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Venice sadness di claudia.cala commento di shiny |
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Scatto notevole dalla grande forza comunicativa.
La posa del soggetto indica stanchezza e rassegnazione: il gomito appoggiato sulla gamba e la testa ricurva quasi a proteggersi dal mondo esterno e la necessità di sorreggersi appoggiando l'altra mano sul muretto che come lui presenta segni di stanchezza (le crepe).
Molto comunicativa e ben realizzata
Brava Claudia!
ciao
Simone |
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Amore ai giorni nostri. di claudia.cala commento di claudia.cala |
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Grazie per i commenti utilissimi!
ho fatto 5 scatti veloci spostandomi avanti e indietro per non prendere i passanti che, essendo all'uscita della stazione dei treni di Venezia, erano davvero molti.
La scelta del leggero seppiato è stata proprio data per lasciare un senso di vecchia cartolina malinconica...
però effettivamente ci sono molti elementi di disturbo (come dice ueda...il cartellone con l'immenso gatto e altri personaggetti sparsi)
di seguito vi allego lo scatto successivo preso con un inquadratura differente...
forse più di impatto per come vedevo io la scena:la posizione dei due signori e la scritta "amore"...
un amore distaccato, quasi indifferente, ma da cui forse non si ha il coraggio di staccarsi.
grazie
Clä |
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Venice sadness di claudia.cala commento di ankelitonero |
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Ci privi del volto del tuo personaggio, e deleghi alle mani, il compito di parlare di sè: lenti, salde, sfiorano tutto il mondo che si riaccende dopo un risveglio, come a tastare se tutto è come lo si aveva lasciato...
Un'ottima scenografia, e un buon B/N...avrei ridotto solo la vignettatura, che appare troppo pesante nel margine laterale di sinistra
ciao  |
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Amore ai giorni nostri. di claudia.cala commento di Ueda |
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Sia l'intonazione che la vignettatura sono delle scelte personali, di certo non arrichiscono la scena, ma se ritieni che siano indispensabili alla riuscita della composizione ne teniamo conto...
Con questa scelta in post-produzione (correggimi se sbaglio), dai la sensazione che vuoi ricreare un'atmosfera cupa, malinconica, cercando di far recitare ai due protagonisti un ruolo che non è il loro, non venirmi a dire che i due sono stati cosi per un pò di tempo e poi sono andati via insieme, perché questo dalla foto non si vede e su quel lato da parte mia non funziona, due persone rapite dalla bellezza della location:lei che guarda il panorama che ha davanti, lui con lo sguardo fuori dal fotogramma a osservare quello che ha davanti a sè...
come non vedo funzionale la coppia abbinata alla caricatura/messaggio del cartellone, l'uomo-gatto è simbolo di, almeno cosi a pelle, di fusa/carezze/parole dolci, ma in quel caso la coppia doveva essere più partecipe fra di loro, più vicini...cosi la percepisco insipida, mi distrae l'ambientazione possente e quel cartellone, inutile negarlo, detta legge...
ripreso cosi centrale a ridosso di un'edificio maestoso e il motoscafo, chissà, magari per renderla più teatrale al suo posto se c'era una più classica gondola, riusciva a essere più funzionale o se tenevi i colori, che sembra quasi impossibile crederlo, ma per la quantità di elementi presenti, forse era più efficace per raccontare uno stato d'animo non proprio sereno, che i due soggetti ti comunicavano.
Stampata in un 20x30 risalta quella figura semicoperta dall'uomo dietro la sua spalla destra e l'altro omino sotto il cartellone, ripreso davanti alle scale, con i suoi pantaloni in tono con il marmo lo rende semitrasparente, un'essere fluttuante a metà...  |
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Amore ai giorni nostri. di claudia.cala commento di bastiancontrario |
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Condivido quanto dice Andrea circa il titolo, ma per me il problema non si pone perchè manco lo leggo.
La foto mi sembra funzionare, anche se non è potentissima.
Uno scatto discreto imho !
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Amore ai giorni nostri. di claudia.cala commento di Andrea Comelato |
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Se fosse stato possibile avrei aspettato il passaggio del taxi dello sfondo, per il resto la trovo buona...e proprio per questo motivo lascerei che sia la foto a parlare e non il titolo  |
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Venice sadness di claudia.cala commento di vfdesign |
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E' uno scatto decisamente notevole ed essenziale, di cruda attualità, che racconta molto di quell'uomo, benchè non lo si veda in volto, con la testa china quasi a nascondere con fragilità la sua vera essenza. Mi piace molto anche la contestualizzazione e la resa del b/n. Brava, merita davvero questa foto. |
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Venice sadness di claudia.cala commento di claudia.cala |
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Un anziano dorme sul sagrato di una Chiesa a Venezia. Si sveglia ma rimane sempre con la testa abbassata, ricurvo. Solo quando mi avvicino per parlargli, tira su il viso e mi guarda con due limpidissimi occhi azzurri...
Critiche e consigli ben accetti. |
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