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La Solitudine del Clown
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Canon EOS 40D - 145mm
1/60s - f/5.6 - 800iso
La Solitudine del Clown
di Paolo Dalprato
Lun 11 Feb, 2008 1:37 pm
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Paolo Dalprato
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MessaggioInviato: Lun 11 Feb, 2008 1:38 pm    Oggetto: La Solitudine del Clown Rispondi con citazione

Milano Clown Festival
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti

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Uso Canon, Sony, Sigma, Samyang, RawTherapee e GIMP. Ma prima ci sono io.
A chi mi commenta chiedo di guardare le mie foto e criticare quelle, non di dire come le avrebbe fatte lui, non era li e non è me
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frank66
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MessaggioInviato: Lun 11 Feb, 2008 3:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi dispiace essere negativo, ma, dal punto di vista formale/tecnico, manca nitidezza, il viso e' quasi completamente nascosto oltre che in completa ombra e la composizione lascia troppa aria dietro al soggetto e troppo poca davanti.

Dal punto di vista contenutistico, l'assenza di contesto preclude il "lato street" dello scatto, ma d'altre parte la foto e' anche carente nel "descrivere" il soggetto (viso, espressione, gestualita')'per essere un efficace ritratto.

Abbi pazienza.... Wink

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Franco
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Humano
bannato


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MessaggioInviato: Lun 11 Feb, 2008 4:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quoto e aggiungerei una dominante gialla ...se si voleva esprimere solitudine l'inquadratura doveva essere decisamente piu aperta! Non e la cosidetta foto da manuale (io le odio ma tu no) Triste
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non bisogna avere paura....
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Paolo Dalprato
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MessaggioInviato: Lun 11 Feb, 2008 5:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

frank66 ha scritto:
Mi dispiace essere negativo, ma, dal punto di vista formale/tecnico, manca nitidezza, il viso e' quasi completamente nascosto oltre che in completa ombra e la composizione lascia troppa aria dietro al soggetto e troppo poca davanti.

Dal punto di vista contenutistico, l'assenza di contesto preclude il "lato street" dello scatto, ma d'altre parte la foto e' anche carente nel "descrivere" il soggetto (viso, espressione, gestualita')'per essere un efficace ritratto.

Abbi pazienza.... Wink


e se la non visibilità del viso fosse voluta?
e se avessi voluto usare l'ombra per nascondere quasi completamente il viso in modo tale da fare intravedere il trucco attorno alla bocca?
Quanto al contesto, hai letto che la foto è stata scattata al Milano Clown Festival? il contesto era un tendone buio con uno spot che illuminava il clown. Intorno c'era il buio. Mi sembra che un'area nera renda bene il buio se l'ambiente circostamte è buio.
La foto l'ho messa nella sezione street, non in quella ritatti, perchè avrebbe dovuto essere un "efficace ritratto"?

Tanto per capire.... Wink


Humano ha scritto:
quoto e aggiungerei una dominante gialla ...se si voleva esprimere solitudine l'inquadratura doveva essere decisamente piu aperta! Non e la cosidetta foto da manuale (io le odio ma tu no) Triste


lo spot che illuminava il clown era colorato, devo dire di che colore?
come fai a sapere cosa odio e cosa amo?

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frank66
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MessaggioInviato: Lun 11 Feb, 2008 8:07 pm    Oggetto: Re: La Solitudine del Clown Rispondi con citazione

paul_bk ha scritto:
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti


Alla faccia...... Very Happy Very Happy

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Paolo Dalprato
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MessaggioInviato: Lun 11 Feb, 2008 8:23 pm    Oggetto: Re: La Solitudine del Clown Rispondi con citazione

frank66 ha scritto:
paul_bk ha scritto:
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti


Alla faccia...... Very Happy Very Happy


caro frank66, hai sbagliato completamente ad interpretare ed analizzare la mia foto, io ti ho risposto dandoti le mie motivazioni della mia foto, da quello che avevi scritto la prima volta mi era venuto il forte dubbio che tu fossi di quelli che si ritengono depositari del verbo, non per nulla non c'era un "secondo me" o un "opinione personale". Del resto si intuiva che non c'era neppure un minimo tentativo di provare a capire cosa avevo intenzione di fare io. Hai parlato diritratto non riuscito m aio no avevo intenzione di fare uin ritratto (com'è che a questo non hai risposto), hai parlato di assenza di contesto ma com'è che non hai risposto alla mia prcisazione che il contesto è esattamente quello che si vede? Ti ho fatto delle domande e tu ti limiti a questo "Alla faccia...."
Alla faccia lo dico io..... bye

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frank66
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MessaggioInviato: Lun 11 Feb, 2008 9:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vabeh, visto che mi hai già inquadrato come supponente e presuntuoso, lo sarò fino in fondo Pallonaro

Nella lettura di una foto l'occhio viene "fisiologicamente" attratto dalle zone più illuminate, per cui, di fatto, una zona in completa ombra molto difficilmente verrà percepita come centro di interesse.
Ergo, se davvero era tua intenzione evidenziare il trucco intorno alla bocca, questa parte doveva essere illuminata, non quasi totalmente illeggibile.

Uno sfondo nero non rappresenta alcun contesto, a meno di non volere giocare con le parole. Per contesto in fotografia si intende un ambiente, che contenga elementi leggibili. Uno sfondo, foss'anche illuminato ma ad esempio completamente sfocato, in fotografia, si definisce appunto "sfondo".

Visto che ne parli, sappi che in fotografia street il conteso assume un ruolo ben più importante che costituire semplicemente un "secondo piano", in quanto dovrebbe addirittura concorrere, alla stregua del soggetto, all'impianto narrativo dello scatto.

Hai sbagliato a non postare la foto in ritratto, perchè di sicuro questa foto si avvicina più ad un ritratto che a una street. Perchè il contesto non è leggibile, non vi è interazione tra soggetto e chichessia e del soggetto non è stato catturato una gesto o espressione particolare che possa rappresentare il cosiddetto "attimo fuggente", che in street si ricerca.

Una delle regole base della composizione (regole che non sono ovviamente la Bibbia, ma che per essere disattese hanno bisogno di un motivo valido) ci dice che se si fotografa una persona con lo sguardo rivolto lateralmente, si dovrà lasciare più spazio ("aria" in gergo fotografico) dal lato verso cui lo sguardo è rivolto. Questa regola è tanto più valida quanto più lo sfondo sia omogeneo e non aggiunga, come in questo caso, alcun elemento che possa giustificare una diversa scelta compositiva.

Il soggetto non è nitido, in quanto affetto da micromosso. Questo è un innegabile difetto tecnico.

Il taglio del gomito in basso è un altro difetto, anche se meno grave, che riguarda linvece a composizione.

Spero di essere stato sufficientemente chiaro, oltre che volutamente antipatico..... Wink

paul_bk ha scritto:
caro frank66, hai sbagliato completamente ad interpretare ed analizzare la mia foto, io ti ho risposto dandoti le mie motivazioni della mia foto


Caro paul, dal momento che sottoponi il tuo scatto al parere di altre persone, delle tue motivazioni sulla tua foto, mi permetto di non tenerne conto.

Con simpatia Wink

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Paolo Dalprato
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MessaggioInviato: Mar 12 Feb, 2008 1:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

frank66 ha scritto:
Vabeh, visto che mi hai già inquadrato come supponente e presuntuoso, lo sarò fino in fondo Pallonaro

non hai bisogno di impegnarti, ti viene naturale.

frank66 ha scritto:
Nella lettura di una foto l'occhio viene "fisiologicamente" attratto dalle zone più illuminate, per cui, di fatto, una zona in completa ombra molto difficilmente verrà percepita come centro di interesse.

vero, quando ti sforzi te la cavi te lo diceva anche la maestra alle elementari scommetto....
vero dicevo, esistono interessanti studi sui percorsi che fa l'occhio quando va a "leggere" un'immagine, ne avevo letto qualche tempo fa se ti interessano provo a cercarteli... peccato che lo sguardo percepisca anche le proporzioni, i vuoti ed i pieni vengono recepiti a livello conscio ed inconscio, tanto è vero che la stessa foto con lo sfondo completamente bianco oppure completamente nero viene recepita come diversa. E' vero che un nero uniforme non è un centro ma contribuisce e non poco alla resa emotiva dell'immagine

frank66 ha scritto:
Ergo, se davvero era tua intenzione evidenziare il trucco intorno alla bocca, questa parte doveva essere illuminata, non quasi totalmente illeggibile.

ecco che cominci ad andare fuoristrada, non era questa la mia intenzione e non l'hai capito..... dopo ritorniamo su questo concetto


frank66 ha scritto:
Uno sfondo nero non rappresenta alcun contesto, a meno di non volere giocare con le parole. Per contesto in fotografia si intende un ambiente, che contenga elementi leggibili. Uno sfondo, foss'anche illuminato ma ad esempio completamente sfocato, in fotografia, si definisce appunto "sfondo".

citazione da? e come la mettiamo se lo sfondo è nero come ti ho fatto osservare io, osservazione che hai evitato? e come fai a dire che non rappresenta nessun contesto? non rappresenta invece il contesto "buio" "nero" "indefinito" "vuoto"? il nero fa paura ai bambini perchè può contenere di tutto, contiene le paure ad esempio, oppure il nero può servire a definre le forme che escono dal nero, e le definisce meglio del bianco


frank66 ha scritto:
Visto che ne parli, sappi che in fotografia street il conteso assume un ruolo ben più importante che costituire semplicemente un "secondo piano", in quanto dovrebbe addirittura concorrere, alla stregua del soggetto, all'impianto narrativo dello scatto.


prima di fare provo ad informarmi e così ho fatto in questo caso, mi sono letto la guida di Edgard sulla street,
ti ho messo il link così puoi andare a leggertela tutta, qui ti riporto l'estratto della definizione

"Il vero soggetto nella SP sono naturalmente le situazioni umane nel complesso: le interazioni degli uomini tra loro, con l’ambiente, con gli animali, con l’autorità, con tutto il mondo che li circonda. All’interno di questo mondo di situazioni, ne esistono tre categorie principali: A] i ritratti “decontestualizzati” , cioè i ritratti realizzati “ritagliando” con un teleobiettivo l’immagine del soggetto, poi B] le situazioni che riprendono l’uomo “ambientato”, quindi ritratti con inquadratura allargata e riprese di più persone e anche di grandi masse, e per finire C] le immagini che ritraggono scene dove l’uomo non è presente, ma dove sono evidenti I SEGNI dell’uomo stesso e della sua PRESENZA. "

a me sembra che la mia foto rientri nella A, tu che ne dici? C'è almeno il dubbio?

frank66 ha scritto:
Hai sbagliato a non postare la foto in ritratto, perchè di sicuro questa foto si avvicina più ad un ritratto che a una street. Perchè il contesto non è leggibile, non vi è interazione tra soggetto e chichessia e del soggetto non è stato catturato una gesto o espressione particolare che possa rappresentare il cosiddetto "attimo fuggente", che in street si ricerca.

vedi i commenti sopra


frank66 ha scritto:
Una delle regole base della composizione (regole che non sono ovviamente la Bibbia, ma che per essere disattese hanno bisogno di un motivo valido) ci dice che se si fotografa una persona con lo sguardo rivolto lateralmente, si dovrà lasciare più spazio ("aria" in gergo fotografico) dal lato verso cui lo sguardo è rivolto. Questa regola è tanto più valida quanto più lo sfondo sia omogeneo e non aggiunga, come in questo caso, alcun elemento che possa giustificare una diversa scelta compositiva.

"ma che per essere disattese hanno bisogno di un motivo valido" per me c'era, e quindi?


frank66 ha scritto:
Il soggetto non è nitido, in quanto affetto da micromosso. Questo è un innegabile difetto tecnico.

dici che è micromossa? mmmhhhhhhh... facciamo così, qua sotto ti metto l'ingrandimento x5 del dettaglio di un capello che nella foto che ho pubblicato è così piccolo che non si vede, sta sulla nuca, ingrandimento preso dall'originale non dalla foto che ho pubblicato, la macchina usata è una canon 40d alla massima risoluzione. E' micromossa? dii quanto? e nel caso tu la ritenessi micromossa quanto avrebbe pesato sulla foto ridotta per la pubblicazione, da circa 3900 a 800 (cioè riduzione di 5 voltre,che rispetto al capello che ti mando ora credo si possa dire sia una riduzione di 25 volte, confermi?
come vedi sto facendo di tutto per darti tuti gli elementi per criticare, a ragion veduta.......


frank66 ha scritto:
Il taglio del gomito in basso è un altro difetto, anche se meno grave, che riguarda linvece a composizione.

finalmente una critica vera, si è vero che è tagliato, ma è anche vero che è tagliato poco ed in modo che sembra quasi appoggiato al bordo, tanto è vero tu stesso riconosci essere un difetto meno grave, un peccato veniale?
Comunque visto che parli di composizione come mai ti sei lasciato scappare il non rispetto della regola dei terzi? Perchè è vero che la figura nel suo insieme è circa in uno dei due terzi, ma è anche vero che il centro dell'attenzione, me l'hai ricordato tu, è la zona più luminosa che è la schiena che risulta quasi in centro. Avrei dovuto spostare il tutto più a destra. Va bene che in tal caso sarei ancora di più andato conrto la regola base che ricordavi tu, quella che dice che bisogna lasciare più spazio nella direzione dello spazio, ma anche tu sai che questa regola non è scritta nella bibbia...

frank66 ha scritto:
Spero di essere stato sufficientemente chiaro, oltre che volutamente antipatico..... Wink

te l'ho già detto, ti viene naturale Wink

frank66 ha scritto:

paul_bk ha scritto:
caro frank66, hai sbagliato completamente ad interpretare ed analizzare la mia foto, io ti ho risposto dandoti le mie motivazioni della mia foto


Caro paul, dal momento che sottoponi il tuo scatto al parere di altre persone, delle tue motivazioni sulla tua foto, mi permetto di non tenerne conto.

Con simpatia Wink

caro frank, prima dicevo che avrei ripreso un concetto, è il concetto della critica con ragione. Le critiche si fanno a ragion veduta, il che significa che bisogna innanzi tutto cercare di capire cosa si critica e chi si critica. Tu non hai mai commentato nessuna mia foto e forse non hai mai guardato nessuna mia foto, hai visto questa ed hai pensato che fossi il fotografo della domenica a cui hanno regalato la prima macchina l'ultimo natale, e ti sei avventato a fare il maestrino con tutta la presupponenza e l'antipatia che tu stesso ti riconosci. Non hai criticato lamia foto, hai criticato la mia foto pensando a quella che avresti fatto tu... peccato che tu ed io siamo diversi (grazie mamma Mandrillo ). Insomma non ti sei chiesto se certe cose potevo averle fatte per scelta o per ignoranza. Se ti fossi preso la briga di guardare la mia galleria saprestiche le ho fatte per scelta. Peraltro criticabilissima, ma in quanto scelta consapevole. Cogli la differenza?
Io le tue foto le avevo già viste e non te le ho mai commentate semplicemente perchè non mi dicono nulla o quasi.
L'altra cosa che serve per fare critiche è la forma, visto che la fotografia con annessi e connessi non è una scienza esatta e anche in considerazione del fatto che tu non sei un vate riconosciuto della stessa dovresti ricordarti di aggiungere sempre che le tue sono sempre e solo le tue opinioni e come tali non si pecca di lesa maestà se ti si fa notare qualche tuo errore nel contenuto e nella forma di esposizione.
Dimenticavo, critica con ragione, last but not least, vuole anche dire avere delle cose da dire, cose di senso.
Se tu mi avessi detto che la mia foto non trasmette nulla,o che ti trasmette altro da quello che il titolo suggerisce, se avessi parlato del gomito tagliato, o cose simili non ci sarebbero stati problemi. Se poi avessi chiesto quali erano le mie intenzioni avrei accettato le critiche come ho fatto con altri e ti avrei dato tutte le spiegazioni sempre come ho fatto con altri. La prossima volta pensaci.
con altrettanta simpatia Wink
PS la chiudo qui



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MessaggioInviato: Mar 12 Feb, 2008 8:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

... l'ennesima constatazione degli effetti che una critica produce sull'autore ...

... meglio non commentare affatto ...

... asilo4u ...

Rolling Eyes
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overlook
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MessaggioInviato: Mar 12 Feb, 2008 9:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

la gente posta le foto qui come se le mandasse alla MAGNUM..ma non è così,qui si impara,se sei pronto per il professionismo manda il tuo portofolio a
http://www.viiphoto.com/
http://www.magnumphotos.com
http://www.contrasto.it/reportage/index.asp
http://www.in-public.com/photographers

e buona fortuna,magari sei più bravo di Majoli e noi non capiamo un cazzo.

la foto in questione è da cestinare per tutti i motivi che ha elencato il paziente Frank.

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Nino
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Paolo Dalprato
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MessaggioInviato: Mar 12 Feb, 2008 9:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

pocket ha scritto:
... l'ennesima constatazione degli effetti che una critica produce sull'autore ...

... meglio non commentare affatto ...

... asilo4u ...

Rolling Eyes


buffo, io ho risposto la prima volta al tuo amico frank che difendi così bene esattamente come tu hai risposto qui , solo che tu hai trovato qualcuno di intelligente che ha preso in considerazione la possibilità che tu volessi dire qualcosa di diverso da quello che lui inizialmente pensava.
Allora com'è la faccenda, se tu rispondi con un "e se....." va bene se lo fa un altro no, solo tu puoi permetterti di criticare le risposte ma non le foto, è qualcosa che mi sembra essere congeniale ad un maestro ma di vita anzichè di fotografia, si punta in alto qui.
Hai da dire qualcosa di questa foto? sei il benvenuto, non ti piace ci trovi un sacco di difetti, veri difetti sei il benvenuto, sempre che riguardino la mia foto e sempre che tu argomenti non per permetterti di mostrare quanto tu sei superiore. Se invece vuoi fare il bertoncelli caschi male.
Dimenticavo, finora non hai mai commentato nessuna foto mia (probabilmente non ne hai neppure visto una), i commenti tipo asilo qualificano te non me.


overlook grazie dei link, ne farò tesoro, ci hai provato anche tu e ti hanno cestinato immagino, quanto al commento della mia foto fallo con parole tue, però tieni conto delle cose che ho risposto al paziente frank, così magari eviti di dire che non è un ritratto venuto bene perchè non si vede in viso

che la foto possa essere venuta male tecnicamente non ho problemi ad accettarlo, e magari lo pensavo anche prima che frank intervenisse, sapevo già che non è perfettamente a fuoco (non è micromossa come sostiene il tuo amico), come del gomito, ma mi sembravano difetti sopportabili visto che mi interessavano i contrasti, fra la vivacità dei colori e l'immobilità del soggetto, la forza della luce ed il senso di chiusura del nero attorno, la mascheratura così imponente che la persona è messa in ombra(per questo non si vede in modo riconoscibile il viso sapientini) . Ci sono riuscito a trasmettere questo o no? Buffo che nessuno di voi tre si sia preso la briga di provare a leggere la foto oltre alle cose tecniche e neppure provare a chiedermi cosa volevo fare, molto buffo

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MessaggioInviato: Mar 12 Feb, 2008 11:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Riguardo la mia laconicità vorrei fosse chiarissimo un punto.

Quello che avrei da dire sullo scatto, quello che si potrebbe dire osservandolo oggettivamente, non ho alcuna voglia di dirlo, perchè l'atteggiamento di chi ascolta non è quello che dovrebbe animare lo spirito di chi posta qui.

Se vado di nuovo in OT è perchè è bene dire e ripetere che se ci si lamenta dell'assenza dei commenti o della superficialità degli stessi è anche perchè il comune visitatore, quale io sono, è altamente demotivato da questo tipo di reazioni.

Io a commentare una volta ci provo poi passo ad altro.

Questa è la piega che ha assunto il forum e tant'è.
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MessaggioInviato: Mar 12 Feb, 2008 12:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pocket ha scritto:
Riguardo la mia laconicità vorrei fosse chiarissimo un punto.

Quello che avrei da dire sullo scatto, quello che si potrebbe dire osservandolo oggettivamente, non ho alcuna voglia di dirlo, perchè l'atteggiamento di chi ascolta non è quello che dovrebbe animare lo spirito di chi posta qui.

Se vado di nuovo in OT è perchè è bene dire e ripetere che se ci si lamenta dell'assenza dei commenti o della superficialità degli stessi è anche perchè il comune visitatore, quale io sono, è altamente demotivato da questo tipo di reazioni.

Io a commentare una volta ci provo poi passo ad altro.

Questa è la piega che ha assunto il forum e tant'è.


"Se vado di nuovo in OT è perchè è bene dire e ripetere che se ci si lamenta dell'assenza dei commenti o della superficialità degli stessi è anche perchè il comune visitatore, quale io sono, è altamente demotivato da questo tipo di reazioni."

A chi ti riferisci? Ma hai provato a leggere cosa ho scritto qui ed altrove? no vero....
Anche da questa frase si capisce che non hai provato a leggere nè la foto nè le cose che ho scritto, perchè non mi sono mai lamentato dell'assenza di commenti come non mi sono mai lamentato della superficialità dei commenti, non parli di me ma non te ne sei accorto.. E anche qui non mi sono lamentato della superficialità, non ti accorgi neppure di questo tutto preso dal sistemarti l'aureola sulla testa.
Non hai mai osservato oggettivamente la mia foto, il tuo è stato un OT fin da subito, hai approfittato dei commenti dei tuoi amici per sfogarti, probabilmente ce l'avevi li o volevi comparire ma non sapevi cosa commentare. Se il forum è così è merito più tuo che mio.

"Quello che avrei da dire sullo scatto, quello che si potrebbe dire osservandolo oggettivamente, non ho alcuna voglia di dirlo,"
non ci hai neanche mai provato, mi sa che non avevi nulla da dire.

adesso basta mi sono stancato.

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MessaggioInviato: Mar 12 Feb, 2008 1:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prima che intevenga un moderatore a cazziarci tutti quanti, provero’ a riesprimermi, questa volta senza i toni volutamente provocatori del messaggio precedente, sperando di ricevere eguale trattamento dall’interlocutore. Smile

Voglio parlare della differenza che puo’ esserci tra le intenzioni dell’autore di una foto e la percezione di un osservatore esterno.

Paul, il fatto che tu abbia scattato quella foto, non con lo spirito del “fotografo della domenica” (cosa che peraltro io non ho mai detto e difatti la maggior parte degli scatti che hai in galleria dimostra che non sei certo uno alle prime armi), ma con una precisa idea comunicativa (suggerita, a quanto pare, nel titolo) e’ un dato di fatto che hai tutto il diritto di sottolineare.

Ma credo che converrai con me che, in alcuni casi, un conto e’ l‘intenzione, altra cosa potrebbe essere il risultato.
E dato che il messaggio fotografico e’ comunicazione e l’efficacia della comunicazione si misura dal riscontro esterno, le foto vengono sottoposte alla critica proprio per questo; verificare in quale misura il messaggio voluto da chi ha scattato arrivi all’osservatore.

E’ ovvio che il mio parere sulla foto non avra’ valore universale, in ogni caso credo che dovresti tenerne conto poiche', volente o nolente, e' un riscontro che hai ricevuto da un osservatore esterno, un potenziale fruitore dei tuoi messaggi fotografici.

Mi hai rinfacciato di non essermi chiesto se gli aspetti che avevo percepito come difetti nella foto non fossero invece frutto di una scelta consapevole del fotografo e di non essermi sforzato di cogliere l’eventuale messaggio dietro allo scatto.
Beh, anche se prima di commentare ti avessi chiesto le motivazioni dello scatto e delle scelte tecniche, avrei poi commentato allo stesso modo.

Perche’ se ho scritto quello che ho scritto e’ perche’ a me della foto e’ arrivato solo questo, cioe’ una serie di imperfezioni formali a fronte di uno scarso coinvolgimento emotivo (una parrucca rossa poco nitida su fondo nero; ecco, per sintetizzare e senza vena polemica, cosa piu’ o meno la foto mi comunica).

Tu hai tutto il diritto di pensare che io possa essere “cieco” di fronte a quello che a te appare evidente; che, insomma, lo scarso interesse per questa foto sia un problema mio. Pero’ potresti anche porti il dubbio se effettivamente lo scatto non sia un po’ debole rispetto al messaggio che volevi trasmettere.

Parlando in linea generale, e’ lecito ipotizzare che un autore possa anche non avere una visione oggettiva del proprio lavoro, proprio in quanto ne e' troppo coinvolto emotivamente ?
Certo, e’ anche possibile che sia l’osservatore ad essere cieco o insensibile, insomma, non adatto a recepire il messaggio.
Potremmo anche dire che, oltre ai feedback mio e di un altro paio di utenti, al momento non ci siano abbastanza riscontri sulla foto per stabilire in modo “statistco” il suo grado di efficacia comunicativa. Ma potremmo anche dire che, al momento, da chi e' intervenuto (con commenti alla foto piu' o meno diretti) tu abbia avuto un'unanimita' di pareri...

A parte tutto, spero davvero che altri intervengano per commentare questo scatto. Spesso il confronto, anche tra diversi punti di vista di chi commenta e' di grande utilita' per l'autore. Un po' meno utili, lasciamelo dire, sono le "battaglie" tra chi critica negativamente e l'autore che difende strenuamente il proprio scatto.

Pero’ l’ultima cosa lasciamela dire. Ancora prima di arrivare agli aspetti contenutistico/narrativi, e al di la’ di ogni possibile interpretazione, c’e’ comunque un difetto, oggettivamente riscontrabile, cioe’ la mancanza di nitidezza (che prendo atto dalla tua precisazione trattarsi di fuorifuoco anziche’ di micromosso), che fa apparire la foto come “tecnicamente sbagliata”.
E perdonami, ma il fatto che tu ne fossi cosciente, non cambia il fatto che il difetto ci sia e che purtroppo faccia apparire la foto troppo simile a quelle scattate da un principiante (ancora senza vena polemica).

Ciao Smile

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Paolo Dalprato
operatore commerciale


Iscritto: 30 Giu 2007
Messaggi: 11375
Località: Monza

MessaggioInviato: Mar 12 Feb, 2008 2:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

frank66 ha scritto:


Ma credo che converrai con me che, in alcuni casi, un conto e’ l‘intenzione, altra cosa potrebbe essere il risultato.
E dato che il messaggio fotografico e’ comunicazione e l’efficacia della comunicazione si misura dal riscontro esterno, le foto vengono sottoposte alla critica proprio per questo; verificare in quale misura il messaggio voluto da chi ha scattato arrivi all’osservatore.
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E perdonami, ma il fatto che tu ne fossi cosciente, non cambia il fatto che il difetto ci sia e che purtroppo faccia apparire la foto troppo simile a quelle scattate da un principiante (ancora senza vena polemica).

Ciao Smile



frank66 grazie del tuo lungo commento, apprezzo lo spirito.
e condivido le frasi che ho riportato, da parte mia nel momento in cui avevo pubblicato la foto pensavo che quello che ci vedevo io fosse più forte dei difetti, evidentemente sbagliando
grazie ancora, ti riconosco di avere avuto più pazienza di me Smile

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Uso Canon, Sony, Sigma, Samyang, RawTherapee e GIMP. Ma prima ci sono io.
A chi mi commenta chiedo di guardare le mie foto e criticare quelle, non di dire come le avrebbe fatte lui, non era li e non è me
Quello che faccio ora LA VILLA REALE DI MONZA
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belgarath
utente attivo


Iscritto: 21 Feb 2007
Messaggi: 12965

MessaggioInviato: Mer 13 Feb, 2008 1:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Confermo che in una prima lettura non è facile percepire questo scatto come street, la cosa riesce molto meglio dopo le spiegazioni.. ma questo credo sia già un suo limite visto il genere in questione, che si dice legato ad una certa immediatezza.

Io questa non la vedo come un ritratto decontestualizzato (di cui parlava Edgar) perchè il buio effettivamente può avere piena dignità di contesto, ma (e questo per me è il vero problema dello scatto) non trovo che la composizione aiuti in questa lettura: penso che se il clown fosse stato spostato più a destra, mantenendone identica la leggibilità del volto (che effettivamente dice chiaramente che non si tratta di un ritratto) ed aumentando quindi leggermente il buio alle sue spalle, forse il tutto funzionerebbe meglio.
Ancora meglio vedrei un ipotetico pubblico, appena accennato nell'ombra: si eviterebbe il rischio di leggere la foto in maniera troppo introspettiva, "chiudendo" sul clown e scivolando via dal genere voluto, cosa che da quanto e' emerso è presente già così, quantomeno al primo impatto.

Resta comunque difficile gestire in questo modo un buio totale, che solitamente ha diverse valenze estetiche ed è intimamente legato a scatti di genere diverso, averci provato lo vedo come un merito.

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A condurre la guerra era un gruppo di clown con quattro stelle che avrebbero finito per dar via tutto il circo. (Cap. Willard)
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