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Mothard
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Mothard
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Canon EOS 350D DIGITAL - 60mm
1/100s - f/16.0 - 100iso
Mothard
di p@blo
Sab 16 Giu, 2007 1:29 pm
Viste: 434
Autore Messaggio
Pietro Bianchi
utente attivo


Iscritto: 11 Mar 2006
Messaggi: 2685
Località: Parma

MessaggioInviato: Lun 18 Giu, 2007 1:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

purtroppo il sole così alto e così duro crea dei contrasti atroci che senza un riempimento flash o un pò di post fatta bene dal raw rendono la foto troppo contrastata, troppo dura, troppo chiusa: visto così sembra un curve fatto male.

Aggiungo il viso del pilota coperto e il mosso sulla ruota davanti (personalmente lo preferisco dietro, è meno importante)

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Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
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Andrea Giorgi
supporto tecnico


Iscritto: 13 Dic 2003
Messaggi: 12696
Località: Pavia

MessaggioInviato: Lun 18 Giu, 2007 2:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...purtroppo la fotografia sportiva non si discosta molto dagli altri generi fotografici e la luce è anche qui una componente fondamentale... questa foto è stata fatta o nella tarda mattinata o nel primo pomeriggio con il sole a picco sulla pista: la luce peggiore per fare foto... la medesima foto con la luce delle 17 sarebbe stata ben diversa: contrasti meno accentuati e cromie più calde...

...riguardo lo scatto in particolare, a parte la luce, sei rimasto un po' indietro con il movimento per il panning durante lo scatto tant'è che l'unica parte nitida è il posteriore della moto... tutta la moto da quella posizione, con questo tempo di posa e con quella focale non la puoi avere per il fatto che durante il passaggio l'asse della moto effettua una rotazione nei tuoi confronti quindi devi scegliere cosa privilegiare... quando fai dei panning dell'esterno di una curva o in un rettilineo cerca sempre di stare il più lontano possibile per minimizzare l'effetto della rotazione e di fissare, e seguire idealmente duarente la posa, un punto specifico del soggetto... di norma è bene che la priorità vada al casco, se poi noti che rimani "indietro" anche così, da vicino non è semplice seguire perfettamente il movimento, punta alla ruota anteriore...
...se ne hai la possibilità cerca di posizionarti in modo da avere un'inquadratura ottimale...

_________________
Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net

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