Autore |
Messaggio |
squa utente attivo

Iscritto: 03 Mar 2006 Messaggi: 1089 Località: Feltre (Bl) e un po' Milano
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
alepacca utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2007 Messaggi: 1680 Località: Macerata
|
Inviato: Mer 25 Giu, 2008 8:06 am Oggetto: |
|
|
L'atmosfera colta è davvero bella. Complimenti. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
aerre utente attivo

Iscritto: 08 Nov 2005 Messaggi: 8734 Località: Palermo
|
Inviato: Mer 25 Giu, 2008 8:08 am Oggetto: |
|
|
...Ieri il buon Hamham parlava di silenzio, a proposito del ritratto di quella giovane suora.
Ritorna forte qui, questa sensazione: quella di un silenzio profondo in cui letteralmente si sospende l’atmosfera di questo luogo intriso di forte spiritualità.
Questa volta l’inquadratura è ampia a comprendere le forme di uno scenario di un ritratto ambientato dove è il salto di scala la chiave della sua forza espressiva.
Commuove cioè la figura piccola, minuta, “raccolta” ed immersa nella lettura di questo frate che si fa ancora più piccolo sullo sfondo di questo ambiente dove persino l’arredo, il confessionale a sinistra (...è un confessionale vero?), la statua alta sul piedistallo, ...la stessa spazialità della sala con la fuga prospettica del disegno pavimentale, ...sembrano farsi giganti.
Si fa minuta l’ “umanità” tutta terrena di questo frate e proprio questo curioso salto di scala vale ad accentuare quel carattere di forte spirtualità di uno scatto dove sostanza umana e sacrale si fanno parte di un unico istante sospeso.
L’inquadratura è curatissima alla ricerca di quella assialità tra il lampadario, la statua ed il tavolo, non casualmente in corrispondenza con il terzo a destra del fotogramma. La composizione sbilancia di lato cioè, ma lo fa per riportare al centro geometrico ed emozionale del ritratto la figura del frate sul quale di fatto sembra condensare e addensarsi il silenzio di questo spazio.
Bellissimo bianco nero, morbido e capace di registrare il fascino di quella luce che s’emana dalle grandi vetrate con delicati gradienti di grigio tenue supportati dallo spessore denso di neri perfettamente leggibili e trasparenti.
Aerre  _________________ Il ritratto: Uomini, cani, gatti & Co. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
Inviato: Mer 25 Giu, 2008 8:13 am Oggetto: |
|
|
Vista la galleria, un parere:
fotografa davvero dotata, nel b/n, se molla con le menate (modelle, riflessi nell'acqua etc.) e si concentra con il genere di questa bella foto.
ciao claudiom
ps sicuro che non lo farà: un' altra rovinata dal web. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Mauroq utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006 Messaggi: 26033 Località: Lido di Ostia
|
Inviato: Mer 25 Giu, 2008 8:25 am Oggetto: |
|
|
Aribrava  _________________ il mio sito
La perfezione ha un grande difetto, ha la tendenza ad essere noiosa. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Shatzy utente attivo
Iscritto: 24 Gen 2008 Messaggi: 797 Località: Pisa
|
Inviato: Mer 25 Giu, 2008 8:26 am Oggetto: |
|
|
aerre ha fatto una dettagliata analisi di questo scatto sottolineando i suoi punti di forza nonché di bellezza!!!
Un bellissimo bn che colpisce attraverso un'inquadratura ricercata in ogni suo minimo dettaglio....davvero stupenda!!!
Un saluto, Sara!!! _________________ "Libertà l'ho vista dormire nei campi coltivati a cielo e denaro, a cielo ed amore, protetta da un filo spinato." De Andrè |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
bettello nuovo utente

Iscritto: 25 Giu 2008 Messaggi: 25 Località: Torino
|
Inviato: Mer 25 Giu, 2008 9:24 am Oggetto: |
|
|
ammirato da questa composizione, ottimo colpo d'occhio e taglio, una resa di monocolore notevole per il mio gusto |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
backlighteye utente attivo

Iscritto: 01 Mar 2006 Messaggi: 1220 Località: Roma
|
Inviato: Mer 25 Giu, 2008 9:39 am Oggetto: |
|
|
bellissima! Complimenti!
l'ho osservata molto a causa della composizione che all'inizio non mi convinceva......ma alla fine mi sono accorto che la tua scelta è stata davvero ottima. La successione dell'armadio (per fortuna socchiuso), del tavolo con il lampadario ed infine del santo contribuiscono a relegare il soggetto in fondo allo scatto senza per questo sminuirne l'intensità dell'atto. Oltre la figura ecclesiastica nulla.......o meglio.....solo due immagini della crocefissione.
Bellissimo il bn e favorevole l'effetto delle luci che contribuisce ad aumentare gli elementi di questo scatto. Il punto forte, forse, è proprio la contrapposizione tra questi numerosi elementi che affollano la scena e la tranquillità della meditazione. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
Inviato: Mer 25 Giu, 2008 10:09 am Oggetto: |
|
|
Un curiosità: quanto Vermeer conosce l'autrice?
grazie claudiom |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
squa utente attivo

Iscritto: 03 Mar 2006 Messaggi: 1089 Località: Feltre (Bl) e un po' Milano
|
Inviato: Mer 25 Giu, 2008 10:42 am Oggetto: |
|
|
grazie a tutti per la visita e per i commenti….mi fanno molto piacere…
@claudiom….quanto so di Vermeer…credo poco se si intende aver avuto la possibilità di essere mai stata di fronte ad uno dei suoi quadri…che non sono moltissimi se non ricordo male…quel poco che so sono reminiscenze liceali e frequentazioni personali attraverso le immagini dei libri … credo sia difficile non aver mai visto fosse anche solo per sbaglio la ragazza con il turbante…anche se ricordo di aver molto amato quelle figure femminili nelle quali ricorre spesso il tema musicale (liuto chitarra spinetta…) per una mia ricerca personale degli strumenti antichi che spesso troviamo in molti quadri del passato…
ciao e grazie per la visita....  _________________ http://www.pbase.com/marina_palpati |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
MescoDesign non più registrato
Iscritto: 12 Nov 2006 Messaggi: 3519
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
squa utente attivo

Iscritto: 03 Mar 2006 Messaggi: 1089 Località: Feltre (Bl) e un po' Milano
|
Inviato: Mer 25 Giu, 2008 11:43 am Oggetto: |
|
|
MescoDesign ha scritto: | ...questa me la ricordo
...pero' se riuscivi nell'impresa di fotografare il padre superiore senza esser colpiti dal crocifisso che ci tirava divenivi il mio idolo
m. |
.....quello non ho osato....!!!certo che era spettacolare...ma qualcosa mi diceva di non farlo e visto il seguito...l'istinto ha avuto ragione...
per dovere di cronaca questa foto è stata scattata in una stanza ...diciamo privata della basilica di San Nicolò a Tolentino...
 _________________ http://www.pbase.com/marina_palpati |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
MescoDesign non più registrato
Iscritto: 12 Nov 2006 Messaggi: 3519
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
freeadam utente attivo

Iscritto: 18 Feb 2008 Messaggi: 10121 Località: Terracina (LT)
|
Inviato: Mer 25 Giu, 2008 6:33 pm Oggetto: |
|
|
Sempre molto brava Marina.
Anche questa è bellissima.
Ciao _________________ Francesco
→ → → → → → → il mio ultimo post
Nikon D7000 - Nikon D40X - Nikkor AF-S DX 10-24mm f/3.5-4.5 G ED - Nikkor AF-S DX 18-200 mm f/3.5-5.6 G II ED - polarizzatore circolare Hoya - filtro digradante grigio 502 B+W - filtro grigio ND8 Hoya - filtro grigio ND400 Hoya |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Andrea Feliziani utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2007 Messaggi: 8643 Località: Montecassiano (MC)
|
Inviato: Mar 01 Lug, 2008 9:16 pm Oggetto: |
|
|
..ineccepibile..
..da farne una serie su questo tema religioso..
..precisina nei toni medi, tirerei un po' su i bianchi e qualche punto di chiusura dei neri, ma solo per star sicuri nella stampa..
..un applauso per l'attimo colto nella dimensione di raccoglimento mistico del religioso in "contrapposizione" alla statua del Santo..
..una foto che rimane..mi interesserebbero i dati di scatto..  _________________ Un giorno senza swing è un giorno perso. Canon 30D--Canon Zoom 17-85 IS USM F4-5.6, 70-300 IS USM F4-5.6 - Lumix Lx-1. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|