di un caneottimo BN
complimenti Mario
Giorgio
_________________ Quale è il senso?Per Noi,attimi di luce,nel nero del tempo.Uno ed uno solo Brillare |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
mariopintus utente attivo
Iscritto: 22 Nov 2006 Messaggi: 1447 Località: Sassari
|
Inviato: Lun 01 Set, 2008 9:52 pm Oggetto: |
|
|
Grazie a tutti.
E' un teschio di un coniglio. Per l'esattezza un piccolo coniglio.
I conigli infestano la piccola isola piana insieme ai gabbiani nel periodo di nidificazione.
Ci sono tutti i segni di un ciclo biologico, morte compresa.
Il cerchio si chiude in questa minuscola isoletta.
Unico rammarico: ho spostato il teschietto per ottenere una luce quasi radente, frontale per l'esattezza.
Se avessi la macchina del tempo tornerei indietro a cercare di rendere le dimensioni con un soggetto di confronto e, soprattutto, rappresentare anche l'ambiente. Sfumatissimo, ma presente.
Qui, con il teschio in quella posizione e quella luce, ho voluto mettere in rapporto la morte con la terra.
Ma nella macchia c'è molta vita: posto anche uno scatto di ... vita per farmi perdonare e dare il senso del cerchio.
Descrizione: |
|
Dimensione: |
148.84 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 890 volta(e) |

|
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
carrico non più registrato
Iscritto: 20 Giu 2008 Messaggi: 3415
|
Inviato: Gio 04 Set, 2008 1:51 pm Oggetto: |
|
|
Ciao,
ti faccio anch'io i miei complimenti sia per il BW che per la luce scelta al fine di sottolineare la drammaticità della scena.
(hai visto che ho ragione: non sai solo scrivere bene!)
Un saluto.
Enrico
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
mariopintus utente attivo
Iscritto: 22 Nov 2006 Messaggi: 1447 Località: Sassari
|
Inviato: Gio 04 Set, 2008 10:43 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Enrico, ti ringrazio del commento.
Ne ho scovato anche una con inclinazione frontale e gli incisivi che fugano ogni dubbio. E' (era) un coniglio.
Grazie ancora.
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|