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Lovecraft utente attivo
Iscritto: 05 Mgg 2007 Messaggi: 654 Località: Fiumicino
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Inviato: Mer 30 Lug, 2008 9:19 pm Oggetto: Sadness |
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Commenti e critiche sempre ben accetti _________________ Nikon D-90 - Sigma 18-200 - Sigma 10-20 - Nikkor 50 1.8 Fuji S5600
Cosa rimane del tuo sogno?Solo le parole sulla tua lapide-Un uomo che imparò come insegnare
Per poi dimenticare come imparare |
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Francesco Ercolano utente attivo

Iscritto: 26 Giu 2008 Messaggi: 13282 Località: Piano di Sorrento (Na)
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Lovecraft utente attivo
Iscritto: 05 Mgg 2007 Messaggi: 654 Località: Fiumicino
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Inviato: Mer 30 Lug, 2008 10:12 pm Oggetto: |
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Ciao, la foto mi dava un senso di tristezza, cosi lo chiamata sadness, il bianco si è voluto, volevo creare un qualcosa che riprendesse lo sfondo, cosi ho pensato di dargli piu luce.
Ciao _________________ Nikon D-90 - Sigma 18-200 - Sigma 10-20 - Nikkor 50 1.8 Fuji S5600
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Francesco Ercolano utente attivo

Iscritto: 26 Giu 2008 Messaggi: 13282 Località: Piano di Sorrento (Na)
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Inviato: Mer 30 Lug, 2008 10:38 pm Oggetto: |
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In effetti lo sfondo è superbo...
Non vorrei esagerare, mi ricorda i neri/marroni di Rembrandt
e della pittura fiamminga e olandese...
Bellissima anche la tua citazione...mi ricorda una poesia di Shakespeare
che amo moltissimo..."Let me live unseen and unknown and not a
stone tell where I lie.."
Un affettuoso saluto,
Franco _________________ Dove Gli Alberi Piangono.. Impressionismi Sulle Orme di Giovannino... Pastelli Marinari
Life is like a chocolate box... |
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NEROAVORIO utente attivo
Iscritto: 03 Feb 2008 Messaggi: 21688
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Inviato: Gio 31 Lug, 2008 12:15 pm Oggetto: |
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SPLENDIDI COLORI  |
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Lovecraft utente attivo
Iscritto: 05 Mgg 2007 Messaggi: 654 Località: Fiumicino
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Inviato: Gio 31 Lug, 2008 5:24 pm Oggetto: |
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Grazie mille!!!! Per franco, la citazione e presa da una canzone dei Queen intitolata White Man _________________ Nikon D-90 - Sigma 18-200 - Sigma 10-20 - Nikkor 50 1.8 Fuji S5600
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RobertoB. utente attivo
Iscritto: 29 Set 2008 Messaggi: 694
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Inviato: Sab 04 Ott, 2008 11:14 pm Oggetto: |
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Ciao Lovercraft,
ho sempre pensato che lo studio dei fiori in termini di comunicare uno stato d'animo personale sia una ricerca molto difficile perchè non fine a se stessa ma soprattutto complicata per non cadere nello scontato.
Ricordandomi (ricordandoti) che non è importante il cosa in fotografia,ma il come,provo a lasciarti il mio feedback a questa foto.
Innanzitutto ciò che esprimi nel titolo può essere ritrovato a seconda del sentire personale di ogni persona che la osserva,però mi chiedo: con quali riferimenti cromatici/compositivi vuoi farmi sentire la tristezza? Le emozioni personali sono quelle più difficili da far trasparire in quanto la loro esternazione può avvenire a differenti livelli percettivi: più ti avvicini ad una percezione 'generale' della tristezza,più facilmente un maggior numero di persone riuscirà a 'leggercela'.. mentre se provi la via più tortuosa (ma anche quella che scava nel nostro io e offre una maggiore consapevolezza di se stessi e di quella data emozione),ovvero cercare di esternare ciò che provi in un modo più tuo,più indirizzato ad esaltare quella tua tristezza e non la tristezza in generale.. posso dirti che,almeno su di me,qualcosa traspare dalle tonalità utilizzate.
A livello compositivo,però,trovo che ci sia un margine di miglioramento: sono proprio necessari quei fiori sfocati sulla destra? La foto,parlando sempre della composizione,sono dell'idea che potrebbe 'vivere' con un taglio più stretto sia sulla destra che sulla sinistra.
Ancora meglio,sempre imho,escludendo il terzo in alto a destra (sempre che per te non abbia qualche valore all'interno dell'immagine) faresti concentrare l'attenzione sui due fiori che 'sbucano' da uno sfondo ocra piacevole nella sua tenue malinconia.
Inoltre trovo il formato fuori standard e questo spiazza il mio occhio,abituato a trovare composizioni equilibrate nei classici 2:3,4:3,16:9,etc. e non credo sia una questione poi cosi soggettiva,in quanto quei formati sono come il nostro occhio percepisce in modo abbastanza naturale una scena (almeno nelle fotografie).
Allo stesso tempo trovo migliorabile la gestione della messa a fuoco poichè cade su un punto che sì,ha dei soggetti sui quali vuoi far cadere l'attenzione,ma infastidisce quando trovo un netto fuori fuoco metà dell'ultimo fiore a sinistra.
Il consiglio che posso darti è quello di provare a domandarti ogni volta che fai una scelta se serve ad aiutarti ad esprimere il contenuto.
Ovvero: la messa a fuoco in questo punto che funzione ha? Mi serve?Si,allora la faccio così. No?Allora la cambio.
Valuta,scegli,fai diverse prove con lo stesso soggetto.
Almeno questo è il mio modo di 'ragionare' su un soggetto statico.
So che potrà sembrare un commento forse troppo tecnico,ma sono dell'idea che tecnica ed emotività vanno a braccetto,quindi senza di una l'altra non esiste.
Per me una foto riuscita a metà
Ciao e buona luce
Ultima modifica effettuata da RobertoB. il Sab 04 Ott, 2008 11:25 pm, modificato 1 volta in totale |
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d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20489 Località: Thiene
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Inviato: Sab 04 Ott, 2008 11:24 pm Oggetto: |
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Un'immagine che ha un suo senso ma la realizzazione ne limita l'impatto visivo: a mio parere la nitidezza e la resa dei colori condiziona il giudizio finale.  _________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)
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