Autore |
Messaggio |
saimonidolo2 utente attivo
Iscritto: 23 Gen 2007 Messaggi: 553
|
Inviato: Ven 23 Mar, 2007 12:55 pm Oggetto: Mercatone 1 |
|
|
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
tamata80 utente attivo

Iscritto: 09 Ott 2006 Messaggi: 1469 Località: Cala Gonone
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
frank66 utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2006 Messaggi: 5726 Località: Milano
|
Inviato: Ven 23 Mar, 2007 1:34 pm Oggetto: |
|
|
O è un tentativo di pubblicità 'occulta' oppure un esercizio tecnico sull'uso del tempo lungo in notturna, con conferma che delle auto in movimento restano solo le scie dei fari.
Ok, esercizio riuscito, adesso cominciamo a scattare FOTOGRAFIE
Ciao  _________________ Franco
Le mie foto su Flickr
Le mie foto su 500px |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
tamata80 utente attivo

Iscritto: 09 Ott 2006 Messaggi: 1469 Località: Cala Gonone
|
Inviato: Ven 23 Mar, 2007 2:00 pm Oggetto: |
|
|
Frank... scusa ma non sono d'accordo...
Le insegne commerciali, i neon, le luci notturne sono icone del nostro tempo e sono stati alcuni tra i soggetti preferiti dei grandi maestri della pop art. Fra gli scopi della fotografia, come della pittura, c'è quello di raccontare il nostro tempo... Il soggetto fotografato non è meno interessante dei soliti fiori e insetti, o dell'ennesimo ritratto... _________________ EOS 40d e qualche bel vetro!
http://www.flickr.com/photos/71717924@N00/ |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
SammyTD utente

Iscritto: 01 Gen 2005 Messaggi: 340 Località: 45° Parallelo (Voghera PV)
|
Inviato: Ven 23 Mar, 2007 2:11 pm Oggetto: |
|
|
Personalmente come composizione e come idea piace.  _________________ Blog
Canon EOS 7D-Canon EF 50 1.8-Canon EF 35 2.0-Canon 17-55 2,8 USM-Canon 70-200 2,8 L USM - Fuji X100 - Olympus E-PL1 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Freethinker utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2006 Messaggi: 2702 Località: napoli
|
Inviato: Ven 23 Mar, 2007 2:23 pm Oggetto: |
|
|
qualcuno,possibilmente l'autore,me la spiega?  _________________ Tutto quel che scrivo è rigorosamente IMHO
In cerca della modella perfetta
Nikon D300 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Derby non più registrato
Iscritto: 02 Ott 2004 Messaggi: 7688 Località: Roma
|
Inviato: Ven 23 Mar, 2007 4:23 pm Oggetto: |
|
|
Va benissimo usare le insegne luminose come soggetti dei nostri scatti. Ma le immagini fotografiche, per contenere qualcosa dell'autore, vanno interpretate dall'autore stesso: mentre qui, mi perdonerà saimondolo, sembra che sia stato fatto un test di luminosità o di resistenza al rumore.
Nella foto non c'è niente che possa indicare un punto di vista personale. E anche tenendono conto della semplice parte documentaria, il soggetto è talmente comune da azzerare, almeno per me, qualsiasi interesse.
Dunque, mercatone uno? Si va bene, ma vogliamo vedere "come il fotografo interpreta l'insegna luminosa di notte", non "come tutti vedono allo stesso modo l'insegna di notte".
 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Swan bannato

Iscritto: 13 Gen 2006 Messaggi: 942 Località: Napoli
|
Inviato: Ven 23 Mar, 2007 4:35 pm Oggetto: |
|
|
ragazzi d'accordo che i cartelloni e i neon sono rappresentanti del nostro tempo, ma c'è una grande differenza tra questa foto che non dice niente, e quelle dei grandi maestri del passato che riuscivano a calare i neon e i cartelloni in una fotografia che racconti una storia.
questa foto è uno sfondo, manca un soggetto principale. _________________ "una cosa proprio malissimo!!!"
www.hevioso.deviantart.com |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
tamata80 utente attivo

Iscritto: 09 Ott 2006 Messaggi: 1469 Località: Cala Gonone
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
saimonidolo2 utente attivo
Iscritto: 23 Gen 2007 Messaggi: 553
|
Inviato: Ven 23 Mar, 2007 8:28 pm Oggetto: |
|
|
Ba'... non so, non era niente di che, era solo parte di un lavoro che catturava le città di giorno e di notte le prime ferme e le seconde in movimento, questa foto in particolare era accoppiata a quella della galleria vittorio emanuela con le 3 persone in fila che c'è nella mia galleria, poi non so che maestri abbiate avuto voi, ma tipo anche solo il lavoro sulle saracinesche o quello sui cartelloni pubblicitari di ghirri si limita a documentare una cosa che c'è senza bisogno di grandi interpretazioni... non che io mi voglia paragonare a lui, ci mancherebbe altro, ma magari qualche volta basta una buona geometria a fare una buona foto, ma ne so talmente poco che potrei anche sbagliarmi... cmq grazie a tutti per i commenti cio |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
_NN_ non più registrato

Iscritto: 04 Giu 2006 Messaggi: 7318
|
Inviato: Sab 24 Mar, 2007 2:06 am Oggetto: |
|
|
saimonidolo2 ha scritto: | Ba'... non so, non era niente di che, era solo parte di un lavoro che catturava le città di giorno e di notte le prime ferme e le seconde in movimento, questa foto in particolare era accoppiata a quella della galleria vittorio emanuela con le 3 persone in fila che c'è nella mia galleria, poi non so che maestri abbiate avuto voi, ma tipo anche solo il lavoro sulle saracinesche o quello sui cartelloni pubblicitari di ghirri si limita a documentare una cosa che c'è senza bisogno di grandi interpretazioni... non che io mi voglia paragonare a lui, ci mancherebbe altro, ma magari qualche volta basta una buona geometria a fare una buona foto, ma ne so talmente poco che potrei anche sbagliarmi... cmq grazie a tutti per i commenti cio |
Credo che una puntualizzazione contribuisca a chiarire all'autore le ragioni delle critiche; in realtà quanto sto per dire viene sempre sottointeso quando si inserisce un commento in questa sezione, ma potrebbe non essere sempre evidente.
Dire che la foto fa parte di un lavoro più ampio, non cambia il giudizio della foto come scatto singolo (che resta una street dal contenuto molto debole), ma in qualche modo lo presenta in un modo differente (che per certi versi esula da quello usato per introdurre una street "pura").
Nell'ambito di un reportage magari potrebbe avere la sua valenza documentaristica e le aspettative sarebbe differenti rispetto a quelle che accompagnano la visione di una street, genere in cui è il singolo scatto, e non la coralità delle foto che formano il reportage, ad essere esposto al giudizio.
In questo genere di scatti è importante porre l'enfasi sul racconto di una storia, sul legame tra l'uomo e l'ambiente in cui vive, sugli attimi più o meno irripetibili delle vicende umane che si fotografano in strada. Per questo la foto deve avere un contenuto molto forte e non può limitarsi a rappresentare solo uno scenario vuoto. In molti casi la forza dell'immagine è legata al "ritaglio" che il fotografo fa della realtà ... la visione dell'autore, a cui faceva riferimento Derby, o, per dirla diversamente, l'attività dell' "osservare e dell'organizzare" la realtà, è fondamentale per costruire gli scatti che funzionano ... almeno come street ...
Si parlava di maestri vari ... mi faccio aiutare da uno scatto di Eliott Erwitt per rendere ancor più chiaro cosa intendo:
http://www.museodellafotografia.com/Mostre/mostre%20di%20attualita/attualita/Eliott%20Erwitt/Eliott%20Erwitt3.jpg
Anche lui quel giorno si era recato al museo del Prado per documentare una visita al museo, ma la scelta di ritagliare un frammento di realtà in quell'istante ed in quel modo, ha ampliato a dismisura il significato della foto.
Istruzioni per l'uso: quando si arriva a quello che mi piace definire "il secondo tempo della street", e cioè il momento in cui si comprende la visione dell'autore che si sosituisce alla lettura immediata dell'immagine (primo tempo), si resta senza parole ... (osservare bene i dettagli ).

Ultima modifica effettuata da _NN_ il Sab 24 Mar, 2007 1:21 pm, modificato 2 volte in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Swan bannato

Iscritto: 13 Gen 2006 Messaggi: 942 Località: Napoli
|
Inviato: Sab 24 Mar, 2007 4:15 am Oggetto: |
|
|
visto il discorso di pocket molto chiaro sul come si descrive in modo personale una scena, una parte della realtà quotidiana, aggiungo solo che i miei maestri li puoi vedere nel sito www.magnumphotos.com poi ce ne sono anche altri, ma che non sto qua a elencare.
Anche ghirri comunque non è che "riproduce solamente" la realtà, ma la filtra secondo la propria ottica e crea una storia.
ciao _________________ "una cosa proprio malissimo!!!"
www.hevioso.deviantart.com |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|