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ink#01 di nice79 commento di pigi47 |
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Bell'immagine, peccato quel taglio nella parte alta. Per questo genere vedrei meglio una ripresa verticale, darebbe indubbiamente molto più slancio alla salita del fumo. |
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...liberty di nice79 commento di Ueda |
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Beh, una super zoomata sulla testa della statua della libertà non è sufficente per esprimere il concetto di libertà come street&life, per il genere ti invito a sfogliare i tutorial che ho in firma
alla rappresentazione della silhouette avrei aggiunto il braccio teso con la sua torcia, in qualsiasi caso la renderebbe più scenica, più teatrale, mentre al contrariol'inserimento dell'elemento a destra lo vedo come un disturbo... |
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...crono di nice79 commento di Bark |
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nice79 ha scritto: | ho ancora qualche dubbio su cosa tu intendi mosso, micromosso o a fuoco..
si certo non è il soggetto più facile per il panning, relativamente anche alla velocità del soggetto..
La post produzione proposta sinceramente non mi piace, non è più foto, è artwork...e relativamente allo sfondo, alle persone o alle case, credo che aiuti a contestualizzare l'evento sportivo, a renderlo più reale.. |
Il mosso è regolato solo dalla durata dell'esposizione, può essere dovuto al movimento della macchina fotografica o del soggetto, può essere voluto e controllato (come nel caso di un panning) o casuale... quando la quantità di mosso è molto ridotta si parla di micromosso, poichè l'immagine risulta a prima vista "ferma" ma denota invece una perdita di nitidezza dovuta a piccolissimi movimenti in fase di scatto (tipicamente il tremolio delle mani)
Quando si parla invece di "a fuoco" e "fuori fuoco" i tempi di scatto sono ininfluenti, quello che conta è essenzialmente l'interazione fra il piano di messa a fuoco e il piano su cui si trova il soggetto (ci sarebbe da parlare anche del diaframma, ma nel nostro caso non è sostanziale) .
Se i due piani coincidono il soggetto nella nostra foto sarà a fuoco altrimenti sarà fuori fuoco o sfocato che dir si voglia.
Naturalmente può accadere in una fotografia che un soggetto messo perfettamente a fuoco risulti poco nitido a colpa del mosso.. ma non è sfocato, è mosso! Che poi credo sia quello che è accaduto nella tua fotografia, anche perchè con una sgrandangolata del genere è quasi impossibile sbagliare la messa a fuoco, ma è molto facile cannare il panning poichè il soggetto è molto vicino e descrive una traiettoria circolare.
Se quando parli della velocità del soggetto intendi dire che siccome andava veloce è più difficile.. beh, ti smentisco anche qui.. più è veloce un soggetto, più puoi accorciare i tempi di scatto, più probabilità hai di avere un bel panning ai primi tentativi.. con soggetti lenti è tutto molto più difficile
Ciao,
Bark |
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...crono di nice79 commento di robycass |
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Nella Mori ha scritto: | Per me è un buon panning anche se il mosso dello sfondo non è esaltante.
Il soggetto principale è sufficientemente nitido e lo sfondo abbastanza mosso.
Certo, sarebbe stato meglio un tempo di otturazione più lento di quello che hai usato, l'effetto sarebbe stato tipo l'elaborazione che ti posto (se non ti dispiace).
Sicuramente le prossime le farai perfette
nellamori |
bella, come hai fato a dare l'effetto panning in post produzione? |
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...crono di nice79 commento di Nella Mori |
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Per me è un buon panning anche se il mosso dello sfondo non è esaltante.
Il soggetto principale è sufficientemente nitido e lo sfondo abbastanza mosso.
Certo, sarebbe stato meglio un tempo di otturazione più lento di quello che hai usato, l'effetto sarebbe stato tipo l'elaborazione che ti posto (se non ti dispiace).
Sicuramente le prossime le farai perfette
nellamori |
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...crono di nice79 commento di nice79 |
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ho ancora qualche dubbio su cosa tu intendi mosso, micromosso o a fuoco..
si certo non è il soggetto più facile per il panning, relativamente anche alla velocità del soggetto..
La post produzione proposta sinceramente non mi piace, non è più foto, è artwork...e relativamente allo sfondo, alle persone o alle case, credo che aiuti a contestualizzare l'evento sportivo, a renderlo più reale.. |
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...crono di nice79 commento di Bark |
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nice79 ha scritto: | ciao..il soggetto sinceramente mi sembra a fuoco...il mosso è l'effetto panning, contrasto tra lo sfondo fermo e il soggetto in movimento...
cmq grazie |
Posto che "a fuoco" non vuol dire che non sia mosso.. a me pare poco nitido proprio a causa del mosso.. chiamarlo panning è eccessivo, in quanto il tempo di esposizione mi sembra ancora troppo breve..
Di certo non è il soggetto più semplice da fotografare in panning, soprattutto dall'interno curva col grandangolo..
un tentativo di postproduzione pesante come quello mostrato sopra ti può aiutare a salvare il salvabile
Ciao,
Bark |
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...crono di nice79 commento di viavai |
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a me piace, a parte le signore sullo sfondo, però....
perchè non esasperarla...
purtroppo non ho nessun programma di fotoritocco su questo PC, ho potuto solo tagliarla e esasperare i colori, magari con un bel clone per spazzar via gli elementi superflui ( i piedi delle signrore...)
spero non ti dispiaccia!
ciao
marco |
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...crono di nice79 commento di nice79 |
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ciao..il soggetto sinceramente mi sembra a fuoco...il mosso è l'effetto panning, contrasto tra lo sfondo fermo e il soggetto in movimento...
cmq grazie |
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...crono di nice79 commento di Bark |
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Tutto mosso e brutto sfondo.. ma buona la composizione..
Ciao,
Bark |
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...rally di nice79 commento di albertnever |
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Bark ha scritto: | E ora che hai i dati che te ne fai?
ti manca di ricostruire la stessa scena, stesso punto di ripresa, stesse condizioni di luce, stessa velocità dell'auto, stessa direzione, stesso raggio di sterzata, e premeri il pulsante nello stesso identico istante.. a quel punto i dati di scatto ti potrebbero tornare utili.. ..fino ad allora, sono tre numeri che non servono a nulla..
Scattare e provare, sbagliare e cestinare.. questo è il modo per imparare qualcosa, non appuntarsi i numeri degli altri
Ciao,
Bark |
Si, effettivamente non sono basilari però una indicazione di massima te la da. O almeno io alle prime armi le usavo  |
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...rally di nice79 commento di SX Design |
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Bark ha scritto: | E ora che hai i dati che te ne fai?
ti manca di ricostruire la stessa scena, stesso punto di ripresa, stesse condizioni di luce, stessa velocità dell'auto, stessa direzione, stesso raggio di sterzata, e premeri il pulsante nello stesso identico istante.. a quel punto i dati di scatto ti potrebbero tornare utili.. ..fino ad allora, sono tre numeri che non servono a nulla..
Scattare e provare, sbagliare e cestinare.. questo è il modo per imparare qualcosa, non appuntarsi i numeri degli altri
Ciao,
Bark |
quoto a 1000  |
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...rally di nice79 commento di Bark |
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d500 ha scritto: | Ottimo panning e ottima gestione della luce....
Potresti indicarci quele attrezzatura hai utilizzato ed i relativi dati di scatto?
Grazie....  |
E ora che hai i dati che te ne fai?
ti manca di ricostruire la stessa scena, stesso punto di ripresa, stesse condizioni di luce, stessa velocità dell'auto, stessa direzione, stesso raggio di sterzata, e premeri il pulsante nello stesso identico istante.. a quel punto i dati di scatto ti potrebbero tornare utili.. ..fino ad allora, sono tre numeri che non servono a nulla..
Scattare e provare, sbagliare e cestinare.. questo è il modo per imparare qualcosa, non appuntarsi i numeri degli altri
Ciao,
Bark |
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...rally di nice79 commento di nice79 |
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ciao, grazie
ecco i dati:
Canon 50D con obiettivo EFS 17-55 f/2.8 IS
ISO 100, 1/125 s, f/5 a 28mm |
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