|  | Commenti |
---|
 |
A girl and her dog Charlie di EBass commento di EBass |
|
Ringrazio tutti, molto gentili.
Si tratta di un "istantanea" (si chiamano ancora così?), non ho avuto
il tempo di aggiustare al meglio l'inquadratura, nè ho "croppato"
in post-produzione (strada che non pratico quasi mai), mi piaceva così. Gli elementi di disturbo sono voluti, inseriscono i soggetti in un contesto urbano. Inoltre non amo gli scatti "perfetti", quasi matematici, sopratutto se costruiti (tipo quelli di Z o M, giusto per fare...le iniziali); in sintesi: pur avendo studiato, derogo spesso e volentieri.
Un contrasto elevato in una situazione di erba (o fogliame) colpiti direttamente dal sole è molto pericoloso, si finisce sempre per bruciare troppo, è l'unica regola (personale) che, se posso, non disattendo mai.
Ringrazio ancora tutti, ricambierò. |
| |  |
| |  |
| |  |
| |  |
| |  |
| |  |
| |  |
| |  |
| |  |
| |  |
| |  |
Grandi manovre? di EBass commento di Amarte |
|
EBass ha scritto: | *Amarte
Se ricordo bene: dapprima ho lavorato sui livelli, poi ho applicato una leggera sfocatura al tutto e "bruciato" le luci sui bordi degli abiti e le teste (con un "brush" abbastanza netto), ripassando poi nei medesimi punti a "bruciare", però, i mezzitoni e le ombre per creare una specie di alone intorno.
Può darsi che abbia anche utilizzato qualche filtro, ma non ricordo, mi spiace. |
GRAZIE
 |
| |  |
Grandi manovre? di EBass commento di EBass |
|
*Amarte
Se ricordo bene: dapprima ho lavorato sui livelli, poi ho applicato una leggera sfocatura al tutto e "bruciato" le luci sui bordi degli abiti e le teste (con un "brush" abbastanza netto), ripassando poi nei medesimi punti a "bruciare", però, i mezzitoni e le ombre per creare una specie di alone intorno.
Può darsi che abbia anche utilizzato qualche filtro, ma non ricordo, mi spiace. |
| |  |
| |  |
| |  |
| |  |
| |  |
Foto ricordo (1) di EBass commento di EBass |
|
Ringrazio la gentile "utenza".
Per rispondere ad alcune osservazioni e richieste:
lo scatto è stato effettuato in .raw (a P.Ligure, si), a mano libera, intorno alle
h 7.00 a.m., appena prima il sole sorgesse (alle mie spalle).
Il lavoro di post-produzione (ovviamente c'è stato) è consistito nell'aprire il .raw (sRGB) con DPP (preferito a camera raw, per l'occasione) mantenendo i parametri di default per traferire il .tiff (a 16bits) a PS CS3 (a "lavorarlo" sempre col profilo originario sRGB).
Ottenute tre copie dell'immagine (duplicate) su layers diversi, sono intervenuto nella seconda sulla saturazione e l'intensità (via livelli colore) , nella terza sui livelli ed il contrasto, lasciando inalterata l'originale.
Niente tecniche particolari, ho semplicemente usato il "cancellino", con un "pennello" molto morbido in alcuni punti, a "rivelare" (o meno) il livello sottostante dove ritenevo opportuno. Ho "unito" i livelli (normal), ridimensionato a 700 x 467 (3x2), e, in modalità "lab", selezionato il canale "luminosità", ho applicato una maschera di "microcontrasto" (sharpness - unsharp mask 28/0.9/8).
Ho ottimizzato per il web utilizzando l'apposita funzione "save for web".
Tutto qui.
La latitudine di posa, vista l'ora non era molto estesa, e l'esposimetro della Canon, si è comportato comunque bene, per dire che lo scatto era già buono di suo (sic!).
Alcuni dati exif (ottenuti via Exifer, che almeno permette di copiarli nel clipboard):
Model: Canon EOS 450D
Exposure time [s]: 1/30
ISO value: 100
F-Number: F8,0
Focal length [mm]: 70
White balance: Auto
Colour space: sRGB
Custom rendered: Normal
Subject program: Standard
Exposure bias [EV]: -0,33 |
| |  |
| |  |
Foto ricordo (1) di EBass commento di @LUPIN@ |
|
azz!!!
scatto stupendo, atmosfera da urlo,
molto ben realizzato e colori strepitosi, quelle nuvole sono allucinanti!!!!!!
complimenti veramente
qualche dettaglio sullo scatto??sono curioso
ciao Jacopo  |
| | br> |