violenza cromatica |
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violenza cromatica |
di tostau |
Sab 24 Mgg, 2008 8:32 pm |
Viste: 343 |
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Autore |
Messaggio |
tostau utente

Iscritto: 14 Ott 2007 Messaggi: 218 Località: Camaiore
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Inviato: Sab 24 Mgg, 2008 8:43 pm Oggetto: violenza cromatica |
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Nikon D80, 18-135
La foto è stata elaborata in post produzione (forse è anche superfluo sottolinearlo) _________________
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tostau utente

Iscritto: 14 Ott 2007 Messaggi: 218 Località: Camaiore
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Inviato: Sab 24 Mgg, 2008 8:45 pm Oggetto: |
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ragazzi, questa è la prima foto che posto, premetto che è la prima volta che faccio postproduzione.
Vorrei che mi commentaste dandomi magari dei suggerimenti anche su come poter migliorare la composizione della foto.
Spero di poter postare foto sempre migliori anche grazie a voi _________________
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claudio64 utente attivo

Iscritto: 20 Set 2006 Messaggi: 12429 Località: Pescara
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Inviato: Sab 24 Mgg, 2008 9:28 pm Oggetto: |
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Benvenuto la desaturazione è molto soggettiva, e diventa funzionale se riesce a raccontare una storia, o meglio a evidenziare quel particolare che dovrebbe essere trainante nella scena, secondo me funziona
come composizione ti aggiungo delle note che tempo fà ho estratto da dalla rete:
Osservando attentamente un quadro, un film o una fotografia, si nota che il soggetto, anche se in primo piano, si trova sempre leggermente decentrato rispetto agli assi dell' inquadratura. In questo modo si crea nello spettatore un senso di aspettativa e, se da un lato il soggetto inquadrato perde parte della sua completezza descrittiva, dall'altro aumenta il valore comunicativo nel suo complesso.
Come regola generale, lo spazio vuoto (aria) deve essere maggiore nella direzione dello sguardo del soggetto, rispetto a quella lasciata alle sue spalle. Un leggero decentramento del soggetto, quindi, accresce l' interesse di chi guarda.
I punti principali di tale teoria dell' immagine sono ripresi dal libro La foto :
a) La figura deve essere in risalto rispetto allo sfondo.
b) La superfice più piccola è in genere la figura, quella più grande lo sfondo.
c) La figura e lo sfondo non possono essere recepiti contemporaneamente.
d) Elementi molto vicini e piuttosto simili da un punto di vista visuale vengono conglobati in una figura unica.
e) Forme chiuse e simmetriche vengono in preferenza intese come figura unica.
a) usare meno colori possibile.
b) usare o colori simili o in forte contrasto (per es. complementari).
c) la grande luminosità di un colore deve essere bilanciata dalla bassa luminosità di un altro.
d) idem per colori molto e poco saturi. In questi ultimi due casi il rapporto fra le superfici può anche essere di 3-4 a 1 in favore del colore meno saturo o meno luminoso.
In definitiva la regola che sottende tutte quelle ora esposte è che un’immagine risulta equilibrata e armoniosa se la somma di tutte le tonalità usate dà un grigio medio. Come si vede i criteri che guidano un autore nella scelta dei colori e della colorazione sono molti e complessi.
Inoltre gli angoli di inquadratura sono:
--inquadratura frontale.
—inq. dall’alto (plongèe).
—inq. dal basso (contre-plongèe).
Già a metà dell' 800, la fotografia e l' arte giapponese si divisero il merito di aver portato nell'arte la voga delle composizioni asimmetriche contro l' estetica bizantina e neoclassica.
Di norma non si usano quindi gli assi centrali se non per enfatizzare un messaggio od una simmetria. (ricordiamo che le norme non sono valori assoluti, la tecnica aiuta ad avere mediamente buone foto, ma spesso la grande foto e’ di rottura con i valori consolidati del periodo.).
Se non si devono usare gli assi centrali ci si puo' avvalere della regola dei terzi di origine pittorica.
Si divide il frame in tre parti uguali sia in orizzontale che in verticale _________________ Le immagini fotografiche sono testimonianza di una biografia e di una storia in corso.
E una fotografia, a differenza di un quadro, dà per scontato che ne nasceranno altre.
Susan Sotang On photography |
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tostau utente

Iscritto: 14 Ott 2007 Messaggi: 218 Località: Camaiore
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Inviato: Dom 25 Mgg, 2008 1:56 am Oggetto: |
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claudio, grazie delle dritte. La mia immagine è stata tagliata quindi posso sicuramente "decentrare" il soggetto, anche se essendo lo sguardo diretto in camera non raggiungerei lo scopo temo. Per quanto riguarda invece la distanza dallo sfondo... penso ci sia poco da fare in postproduzione, dovrei tornare sul posto e riscattarla, ma le condizioni di scatto non erano molto favorevoli (mi ero appostato a circa 2-3 metri dal muro e poco dietro a me finiva il terreno in un dirupo) _________________
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