 |
|
 |
Autore |
Messaggio |
Gennaro Russolillo utente

Iscritto: 02 Ago 2007 Messaggi: 394 Località: Napoli
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Marty McFly utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006 Messaggi: 4792 Località: Roma
|
Inviato: Lun 05 Mgg, 2008 4:45 pm Oggetto: |
|
|
Scusa ma non è poco contrastata? Mi sembra buono come HK, solo che mancano totalmente i neri, credo.
Mi sono permesso di postare una versione con neri e gamma corretti, secondo me, per visualizzare quanto osservato prima.
 _________________
   |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
mauro8 utente attivo

Iscritto: 05 Dic 2006 Messaggi: 8871 Località: Milano - citta' Studi
|
Inviato: Lun 05 Mgg, 2008 5:14 pm Oggetto: |
|
|
mi piace....mi piace anche se nn e' il mio genere
bel ritratto con toni chiari ma ben visibili!  _________________ - ognuno vede solo cio' che vuol vedere |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
aerre utente attivo

Iscritto: 08 Nov 2005 Messaggi: 8734 Località: Palermo
|
Inviato: Lun 05 Mgg, 2008 6:36 pm Oggetto: |
|
|
Mi piace l’espressione capace di restituirci questo ritratto che ha una freschezza ed un’immediatezza davvero coinvolgenti.
Ed è tutto lì, ...nella chiarezza d’opalina di quello sguardo bellissimo e sincero che di fatto ci sfugge, rivolto ad un centro di interesse fuori campo ed in quel sorriso semplice e per questo di grande suggestione, ...tutto lì, il fascino di questo bel ritratto che però ...ci lascia l’amarezza di un’occasione che non è stata colta fino in fondo.
E si ...perchè quella che intenzionalmente si è intrapresa ...non è una strada che porta all’HK, che ha una architettura chiaroscurale tutta bilanciata sui toni chiari e chiarissimi.
Qui il bianco nero ha invece una gamma dinamica, ...si sbilanciata sui toni alti dell’intervallo, ...ma senza l’apporto di quei pochi essenziali neri capaci di sostenere la struttura almeno grafica dell’impaginato figurativo.
E se da un lato l’alleggerimento, ...passatemi il termine, dello spessore dei neri produce a livello di incarnato una teoria chiaroscurale tutto sommato piacevole e che solo in pochi punti sbilancia oltre l’estremo di gamma, così non può dirsi nel resto del ritratto. Perchè se il viso ha una struttura grafica dove il bellissimo sguardo ha un carattere di disegno che da solo regge la chiarezza dell’incarnato .....lo sprone del vestito o peggio i capelli appaiono appiattirsi senza alcuno spessore tridimensionale.
Piacevole l’inquadratura ampia che vuole fare giustamente ricorso ai capelli per incorniciare il viso (....ed è per questo che la scarsa struttura chiaroscurale dei capelli penalizza il ritratto): forse l’avrei mantenuta un filo più ampia per avere un pò più di respiro.
Non ho capito se ai lati quelli sono i pollici della ragazza ...come se stesse mettendo le mani avanti: se è così chissà se quella gestualità che mi immagino coerente con quella strana espressione in bilico tra l’ironico ed il beffardo non valeva parte del contenuto del ritratto, ...in ogni caso così per come è l’inquadratura sono solo di disturbo.
Un ultima cosa ...forse un pò stupidina, ..ma ci tengo: in questo caso la maglia della collana ha un certo perso figurativo. Piacevole nell’insieme del ritratto ...ma proprio perchè così evidente mi sarebbe piaciuto vederla tutta compreso il possibile pendente.
Aerre  _________________ Il ritratto: Uomini, cani, gatti & Co. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Gennaro Russolillo utente

Iscritto: 02 Ago 2007 Messaggi: 394 Località: Napoli
|
Inviato: Mer 07 Mgg, 2008 6:11 am Oggetto: |
|
|
Grazie a tutti. Era il mio primo, passatemlo, "hi-key". Grazie Marty per il ritocco. Ma grazie soprattutto a Giuseppe Aerre: il mio approccio è di tipo emotivo e sperimentale, tutt'altro che teorico, anche se non muovo un passo senza consocere almeno la base teorica. Questo per dire che apprezzo il tuo svisceramento sintattico che è per me sprone conoscitivo notevole.
Grazie _________________ CANON EOS 400D
Galleria su Fotoarts --- Blog: Gennaro Russolillo --- La mia galleria Flickr |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|
|