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Abitazioni a Liegi
Abitazioni a Liegi di Bubi_Bubi commento di Piergiulio

Bubi_Bubi ha scritto:
Vedo che anche qui sono arrivate le critiche, ma chissà perché a me sta foto piace tanto anche in stampa.

Perchè devi allenare l'occhio forse..?
Seriamente non è brutta e penso si evinca dalla critica..ma va esercitato lo stile tutto qui..


un sorriso
Cool
Abitazioni a Liegi
Abitazioni a Liegi di Bubi_Bubi commento di Bubi_Bubi

Vedo che anche qui sono arrivate le critiche, ma chissà perché a me sta foto piace tanto anche in stampa.
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Enjoy great love for free! di Bubi_Bubi commento di Bubi_Bubi

Rispondo a tutti

Sisto Perina ha scritto:
sposto in sezione "varie"....
attenzione, lo spostamento non significa declassare uno scatto ma semplicemente indirizzarlo verso un'area dove riceverà commenti più adeguati


Ok, no problem

frank66 ha scritto:
"No comment" perché personalmente non concepisco questo genere di "tecnica mista", quindi non saprei come commentarla.
Per me il soggetto di una foto (a monitor o stampata) é quello che l'obiettivo riprende, tutto ció che venga aggiunto a posteriori (a parte una cornice) lo vedo come elemento estraneo. Un po' come quando si disegnano i baffi sulle facce dei cruciverba....

Sisto Perina ha scritto:
nulla da polemizzare, ci mancherebbe...
ma l'inciso che hai estratto dalla definizione di fotografia street (sempre sia possibile una definizione...definitiva Very Happy ) cita appunto un istante speciale e non distorto...dove per distorto intendo un'azione esterna atta a cambiare la realtà del momento colto....
Poi capirai col tempo che i strittaroli puri mai intervengono in post sui propri scatti, o almeno non con pesanti ritocchi che modifichino il naturale essere dell'immagine così come uscita dalla camera.
Vi è anche da aggiungere, come suggerito da me e da altri che questo scatto vivrebbe benissimo con il taglio della scritta...certamente si toglie parte della tua idea iniziale ma l'interpretazione non cambierebbe.
Per quanto riguarda la discussione sul tema street, se fai una ricerca con l'apposito tasto vedrai quante volte l'argomento è stato trattato Very Happy

ciaoo

Liliana R. ha scritto:
Sono d'accordissimo con quanto scrive Frank66 ed anche nella decisione di spostare la foto in Varie.
Nel tutorial redatto da Frank66 e Belgarath è scritto : L'unica condizione da rispettare è che la realtà dev'essere genuinamente ripresa, senza manipolazioni sostanziali da parte del fotografo nè su di essa nè sullo scatto. Wink



Rispondo in gruppo a frank66, Lilliana R. e Sisto Perina
Io ho recentemente visto la mostra dei provini a contatto dei grandi fotografi magnum, ce n'era una che aveva subito in stampa una forte post produzione, di base tutta la foto era sovraesposta sul negativo in stampa probabilmente con le mani han fatto ombra su tutto tranne che su un uomo riverso a terra che sembra illuminato da un raggio di sole, il risultato è molto bello li era reportage di una guerra ma la realtà è stata alterata perché non c'era un raggio di luce li, c'era una luce normale, la foto è stata trasformata in qualcosa di ancor più drammatico, quella è una foto autentica di reportage o è un Art-Work? C'erano i provini della foto Dust storm di mc curry, dai provini si vedeva bene che ad un certo punto ha preso dei vasi che c'erano a terra e li ha avvicinati ai soggetti o ha fatto spostare i soggetti (non è chiarissimo perché le stampe a contatto non sono molto grandi), però ha artefatto la realtà per fare una bella foto, è reportage o è una foto costruita? beh visto che i vasi erano una parte poco importante anche se aiutano a rendere gradevole la composizione direi che è reportage ma il confine è labile non trovate?
Cosa voglio dire con questo? voglio solo dire che io non credo che ci siano confini molto ben definiti tra i generi, la foto che ho postato è parte di un reportage, però senza scritta è una street e con la scritta è un.... booh, non lo so.
A volte nei forum si vedono foto street con contrasti esasperati (è un classico la street ad altissimo contrasto) ma non è artefatta? La mia ha una luce estremamente naturale, a londra il tempo è come in foto, quindi se notate una modifica piccolissima come una scritta alcuni la considerano un segno forte, mentre una post produzione esasperata con contrasto o con colori modificati viene solitamente considerata una modifica blanda, io non so cosa è giusto e cosa è sbagliato anche perché dubito ci sia il giusto e lo sbagliato, voglio solo farvi venire dei dubbi in merito a cose considerate delle certezze, io sono sempre un po' fuori dal coro ed è assolutamente normale che io la pensi diversamente dagli altri, ci ho fatto l'abitudine!


vLuca ha scritto:
La foto a me piace molto, soprattutto nella sua ultima versione con meno cielo. La tua idea di farla col pennarello rosso dopo la stampa mi piace.
Aggiungo che senza scritta e correzzione mi pare molto debole, poco interessante.
Detto questo, non la chiamerei Street. Quindi qui la cambierei di sezione. Varie o forse meglio Art-Work.

Ciao


Secondo me a pennarello è meglio, fa molto "arte contemporanea", ma chi legge deve sapere che io adoro l'arte contemporanea e non stavo attraversando quel ponte a casaccio, stavo andando per l'ennesima volta alla Tate quindi ero artisticamente ispirato.


Santiago81 ha scritto:
Come street, secondo i canoni della street, in effetti è fuori posto...
Però voglio fare una provocazione...
Realizza tutta una serie di foto del genere, street di partenza ma con modifica.
Sai come si dice: una è fuori canone, cento diventano un canone...


Ci ho pensato anche io, ma devo essere in vena, io non riesco ad uscire per fare un determinato tipo di foto, io esco e fotografo quello che mi viene voglia di fotografare al momento, potrei metterci 20 anni a fare 10 scatti da modificare in maniera simile a questa!

Mario Zacchi ha scritto:
Vero, e magari può essere divertente. Ma sarebbe comunque un' altro sport Wink


Eh, forse hai ragione, diventa un nuovo genere, non so "reloaded street" o "bubi's street" Smile
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Vero, e magari può essere divertente. Ma sarebbe comunque un' altro sport Wink
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Come street, secondo i canoni della street, in effetti è fuori posto...
Però voglio fare una provocazione...
Realizza tutta una serie di foto del genere, street di partenza ma con modifica.
Sai come si dice: una è fuori canone, cento diventano un canone...
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frank66 ha scritto:
"No comment" perché personalmente non concepisco questo genere di "tecnica mista", quindi non saprei come commentarla.
Per me il soggetto di una foto (a monitor o stampata) é quello che l'obiettivo riprende, tutto ció che venga aggiunto a posteriori (a parte una cornice) lo vedo come elemento estraneo. Un po' come quando si disegnano i baffi sulle facce dei cruciverba....

Sono d'accordissimo con quanto scrive Frank66 ed anche nella decisione di spostare la foto in Varie.
Nel tutorial redatto da Frank66 e Belgarath è scritto : L'unica condizione da rispettare è che la realtà dev'essere genuinamente ripresa, senza manipolazioni sostanziali da parte del fotografo nè su di essa nè sullo scatto. Wink
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sposto in sezione "varie"....
attenzione, lo spostamento non significa declassare uno scatto ma semplicemente indirizzarlo verso un'area dove riceverà commenti più adeguati
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La foto a me piace molto, soprattutto nella sua ultima versione con meno cielo. La tua idea di farla col pennarello rosso dopo la stampa mi piace.
Aggiungo che senza scritta e correzzione mi pare molto debole, poco interessante.
Detto questo, non la chiamerei Street. Quindi qui la cambierei di sezione. Varie o forse meglio Art-Work.

Ciao
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Bubi_Bubi ha scritto:
...
Io ho letto il tutorial e credevo di essere nel posto giusto, dice: Se nella nostra immagine mettiamo in luce un istante speciale, una visione particolare della realtà, una similitudine, un accostamento, la sezione giusta è STREET & LIFE...

nulla da polemizzare, ci mancherebbe...
ma l'inciso che hai estratto dalla definizione di fotografia street (sempre sia possibile una definizione...definitiva Very Happy ) cita appunto un istante speciale e non distorto...dove per distorto intendo un'azione esterna atta a cambiare la realtà del momento colto....
Poi capirai col tempo che i strittaroli puri mai intervengono in post sui propri scatti, o almeno non con pesanti ritocchi che modifichino il naturale essere dell'immagine così come uscita dalla camera.
Vi è anche da aggiungere, come suggerito da me e da altri che questo scatto vivrebbe benissimo con il taglio della scritta...certamente si toglie parte della tua idea iniziale ma l'interpretazione non cambierebbe.
Per quanto riguarda la discussione sul tema street, se fai una ricerca con l'apposito tasto vedrai quante volte l'argomento è stato trattato Very Happy

ciaoo
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Bubi_Bubi ha scritto:
(...) Grazie del tuo parere ma non capisco il "no comment".


"No comment" perché personalmente non concepisco questo genere di "tecnica mista", quindi non saprei come commentarla.
Per me il soggetto di una foto (a monitor o stampata) é quello che l'obiettivo riprende, tutto ció che venga aggiunto a posteriori (a parte una cornice) lo vedo come elemento estraneo. Un po' come quando si disegnano i baffi sulle facce dei cruciverba....
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Sisto Perina ha scritto:
nulla cambia, nemmeno se correggi dopo la stampa....
La foto street ha una sua filosofia di scatto per cui ci si può diversificare dagli altri innovando nei confini della sezione...ed anche la nonnina ne sarebbe contenta Very Happy

ciaoo


Premetto, non voglio polemizzare, voglio conoscere la tua idea e capire cosa intendi tu (lo dico perché on-line non si capisce mai il tono con cui gli altri scrivono).

Parli di filosofia di scatto delle foto street e di confini della sezione, ora son curioso di capire quale secondo te è la filosofia della street photography e quali sono i confini di questa sezione.

Io ho letto il tutorial e credevo di essere nel posto giusto, dice: Se nella nostra immagine mettiamo in luce un istante speciale, una visione particolare della realtà, una similitudine, un accostamento, la sezione giusta è STREET & LIFE

Secondo me a sto punto visto quel che si è detto questa foto può aiutare a costruire una discussione interessante sul concetto di street.
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Bubi_Bubi ha scritto:
Snatura il concetto di street, beh si e no, la fotografia è anche "innovazione" se stampassi questa foto (per ora non l'ho stampata) la stamperei senza scritta e poi farei la correzione a mano con un pennarello perché alla fine la fotografia è interpretazione soggettiva della realtà! Questa è la mia interpretazione di street, mia nonna diceva: "per fare come gli altri c'è sempre tempo"

nulla cambia, nemmeno se correggi dopo la stampa....
La foto street ha una sua filosofia di scatto per cui ci si può diversificare dagli altri innovando nei confini della sezione...ed anche la nonnina ne sarebbe contenta Very Happy

ciaoo
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frank66 ha scritto:
No comment sul "cambio" di parola.
Con un bel crop che elimini tutta la perte in alto (in pratica tagliando dove finisce la parte marrone dell'edificio) ne esce una foto piacevole, in formato orizzontale.


Probabilmente se avessi avuto il 300 f/4 montato (ottica che avevo in quel viaggio e che era nello zaino al momento dello scatto) l'avrei tagliata come dici tu, ma qui ero a 200mm con l'80-200 quindi più di così non potevo zoommare. Bisogna saper fare le foto con quel che si ha al momento, di certo non avrei fatto in tempo a cambiare ottica, c'è troppo cielo, è vero ma l'unica alternativa per tenere la scritta è il formato 4:3 che non mi entusiasma moltissimo.
Grazie del tuo parere ma non capisco il "no comment".


Sisto Perina ha scritto:
La sola tua modifica apportata snatura il concetto di fotografia street in uno scatto che magari delle potenzialità street le aveva pure...
la scritta intera poco aggiunge alla scena che vede nello sguardo del venditore verso la coppia la lettura dell'intera immagine....
prima di spostare vediamo in che sezione metterla: artwork o varie?

ciaoo


Snatura il concetto di street, beh si e no, la fotografia è anche "innovazione" se stampassi questa foto (per ora non l'ho stampata) la stamperei senza scritta e poi farei la correzione a mano con un pennarello perché alla fine la fotografia è interpretazione soggettiva della realtà! Questa è la mia interpretazione di street, mia nonna diceva: "per fare come gli altri c'è sempre tempo"

Altra versione, meglio o peggio?

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La sola tua modifica apportata snatura il concetto di fotografia street in uno scatto che magari delle potenzialità street le aveva pure...
la scritta intera poco aggiunge alla scena che vede nello sguardo del venditore verso la coppia la lettura dell'intera immagine....
prima di spostare vediamo in che sezione metterla: artwork o varie?

ciaoo
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No comment sul "cambio" di parola.
Con un bel crop che elimini tutta la perte in alto (in pratica tagliando dove finisce la parte marrone dell'edificio) ne esce una foto piacevole, in formato orizzontale.
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Quando ho visto questa scena ho subito pensato "bisogna correggere la scritta" e ho scattato la foto, quindi per me la foto è così, con la correzione in rosso, non ho fatto praticamente alcuna modifica al resto dell'immagine perché credo che nessuna modifica possa migliorare il significato della foto, però son curioso di sapere cosa ne pensate voi...
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Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
Ma noi no - Nomadi ufficial cover band
Ma noi no - Nomadi ufficial cover band di Bubi_Bubi commento di Paolo Dalprato

Bubi_Bubi ha scritto:
La 5 a me piace perché il batterista ha un espressione strana, è super concentrato, si vede che ce la mette tutta!

a me sembra che si stia grattando il naso, per questo mi lascia perplesso. Parere personale eh.
Ma noi no - Nomadi ufficial cover band
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La 5 a me piace perché il batterista ha un espressione strana, è super concentrato, si vede che ce la mette tutta!
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Ma noi no - Nomadi ufficial cover band di Bubi_Bubi commento di vittorione

Inevitabile riferirsi all'altro lavoro sul concerto.
Qui trovo ci sia un maggior lavoro di diversificazione degli scatti, quindi un lavoro reportagistico più articolato e teso a raccontare l'evento secondo più punti di vista, ma nell'altro era più costante la qualità delle singole foto (ovviamente a mio modo di vedere).
Per dire: qui trovo fiacche la 2 (un passabile ritratto ma totalmente decontestualizzato) e la 4 (troppo spazio occupato dal batterista di spalle e poco dallo strumento), inutile la 3 (troppo incentrata sull'aspetto cromatico, ma poi il soggetto riamane anonimo, ancor più perché di spalle, e tagliato in modo brusco), poco felice la 5.
Potreste però lavorare in coppia Very Happy .
A presto.
Ciao
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