La borsa di Alessandra... |
|
Canon EOS-1Ds Mark III - 85mm
1/30s - f/4.0 - 800iso
|
La borsa di Alessandra... |
di MaXu |
Mer 02 Lug, 2008 1:46 pm |
Viste: 422 |
|
Autore |
Messaggio |
MaXu operatore commerciale

Iscritto: 05 Gen 2006 Messaggi: 4268 Località: Roma
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
aerre utente attivo

Iscritto: 08 Nov 2005 Messaggi: 8734 Località: Palermo
|
Inviato: Mer 02 Lug, 2008 7:08 pm Oggetto: |
|
|
Un altro scatto studiato, ..intelligente e gestito con la solita maestria e consapevolezza delle cose.
Mi torna alla mente il ritratto di qualche giorno fa, “Elisa” ...così diverso nel cuore narrativo eppure così simile nella sua costruzione e nella sua dinamica espressiva.
In entrambi le due splendide modelle sono “spinte” in posizione molto marginale, sulla destra, ...uno sbilanciamento che rivela la necessità di ritagliare uno spazio che è quello in cui si delinea il contenuto del ritratto.
Lo scatto cioè si realizza nel “fare” del soggetto: ...lì erano le cure amorevoli di un “neomamma” verso il suo bambolotto, ...qui quell’esuberante e studiato disordine che prelude e sovrintende l’organizzazione della serata intorno alla “borsa di Alessandra”.
Insomma se c’è una cosa che affascina di questi ritratti (...ma non è la sola) è il ruolo così importante che finisce con l’avere la gestualità del soggetto così concorde al cuore narrativo dello scatto; il loro “fare” cioè ed ...in questo “fare” definirsi come “persone” oltre che come modelli.
Sarebbe quasi inutile sottolineare la sapiente gestione della luce ma val la pena di rimarcarne la cura: se nel ritratto di Elisa la luce diffusa di un patio si faceva carezza sull’universo infantile, qui le cromie sature di una luminosità bassa e intrisa di sfumature al neon rimandano ai frenetici preparativi di un venerdì sera ed è realmente sapiente l’uso espressivo che qui Max fa del colore disponendo secondo un percorso circolare attente pennellate di rosa e fuxia che guidano e completano la lettura dello scatto.
Non ultima, l’interessante sbollatura che dà quel dinamismo in più allo scatto con il ricorso ad una geometria diagonale, capace però di fare in modo che la posa di Alessandra assecondi con il braccio ed il busto i margini del fotogramma.
Aerre  _________________ Il ritratto: Uomini, cani, gatti & Co. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
MaXu operatore commerciale

Iscritto: 05 Gen 2006 Messaggi: 4268 Località: Roma
|
Inviato: Gio 03 Lug, 2008 9:03 am Oggetto: |
|
|
aerre ha scritto: | Un altro scatto studiato, ..intelligente e gestito con la solita maestria e consapevolezza delle cose.
Mi torna alla mente il ritratto di qualche giorno fa, “Elisa” ...così diverso nel cuore narrativo eppure così simile nella sua costruzione e nella sua dinamica espressiva.
In entrambi le due splendide modelle sono “spinte” in posizione molto marginale, sulla destra, ...uno sbilanciamento che rivela la necessità di ritagliare uno spazio che è quello in cui si delinea il contenuto del ritratto.
Lo scatto cioè si realizza nel “fare” del soggetto: ...lì erano le cure amorevoli di un “neomamma” verso il suo bambolotto, ...qui quell’esuberante e studiato disordine che prelude e sovrintende l’organizzazione della serata intorno alla “borsa di Alessandra”.
Insomma se c’è una cosa che affascina di questi ritratti (...ma non è la sola) è il ruolo così importante che finisce con l’avere la gestualità del soggetto così concorde al cuore narrativo dello scatto; il loro “fare” cioè ed ...in questo “fare” definirsi come “persone” oltre che come modelli.
Sarebbe quasi inutile sottolineare la sapiente gestione della luce ma val la pena di rimarcarne la cura: se nel ritratto di Elisa la luce diffusa di un patio si faceva carezza sull’universo infantile, qui le cromie sature di una luminosità bassa e intrisa di sfumature al neon rimandano ai frenetici preparativi di un venerdì sera ed è realmente sapiente l’uso espressivo che qui Max fa del colore disponendo secondo un percorso circolare attente pennellate di rosa e fuxia che guidano e completano la lettura dello scatto.
Non ultima, l’interessante sbollatura che dà quel dinamismo in più allo scatto con il ricorso ad una geometria diagonale, capace però di fare in modo che la posa di Alessandra assecondi con il braccio ed il busto i margini del fotogramma.
Aerre  |
Bravo Aerre, ancora una sapiente lettura di una fotografia.
E poi c'è anche un'altra somiglianza tra lo scatto di Elisa e questo....le "modelle" sono parenti. Eccole insieme in uno scatto di 2 anni fa: http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=88832
...come passa il tempo !
 _________________ Workshop glamour e nudo artistico, Videocorsi online ed altro ancora...CLICCA QUI !!!
Fotografo Matrimonio Roma |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
quadro_79 utente attivo

Iscritto: 04 Feb 2008 Messaggi: 620 Località: versilia - firenze
|
Inviato: Gio 03 Lug, 2008 9:17 am Oggetto: |
|
|
molto bella : taglio colori e modella.... _________________ www.quadrophoto.com |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|
|