x I termini di utilizzo di photo4u.it sono stati aggiornati in base alle attuali leggi europee per la privacy e protezione dei dati (GDPR). Puoi leggere la nuova versione nella pagina Termini di utilizzo e Privacy.
photo4u.it
Menù
Home Home
Forum Forum
Fotografie Fotografie
Le tue Preferite Le tue Preferite
Foto della settimana Foto della Settimana
Foto in Vetrina Foto in Vetrina
i Contest di photo4u.it Contest 4u
Taccuino fotografico Taccuino fotografico
Grandi Memo Grandi Memo
Articoli Articoli
Interviste Interviste
Le recensioni degli utenti Recensioni
Tutorial Tutorial
Eventi Eventi
Libri Libri
Segnalazione concorsi Concorsi
Donazioni Donazioni
utileFutile utileFutile
Lo staff di photo4u.it Lo staff
Contatti Contatti
Privacy policy Privacy policy
Commenti di laLu'
Commenti alle foto che gli utenti sottomettono alla critica
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
Commenti
Alessia
Alessia di laLu' commento di vittorione

Bene: quindi a occhio e croce si può dire che vediamo le stesse cose. E forse (ormai a forza di guardarla questa foto mi aspetto solo che mi parli! Wink ), lasciando da parte i bianchi, quello che trovo veramente irrisolto è la zona dei capelli, principalmente per il fatto che certe aree marginali della capigliatura contrastano per il trattamento ricevuto dalle aree centrali più scure (sempre soprattutto alla destra di Alessia); mentre le prime appaiono grigie e spente (nel senso di poco contrastate) le altre appaiono scure e vigorose ed i capelli, che pur si distinguono come tu dici, tendono a mio modo di vedere ad affogare nel nero. Inoltre il limite esterno, sempre a destra, dei capelli sembra un po' troppo netto e disegnato (una maschera in Photoshop?). Ed il passaggio tra le aree dei capelli più chiare e quelle scure avviene in modo un po' troppo brusco (vedi all'altezza dell'orecchio destro) e che a me risulta poco gradevole. Quindi, nel complesso della lavorazione in chiave alta, che ben valorizza la luminosità degli occhi e il delicato chiaroscuro del volto, trovo che queste zone mal si amalgamino con il resto. Spero di aver ulteriormente chiarito il mio punto di vista.
Mi farà piacere incontrare di nuovo dei tuoi lavori. A presto.
Ciao
Alessia
Alessia di laLu' commento di laLu'

senza alcuna polemica, la domanda sul monitor mi pare legittima nel momento in cui mi piace pensare che chi commenta, facendo anche valutazioni di carattere tecnico (per di più oggettive, come può essere un fuori gamma), soprattutto nel caso di un membro dello staff foto, abbia dei mezzi adeguati allo scopo. questo non perchè ritenga il mio lavoro perfetto (tutt'altro, sicuramente), ma solo per il fatto che, avendo prestato particolare attenzione all'elaborazione dello scatto, so di una ricchezza di dettaglio (seppur rappresentata da soli toni chiari e chiarissimi) anche sul vestito in particolare nel collo della maglietta, nell'elastico sottostante e nelle pieghe di tessuto all'attaccatura delle maniche.
lo stesso dicasi per la ciocca destra dei capelli di Alessia, dentro la quale posso distintamente contare ogni singolo capello.
tutto ciò è ampiamente visibile sul mio monitor, abbastanza ben calibrato.
poi, la cosa, può anche non incontrare il gusto di chi osserva Wink
ma, ovviamente, questo è un altro discorso Smile
ho sviluppato un altro paio di versioni di questo scatto, tutte improntate all'hk, poichè questa era l'idea di fondo, ma ho scelto di presentare la più estrema.
ricambio la simpatia e ti ringrazio per il tempo speso.
Ciao
Alessia
Alessia di laLu' commento di vittorione

laLu' ha scritto:

Non c'è nulla di inquietante in mia figlia Alessia, lo posso assicurare...
Solo una domanda a @vittorioneroma2:
da che monitor abitualmente valuti le foto sul forum?
Ciao ciao!

Carissima laLù, la mia colpa nel precedente commento è stata sicuramente quella di essere stato sbrigativo e quindi credere che per quello che intendevo dire bastassero poche parole. Non mi sarei mai permesso di dire che è tua figlia ad essere inquietante (se non altro per non attirarmi contro le giuste ire di una madre amorevole Wink ). Quello che intendevo dire è che a questi due ritratti (e mi riferisco a questo e all'altro di cui torno a proporre la visione: http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=534378 ) hai immesso attraverso il trattamento elementi che (a qualcun altro oltre che a me, visto per esempio il commento di Claudio R. sull'altra foto) suggeriscono, possono suggerire un'inquietudine. Oltretutto non considero questa osservazione un insulto fotografico, una diminuzione del valore, ma una caratteristica (cercata, voluta o casuale) dell'elaborazione di questi due ritratti, sempre e soltanto secondo il mio sempre modestissimo parere. Riconoscendo senza dubbio molti dei pregi evidenziati da Salvatore Gallo e pur senza certo considerarla una foto "da buttare via", tutt'altro, torno a ribadire che i bianchi (al di fuori del viso, nel vestito, in particolare) a me paiono eccessivi e che il trattamento dei capelli risulti un tantino pasticciato. Aggiungo che secondo me è sbagliato credere che chi più apprezza la tua immagine automaticamente debba avere un monitor migliore di chi vi trova delle debolezze, perché così lasci intendere che ritieni il tuo risultato "oggettivamente" perfetto al punto che solo un mezzo di visualizzazione inadeguato ne può intaccare la piena godibilità. C'è anche il caso che si possano vedere le medesime cose e legittimamente ricavarne impressioni diverse. E del resto ti farà piacere sapere che di rado si dibatte intorno ad immagini banali.
Con sincera simpatia, Vittorio.
Ciao
Alessia
Alessia di laLu' commento di laLu'

Smile grazie vittorioneroma2
Smile grazie salvo Smile
Non c'è nulla di inquietante in mia figlia Alessia, lo posso assicurare. Anzi, il momento colto fissa un attimo di beata serenità casalinga, dove luminosità, taglio e punto di vista sono stati scelti per enfatizzare questa emotività.
Solo una domanda a @vittorioneroma2:
da che monitor abitualmente valuti le foto sul forum?
Ciao ciao!
Alessia
Alessia di laLu' commento di Salvatore Gallo

Smile personalmente ritengo che la forte luminosità scelta per questo ritratto sottolinei il carattere etereo, quasi trascendente, di questo scatto. un bianco rilassante, rassicurante, come lo sguardo consapevole, schietto, diretto, ma al contempo serenamente fanciullesco di Alessia.
quello che più mi piace dell'espressività della piccola è comunque quel piccolo accenno di sorriso, la forma che assumono le sue labbra.
una piccola chicca i puntiformi gioielli ai lobi di lei che fanno il paio con le due ben più preziose gemme che sono i suoi occhi.
al mio monitor, i toni chiari del viso sono assolutamente ben rappresentati e ne delineano i volumi con buona tridimensionalità, sia nella zona del naso che in quella dello zigomo, anche nella metà maggiormente esposta.
lo sfondo, quello si, annega nel bianco assoluto, ma, mi ripeto, la tal cosa è fortemente contributiva alla resa complessiva in termini emozionali.
anche i toni scuri trovo che siano leggibili e ben rappresentati.
il taglio è moderno e ben proporzionato.
un buon lavoro.
Alessia
Alessia di laLu' commento di vittorione

I tuoi ritratti di bambine secondo me hanno sempre qualcosa di "inquietante" ( http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=534378 ). Attenta nell'elaborazione del high key a non far sparire troppo nei bianchi e a non lasciare aree significative di neri al limite dell'assoluto (come nei capelli, la ciocca destra in particolare).
Ciao! Ciao
Alessia
Alessia di laLu' commento di laLu'

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
rlxed
rlxed di laLu' commento di laLu'

Smile grazie ancora Smile
Ciao ciao!
rlxed
rlxed di laLu' commento di Paolo Dalprato

concordo con chi mi ha preceduto, in critiche e complimenti Wink
rlxed
rlxed di laLu' commento di laLu'

Grazie per i commenti ed i suggerimenti graditi Smile .
In effetti non ho badato molto alla mano fuori fuoco, ma ho catalizzato la mia attenzione sul chiaroscuro del tronco ed il suo contrasto con il tessuto del pantalone.
ciao Ciao
rlxed
rlxed di laLu' commento di diego campanelli

sono d'accordo con Mario...anche perchè la mano risulta essere l'unica fuori fuoco...cmq. bel lavoro Lu' Wink non è facile rendere interessante un seminudo maschile


ciao
rlxed
rlxed di laLu' commento di Webmin

... uno studio plastico sulla resa dei volumi del corpo, nel quale sembra un pò invadente la presenza della mano posta al di fuori della area di nitidezza, in basso a destra.

Mario
rlxed
rlxed di laLu' commento di laLu'

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
amici
amici di laLu' commento di laLu'

Grazie Paolo per l'apprezzamento.
Ciao ciao!
seven baloons and happiness
seven baloons and happiness di laLu' commento di laLu'

Sisto Perina ha scritto:


la tua è molto più concettuale e ben studiata, la mia solo un attimo colto....



Rolling Eyes Grat Grat Mmmmm mmmh...faro' la lusingata, ma a dirla tutta sarei incapace di studiare un volo di palloncini ad una festa scolastica di fine anno... LOL . poi se la foto è riuscita, beh son contenta!

@vLuca: per il rumore basterebbe togliere quello che ho esagerato ad aggiungere... Smile

grazie Sisto Enrico e Luca.
Ciao ciao!
seven baloons and happiness
seven baloons and happiness di laLu' commento di vLuca

Blu su blu.
Mi piace.
Prova se puoi a togliere un po' di rumore.
amici
amici di laLu' commento di Paolo Dalprato

molto bello questo momento casalingo, per attimo colto e b/n. Complimenti
seven baloons and happiness
seven baloons and happiness di laLu' commento di Enfil

Piace molto anche a me
bravo ben fatta
Ciao
Enrico
seven baloons and happiness
seven baloons and happiness di laLu' commento di Sisto Perina

Non può non piacermi visto il genere:
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=303348
la tua è molto più concettuale e ben studiata, la mia solo un attimo colto....
Ottima la scelta del formato quadrato

ciaoo
seven baloons and happiness
seven baloons and happiness di laLu' commento di laLu'

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo

Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2015 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi