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Panasonic DMC-FZ50 - 88.8mm
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di pellis.matteo
Mer 30 Gen, 2008 1:21 pm
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pellis.matteo
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MessaggioInviato: Mer 30 Gen, 2008 1:22 pm    Oggetto: Vita nei campi Rispondi con citazione

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
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Nikon D90 + 16-85 f/3.5-5.6 + 50 f/1.8 + 50 f/2 + Tokina 100 f/2,8 macro
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MessaggioInviato: Mer 30 Gen, 2008 1:24 pm    Oggetto: 2 Rispondi con citazione

2


Vita nei campi 1 - inverno 2007-2008.jpg
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Vita nei campi 1 - inverno 2007-2008.jpg



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MessaggioInviato: Mer 30 Gen, 2008 1:29 pm    Oggetto: 3 Rispondi con citazione

3


Vita nei campi 3 - inverno 2007-2008.jpg
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MessaggioInviato: Mer 30 Gen, 2008 1:33 pm    Oggetto: 4 Rispondi con citazione

4


Vita nei campi 4 - iverno 2007-2008.jpg
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pellis.matteo
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MessaggioInviato: Mer 30 Gen, 2008 2:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Qualche commento per questi miei scatti?
Ho cercato di rendere le foto interessanti, attraverso la composizione e la resa di b/n molto contrastati...a sottolineare quasi l'eleganza dei contadini che risistemano i supporti per le viti, e che a fine giornata tornano a casa..

Graditissimi commenti

Saluti

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frapuchi
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MessaggioInviato: Mer 30 Gen, 2008 2:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Matteo, ti confesso che io amo molto il B&W (in passato avevo la camera oscura - c'è ancora ma inutilizzata da anni -) anche a me piacevano i contrasti molto forti(usavo sempre carte del 4 o del 5), poi con il passare del tempo mi sono reso conto che, tranne in pochissimi casi, non era corretto applicarli.
Nel tuo caso, sia in quella di apertura che nella seconda in B&W il troppo contrasto ha comportato una bruciatura (siamo al valore 255 e forse anche oltre) nel viso e negli indumenti dei contadini che ne determinano la mancanza di lettura dei particolari, inoltre esaminando i fotogrammi a colori sembra che una leggera sovraesposizione sia comunque presente: Nella mia frequentazione a questo forum, che non finirò mai di ringraziare ho recepito che forse è meglio sottoesporre lievemente la quasi totalità degli scatti e poi eventualmente correggere in fase si elaborazione, la sovraesposizione e quasi sempre irrecuperabile.
Non conosco la tua macchina, ma se c'è la possibilità ti consiglio di scattare in RAW. Da diverso tempo uso questa funzione e sono veramente contento
Per quanto riguarda le inquadrature e la composizione mi sembrano interessanti (ieri in campagna - purtroppo pianura-) ho fatto anch'io degli scatti ai filari delle viti, gli operai erano già andati via.
Un salutone e spero di continuare a scambiare oppiniono con te.
Ciao
Franco

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il mio documentario su Faenza l' ULTIMO SCATTO il PENULTIMO
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pellis.matteo
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MessaggioInviato: Mer 30 Gen, 2008 3:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

frapuchi ha scritto:
Ciao Matteo, ti confesso che io amo molto il B&W (in passato avevo la camera oscura - c'è ancora ma inutilizzata da anni -) anche a me piacevano i contrasti molto forti(usavo sempre carte del 4 o del 5), poi con il passare del tempo mi sono reso conto che, tranne in pochissimi casi, non era corretto applicarli.
Nel tuo caso, sia in quella di apertura che nella seconda in B&W il troppo contrasto ha comportato una bruciatura (siamo al valore 255 e forse anche oltre) nel viso e negli indumenti dei contadini che ne determinano la mancanza di lettura dei particolari, inoltre esaminando i fotogrammi a colori sembra che una leggera sovraesposizione sia comunque presente: Nella mia frequentazione a questo forum, che non finirò mai di ringraziare ho recepito che forse è meglio sottoesporre lievemente la quasi totalità degli scatti e poi eventualmente correggere in fase si elaborazione, la sovraesposizione e quasi sempre irrecuperabile.
Non conosco la tua macchina, ma se c'è la possibilità ti consiglio di scattare in RAW. Da diverso tempo uso questa funzione e sono veramente contento
Per quanto riguarda le inquadrature e la composizione mi sembrano interessanti (ieri in campagna - purtroppo pianura-) ho fatto anch'io degli scatti ai filari delle viti, gli operai erano già andati via.
Un salutone e spero di continuare a scambiare oppiniono con te.
Ciao
Franco


Grazie Franco, un'analisi molto precisa e utile. E' vero, in effetti alcune zone importanti risultano essere bruciate...solitamente sottoespongo di un mezzo stop, ma questa volta, probabilmente mi sono fatto influenzare dalla presenza umana e non ho trattato lo scatto come di solito faccio per i semplici paesaggi. La mia macchina fotografica permette di scattare in raw, ed è da un po' che ci sto pensando...
ancora grazie per i consigli

Ciao

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frapuchi
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MessaggioInviato: Mer 30 Gen, 2008 3:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pellis.matteo ha scritto:
....omissis...... La mia macchina fotografica permette di scattare in raw, ed è da un po' che ci sto pensando... amissis

Un consiglio da amico, smetti di pensarci e fallo, se hai PHOTOSHOP CS3 c'è incluso un programma OTTIMO per il RAW.
Ciao

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pellis.matteo
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MessaggioInviato: Mer 30 Gen, 2008 3:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

frapuchi ha scritto:
pellis.matteo ha scritto:
....omissis...... La mia macchina fotografica permette di scattare in raw, ed è da un po' che ci sto pensando... amissis

Un consiglio da amico, smetti di pensarci e fallo, se hai PHOTOSHOP CS3 c'è incluso un programma OTTIMO per il RAW.
Ciao


Franco....se posso ancora....ho provato a recuperare uno dei due scatti in b/n partendo dall'originale (salvo in tiff).
Le bruciature sugli uomini, hai ragione tu, sono irrecuperabili, però nel complesso lo scatto mi sembra migliorato.
Ancora grazie

Ciao



Vita nei campi 4 - iverno 2007-2008.jpg
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Vita nei campi 4 - iverno 2007-2008.jpg



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_NN_
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MessaggioInviato: Mer 30 Gen, 2008 3:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Qualche perplessità sul tipo di approccio al tema.
La distanza dalla scena in primo luogo.

La mia fortuna nell'osservare un reportage è quella di essere un grande ignorante. Mi spiego.
Non conosco molto la vita nei campi (e non solo), mi aspetto che sia il racconto articolato in immagini a dirmi qualcosa in più.
In questa sequenza di foto (non molto varie come punto di ripresa e motivo compositivo) l'aspetto che prevale di più è la componente paesaggistica.
Le inquadrature ampie si potevano utilizzare sia chiaro, danno infatti il senso delle proporzioni tra l'uomo e l'ambiente in cui vive e lavora, ma a mio avviso non dovevano prevalere o quanto meno dovevano essere alternate ad altre nelle quali il rapporto con la scena, con i gesti, con gli oggetti ed il campo doveva essere ridotto per coinvolgere maggiormente lo spettatore.
Per dirla diversamente ... ignorante ero e ignorante resto sulla vita nei campi.

L'idea che mi dà è che tu ti sia trovato a passare da quelle parti e abbia usato lo zoom per catturare dei paesaggi "arredati" dai contadini. Sembra mancare cioè quella sorta di "programmazione" delle scene che diventa la struttura ossea di ogni reportage in grado di raccontare una storia in maniera coinvolgente. Non dico che siano brutte foto sia chiaro, mi riferisco all'effetto globale di tutto il lavoro sotto il profilo narrativo.

Come sempre, in conclusione, meglio fare una scelta sul tutto a colori o tutto BN per dare armonia formale oltre che narrativa a tutte le sequenze (aggiungo in questo caso anche armonia sotto il profilo dei formati di immagine scelti).

Wink
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frapuchi
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MessaggioInviato: Mer 30 Gen, 2008 3:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pellis.matteo ha scritto:
frapuchi ha scritto:
pellis.matteo ha scritto:
....omissis...... La mia macchina fotografica permette di scattare in raw, ed è da un po' che ci sto pensando... amissis

Un consiglio da amico, smetti di pensarci e fallo, se hai PHOTOSHOP CS3 c'è incluso un programma OTTIMO per il RAW.
Ciao

Franco....se posso ancora....ho provato a recuperare uno dei due scatti in b/n partendo dall'originale (salvo in tiff).
Le bruciature sugli uomini, hai ragione tu, sono irrecuperabili, però nel complesso lo scatto mi sembra migliorato.
Ancora grazie
Ciao

Per prima cosa tu puoi sempre, siamo tutti in questo forum x scambiarci consigli ed esperienze.
Partendo da uno dei tuoi files ho preso in prestito un fotogramma nel quale ti faccio vedere come concepisco addeso un B&W. Come però ti dicevo il bianco lo vedo poco recuperabile, ci dovrebbe essere un sistema e ti confesso che una volta mi è stato suggerito, ma non ho preso appunti e non mi ricordo come fare.
Saluti
Franco
P.S.: Se vai nella mia galleria non ho molto Bianco e Nero, perchè ancora non mi sento sicuro, ma ci sono alcune immagini messe a commento e per le quali ho avuto alcuni apprezzamenti da parte dei Maestri del settore, dacci un'occhiata giusto x vedere cosa ho fatto, sono panorami.



matteo.jpg
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MessaggioInviato: Mer 30 Gen, 2008 3:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione


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Ultima modifica effettuata da pellis.matteo il Mer 30 Gen, 2008 3:52 pm, modificato 1 volta in totale
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pellis.matteo
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MessaggioInviato: Mer 30 Gen, 2008 3:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pocket ha scritto:
Qualche perplessità sul tipo di approccio al tema.
La distanza dalla scena in primo luogo.

La mia fortuna nell'osservare un reportage è quella di essere un grande ignorante. Mi spiego.
Non conosco molto la vita nei campi (e non solo), mi aspetto che sia il racconto articolato in immagini a dirmi qualcosa in più.
In questa sequenza di foto (non molto varie come punto di ripresa e motivo compositivo) l'aspetto che prevale di più è la componente paesaggistica.
Le inquadrature ampie si potevano utilizzare sia chiaro, danno infatti il senso delle proporzioni tra l'uomo e l'ambiente in cui vive e lavora, ma a mio avviso non dovevano prevalere o quanto meno dovevano essere alternate ad altre nelle quali il rapporto con la scena, con i gesti, con gli oggetti ed il campo doveva essere ridotto per coinvolgere maggiormente lo spettatore.
Per dirla diversamente ... ignorante ero e ignorante resto sulla vita nei campi.

L'idea che mi dà è che tu ti sia trovato a passare da quelle parti e abbia usato lo zoom per catturare dei paesaggi "arredati" dai contadini. Sembra mancare cioè quella sorta di "programmazione" delle scene che diventa la struttura ossea di ogni reportage in grado di raccontare una storia in maniera coinvolgente. Non dico che siano brutte foto sia chiaro, mi riferisco all'effetto globale di tutto il lavoro sotto il profilo narrativo.

Come sempre, in conclusione, meglio fare una scelta sul tutto a colori o tutto BN per dare armonia formale oltre che narrativa a tutte le sequenze (aggiungo in questo caso anche armonia sotto il profilo dei formati di immagine scelti).

Wink


Ti do ragione sia x i formati che per il "paesaggio arredato". Delle scene ravvicinate sarebbero state opportune, anche se mi sembrava comunque interessante rendere l'idea del lavoratore "immerso" nel suo ambiente".
Grazie dei consigli, saluti

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pellis.matteo
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MessaggioInviato: Mer 30 Gen, 2008 3:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

frapuchi ha scritto:
pellis.matteo ha scritto:
frapuchi ha scritto:
pellis.matteo ha scritto:
....omissis...... La mia macchina fotografica permette di scattare in raw, ed è da un po' che ci sto pensando... amissis

Un consiglio da amico, smetti di pensarci e fallo, se hai PHOTOSHOP CS3 c'è incluso un programma OTTIMO per il RAW.
Ciao

Franco....se posso ancora....ho provato a recuperare uno dei due scatti in b/n partendo dall'originale (salvo in tiff).
Le bruciature sugli uomini, hai ragione tu, sono irrecuperabili, però nel complesso lo scatto mi sembra migliorato.
Ancora grazie
Ciao

Per prima cosa tu puoi sempre, siamo tutti in questo forum x scambiarci consigli ed esperienze.
Partendo da uno dei tuoi files ho preso in prestito un fotogramma nel quale ti faccio vedere come concepisco addeso un B&W. Come però ti dicevo il bianco lo vedo poco recuperabile, ci dovrebbe essere un sistema e ti confesso che una volta mi è stato suggerito, ma non ho preso appunti e non mi ricordo come fare.
Saluti
Franco
P.S.: Se vai nella mia galleria non ho molto Bianco e Nero, perchè ancora non mi sento sicuro, ma ci sono alcune immagini messe a commento e per le quali ho avuto alcuni apprezzamenti da parte dei Maestri del settore, dacci un'occhiata giusto x vedere cosa ho fatto, sono panorami.


Capito....molto più morbido, ricco di mezzitoni e grigi. La mia idea di B/N non è ancora ben definita, infatti io stesso ne produco di diversissimo aspetto...sicuramente questa che mi hai suggerito può essere una strada ottima. Dai prossimi scatti proverò il raw e cercherò di non sovraesporre mai, mi rendo infatti conto dei problemi che questo comporta.

Ciao!

_________________
Nikon D90 + 16-85 f/3.5-5.6 + 50 f/1.8 + 50 f/2 + Tokina 100 f/2,8 macro
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frapuchi
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MessaggioInviato: Ven 01 Feb, 2008 5:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pellis.matteo ha scritto:
frapuchi ha scritto:
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pellis.matteo ha scritto:
....omissis...... La mia macchina fotografica permette di scattare in raw, ed è da un po' che ci sto pensando... amissis

Un consiglio da amico, smetti di pensarci e fallo, se hai PHOTOSHOP CS3 c'è incluso un programma OTTIMO per il RAW.
Ciao

Franco....se posso ancora....ho provato a recuperare uno dei due scatti in b/n partendo dall'originale (salvo in tiff).
Le bruciature sugli uomini, hai ragione tu, sono irrecuperabili, però nel complesso lo scatto mi sembra migliorato.
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Ciao

Per prima cosa tu puoi sempre, siamo tutti in questo forum x scambiarci consigli ed esperienze.
Partendo da uno dei tuoi files ho preso in prestito un fotogramma nel quale ti faccio vedere come concepisco addeso un B&W. Come però ti dicevo il bianco lo vedo poco recuperabile, ci dovrebbe essere un sistema e ti confesso che una volta mi è stato suggerito, ma non ho preso appunti e non mi ricordo come fare.
Saluti
Franco
P.S.: Se vai nella mia galleria non ho molto Bianco e Nero, perchè ancora non mi sento sicuro, ma ci sono alcune immagini messe a commento e per le quali ho avuto alcuni apprezzamenti da parte dei Maestri del settore, dacci un'occhiata giusto x vedere cosa ho fatto, sono panorami.

Capito....molto più morbido, ricco di mezzitoni e grigi. La mia idea di B/N non è ancora ben definita, infatti io stesso ne produco di diversissimo aspetto...sicuramente questa che mi hai suggerito può essere una strada ottima. Dai prossimi scatti proverò il raw e cercherò di non sovraesporre mai, mi rendo infatti conto dei problemi che questo comporta.
Ciao!

Scusa ma non avevo visto questa tua risposta, effettivamente è come dici, fina dai tempi della camera oscura (e ti parlo di molti anni or sono) una delle regole basilari x il B&W (a colori stampavo solo da diapositive con il CIBACROME) era quella che una buona foto doveva avere tutte la gradazioni che andavano fra questi 2 colori senza eccedere né da una parte né dall'altra. Ho rimasto in mente questo insegnamento e cerco di applicarlo quando mi azzardo a fare questo tipo di immagini che sinceramente ritengo siano molto + difficoltose che quelle a colori.
Ciao, a presto con nuove immagini, lo sai vero che in PS3 c'è una funzone apposita per creare immagini in B&W che è una bomba?
Franco

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Rita Bollini
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MessaggioInviato: Lun 18 Feb, 2008 11:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho visitato la tua galleria e devo dire che le tue foto mi piacciono quasi tutte.
Noto che lavori molto sulle diagonali. E questo mi piace molto.
Questa foto, tra le altre, è particolarmente bella. Trovo che sia geometricamente ben fatta. Complimenti. Continuerò a visitarti.
Ciao. Rita

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Mi contraddico, sono ampio, contengo moltitudini. (whitman)
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