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ALI utente

Iscritto: 27 Apr 2006 Messaggi: 388 Località: Milano
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Inviato: Mar 19 Set, 2006 6:51 pm Oggetto: Ingegneria da spiaggia |
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Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
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| BG-E2 | 24-105 f4 L IS USM | 10-20 f4-5.6 EX DC HSM | 180 f3.5 APO Macro EX DG IF HSM | 300 f2.8 APO EX DG HSM | TC 1.4 & 2.0 | Flash SIGMA EF-500 DG Super | Manfrotto 055 PRO Tripod + Testa RRS BH-55LR+RRS PCL-1 Panning|Manfrotto 676B +Testa Manfrotto 322RC2 |Tripod Bag Manfrotto MBAG80|Remote Swich-60E3|LowePro CompuTrekker AW|Filtri Vari |
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Derby non più registrato
Iscritto: 02 Ott 2004 Messaggi: 7688 Località: Roma
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Inviato: Mar 19 Set, 2006 10:49 pm Oggetto: |
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Ciao
Ti ribadisco più o meno ciò che ti ho già scritto su un altro scatto che avevi postato. La concentrazione sul particolare, pur divertente, piacevole e ben costruito/realizzato, non aiuta la comprensione generale dell'immagine.
Non è che non si veda che si tratta di una spiaggia, ma è un fazzoletto di una spiaggia anonima. Un più ampio orizzonte secondo me avrebbe valorizzato lo scatto.
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settedinove utente attivo

Iscritto: 05 Lug 2006 Messaggi: 1544 Località: Ravenna
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Inviato: Mer 20 Set, 2006 12:51 am Oggetto: |
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Azz. C'erano un mucchio di cose interessanti e colorate su quella spiaggia!
Per questo scatto son d'accordo con derby sul taglio troppo stretto.
_________________ Le mie fotogallery su http://fotoalbum.alice.it/maxdmk/ |
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_NN_ non più registrato

Iscritto: 04 Giu 2006 Messaggi: 7318
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Inviato: Mer 20 Set, 2006 1:44 am Oggetto: |
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Mi inserisco "abusivamente" in questa discussione per chiedere una cosa, in primo luogo a Derby (che mi ha, giustamente, rivolto la medesima critica in relazione ad un mio scatto) e poi a tutti coloro che vorranno intervenire.
La domanda e' questa: dove finisce lo scatto ambientato ed inizia uno che contiene molti elementi di disturbo ? e come fare per evitare di varcare il limite ?
Nella street a quanto capisco e' importante calare i soggetti nell'ambiente in cui si trovano, e quindi la regola, valevole in altri settori, cioe' quella dell'isolamento del soggetto in questa categoria vale di meno. Che rimedi possiamo usare per non creare troppa confusione ? sfuochiamo e lasciamo il soggetto a fuoco ? tagliamo, senza escludere elementi significativi dell'ambiente ? insomma ditemi la vostra ... che devo imparare
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ALI utente

Iscritto: 27 Apr 2006 Messaggi: 388 Località: Milano
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Lymo utente attivo

Iscritto: 24 Ott 2005 Messaggi: 1601 Località: (MI)
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Inviato: Sab 23 Set, 2006 10:36 pm Oggetto: |
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a me piace di + la versione non tagliata ovvero l'originale
_________________ Canon 7D & 30D | EF-S 18-55 f3.5-5.6 USM|EF 50 f1.8 II|24-105 f4 L IS USM|EF 70-200 f2.8 IS II L USM|10-20 f4-5.6 EX DC HSM|180 f3.5 APO Macro EX DG IF HSM|300 f2.8 APO EX DG HSM|TC 1.4 & 2.0|Flash 580 EX II + EF-500 DG Super|Gitzo 3541L + Bh55 RRS|RS 80N3|Zaini LowePro|Filtri Lee |
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malinamelina utente attivo

Iscritto: 08 Nov 2005 Messaggi: 2647 Località: Bergamo
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Inviato: Dom 24 Set, 2006 1:19 am Oggetto: |
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pocket ha scritto: |
La domanda e' questa: dove finisce lo scatto ambientato ed inizia uno che contiene molti elementi di disturbo ? e come fare per evitare di varcare il limite ? |
A mio parere, è semplicemente una questione di movimento fisico dell'occhio di chi guarda l'immagine. Deve individuare subiro un punto e da lì far scorrere la scena fino a tornare a quel punto iniziale e soffermarvisi più a lungo. Se questo movimento (che è peraltro rapidissimo) non avviene guardando una street (ma credo qualsiasi fotografia, salvo certe le foto di paesaggi che fanno l'effettone), credo che la street manchi il bersaglio. Provare l'esercizio per credere...
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greenie utente attivo

Iscritto: 02 Mgg 2005 Messaggi: 894 Località: milano
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Inviato: Dom 24 Set, 2006 10:19 am Oggetto: |
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Anche a mio modesto parere la versione originale ha più respiro e trasmette maggiormente il concetto di ingeniarsi per riuscire a stare in spiaggia.
Scatto piacevole.
greenie
_________________ greenie
In the absence of light darkness prevails.
IL MIO SITO |
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Derby non più registrato
Iscritto: 02 Ott 2004 Messaggi: 7688 Località: Roma
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Inviato: Lun 25 Set, 2006 2:17 pm Oggetto: |
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ALI ha scritto: | grazie a tutti, in particolare a Derby del quale apprezzo la critica e la interpreto come un suggerimento ma purtroppo su questo scatto avevo realmente pochi ulteriori elementi nel mirino...mi piaceva quell'angolazione ed ho scattato....allego la versione prima del taglio...grazie, ciao a tutti |
Scusate per il ritardo nella risposta...
La seconda foto che hai postato è secondo me (e anche secondo altri, a leggere gli altri commenti) migliore della prima
C'è l'ambiente, messo in relazione con gli oggetti in primo piano, e ci sono due presenze umane che danno vita e punti di riferimento a tutto.
Come mai l'avevi ritagliata? Quello sfondo, pur ridotto e sfocato, è proprio l'ambientazione di cui parlavo, e da allo scatto tutto un altro senso: improvvisamente non si sta più a valutare cosa sono gli oggetti e quanto siano nitidi nè quanto siano buoni i colori, ma piuttosto si immagina una spiaggia, le persone che la abitano, un luogo "ricostruito" come un bivacco: quest'ultimo non ha più importanza come è fatto, quanto piuttosto ciò che simboleggia all'interno della composizione.
Per rispondere anche a Pocket, i cosiddetti "elementi di disturbo" non sono in rapporto con la quantità di oggetti (soggetti) della foto, e nemmeno con una confusione sullo sfondo della composizione: diventano di disturbo solo quando disturbano la percezione di ciò che abbiamo voluto fotografare. Il disturbo può essere visivo o concettuale: prendiamo ad esempio la foto di ALI: poteva essere di disturbo (visivo) un'ombra che si sovrapponeva agli oggetti senza che se ne vedesse l'origine, oppure una mano o un piede che spuntavano nella inquadratura. Di disturbo "concettuale" se il senso della foto viene intaccato dalla presenza di qualcos'altro che non c'entra con lo scatto: è più difficile fare un esempio, ma diciamo che se nello scatto ci fossero state un paio di macchine parcheggiate anzichè due persone, è possibile che sarebbero risultati elementi di "disturbo".
Il tutto secondo me
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Lymo utente attivo

Iscritto: 24 Ott 2005 Messaggi: 1601 Località: (MI)
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Inviato: Lun 25 Set, 2006 2:27 pm Oggetto: |
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Derby ha scritto: | ALI ha scritto: | grazie a tutti, in particolare a Derby del quale apprezzo la critica e la interpreto come un suggerimento ma purtroppo su questo scatto avevo realmente pochi ulteriori elementi nel mirino...mi piaceva quell'angolazione ed ho scattato....allego la versione prima del taglio...grazie, ciao a tutti |
Scusate per il ritardo nella risposta...
La seconda foto che hai postato è secondo me (e anche secondo altri, a leggere gli altri commenti) migliore della prima
C'è l'ambiente, messo in relazione con gli oggetti in primo piano, e ci sono due presenze umane che danno vita e punti di riferimento a tutto.
Come mai l'avevi ritagliata? Quello sfondo, pur ridotto e sfocato, è proprio l'ambientazione di cui parlavo, e da allo scatto tutto un altro senso: improvvisamente non si sta più a valutare cosa sono gli oggetti e quanto siano nitidi nè quanto siano buoni i colori, ma piuttosto si immagina una spiaggia, le persone che la abitano, un luogo "ricostruito" come un bivacco: quest'ultimo non ha più importanza come è fatto, quanto piuttosto ciò che simboleggia all'interno della composizione.
Per rispondere anche a Pocket, i cosiddetti "elementi di disturbo" non sono in rapporto con la quantità di oggetti (soggetti) della foto, e nemmeno con una confusione sullo sfondo della composizione: diventano di disturbo solo quando disturbano la percezione di ciò che abbiamo voluto fotografare. Il disturbo può essere visivo o concettuale: prendiamo ad esempio la foto di ALI: poteva essere di disturbo (visivo) un'ombra che si sovrapponeva agli oggetti senza che se ne vedesse l'origine, oppure una mano o un piede che spuntavano nella inquadratura. Di disturbo "concettuale" se il senso della foto viene intaccato dalla presenza di qualcos'altro che non c'entra con lo scatto: è più difficile fare un esempio, ma diciamo che se nello scatto ci fossero state un paio di macchine parcheggiate anzichè due persone, è possibile che sarebbero risultati elementi di "disturbo".
Il tutto secondo me
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Bravo Derby
_________________ Canon 7D & 30D | EF-S 18-55 f3.5-5.6 USM|EF 50 f1.8 II|24-105 f4 L IS USM|EF 70-200 f2.8 IS II L USM|10-20 f4-5.6 EX DC HSM|180 f3.5 APO Macro EX DG IF HSM|300 f2.8 APO EX DG HSM|TC 1.4 & 2.0|Flash 580 EX II + EF-500 DG Super|Gitzo 3541L + Bh55 RRS|RS 80N3|Zaini LowePro|Filtri Lee |
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