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onaizit8 utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2007 Messaggi: 16233 Località: pistoia italia
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Inviato: Sab 12 Gen, 2008 11:30 am Oggetto: Vista sui tetti di Lucca |
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Suggerimenti e critiche sempre ben accetti |
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cini utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2007 Messaggi: 3835 Località: Pistoia
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Inviato: Sab 12 Gen, 2008 1:05 pm Oggetto: |
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Ciao Tiziano,ora ci stai facendo vedere tutto il mondo da una finestra
Mi piace x il fatto che la finestra sia doppia e per la foschia che nascode,fa vedo non vedo con i tetti più lontani..
se si volesse esser pignoli si potrebbe dire che pende un pochino e se il torrione di sinistra non fosse stato tagliato dalla finestra sarebbe stato meglio,ma non so che altre possibilità di inquadratura avevi..
Poi visto lo spessore del lavoro che ogni giorno ci stai presentando è bella
Ciao
Francesco _________________ Grazie a tutti per i vostri commenti che mi hanno permesso di migliorare..ora per favore continuate!
Canon EOS 400D |
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onaizit8 utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2007 Messaggi: 16233 Località: pistoia italia
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Inviato: Sab 12 Gen, 2008 1:48 pm Oggetto: |
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Mi sembra che le tue considerazioni denotino che hai studiato ben bene la foto e questo mi dà molto piacere. Anc'io ho il biasimo che il torrione di sinistra non sia distaccato dal bordo della finestra, sarebbe stato il massimo, ma se no mi entravano in campo elementi di disturbo sul lato più sinistro dell'inquadratura. La foto pende ma devi considerare con non è ripresa da una posizione frontale bensì un po' di sbieco pertanto non è storta. Cio' è dovuto dal punto di ripresa. Tu ringrazio per apprezzare questo lavoro sulle "finestre" che durerà ancora un bel po'. Sperando anche di continuare a darvi motivo di piacere nella visione delle stesse. Ciao Tiziano |
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claudio64 utente attivo

Iscritto: 20 Set 2006 Messaggi: 12429 Località: Pescara
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Inviato: Sab 12 Gen, 2008 2:14 pm Oggetto: |
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Particolare il rapporto fra spazio nero/vuoto e spazio pieno/dedicato al paesaggio, Vedo i due elementi ugualmente importanti per la composizione, un buon concept, come una sinfonia (perdonami non ricordo chi la detto) l'immagine come note e lo spazio nero come silenzio.
Molto raffinata  _________________ Le immagini fotografiche sono testimonianza di una biografia e di una storia in corso.
E una fotografia, a differenza di un quadro, dà per scontato che ne nasceranno altre.
Susan Sotang On photography |
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Andrea Comelato utente attivo

Iscritto: 27 Set 2007 Messaggi: 10803 Località: Venezia
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Inviato: Sab 12 Gen, 2008 5:18 pm Oggetto: |
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Mi piace molto l'uso che hai fatto del nero, sto iniziando a considerarlo l'equivalente fotografico delle pause musicali, quindi indispensabile.
Bello anche il modo in cui hai "rotto la simmetria" insita nella cornice, questo rende la foto dinamica, così come la sua non frontalità.
Un altro elemento di dinamismo è la diagonale che si crea tra i tre elementi verticali, due in una finestra, uno (il più alto) nell'altra.
La trovo musicale questa foto, musicale su un tempo dispari! _________________ PaP VaV |
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onaizit8 utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2007 Messaggi: 16233 Località: pistoia italia
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Inviato: Sab 12 Gen, 2008 7:56 pm Oggetto: |
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Grazie Claudio64. la tua lettura in chiave psico-musicale si addice molto a questa foto. Almeno anche a me sembra. Non so chi ha scritto la citazione che hai inserito nel commento ma è molto bella. Grazie davvero Claudio. A presto. Tiziano
Andrea. Ecco tu hai compreso molto bene il valore del nero, della non luce, in una fotografia. Ha giustamente lo stesso valore di una pausa fra le crome di uno spartito. La contrapposizione fra luce e ombra, fra chiaro e scuro è alla base del disegno, della pittura e della fotografia più che mai. Anche la foto di ieri ha acquisito la sua valenza proprio come dicevo per quella importante proporzione di nero-vuoto che avevo lasciato intorno.
Un altro esempio che può farti capire in amniera tangibile l'effetto che ha il nero su una fotografia e nel guardare la stessa con o senza dietro di essa un cartoncino o una cornice nera. prova e vedrai. In nero, il buio danno profondità.
Raffinata e musicale due aggettivi usati da te e Claudio che mi fanno molto onore per questa foto. grazie Andrea. Ciao Tiziano |
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alnitak57 sospeso

Iscritto: 06 Apr 2007 Messaggi: 11010 Località: Napoli
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Inviato: Sab 12 Gen, 2008 8:36 pm Oggetto: |
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Gran bella inquadratura!
Ottimo utilizzo delle "cornici" nere a far risaltare in maniera netta e decisa i due "quadretti" illuminati...
Ottimi scatto e composizione, bravo!
Un caro saluto
Rino |
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onaizit8 utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2007 Messaggi: 16233 Località: pistoia italia
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Inviato: Sab 12 Gen, 2008 8:47 pm Oggetto: |
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Grazie Alnitak della visita e dei complimenti che so essere molto sinceri. Tiziano |
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Andrea Comelato utente attivo

Iscritto: 27 Set 2007 Messaggi: 10803 Località: Venezia
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Inviato: Sab 12 Gen, 2008 8:58 pm Oggetto: |
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Grazie del suggerimento Tiziano, proverò  _________________ PaP VaV |
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accursio utente attivo

Iscritto: 09 Giu 2006 Messaggi: 4165 Località: Sicilia
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Inviato: Sab 12 Gen, 2008 9:15 pm Oggetto: |
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Direi un fantastico scatto
Ciao Accursio _________________ Per noi fotografi ciò che sparisce, sparisce per sempre. L'occasione, infatti, dura un attimo e se si perde, quell'immagine che ci si prefiggeva di fissare non esisterà mai . Henry Cartier-Bresson |
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frapuchi utente attivo

Iscritto: 03 Ott 2007 Messaggi: 5465 Località: Faenza
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Inviato: Sab 12 Gen, 2008 9:38 pm Oggetto: |
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onaizit8 ha scritto: | Un altro esempio che può farti capire in amniera tangibile l'effetto che ha il nero su una fotografia e nel guardare la stessa con o senza dietro di essa un cartoncino o una cornice nera. prova e vedrai. In nero, il buio danno profondità. |
Ciao Tiziano, premsso ceh la foto mi piace moltissimo, ti chiedo per cortesia di spiegarmi il concetto del nero, ammettendo la mia ignoranza ho sempre saputo che il nero da profondità senza ombra di dubbio ma io credevo che questa profondità si evidenziasse solo se era nel contesto dell'immagine, per spiegarmi meglio ad esempio prendiamo un corridoio lungo, se mano a mano che l'immagine riguarda la parte lontana, questa diviene + scura si ottiene l'effetto voluto, al contrario se lo scuro è nella parte + "vicina", se cosi è la tua foto avendo le cornici nere dovrebbero avere l'effetto di appiattimento.
E' giusto quello che ho detto oppure è una cavolata enorme?
Ciao e Grazie
Franco _________________ il mio documentario su Faenza l' ULTIMO SCATTO il PENULTIMO Censimento P4uEmiliaRomagna Digitali: NIKON D300S,NIKKOR 18-200,TAMRON 90 MACRO 1:2,8, SIGMA 120/400 4.5/5.6, Sigma 10-20 mm f/4-5.6, Nikkor 50 1.8 - COOLPIX S640 -Tubi prolunga-Flash Nikon SB900 e TUMAX 880+anulare macro-N° 3 KONICA A. T - T3,+OBIETTIVI VARI, METZ 202 + Camera oscura (a riposo) |
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francodipisa utente attivo

Iscritto: 30 Ago 2007 Messaggi: 11116 Località: Pisa
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Inviato: Sab 12 Gen, 2008 10:55 pm Oggetto: |
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Ciao Tiziano, i commenti seri li lascio agli altri, mi limito a dirti che mi garba.
Ciao _________________ Franco fotografato da Onaizit8 - Stando a Pisa posso farle anche pendere un po', ma mai un pò con l'accento ( ) o un po senza apostrofo ( )!
E' l'ordinario che voglio fotografare, prima che svanisca come il mondo della mia giovinezza... |
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Maurizio Rugiero utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2007 Messaggi: 20927
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Inviato: Sab 12 Gen, 2008 11:10 pm Oggetto: |
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ciao Tiziano questa mi era sfuggita quoto Francesco per il mondo attraverso le finestre molto bella anche questa ben composta
molto bravo complimenti
ciao mauri |
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onaizit8 utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2007 Messaggi: 16233 Località: pistoia italia
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Inviato: Dom 13 Gen, 2008 2:08 pm Oggetto: |
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Grazie Accursio, era tamto non si sentivo da queste parti. Un vero piacere per me ricevere un tuo commento.
Frapuchi. Quel che dici non è affatto un stupidaggine. le tue considerazioni sono pensate, si sente.
Ma che il nero dia profondità all'immagine è una funzione ottica che è una regola consolidata e certa.
Al contrario il chiarore alleggerisce e dona delicatezza.
Ti basta pensare alle foto dette in "Low key" o High key"
Oppure come nell'esempio che ho detto ad Andrea. E' un semplice esperimento, fallo te ne accorgerai subito.
Oppure per essere categorici al massimo ti rammento il primo e ineguagliabile fotografo di tutti i tempi: il CARAVAGGIO" pensa ai suoi quadri dove coglie la luce intensa sempre contorniata da ampie zone di buio o quasi buio che usa come fondali per far risaltare ancora meglio i soggetti dei suoi dipinti.
per inciso; il giorno in cui la fotografia e le macchine fotografiche riusciranno a riprodurre l'effetto luce - ombra del Caravaggio allora saremmo arrivati.
Franco ti ringrazio cordialmente e sono felice che ti "garbi" come si dice in Toscana.
Infene Mauri93. Non so se nelle foto che ancora per un po' di tempo vi proporrò sul tema delle finestre potrò farvi vedere tutto il mondo, sarrebbe una pretesa troppo grossa, però è certo che il mondo può essere visto attraverso una finestra.
Perchè il rettangolo del mirino della macchina fotografica che ogni giorno usiamo non è una finestra?
Ricordiamoci inoltre che anche noi veniamo al mondo e veniamo alla luce attraverso la fessura, finestra sul mondo che è nel corpo della donna e che ci tiene nel limbo-buio per nove mesi.
Tutto il mondo è concepito come una finestra.
Un caro saluto a tutti. Tiziano |
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frapuchi utente attivo

Iscritto: 03 Ott 2007 Messaggi: 5465 Località: Faenza
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Inviato: Dom 13 Gen, 2008 3:06 pm Oggetto: |
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onaizit8 ha scritto: | Grazie Accursio, era tamto non si sentivo da queste parti. Un vero piacere per me ricevere un tuo commento.
Frapuchi. Quel che dici non è affatto un stupidaggine. le tue considerazioni sono pensate, si sente.
Ma che il nero dia profondità all'immagine è una funzione ottica che è una regola consolidata e certa.
Al contrario il chiarore alleggerisce e dona delicatezza.
Ti basta pensare alle foto dette in "Low key" o High key"
Oppure come nell'esempio che ho detto ad Andrea. E' un semplice esperimento, fallo te ne accorgerai subito.
Oppure per essere categorici al massimo ti rammento il primo e ineguagliabile fotografo di tutti i tempi: il CARAVAGGIO" pensa ai suoi quadri dove coglie la luce intensa sempre contorniata da ampie zone di buio o quasi buio che usa come fondali per far risaltare ancora meglio i soggetti dei suoi dipinti.
per inciso; il giorno in cui la fotografia e le macchine fotografiche riusciranno a riprodurre l'effetto luce - ombra del Caravaggio allora saremmo arrivati.
Franco ti ringrazio cordialmente e sono felice che ti "garbi" come si dice in Toscana.
Infene Mauri93. Non so se nelle foto che ancora per un po' di tempo vi proporrò sul tema delle finestre potrò farvi vedere tutto il mondo, sarrebbe una pretesa troppo grossa, però è certo che il mondo può essere visto attraverso una finestra.
Perchè il rettangolo del mirino della macchina fotografica che ogni giorno usiamo non è una finestra?
Ricordiamoci inoltre che anche noi veniamo al mondo e veniamo alla luce attraverso la fessura, finestra sul mondo che è nel corpo della donna e che ci tiene nel limbo-buio per nove mesi.
Tutto il mondo è concepito come una finestra.
Un caro saluto a tutti. Tiziano |
Ciao Tiziano, grazie della delucidazione
Franco _________________ il mio documentario su Faenza l' ULTIMO SCATTO il PENULTIMO Censimento P4uEmiliaRomagna Digitali: NIKON D300S,NIKKOR 18-200,TAMRON 90 MACRO 1:2,8, SIGMA 120/400 4.5/5.6, Sigma 10-20 mm f/4-5.6, Nikkor 50 1.8 - COOLPIX S640 -Tubi prolunga-Flash Nikon SB900 e TUMAX 880+anulare macro-N° 3 KONICA A. T - T3,+OBIETTIVI VARI, METZ 202 + Camera oscura (a riposo) |
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