x I termini di utilizzo di photo4u.it sono stati aggiornati in base alle attuali leggi europee per la privacy e protezione dei dati (GDPR). Puoi leggere la nuova versione nella pagina Termini di utilizzo e Privacy.
photo4u.it
Menù
Home Home
Forum Forum
Fotografie Fotografie
Le tue Preferite Le tue Preferite
Foto della settimana Foto della Settimana
Foto in Vetrina Foto in Vetrina
i Contest di photo4u.it Contest 4u
Taccuino fotografico Taccuino fotografico
Grandi Memo Grandi Memo
Articoli Articoli
Interviste Interviste
Le recensioni degli utenti Recensioni
Tutorial Tutorial
Eventi Eventi
Libri Libri
Segnalazione concorsi Concorsi
Donazioni Donazioni
utileFutile utileFutile
Lo staff di photo4u.it Lo staff
Contatti Contatti
Privacy policy Privacy policy
Commenti di Alan Slade
Commenti alle foto che gli utenti sottomettono alla critica
Commenti
Alba sull'Isola Bella
Alba sull'Isola Bella di Alan Slade commento di Alan Slade

Riccardo Bruno ha scritto:
Un classico molto ben realizzato. I toni, leggermente enfatizzati, rendono la foto molto accattivante. L'orizzonte al centro la rende statica a mio avviso avrei dato più spazio al cielo, rendendola leggermente più dinamica. Aggiungo che noto una lievissima (appena percepibile) pendenza a sx.
Ovviamente sono piccoli pareri personali, che non pregiudicano la bontà dello scatto, che rimane tuo così come l'hai pensato e concepito.
p.s.
Bella anche la seconda, ma qui i toni del sole mi sembrano un po' surreali.

Grazie mille per il commento.
Io con lo spazio negativo nei paesaggi sono bisticciato, quindi in questo caso ho preferito mettere al centro l'orizzonte, per dare il giusto peso sia al mare sia al cielo, dato che entrambi non avevano niente da offrire più dell'altro Smile
Per quanto riguarda la seconda si, forse può apparire leggermente surreale. E' anche vero che in pp ho lavorato sul recupero luci e leggermente sulla saturazione, e quei colori sono spuntati da soli Smile
Alba sull'Isola Bella
Alba sull'Isola Bella di Alan Slade commento di Riccardo Bruno

Un classico molto ben realizzato. I toni, leggermente enfatizzati, rendono la foto molto accattivante. L'orizzonte al centro la rende statica a mio avviso avrei dato più spazio al cielo, rendendola leggermente più dinamica. Aggiungo che noto una lievissima (appena percepibile) pendenza a sx.
Ovviamente sono piccoli pareri personali, che non pregiudicano la bontà dello scatto, che rimane tuo così come l'hai pensato e concepito.
p.s.
Bella anche la seconda, ma qui i toni del sole mi sembrano un po' surreali.
Alba sull'Isola Bella
Alba sull'Isola Bella di Alan Slade commento di Alan Slade

Due delle foto scattate ieri mattina all'alba con vista sull'Isola Bella.
Purtroppo questa non è la stagione adatta per fotografare le albe, dato l'alto tasso di umidità che crea foschia e ammazza i colori.
Pazienza.
Commenti e critiche sempre bene accetti



[/i]
Memoria dell'abbandono 1
Memoria dell'abbandono 1 di Alan Slade commento di Alan Slade

Nessun'altra critica costruttiva? Smile
Memoria dell'abbandono 1
Memoria dell'abbandono 1 di Alan Slade commento di Alan Slade

In quest'ultimo mese ho riflettuto sui consigli che mi sono stati dati, e ho provato a far evolvere/mutare questo progetto.
Invece di semplici cartoline anticate di oggetti abbandonati, ho provato ad inserire quegli stessi oggetti in un contesto attuale.
Ho messo dentro un po' di Ghirri e un po' di Cresci.
Postproduzione assente.
Ditemi se il risultato sà meno di già visto.
Memoria dell'abbandono 1
Memoria dell'abbandono 1 di Alan Slade commento di Mario Zacchi

Il miglior insegnamento o suggerimento che si può ricevere è quello che aiuta ad essere liberi. In realtà ciò cozza un po’ con l’ idea di insegnamento e di suggerimento cui siamo abituati che, spesso, all’ opposto, inquadrano. Siccome credo in questo, se anche avessi, ora, un idea su come lavorare alternativamente al tuo progetto, non te la direi. Credo basti l’ osservazione fatta fin qui: se questa osservazione (che potrebbe farti anche qualche altra persona) ti fa pensare vuol dire che ti sei arricchito di un punto di vista che prima non avevi considerato. Quel che ne farai, però, dipende solo da te, dalla tua scelta.

Per il resto posso aggiungere qualcosa di specifico, ma restando sulle generali (un po’ di contraddizione in termini non guasta). Se sei a caccia di un’ idea non prendere la prima. Mettine tante sul tavolo, fino a che si confondano la memoria e la cronologia: la tua scelta sarà poi più obiettiva. Le idee non sono semplici illuminazioni, come crede chi ha una visione romanzata del genio: le idee sono lavoro di cervello che scompone e ricompone ciò che conosce, finché non trova la soluzione. Quindi amplia la conoscenza e poi componila, scomponila e ricomponila senza stancarti mai. E non avere paura di essere trasgressivo e di credere in quel che fai se ci tieni ad essere fresco.
Memoria dell'abbandono 1
Memoria dell'abbandono 1 di Alan Slade commento di Alan Slade

Mario Zacchi ha scritto:
mi sono chiesto come mai questo registro e non uno più d’avanguardia.

Mi sapresti dare qualche indicazione per un registro più all'avanguardia?
Come dicevo, la mia sete di conoscenza è grande, e dato che finora, in questi 8 anni di fotografia, non ho mai trovato nessuno che mi insegnasse, e ho sempre studiato da autodidatta, sono sempre ben contento di parlare con chi ne sa più di me.

Mario Zacchi ha scritto:

Voglio dire che se chiedi ad uno qualsiasi dei frequentatori di questo sito di sviluppare un progetto analogo, il minimo che ti capita e di vederlo proposto così: un po’ cartolina primo novecento. Perché è abbastanza ovvio pensarci. E, naturalmente, perché funziona: siccome funziona molti lo fanno e ciò lo rende ovvio.

Non ho capito a cosa ti riferisci. Cioè, uno qualsiasi dei frequentatori del sito lo realizzerebbero come l'ho fatto io, o "all'avanguardia" come dici tu?
Capisco benissimo che lo stile da me scelte sia abbastanza ovvio e scontato. Mi sono lasciato guidare dall'idea che mi era venuta in mente per il progetto, quindi di cercare qualcosa che comunicasse un senso di abbandono e regalargli un sapore retrò, non tenendo conto del fatto che poteva risultare, appunto, banale.
Mario Zacchi ha scritto:

Non vorrei però spingermi troppo oltre: magari hai delle ragioni particolari per le quali hai scelto o hai dovuto scegliere. Questo è il senso della domanda che ho posto (per una mi curiosità).

Figurati, è sempre un piacere dialogare, anche se via forum.
No, le ragioni non sono state forzate. Semplicemente, dovevo svolgere un progetto, e guardandomi intorno mi è venuta l'idea di raccontare tramite queste fotografie, i tesori nascosti o dimenticati, nelle case della gente. E questo è ciò che è venuto fuori.

Forse un approccio scontato e quasi puerile, ma se saprete darmi una qualche idea per migliorare, ve ne sarò ovviamente grato.
Memoria dell'abbandono 1
Memoria dell'abbandono 1 di Alan Slade commento di Mario Zacchi

Solo dal riferimento all’ Accademia. Non è scontato, ma è molto probabile che a frequentarla siano persone giovani, come accade per qualsiasi altra scuola. Comunque a 25 anni si è giovani eccome, almeno anagraficamente. Non anagraficamente e pensando al diverso livello di approccio che, immagino io, ci può essere in un ambito di approfondimento non amatoriale (Accademia) mi sono chiesto come mai questo registro e non uno più d’avanguardia. Voglio dire che se chiedi ad uno qualsiasi dei frequentatori di questo sito di sviluppare un progetto analogo, il minimo che ti capita e di vederlo proposto così: un po’ cartolina primo novecento. Perché è abbastanza ovvio pensarci. E, naturalmente, perché funziona: siccome funziona molti lo fanno e ciò lo rende ovvio.

Non vorrei però spingermi troppo oltre: magari hai delle ragioni particolari per le quali hai scelto o hai dovuto scegliere. Questo è il senso della domanda che ho posto (per una mi curiosità).
Memoria dell'abbandono 1
Memoria dell'abbandono 1 di Alan Slade commento di Alan Slade

Mario Zacchi ha scritto:
A pelle mi suona contraddittorio che un ragazzo giovane dia la propria rappresentazione di questo tema usando un registro un po' retorico e pittoresco. A pelle mi aspetterei un tentativo di rappresentare i medesimi oggetti, la medesima ricerca, con un linguaggio diverso. Mi incuriosisce il tuo pensiero in merito.

In che modo hai denotato la mia "giovinezza"? Dall'approccio al progetto, o dal fatto che ho parlato di accademia?
Posso essere considerato giovane, dati i miei 25 anni. Ho frequentato giurisprudenza per 7 anni, e dopo essere arrivato a -15 materie dalla laurea, ho deciso di abbandonare quella facoltà. Dato che da 8 anni fotografo e studio fotografia a pieno regime (la fotografia è la mia più grande passione), da 2 anni ci lavoro (le mie lacune sono ancora molte, paragonate all'immensità della Fotografia, ma la mia voglia di conoscenza e di imparare è altrettanto immensa), iscrivermi all'accademia, per poi specializzarmi in Fotografia è stato ciò che ho ritenuto corretto fare.
Dopo questo preambolo, in cui spero di aver almeno chiarito la tua perplessità sulla "giovinezza", vorrei sapere cosa intendi per "linguaggio diverso". Dal punto di vista compositivo, della post-produzione o altro?
Memoria dell'abbandono 1
Memoria dell'abbandono 1 di Alan Slade commento di Mario Zacchi

A pelle mi suona contraddittorio che un ragazzo giovane dia la propria rappresentazione di questo tema usando un registro un po' retorico e pittoresco. A pelle mi aspetterei un tentativo di rappresentare i medesimi oggetti, la medesima ricerca, con un linguaggio diverso. Mi incuriosisce il tuo pensiero in merito.
Memoria dell'abbandono 1
Memoria dell'abbandono 1 di Alan Slade commento di Alan Slade

Sisto Perina ha scritto:
Il viraggio seppia spinge fortemente verso una facile lettura di questi ricordi.
é uno stile cromatico ben scelto perchè si addice perfettamente all'età di questi oggetti d'epoca.
reportage (sinora) un po' troppo conciso per una valutazione critica più mirata anche se gli scatti qui postati sono di ottima qualità.
La foto d'apertura credo sia la meglio riuscita perchè ben collocata in uno sfondo che apparentemente riproduce gusti e stili di un tempo oramai andato...

ciaoo

Sinceramente grazie per il commento.

Altre due fotografie:
Memoria dell'abbandono 1
Memoria dell'abbandono 1 di Alan Slade commento di Sisto Perina

Il viraggio seppia spinge fortemente verso una facile lettura di questi ricordi.
é uno stile cromatico ben scelto perchè si addice perfettamente all'età di questi oggetti d'epoca.
reportage (sinora) un po' troppo conciso per una valutazione critica più mirata anche se gli scatti qui postati sono di ottima qualità.
La foto d'apertura credo sia la meglio riuscita perchè ben collocata in uno sfondo che apparentemente riproduce gusti e stili di un tempo oramai andato...

ciaoo
Memoria dell'abbandono 1
Memoria dell'abbandono 1 di Alan Slade commento di Alan Slade

Sto sviluppando un progetto fotografico da poartare per una materia all'accademia di belle arti.
Il tema che ho scelto di sviluppare ha come titolo "Memoria dell'abbandono".
Ho intenzione di andare a ricercare quegli oggetti, strumenti, che sono stati abbandonati a se stessi\sono caduti in disuso.
Queste sono le prime 4 fotografie.
Commenti e critiche saranno ben accetti.

Seconda


Terza



Quarta




Scusate, ma non ho ancora ben capito come aggiungere alla lista queste altre foto Triste
Memoria dell'abbandono 1
Memoria dell'abbandono 1 di Alan Slade commento di Alan Slade

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti

Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2015 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi