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Spynet utente attivo

Iscritto: 19 Mgg 2007 Messaggi: 5590 Località: [NO]
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Inviato: Sab 04 Ago, 2007 11:19 pm Oggetto: |
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Bel colpo d'occhio e ottimo bw, complimenti
_________________ Fuji 6500, Canon EOS 350D -Sigma 15-30 3.5-4.5 - sigma 17-70 2.8-4.5 - sigma 70-300 4-5.6
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albaluce utente attivo

Iscritto: 05 Giu 2006 Messaggi: 1980 Località: Mvtina
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Inviato: Dom 05 Ago, 2007 1:13 am Oggetto: |
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Davvero ben realizzata e con un grande significato! Complimenti!
Alb@luce
_________________
MZuiko 12-40 2.8 PRO - MZuiko 40-150 4.0-5.6 - Panasonic 20 1.7 - MZuiko 60 2.8 Macro
La Mia Ultima Foto: Ghirlandina -- GorillaPod SLRZ --- LowePro AW 16L - LowePro Sling
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sfinge utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006 Messaggi: 8684 Località: Brianza
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Inviato: Lun 06 Ago, 2007 8:10 am Oggetto: |
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....
... francamente non pensavo in un riscontro così positivo nei confronti dello scatto ...forse è troppo soggettiva la valutazione da parte dell'autore
..la riporto su solamente per ringraziare
kappa69, maurir,crik,claudio64,al-fa,iazek, numisma,cius,spynet, albaluce
...grazie anche a voi
.... riguardo il fuoco era preimpostato per un altro scatto che è in galleria , il soggetto era lei ( usciva con il cane alle 7.45 vestita da sera ) , le due ragazze sono arrivate da sx e mi hanno regalato lo scatto ... l'obiettivo era un nikkor18/200 e il suo grande limite ( per me ) è il non poter aprire ...focale 18mm ..le ragazze mi sono passate molto vicine ed ero attaccato al muro
Grazie!
Luca
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groucho utente attivo

Iscritto: 07 Feb 2005 Messaggi: 2317 Località: Roma
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Inviato: Lun 06 Ago, 2007 10:44 am Oggetto: |
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Foto della settimana
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sfinge utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006 Messaggi: 8684 Località: Brianza
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Inviato: Lun 06 Ago, 2007 10:49 am Oggetto: |
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groucho ha scritto: | Foto della settimana  |
...esagerato
...grazie
Luca
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Neogìa utente attivo

Iscritto: 07 Set 2004 Messaggi: 3427 Località: Roma
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_NN_ non più registrato

Iscritto: 04 Giu 2006 Messaggi: 7318
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Inviato: Lun 06 Ago, 2007 2:38 pm Oggetto: |
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Le considerazioni di Neogia sul fuoco sono tutt'altro che peregrine, tuttavia a parziale "discolpa" Luca, faccio notare che nel risultato finale in queste situazioni entrano in gioco una serie di fattori ... primo tra tutti l'esigenza d di non allarmare le passanti puntandogli la cam in faccia (solo per il fatto che poi l'espressione diventa un po' differente ... ). In questi casi si può scegliere come credo abbia fatto Luca di mettere a fuoco lo sfondo e in maniera indifferente attendere che il soggetto (che magari si segue con la coda dell'occhio) entri nell'inquadratura.
Quando il muro non è troppo distante dai soggetti il giochino riesce senza troppe difficoltà e l'invisibilità è garantita. Se il muro invece è distante al differenza di fuoco si fa sentire (come in questo caso). L'alternativa, che avrei seguito in questo caso è il blocco della messa a fuoco per terrra sulla traiettoria delle passanti (quella prevista ovviamente) con un diaframma chiuso e ricomponendo successivamente l'immagine una volta nel mirino ... Solo riflessioni a margine di diversi scatti cestinati per i summenzionati problemi ..
adesso per la serie le battute demenziali di pocket .. "le compattine da questo punto di vista sono imbattibili col loro tutto a fuoco ... "
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Neogìa utente attivo

Iscritto: 07 Set 2004 Messaggi: 3427 Località: Roma
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Inviato: Lun 06 Ago, 2007 3:01 pm Oggetto: |
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pocket ha scritto: | Le considerazioni di Neogia sul fuoco sono tutt'altro che peregrine, tuttavia a parziale "discolpa" Luca, faccio notare che nel risultato finale in queste situazioni entrano in gioco una serie di fattori ... primo tra tutti l'esigenza d di non allarmare le passanti puntandogli la cam in faccia (solo per il fatto che poi l'espressione diventa un po' differente ... ). In questi casi si può scegliere come credo abbia fatto Luca di mettere a fuoco lo sfondo e in maniera indifferente attendere che il soggetto (che magari si segue con la coda dell'occhio) entri nell'inquadratura.
Quando il muro non è troppo distante dai soggetti il giochino riesce senza troppe difficoltà e l'invisibilità è garantita. Se il muro invece è distante al differenza di fuoco si fa sentire (come in questo caso). L'alternativa, che avrei seguito in questo caso è il blocco della messa a fuoco per terrra sulla traiettoria delle passanti (quella prevista ovviamente) con un diaframma chiuso e ricomponendo successivamente l'immagine una volta nel mirino ... Solo riflessioni a margine di diversi scatti cestinati per i summenzionati problemi ..
adesso per la serie le battute demenziali di pocket .. "le compattine da questo punto di vista sono imbattibili col loro tutto a fuoco ... "
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Caro Pocket , lungi da me voler omunicare l'idea di una foto non riuscita...ci mancherebbe , la mia voleva soltanto essere una analisi più legata agli aspetti tecnici della fotografia.
Capisco benissimo gli inconvenienti che si incontrano in quelle situazioni -io anche adoro la Street e non sono per nulla uno che "forza la mano" con i miei involontari soggetti - e quindi totale discolpa a Luca la do io per primo.
Fatto sta che la decodifica dell'immagine da parte del nostro cervello segue regole che spesso conizionano molto la valutazione di uno scatto , il mio voleva solo essere un consiglio a Luca !
Salut
G
_________________
CANON EF 17-40 f4 L ** CANON EF 28-70 f2.8 L ** CANON EF 50 f1.8 ** CANON EF 24-105 f4 IS ** CANON EF 70-200 f2.8 L ** CANON EF 100-400 f 4.5/5.6 IS L ** SIGMA EX 15mm f2.8 FishEye ** Canon Speedlite EX 430 *.........." Guarda i miei scatti " |
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_NN_ non più registrato

Iscritto: 04 Giu 2006 Messaggi: 7318
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Inviato: Lun 06 Ago, 2007 3:13 pm Oggetto: |
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Neogìa ha scritto: | pocket ha scritto: | Le considerazioni di Neogia sul fuoco sono tutt'altro che peregrine, tuttavia a parziale "discolpa" Luca, faccio notare che nel risultato finale in queste situazioni entrano in gioco una serie di fattori ... primo tra tutti l'esigenza d di non allarmare le passanti puntandogli la cam in faccia (solo per il fatto che poi l'espressione diventa un po' differente ... ). In questi casi si può scegliere come credo abbia fatto Luca di mettere a fuoco lo sfondo e in maniera indifferente attendere che il soggetto (che magari si segue con la coda dell'occhio) entri nell'inquadratura.
Quando il muro non è troppo distante dai soggetti il giochino riesce senza troppe difficoltà e l'invisibilità è garantita. Se il muro invece è distante al differenza di fuoco si fa sentire (come in questo caso). L'alternativa, che avrei seguito in questo caso è il blocco della messa a fuoco per terrra sulla traiettoria delle passanti (quella prevista ovviamente) con un diaframma chiuso e ricomponendo successivamente l'immagine una volta nel mirino ... Solo riflessioni a margine di diversi scatti cestinati per i summenzionati problemi ..
adesso per la serie le battute demenziali di pocket .. "le compattine da questo punto di vista sono imbattibili col loro tutto a fuoco ... "
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Caro Pocket , lungi da me voler omunicare l'idea di una foto non riuscita...ci mancherebbe , la mia voleva soltanto essere una analisi più legata agli aspetti tecnici della fotografia.
Capisco benissimo gli inconvenienti che si incontrano in quelle situazioni -io anche adoro la Street e non sono per nulla uno che "forza la mano" con i miei involontari soggetti - e quindi totale discolpa a Luca la do io per primo.
Fatto sta che la decodifica dell'immagine da parte del nostro cervello segue regole che spesso conizionano molto la valutazione di uno scatto , il mio voleva solo essere un consiglio a Luca !
Salut
G |
E io riconosco che hai ragione in senso assoluto; l'occhio umano si comporta come hai descritto .. pesca le masse immediatamente riconoscibili in primo piano e poi esplora la scena. Avere entrambi i soggetti a fuoco in questo caso era importante proprio perchè lo scatto si basa sul dualismo tra i due elementi e quindi entrambi dovevano avere lo stesso peso. Non per nulla parlavo di tanti scatti che personalmente ho cestinato proprio per i problemi di fuoco che queste situazioni fanno sorgere (parlo dei miei, non è contenuto nessun velato e folle suggerimento in relazione a questo scatto ), anche perchè poi, in una stampa di dimensioni medio grandi il problema si amplifica. Aggiungevo solo qualche dettaglio che magari chi non è dedito al genere non riesce a percepire .. e quindi non si potrebbe spiegare il perchè di questo fuori fuoco, però hai fatto bene a riportare l'attenzione sulla resa finale.
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sfinge utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006 Messaggi: 8684 Località: Brianza
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Inviato: Lun 06 Ago, 2007 4:16 pm Oggetto: |
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... l'aspetto principale che mi porta a postare è il suscitare commenti come questi che sono il reale valore aggiunto del forum si fa crescere l'utente e tutti quelli che passano e leggono ....sono perfettamente daccordo sul discorso fuoco ...( anche se in questo caso poteva essere una scelta consapevole ...ma non è così )
...potevo fare tante cose , esistono meccanismi propri del genere a livello pratico che diventano automatici con l'assiduità d'esercizio .... è stato un attimo ... non ho portato nemmeno la macchina all'occhio ...ho solamente girato orizzontalmente l'apparecchio ... ho magari " toppato " l'altra , quella in galleria , ma le ragazza mi hanno regalato questa ... e forse è meglio così
grazie ragazzi
Luca
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Neogìa utente attivo

Iscritto: 07 Set 2004 Messaggi: 3427 Località: Roma
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Inviato: Lun 06 Ago, 2007 5:16 pm Oggetto: |
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sfinge ha scritto: | ....
... l'aspetto principale che mi porta a postare è il suscitare commenti come questi che sono il reale valore aggiunto del forum si fa crescere l'utente e tutti quelli che passano e leggono ....sono perfettamente daccordo sul discorso fuoco ...( anche se in questo caso poteva essere una scelta consapevole ...ma non è così ) |
Innanzitutto grazie a te per la disponibilità al confronto :
è incontrare utenti come te disposti a mettere in duiiscussione i propri scatti che permettono a tutti di noi di scambiare veramente delle informazioni e crescere tutti assieme ...non solo te ma anche io cresco con te perchè i tuoi errori sono anche i miei!
Tornando alla tua affermazione -visto che sei uno con cui si può parlare - è vero che avrebbe potuto essere una scelta "artistica", e ti assicuro che a me piacciono moltissimo le idee creative in questa direzione ma il fatto è che è molto molto difficile percorrere questa strada e sopratutto ci devono essere certe condizioni nello scatto e nella inquadratura che permettono di valorizzare questa tecnica del fuori fuoco.
Per esempio tempo fa vidi una foto per una band , in cui il cantante in primissimo piano era sfocato ma la band dietro in lontananza molto a fuoco......era strepitosa!
E la dissonanza cognitiva che creava allo sguardo era compensata dallo scatto molto molto significtivo.
Era una foto da copetina di disco o da copertina di Rolling Stone o cose del genere !
La foto Street purtroppo non è il miglior banco di prova per questo tipo di scatto perchè richiede che l'attimo colto venga reso nitido in tutto e per tutto, come molte foto di reportage...questo non significa che non lo si possa fare ma solo che è più difficile !
Grazie Mille dello scambio
Neogìa
_________________
CANON EF 17-40 f4 L ** CANON EF 28-70 f2.8 L ** CANON EF 50 f1.8 ** CANON EF 24-105 f4 IS ** CANON EF 70-200 f2.8 L ** CANON EF 100-400 f 4.5/5.6 IS L ** SIGMA EX 15mm f2.8 FishEye ** Canon Speedlite EX 430 *.........." Guarda i miei scatti " |
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sfinge utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006 Messaggi: 8684 Località: Brianza
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Inviato: Lun 06 Ago, 2007 6:21 pm Oggetto: |
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...
... grazie a te del contributo !
Luca
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Diego utente attivo

Iscritto: 29 Dic 2004 Messaggi: 4695
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Inviato: Mar 07 Ago, 2007 3:17 pm Oggetto: |
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sfinge ha scritto: | .... francamente non provo soddisfazione per questi miei scatti ... alla fine non devi fare niente ...il tutto ti viene regalato |
Regalato?Perchè sminuire così uno scatto del genere?Fortunato magari, di solito per questo tipo di scatti si può attendere anche 30 minuti e non di più.
Io la trovo molto bella soprattutto per il manifesto di sx, però vedo troppo noise reduction che rende tutto troppo plasticoso.
diego
[edit]
mi sono accorto dopo della 2a pagina, spero di non aver ripetuto niente di già scritto
[/edit]
_________________
www.flickr.com/photos/diegobonomo/
"La solitudine è l'effetto collaterale della libertà" Io
"Prima pagina venti notizie, ventuno ingiustizie e lo stato che fa? Si costerna, s'indigna, s'impegna, poi getta la spugna con gran dignità" De André
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sfinge utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006 Messaggi: 8684 Località: Brianza
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Inviato: Mer 08 Ago, 2007 7:51 am Oggetto: |
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Diego ha scritto: | sfinge ha scritto: | .... francamente non provo soddisfazione per questi miei scatti ... alla fine non devi fare niente ...il tutto ti viene regalato |
Regalato?Perchè sminuire così uno scatto del genere?Fortunato magari, di solito per questo tipo di scatti si può attendere anche 30 minuti e non di più.
Io la trovo molto bella soprattutto per il manifesto di sx, però vedo troppo noise reduction che rende tutto troppo plasticoso.
diego
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mi sono accorto dopo della 2a pagina, spero di non aver ripetuto niente di già scritto
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...io la vedo così ..il set l'hanno preparato altri e devi solamente aspettare l'entrata in scena delle "comparse " ... mettiamola così , se sei fortunato lo scatto ti viene regalato ... non so , forse è solamente per il fatto che non c'è molto di mio in questo tipo di scatti ...o forse intendo la street in modo diverso
.... l'effetto plasticoso però è stata una scelta consapevole ...volevo enfatizzare il rapporto del dualismo
grazie !
Luca
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factoryno utente attivo

Iscritto: 18 Lug 2006 Messaggi: 3240 Località: Sora (FR)
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Inviato: Mar 14 Ago, 2007 10:20 am Oggetto: |
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Magnifica! Complimenti!
Le interazioni "pubblicità - essere umano" sono attualmente una mia fissazione!
Ciaoooooooo
_________________ Riccardo
"Sono il tipo che vive di solitudine: senza solitudine sono come un altro uomo senza cibo o senza acqua. Ogni giorno passato senza solitudine mi indebolisce."
- Charles Bukowski - |
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sfinge utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006 Messaggi: 8684 Località: Brianza
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Inviato: Mar 14 Ago, 2007 10:26 am Oggetto: |
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...grazie Riccardo ( aspetto tue notizie )
Luca
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lisa utente

Iscritto: 18 Feb 2006 Messaggi: 164 Località: Reggio Emilia
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Inviato: Mar 14 Ago, 2007 11:55 am Oggetto: |
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Ciao caro ... ogni tanto torno eh ?? come stai ?
Veniamo alla foto .... io avrei dato un pò di mosso ... sara' che ormai la foto di strada nitida non mi piace piu' .. ma è una questione di gusto personale. So bene che in strada devi cogliere l'attimo, ma il braccio tagliato cosi della 'signora' non mi piace troppo ... e vedo i toni un pò grigetti ...
Bella la composizione delle 'grandi sventole' e le due 'povere signore' ! hihihi povere noi tondette ... siete cattivelli hihihihi ... mi manca la street bisognera' rifare un salto Ciao Luca.
_________________ I miei spazi:
www.myspace.com/annafoto | www.annalisarusso.it |
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sfinge utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006 Messaggi: 8684 Località: Brianza
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Inviato: Mar 14 Ago, 2007 1:30 pm Oggetto: |
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.....
Lisa ... anche se passi più spesso non si offende " mica " nessuno
Luca
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lisa utente

Iscritto: 18 Feb 2006 Messaggi: 164 Località: Reggio Emilia
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ZioMauri29 utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2005 Messaggi: 22539 Località: Novara - Milano
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Inviato: Gio 23 Ago, 2007 5:31 pm Oggetto: |
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Arrivo un pò tardi a commentare questa immagine, ormai ti hanno detto tutto quanto..
Ripeto soltanto che è davvero una immagine molto ben fatta, e ottimo il colpo d'occhio.. così come quel b/n..
Questa contrapposizione tra realtà e mondo filtrato dalla pubblicità è davvero molto ben riuscita!
Complimenti, bel lavoro!
_________________ [size=10]Maurizio - Sono Qui Per Imparare.. |
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