photo4u.it


una passeggiata col ragnetto
una passeggiata col ragnetto
una passeggiata col ragnetto
FUJIFILM FinePix S9500 - 66.7mm
1/100s - f/8.0 - 80iso
una passeggiata col ragnetto
di giacomarco
Dom 23 Set, 2007 6:11 pm
Viste: 228
Autore Messaggio
giacomarco
utente attivo


Iscritto: 15 Set 2007
Messaggi: 2060

MessaggioInviato: Dom 23 Set, 2007 9:02 pm    Oggetto: una passeggiata col ragnetto Rispondi con citazione

sono appassionato di foto e di macrofografia da veramente poco si parla di gg per la precisione 4 =) mi sono dilettato in questo fine settimana ad andare in giro per il cortile di casa a catturare qualche bestiola.. la mia macchina p una fuji s9500 con lente autocostruita (lente ottica del mio fucile) mi raccomando non siate cattivi =) se no mi smontate subito!

LENTE AUTOCOSTRUITA
S9500
NO CAVALLETTO
1/3000 f 8
Flash esterno impostato su A (gialla) tenuto con una mano a sinistra della macchina e fatto scattare con il cavetto di collegamento
focale 300mm


Ultima modifica effettuata da giacomarco il Dom 23 Set, 2007 11:04 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
iome
utente attivo


Iscritto: 27 Mgg 2007
Messaggi: 2934
Località: Brescia

MessaggioInviato: Dom 23 Set, 2007 9:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

benvenuto Smile

direi che è un ottimo scatto,molto pulita con un ottima focheggiatura sugli occhietti del ragno e dei bei colori,complimenti,se il buon giorno si vede dal mattino....... Ok!

_________________
se hai gradito il mio commento commenta anchè tu le foto degli altri CANON EF 24-105mm f/4L IS USM-CANON EF-S 10-22 F/3.5-4.5 USM-tamron 180 f3.5 macro-extender kenko 1,4x -canon 50 f1.8 - manfrotto 190xprob testa804 rc2
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
ribefra
utente attivo


Iscritto: 03 Feb 2007
Messaggi: 7080
Località: Urbisaglia (MC)

MessaggioInviato: Dom 23 Set, 2007 9:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora, prima di tutto benvenuto. La nitidezza sulla parte centrale e più importante del ragnetto c'è tutta. La composizione è troppo centrale, sarebbe meglio (non sempre) decentrare il soggetto. L'uniformità dello sfondo è ottima, non ci sono elementi di disturbo. I colori però sono spenti, non hanno "vibrance" e la luce è abbastanza piatta. Mi sembra poi che ci sia poco contrasto. Ora, quando si fa una foto macro, è importante che l'immagine esca bene dalla macchina fotografica, è vero, ma è anche vero che va migliorata, ottimizzata in post-produzione con un programma di foto-ritocco, quello che preferisci o che ti consiglieranno. Io uso alternativamente PhotoshopCS e Lightroom, e ci sto prendendo confidenza piano piano, dopo quasi un rifiuto iniziale, ma ne ho capito l'importanza. L'immagine non è da buttare, assolutamente, ma è da migliorare. Un consiglio: segui i commenti dati alle foto di tutti, si impara molto; poi metti i dati di scatto (tempo, diaframma, se usi il cavalletto, Iso, insomma, tutto quello che può aiutarci a darti dei consigli tecnici). Spero di non averti demotivato, buona serata!
Francesco

_________________
"L'unico rapporto 1:1 che conosco è: 1 possibilità per il soggetto di scappare, 1 probabilità per me di riuscire a fotografarlo" (Ribes)
"Una sola reflex, un solo obiettivo, un cavalletto, una persona, minima pp: la fotografia è qualcosa di molto semplice, anche se tutti cercano di renderla complicata" (Ribes)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato [ Nascosto ] Bacheca utente
giacomarco
utente attivo


Iscritto: 15 Set 2007
Messaggi: 2060

MessaggioInviato: Dom 23 Set, 2007 9:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

demotivato? ma cosa dici mai? grazie mille dei consigli ogni aiuto è valido! in effetti la foto viene esattamente dalla macchina fotografica così come è ! proverò a fare qualcosa con cs2 poi posterò tanto oggi ho la serata libera! grazie mille di tutto!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
cini
utente attivo


Iscritto: 11 Mar 2007
Messaggi: 3835
Località: Pistoia

MessaggioInviato: Dom 23 Set, 2007 9:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao e benvenuto!
ho dato un'occhiata alla tua galleria e come inizio non è male..
concordo con riberfra x guardare tante foto degli altri e leggere i commenti,è un ottimo modo x imparare..
non sono esperto di macro,ma mi incuriosiscono,e visto che hai la mia stessa macchina posso dirti che per me hai fatto un bell'ingrandimanto Ok!
forse la luce e i colori non sono dei migliori ma la nitidezza del corpo del ragno si!


P.s.come hai autocostruito la lente??

ciao ciao

_________________
Grazie a tutti per i vostri commenti che mi hanno permesso di migliorare..ora per favore continuate!
Canon EOS 400D
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Small
utente attivo


Iscritto: 10 Mar 2006
Messaggi: 6609
Località: Genzano di Roma

MessaggioInviato: Dom 23 Set, 2007 10:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao giacomarco.... benvenuto tra noi Ok!

Allora per incominciare ti dico subito che la foto mi è piaciuta tantissimo vista la MAF precisa sul muso del ragno. Ok!
Forse avrei visto meglio una composizione che esaltasse sia i colori che la posa insolita del nostro soggetto. Una regola importante quanto fondamentale di questo tipo di foto, è riuscire a giocare con i colori e la luce per far esaltare tutta la bellezza del soggetto donandogli l'importanza di essere il protagonista . Wink
Di megùdia si cerca anche di non inserire il soggetto in modo centrale ma sempre in modo da cadere nell'incrocio tra i terzi superiori o inferiori lasciando un po' di spazio davanti al soggetto stesso (di media intendiamoci) anche se questo delle volte non è sempre una regola sacrosanta per realizzare una bella foto Wink

Io l'avrei rivisitata se non ti spiace a modo mio sperando di averti chiarito un pochino le idee senza averti confuso troppo Ok!
Fammi sapere se ti piace così Wink



Rivisitazione-Small^_^.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  83.51 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 676 volta(e)

Rivisitazione-Small^_^.jpg



_________________
Smallbutty ^_^ Come migliorare le foto 1; 2; Corso di Phothoshop Lezione 1 Tutto sul RAW Album Famiglia Fuji S3000 - S9500 Tutto sulle Fuji
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
giacomarco
utente attivo


Iscritto: 15 Set 2007
Messaggi: 2060

MessaggioInviato: Dom 23 Set, 2007 10:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma caspita grazie mille ora provo a postare una piccola modifica anche io senza stravolgere tutto come ha fatto MAGISTRALMENTE small .. che bella ora non sembra neanche che l'abbia fatta io AHAHAH GRAZIE MILLE!

Non so se avete notato il mucchietto di seta filata sotto.. forse è stato il flash che gli ha fatto paura e ha "mollato" ?? HIHIH
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   

 
Vai a:  



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi