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Mani di Enrico81 commento di Enrico81 |
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Mario Zacchi ha scritto: | Te la metto in Varie perché il motore dello scatto è del tutto concettuale. Alludi alla possibilità di ritrarre per suggestione, per suggerimento. Suggestione, suggerimento che vengono da particolari della persona o addirittura di suoi oggetti. |
ok  |
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Mani di Enrico81 commento di Mario Zacchi |
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Te la metto in Varie perché il motore dello scatto è del tutto concettuale. Alludi alla possibilità di ritrarre per suggestione, per suggerimento. Suggestione, suggerimento che vengono da particolari della persona o addirittura di suoi oggetti. |
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Mani di Enrico81 commento di Enrico81 |
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Lo so lo so, ho peccato un po' di alte luci
Fortunatamente su una superficie limitata però...
Comunque è il mio primo esperimento di questo tipo e mi interessa più che altro cosa pensate della resa globale. |
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Mani di Enrico81 commento di wizard |
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vLuca ha scritto: | Forse hai bruciato un po' troppo le alte luci. |
La foto è vereamente interessante ma devo concordare con Luca per le alte luci.  |
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Self-portrait di Enrico81 commento di Enrico81 |
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Francesco Ercolano ha scritto: | Mi piace moltissimo l'idea di questo tipo di taglio...
Non capisco perché hai lasciato tanto spazio in alto...
Io taglierei ancora...
Taglierei fino sopra l'arcata cigliare, all'altezza della prima ruga di espressione della fronte e avrei cercato di includere un filo in più delle labbra inferiori...
Comunque mi piace moltissimo...
Franco
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Credo di aver lasciato i capelli in alto perché istintivamente tendo a considerarli una parte importante di me Sulle labbra hai senz'altro ragione, purtroppo la foto originale terminava lì. Proverò a ripeterla con qualche piccola variazione quando la luce sarà di nuovo adatta.
Grazie dell'apprezzamento comunque!  |
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Self-portrait di Enrico81 commento di Francesco Ercolano |
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Mi piace moltissimo l'idea di questo tipo di taglio...
Non capisco perché hai lasciato tanto spazio in alto...
Io taglierei ancora...
Taglierei fino sopra l'arcata cigliare, all'altezza della prima ruga di espressione della fronte e avrei cercato di includere un filo in più delle labbra inferiori...
Comunque mi piace moltissimo...
Franco
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Un sorriso e tutto il resto di Enrico81 commento di Enrico81 |
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Webmin ha scritto: | Il punto di ripresa tende forse a spingere un pò troppo verso lo sfondo l'attenzione, per cui mi chiedo se eventualmente tu avessi avuto l'opportunità di riprendere dall'alto la scena, chiudendola prima di ritrarre le figure sullo sfondo?
Ciao  |
Dunque: subito alla destra del muretto c'era un bel cestino della spazzatura
Per quanto riguarda l'altezza, direi che no, non c'era molto dove andare. Pensavo però di aver tenuto le figure sufficientemente piccole da non distrarre troppo l'attenzione. |
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Un sorriso e tutto il resto di Enrico81 commento di Webmin |
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Il punto di ripresa tende forse a spingere un pò troppo verso lo sfondo l'attenzione, per cui mi chiedo se eventualmente tu avessi avuto l'opportunità di riprendere dall'alto la scena, chiudendola prima di ritrarre le figure sullo sfondo?
Ciao  |
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Just water di Enrico81 commento di Frangì |
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Enrico81 ha scritto: | Grazie del commento, in effetti ci sono un po' di punti di polvere sul sensore ma d'altra parte come dici tu il modo giusto di fare le lunghe esposizioni è con i filtri, non chiudendo f/32 come qui! sto aspettando di avere un grandangolo per comprarci i filtri del diametro appropriato, mi sembra più sensato averli lì che sul 18-55.
Mi potresti tuttavia spiegare meglio cosa avresti cambiato della composizione?
ciao
Enrico |
Vabbè, filtri + f/22... sicuramente è il caso di prendere filtri per un vetro più serio, ma quelli che intendo io sono adattabili a tutti grazie all'uso di anelli adattatori dal costo di quanche €uretto...
Il discorso composizione è molto semplice: nel quadro abbiamo un primo piano che occupa metà fotogramma e l'altra metà totalmente vuota; in questo modo accade che l'osservatore dopo aver "letto" il primo piano, è indotto a guardare in profondità ove non trova un soggetto: quindi il primo piano diventa soggetto rendendo incompleta l'immagine. Una soluzione sarebbe stata spostarsi a dx, ruotare orizzontalmente la fotocamera in modo da posizionare il lampione a sx ed includere il sole nel quadro; magari anche ruotarla verticalmente in basso in modo da tagliare il cielo poco interessante ed includere la battigia di sassi quale trama... ma questa è solo UNA idea. tutto chiaro? |
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Solo e pensoso di Enrico81 commento di Enrico81 |
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Ti ringrazio del commento.
Che dirti, quella della profondità di campo è stata una scelta, volevo tenere a fuoco il soggetto e sfocare lo sfondo per sottolineare il suo disinteresse nei confronti del resto del mondo in quel momento.
A me, personalmente, quello che non piace di questa foto sono i due anziani sulla sinistra troppo a fuoco e la zona sovraesposta in alto.
Posso chiederti cosa intendi per inquadratura sbilanciata in alto?
ciao
Enrico |
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Just water di Enrico81 commento di Enrico81 |
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Grazie del commento, in effetti ci sono un po' di punti di polvere sul sensore ma d'altra parte come dici tu il modo giusto di fare le lunghe esposizioni è con i filtri, non chiudendo f/32 come qui! sto aspettando di avere un grandangolo per comprarci i filtri del diametro appropriato, mi sembra più sensato averli lì che sul 18-55.
Mi potresti tuttavia spiegare meglio cosa avresti cambiato della composizione?
ciao
Enrico |
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Just water di Enrico81 commento di Frangì |
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Uhmm... questo primo piano è interessante ma sfruttato male, rivedrei la composizione e consiglierei un'approfondita PULIZIA DEL SENSORE!!! (ci sono un'infinità di punti neri nel cielo!).
Se poi ti appassioni alle lunghe esposizioni consiglio anche un kit di filtri cokin per allungare i tempi. |
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