Bassista di strada |
|
Canon EOS 400D DIGITAL - 50mm
1/80s - f/5.6 - 100iso
|
Bassista di strada |
di burbero74 |
Mar 22 Lug, 2008 2:49 pm |
Viste: 1428 |
|
Autore |
Messaggio |
CTONY utente attivo

Iscritto: 05 Nov 2007 Messaggi: 4615
|
Inviato: Mer 23 Lug, 2008 7:40 am Oggetto: |
|
|
Mi aggiugo agli altri, complimenti per la tonalità, per il taglio e per la definizione.
Ciao. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
aerre utente attivo

Iscritto: 08 Nov 2005 Messaggi: 8734 Località: Palermo
|
Inviato: Mer 23 Lug, 2008 9:02 am Oggetto: |
|
|
...Bhè,
arrivo tardissimo ma volevo unirmi ai complimenti degli amici su per questo scatto che a meno di qualche piccolissima incertezza nel lavoro di post, si lascia davvero ammirare.
Dei bianchi più o meno al limite non ci accorge quasi, anzi risultano utili, come è stato notato, a sottolineare il soggetto, facendolo staccare sullo sfondo all’interno di una composizione che (complice il viraggio e la scarsa profondità spaziale della scena) rischiava di restare piatta.
Qui invece la ...”crudezza” un pò ruvida e granulosa di questi bianchi che s’accompagnano alla ricchezza di neri grafici e decisi, imbriglia l’attenzione convogliandola sull’artista di strada, a ricreare la suggestione di un potente bassorilievo colpito dalla luce radente.
L’unica cosa che disturba è quell’alone che circonda la figura ed il manico del basso.
Ma quel che fa l’efficacia dello scatto non è solo questa geografia asciutta e grafica della compagine chiaroscurale ma anche e soprattutto la composizione. L’inquadratura è ampia con un taglio basso che si mantiene distante per meglio stirare in profondità la scena che di fatto si consuma nell’esiguo spazio tra la custodia dello strumento ed il muro.
La base del fotogramma si struttura con una certa solidità grazie alla giacitura orizzontale della custodia scura e alla fascia di marmo sul muro, mentre a destra la parasta chiude la composizione strutturando il margine sinistro.
Si realizza così, con semplicità ed efficacia, il palcoscenico di questa performance di strada, entro cui è collocato l’artista: assorto, immerso, raccolto in sè e sullo strumento.
La posa così raccolta condensa la tensione espressiva dello scatto pronta a liberarsi attraverso quelle linee di forza introdotte dalle diagonali delle gambe e soprattutto del manico dello strumento rese ancora più efficaci dalla nudità dello sfondo.
Aerre  _________________ Il ritratto: Uomini, cani, gatti & Co. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
LucaDiano utente attivo
Iscritto: 15 Set 2006 Messaggi: 2657 Località: Cicciano (Napoli)
|
Inviato: Mer 23 Lug, 2008 9:11 am Oggetto: |
|
|
eh ...
un bel Fender Jazz, manico flatness col fascione in cuoio ...
Immagine stupenda, per composizione, luci e momento colto.
Il "Bianco Sparato", in questa conversione, è fondamentale per
aumentare la gamma tonale della foto, che rende questo viraggio
bello deciso, senza compromessi.
La pavimentazione pendente, rispetto alle linee dritte del palazzo,
è un elemento che dà una bella dinamica alla foto.
Prendo appunti  _________________ Una brutta foto non ha scusanti. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
burbero74 utente attivo

Iscritto: 07 Feb 2007 Messaggi: 874 Località: Genova
|
Inviato: Mer 23 Lug, 2008 9:35 am Oggetto: |
|
|
ragazzi, continuate a lusingarmi, non ci sono per nulla abituato!
grazie 1000
luigi |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
picagetto utente
Iscritto: 20 Apr 2004 Messaggi: 373 Località: Genova
|
Inviato: Mer 23 Lug, 2008 5:47 pm Oggetto: |
|
|
 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|
|