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di matteoganora
Mer 07 Nov, 2007 3:24 pm
Viste: 7361
Autore Messaggio
federomanello
utente


Iscritto: 23 Ott 2007
Messaggi: 189
Località: carrara

MessaggioInviato: Ven 16 Nov, 2007 3:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sights.it ha scritto:

Io credo che le mode siano legate soprattutto alle novità tecniche..


la moda delle sequenza nello skate era legata si alle novità tecniche, ma dei trick, non delle macchine fotografiche. in periodi in cui i trick erano molto complessi e uno scatto singolo non avrebbefatto capire la manovra le sequenze erano d' obbligo, mentre adesso si scattano più che altro quando serve (poi come sempre ci sono eccezioni-gusti-etc). comunque nello skate le all-in-one sono per lo più bandite (poi al solito qualche rivista le pubblica, ma pochissime), al contrario che in snow ad esempio.
comunque come ha detto halone sull' ultimo 6:am c'è un articolo esaustivo riguardo le sequenze nella storia della fotografia di skate, scritto tra l' altro da un mio grande amico, che fotografa skate da una vita, per riviste di mezzo mondo, e i vari trend fotografici del settore li ha vissuti tutti.

Petralia ha scritto:
lastrocker dice che il fisheye è d'obbligo con la ressa, non dovrebbe essere il contrario? meno gente nell'inquadratura e meno necessità di avvicinarsi?

Sights.it ha scritto:
Il discorso del fisheye è forse più complesso, meno legato a "mode" passeggere e più ad esigenze compositive.
In ogni caso spesso è (super)sfruttato dai pro come "discriminante" per creare immagini diverse da quelle che possono fare i sempre più numerosi ed agguerriti amatori: il fisheye non lo puoi usare da 50m, o da dietro le transenne, ergo devi essere "dentro" l'azione, ergo devi avere un pass, ergo quella foto lì, in cima al coping o sotto il il drop un amatore non potrà mai farla....

verissimo.
ma è anche vero l' esempio che facevo, quando c'è un best trick e si forma il capannello di gente tutto intorno, con un fish entrano nell' inquadratura un sacco di persone, ma stanno "dietro"l' azione, provate con un tele a non far coprire lo skater dagli altri fotografi col fish, dai filmer che col fish si cacciano più sotto di tutti (e io sono uno di quelli), dagli altri skater che tornano indietro per provare un' altro trick....
il fish poi ti butta dentro all' azione, vedi sia il soggetto che tutto il contesto, che è importantissimo nello skate.
diciamo che col fish è tutto più facile in certe situazioni, per un insieme di fattori.

roger ha scritto:
trovo (io trovo, mio parere, non una legge a cui tutti devono sottostare) per quelle poche foto che ho visto io che le inquadrature siano sempre le stesse. Posso anche sbagliare.

ogniuno ha la sua opinione, e su questo non ci piove, ma probabilmente non hai mai visto riviste di settore realmente rappresentative, dicendo tu stesso che di foto del genere ne hai viste poche. ti assicuro che gli sport dove le inquadrature sono sempre le stesse sono altri
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roger
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Iscritto: 02 Feb 2006
Messaggi: 2595
Località: 23

MessaggioInviato: Ven 16 Nov, 2007 4:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pietralia ha scritto:
roger ha scritto:
Pietralia, le foto che faccio solitamente e che sono quelle che preferisco fare NON richiedono la luce del flash pena non la mancata vendita dell'immagine alla rivista XYZ che manco mi interessa, ma pena ben altre cose leggermente più gravi che non sto qua a spiegare.


adesso sono curioso! di che parli?


Non te lo dirò mai.
Very Happy
Riguardo alla massiccia diffusione dei flash mi chiedo come mai su questo forum gli utenti digitali vogliano a tutti i costi zoom 18-200 f/1 e 50000 ISO puliti per poter fotografare al meglio senza flash. Probabilmente è vero che in Italia facciamo sempre di testa nostra.
Smile
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Pietro Bianchi
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Iscritto: 11 Mar 2006
Messaggi: 2685
Località: Parma

MessaggioInviato: Ven 16 Nov, 2007 5:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sono gli stessi che non hanno mai usato un flash
_________________

Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
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roger
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Iscritto: 02 Feb 2006
Messaggi: 2595
Località: 23

MessaggioInviato: Ven 16 Nov, 2007 6:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Eh dai. Che male c'è a non usarlo?
Sono stili diversi.
Siamo andati anche troppo off topic per colpa del mio intervento.
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andreacoter
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Iscritto: 12 Lug 2006
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MessaggioInviato: Ven 16 Nov, 2007 10:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

roger ha scritto:

Fatemi vedere un po' di foto quadrate.
Smile


vai in edicola e comprati 6am (ottima rivista di skate italiana) le foto di Osde e Andrè sono quasi tutte fatte col la hassy, alcune probabilmente poi sono tagliate, ma escono da una macchina a pellicola, poi guardati bene quelle del Biondani e dimmi se le inquadrature sono tutte uguali.

documentati un pochino se ti interessa... Wink

Ciao!
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andreacoter
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Iscritto: 12 Lug 2006
Messaggi: 1918

MessaggioInviato: Ven 16 Nov, 2007 10:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lastrocker ha scritto:

la moda delle sequenza nello skate era legata si alle novità tecniche, ma dei trick...


per non parlare dell' orrendo trend dei video grab stampati dei primi '90 'na skifezza... (brutto periodo quello)

lastrocker ha scritto:

verissimo.
...dai filmer che col fish si cacciano più sotto di tutti (e io sono uno di quelli)...


ti odio! Very Happy (o scherzo eh...)

ma perchè io mi porto lo zoomone per non rompere le balle e tutti li col fish a 10cm dallo skater?

poi non è che escludi tanto neanche col fish, quelle foto lì di solito vengono con pezzi di gambe e braccia altrui...

secondo mè la vera causa scatenante dell' uso del fish eye è semlicemente l' effetto che "alza" le manovre, poi col tempo è diventato un elemento caratterizzante del genere.

la prossima che passi al lambro se ti và facciamo due foto, ciao! Wink
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federomanello
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Iscritto: 23 Ott 2007
Messaggi: 189
Località: carrara

MessaggioInviato: Lun 19 Nov, 2007 3:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

si èffettivamente l' effetto alza manovre è stata la causa scatenante, e tuttora quando c'è bisogno di un aiutino...

volentieri, magari quando capita di venire in quel del lambro di mando un pm Smile
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roger
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Iscritto: 02 Feb 2006
Messaggi: 2595
Località: 23

MessaggioInviato: Lun 19 Nov, 2007 3:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

andreacoter ha scritto:
roger ha scritto:

Fatemi vedere un po' di foto quadrate.
Smile


vai in edicola e comprati 6am (ottima rivista di skate italiana) le foto di Osde e Andrè sono quasi tutte fatte col la hassy, alcune probabilmente poi sono tagliate, ma escono da una macchina a pellicola, poi guardati bene quelle del Biondani e dimmi se le inquadrature sono tutte uguali.

documentati un pochino se ti interessa... Wink

Ciao!


6am. Vado dal mio amico edicolante a sfogliarla a sbafo.
Si chiama Hasselblad, forse il Signor Victor era tuo amico?
;P
Beh il 6x6 viene tagliato da tanti. Io solitamente compongo per il quadrato e non taglio mai nulla.
In rete invece cosa si trova?
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federomanello
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Iscritto: 23 Ott 2007
Messaggi: 189
Località: carrara

MessaggioInviato: Lun 19 Nov, 2007 3:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.theskateboardmag.com/crops/
un pò di foto da skateboard mag, il mio magazine americano preferito (non molte sono inmedio formato ma ti puoi fare un' idea delle foto di skate attuali)

http://www.theskateboardmag.com/crops/index.html?t=l&s=4&
una delle mie preferite

http://www.skateboard.it/canali/shownews.php?id_news=1082
quì puoi vedere una cover di una rivista australiana, scattata da davide con l' hassy. online non trovo la cover scattata per 6am dello stesso trick ma da un' altra angolazione
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andreacoter
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Iscritto: 12 Lug 2006
Messaggi: 1918

MessaggioInviato: Lun 19 Nov, 2007 4:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

roger ha scritto:

6am. Vado dal mio amico edicolante a sfogliarla a sbafo.
Si chiama Hasselblad, forse il Signor Victor era tuo amico?
;P


no, però credo non gli potesse fregare molto di un abreviativo Wink

roger ha scritto:

Beh il 6x6 viene tagliato da tanti. Io solitamente compongo per il quadrato e non taglio mai nulla.
In rete invece cosa si trova?


visto che non sono proprio tutte uguali? Ops

ciauz!
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Sights.it
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Iscritto: 20 Dic 2006
Messaggi: 369
Località: Udine

MessaggioInviato: Lun 19 Nov, 2007 4:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lastrocker ha scritto:

un pò di foto da skateboard mag, il mio magazine americano preferito (non molte sono inmedio formato ma ti puoi fare un' idea delle foto di skate attuali)
[cut]
una delle mie preferite
[cut]
quì puoi vedere una cover di una rivista australiana, scattata da davide con l' hassy. online non trovo la cover scattata per 6am dello stesso trick ma da un' altra angolazione


Non sono un esperto di skatebord, ma in tutta onestà non vedo dove, come o perché queste foto possano aver tratto giovamento dall'utilizzo di un medio formato piuttosto che una 5d, tanto per fare un nome...

Restando in ambito carta stampata/riviste, il formato massimo utilizzato è circa un 30x40cm, sfido chiunque a distinguere una foto fatta con una hassy da una fatta con una fullframe con un formato così "piccolo".

Restringendo il campo alle applicazioni editoriali, secondo me rimangono solo due valutazioni:

1) forse l'unico vero vantaggio tecnico del medio formato (ed è un GROSSO vantaggio) è la possibilità per molti corpi di arrivare con il sincroX fino ad 1/500. Ma nelle foto che hai linkato questo aspetto è meno rilevante, visto che lo diventa solo quando c'é tanta luce.

2) senza forse, l'altro vero GROSSO vantaggio è puramente marketing: fà molto figo scattare in M/F, ti rende subito un superpro e ti stacca dal popolino bue... Visto che riuscire a distinguersi dalla massa oggi è davvero l'aspetto più difficile in assoluto nel mondo della fotografia, direi che non è cosa da poco...

Pier
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Pietro Bianchi
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Iscritto: 11 Mar 2006
Messaggi: 2685
Località: Parma

MessaggioInviato: Lun 19 Nov, 2007 5:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mittticco Pier...
_________________

Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
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andreacoter
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Iscritto: 12 Lug 2006
Messaggi: 1918

MessaggioInviato: Lun 19 Nov, 2007 5:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sights.it ha scritto:
lastrocker ha scritto:

un pò di foto da skateboard mag, il mio magazine americano preferito (non molte sono inmedio formato ma ti puoi fare un' idea delle foto di skate attuali)
[cut]
una delle mie preferite
[cut]
quì puoi vedere una cover di una rivista australiana, scattata da davide con l' hassy. online non trovo la cover scattata per 6am dello stesso trick ma da un' altra angolazione


Non sono un esperto di skatebord, ma in tutta onestà non vedo dove, come o perché queste foto possano aver tratto giovamento dall'utilizzo di un medio formato piuttosto che una 5d, tanto per fare un nome...

Restando in ambito carta stampata/riviste, il formato massimo utilizzato è circa un 30x40cm, sfido chiunque a distinguere una foto fatta con una hassy da una fatta con una fullframe con un formato così "piccolo".

Restringendo il campo alle applicazioni editoriali, secondo me rimangono solo due valutazioni:

1) forse l'unico vero vantaggio tecnico del medio formato (ed è un GROSSO vantaggio) è la possibilità per molti corpi di arrivare con il sincroX fino ad 1/500. Ma nelle foto che hai linkato questo aspetto è meno rilevante, visto che lo diventa solo quando c'é tanta luce.

2) senza forse, l'altro vero GROSSO vantaggio è puramente marketing: fà molto figo scattare in M/F, ti rende subito un superpro e ti stacca dal popolino bue... Visto che riuscire a distinguersi dalla massa oggi è davvero l'aspetto più difficile in assoluto nel mondo della fotografia, direi che non è cosa da poco...

Pier


scusa Pier ma credo che hai preso un granchio...

roger sosteneva che tutte stè foto sono scattate con digital reflex da 10 fps ultramoderne, io gli ho fatto presente che invece la maggior parte delle macchine che girano nello skate sono medioformato a pellicola.

nessuna guerra medio formato-reflex.

pura constatazione.

se poi vuoi andare a vedere le medio formato un paio di vantaggi ce li hanno:

1) il pozzetto si fà apprezzare molto se ami le inquadrature dal basso (te lo dice uno abbastanza stanco di stare sdraiato per terra!)

2) un' ipotetico corredino medioformato base (macchina un dorso e una lente) costa sull' usato ancora meno di una 5d, e comunque ha un rapporto qualità prezzo davvero ammirevole...

... quelli che lo comprano per fare i fighi "alternativi" lasciali fare, che ti frega?

ciao! Smile
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halone
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Iscritto: 10 Giu 2005
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Località: Darera

MessaggioInviato: Lun 19 Nov, 2007 6:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sights.it ha scritto:
lastrocker ha scritto:

un pò di foto da skateboard mag, il mio magazine americano preferito (non molte sono inmedio formato ma ti puoi fare un' idea delle foto di skate attuali)
[cut]
una delle mie preferite
[cut]
quì puoi vedere una cover di una rivista australiana, scattata da davide con l' hassy. online non trovo la cover scattata per 6am dello stesso trick ma da un' altra angolazione


Non sono un esperto di skatebord, ma in tutta onestà non vedo dove, come o perché queste foto possano aver tratto giovamento dall'utilizzo di un medio formato piuttosto che una 5d, tanto per fare un nome...

Restando in ambito carta stampata/riviste, il formato massimo utilizzato è circa un 30x40cm, sfido chiunque a distinguere una foto fatta con una hassy da una fatta con una fullframe con un formato così "piccolo".

Restringendo il campo alle applicazioni editoriali, secondo me rimangono solo due valutazioni:

1) forse l'unico vero vantaggio tecnico del medio formato (ed è un GROSSO vantaggio) è la possibilità per molti corpi di arrivare con il sincroX fino ad 1/500. Ma nelle foto che hai linkato questo aspetto è meno rilevante, visto che lo diventa solo quando c'é tanta luce.

2) senza forse, l'altro vero GROSSO vantaggio è puramente marketing: fà molto figo scattare in M/F, ti rende subito un superpro e ti stacca dal popolino bue... Visto che riuscire a distinguersi dalla massa oggi è davvero l'aspetto più difficile in assoluto nel mondo della fotografia, direi che non è cosa da poco...

Pier


Io direi di no,comunque...
Per buttare nel cesso i soldi di una ff preferirei prendere un dorso per la mia hassy... poi a web nn valutate più di tanto le foto, caz in stampa parti dal presupposto che sei in quadricromia, quindi tutte le sfumature della tua 5d finiscono nel cesso coi soldi.
Prendete un 6x6 sparato a 1 pagina e mez, poi mi dite...
La tridimensionalità è altra cosa... se poi prendete il bianconero, state freschi se volete confrontare l'alogenuro d'argento con i pixell, brutto a dirsi, io lavoro principalmente in dgtale, ma il bn vero è altra cosa

Ciao

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andreacoter
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MessaggioInviato: Lun 19 Nov, 2007 6:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pietralia ha scritto:
mittticco Pier...


???
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roger
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MessaggioInviato: Lun 19 Nov, 2007 7:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il problema è che la media delle riviste italiane e non sono stampate in quadricromia e anche malamente alle volte. E' difficile (almeno per me) capire se la foto è fatta a pellicola o in digitale.
Vi è mai capitato di leggere Photoforum? Una rivista di fotografia tedesca, li le foto sono stampate veramente bene, su una buona carta, penso sia esacromia fatta con macchinari mooolto avanzati. Li già qualcosa in più si nota.
La cosa medioformato=figo è vera anche secondo me. Come se l'attrezzatura ti facesse fare belle composizioni. Ma non si ferma solo li.
In questa sbornia di digitale fa molto alternativo usare la pellicola.

Ora con calma mi guardo tutti i link.

Nel frattempo ho preso una copia di Baco (credevo non esistesse più), in quanto ad autorevolezza non so a che livello sia, però ho visto che un mio amico fotografa per loro. Gran parte delle immagini però non mi piaciono più di tanto.
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halone
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MessaggioInviato: Lun 19 Nov, 2007 7:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

roger ha scritto:
Come se l'attrezzatura ti facesse fare belle composizioni. Ma non si ferma solo li.


Ma scherzi? Scatti in 6x6? per favore non tirate fuori la bufala che il formato quadrato non cambia molto che inizio a ridere...

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roger
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MessaggioInviato: Lun 19 Nov, 2007 7:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

halone ha scritto:
roger ha scritto:
Come se l'attrezzatura ti facesse fare belle composizioni. Ma non si ferma solo li.


Ma scherzi? Scatti in 6x6? per favore non tirate fuori la bufala che il formato quadrato non cambia molto che inizio a ridere...


Io scatto in 6x6. E' vietato forse?
Non ho capito questo intervento.
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pixell78
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MessaggioInviato: Lun 19 Nov, 2007 7:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

roger ha scritto:


Nel frattempo ho preso una copia di Baco (credevo non esistesse più), in quanto ad autorevolezza non so a che livello sia, però ho visto che un mio amico fotografa per loro. Gran parte delle immagini però non mi piaciono più di tanto.



ogni anno che passa è sempre peggio, sia in qualità che a contenuti Wink
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andreacoter
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MessaggioInviato: Lun 19 Nov, 2007 7:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

roger ha scritto:

Nel frattempo ho preso una copia di Baco (credevo non esistesse più), in quanto ad autorevolezza non so a che livello sia...


x lo skate il peggio.

(scusate l' o.t. ma qualcuno sà se ci lavora ancora un certo Olaf?)
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