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Vodafone di thelittleashly commento di thelittleashly |
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@njco - Bello il tuo taglio, mi piace... sinceramente pensavo venisse peggio, molto + anonimo... invece rende l'idea in pieno! Cmq nn mi convincono i bianchi... nn sò, mi sembra d nn riuscire mai a fare una bella foto!!! |
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Vodafone di thelittleashly commento di njco |
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[quote="thelittleashly"]@njco - Ciao Nicola e grazie del commento, cmq volevo spiegarti che la donna a sinistra nn l'ho fatta entrare tutta nella foto.. come all'uomo seduto a destra manca un pezzettino proprio x attirare l'attenzione sul negozio e lasciare che tutto il resto sia d cornice e nn attore principale della scena. Grazie ancora! [/quote]
Che ne pensi di questa versione?
nicola |
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Vodafone di thelittleashly commento di thelittleashly |
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@njco - Ciao Nicola e grazie del commento, cmq volevo spiegarti che la donna a sinistra nn l'ho fatta entrare tutta nella foto.. come all'uomo seduto a destra manca un pezzettino proprio x attirare l'attenzione sul negozio e lasciare che tutto il resto sia d cornice e nn attore principale della scena. Grazie ancora!  |
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Vodafone di thelittleashly commento di njco |
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C'è anche totti nella pubblicità televisiva?
Simpatico scatto, peccato che la signora alle prese con la valigia non sia rientrata tutta, forse anche le tabelle alte non andavano tagliate.
Nicola |
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Vodafone di thelittleashly commento di thelittleashly |
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Ciao a tutti, è da molto che nn posto una foto... ma finalmente sono riuscita a farne qualcuna... Ditemi pure che ne pensate: colori, composizione, taglio...x me tutto è importantissimo!!! Grazie! |
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dolce Francy di thelittleashly commento di S R |
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silvershadow ha scritto: | ...Cosa fare in un caso del genere?
Scattare due foto, una con il vestito esposo bene, l'altro con il viso esposto correttamente e poi lavorare di PW.
Per questo serve un cavalletto e un soggetto che stia fermo  |
Questo che hai detto silvershadow è valido però solo per paesaggi, still-life, close-up... insomma per soggetti che stanno fermi, è impensabile fare una cosa del genere con la foto di thelittleashly. Le due (o più) foto devono essere assolutamente identiche come inquadratura ma diverse come esposizione... da qui il fatto che in casi così bisogna per forza fare un unico scatto il più morbido possibile per poi clonarlo una o due volte, lavorarli separatamente e infine fonderli di nuovo!
Giorni fa ho fatto una prova con lo scatto multiplo... bhè, pur essendo abbastanza rapidi quando vai a sovrapporli c'è sempre uno sfasamento dovuto all'inevitabile movimento della fotocamera (e del soggetto); certo, si può riallinearli ma ti garantisco che è un lavoro che, secondo me, non vale la pena fare se non come esperimento... gli esperimenti comunque ben vengano, insegnano moltissimo!
Ciao
Silvano |
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dolce Francy di thelittleashly commento di silvershadow |
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Mi è piaciuta molto la risposta di silvano.
Ottimi, almeno per me, i suoi consigli.
Cosa fare in un caso del genere?
Scattare due foto, una con il vestito esposo bene, l'altro con il viso esposto correttamente e poi lavorare di PW.
Per questo serve un cavalletto e un soggetto che stia fermo  |
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dolce Francy di thelittleashly commento di S R |
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76luca ha scritto: | Complimenti per la foto.
Domanda, ma in un caso come questo, come si può procedere per evitare che il bianco bruci e la foto risulti comunque esposta correttamente?
Se come riferimento si prendeva il bianco tutto il resto non risultava essere sottoesposto? |
Questo è uno dei peggiori problemi che si possono presentare ad un fotografo: un vestito bianco che occupa il 30/50% dell'immagine!
La differenza di valori EV tra il vestito e la pelle spesso è di 4/5 valori, vale a dire che se si espone per il vestito ci vuole ad esempio 250/11 al sole con 100 ISO però la pelle risulterà sottoesposta... perchè avrebbe voluto 60/5.6, quattro diaframmi di differenza (si dice anche 4 stop).
Cosa fare in casi simili?
Quando c'era la pellicola questo problema veniva attenuato dalla latitudine di posa della stessa (LdP= capacità di sopportare le sovra e sottoesposizioni) che era molto più ampia delle attuali foto in digitale.
I trucchetti sono molti, ne citerò solo qualcuno e brevemente. Io, ad esempio, ho settato la mia fotocamera con un profilo in cui il contrasto è molto basso, le foto appena viste nel pc sono molto piatte, prive di contrasto ma ho la possibilità di lavorarci sopra aumentandolo a piacere.. ovviamente su almeno due livelli. Se invece avessi avuto la fotocamera configurata con un contrasto normale (o peggio alto) non avrei più potuto più fare nulla... i bianchi sarebbero inevitabilmente bruciati e le ombre nere, senza più nessun dettaglio!
Partendo da una foto già fatta (come questa) è possibile lavorare in PW. Si crea un secondo livello, lo si scurisce fin quando sul vestito appaiono dei particolari senza però farlo diventare grigio, si torna sul primo livello e si corregge la pelle (se serve). Si torna ancora una volta sul livello del vestito e con la gomma si cancellano tutte le parti che non sono bianche... pelle, erba eccettera... si uniscono i livelli e si passa alla correzione generale della foto, contrasto, colore eccetera.
Ultimo sistema... è bene sfruttare una luce morbida, ad esempio quella di una bella nuvola chiara la foto risulterà più morbida, con più dettagli sia nelle altre luci che nelle ombre e sarà più facile fare un intervento in pw.
Usare un pannnello riflettente come consigliato è un ottimo sistema per ridurre la differenza di valori EV tra i due tipi di esposizione che servirebbero ma non credo che un fotoamatore avrebbe voglia di girare con un cartone da 50 x 50 cm... che poi ce ne vorrebbero almeno due....non considerando poi che ci servirebbero degli assistenti a reggere i pannelli... allontanati, tiralo più su, piegalo verso me....
Spero di esservi stato utile
Bye bye
Silvano |
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dolce Francy di thelittleashly commento di njco |
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Foto ben fatta ... magari con pannello e altri artifizi avrebbe ottenuto aggiunto qualcosa in +, ma per chi come me non ha attrezzature particolari, credo sia un ottimo risultato ....
Complimenti alla modella
nicola |
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dolce Francy di thelittleashly commento di thelittleashly |
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@abusx - GRAZIE x il "più che buona"
@Antonino040576 - Sicuramente è soprattutto merito d Francesca!!!
@mog - Scusa l'ignoranza ma cos'è un pannello riflettente dorato?
@foto_ciuck - cosa avresti fatto, un viraggio sul dorato? daiii spiega!
@76luca - grazie x i complimenti e mi associo alla domanda!!!  |
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dolce Francy di thelittleashly commento di 76luca |
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Complimenti per la foto.
Domanda, ma in un caso come questo, come si può procedere per evitare che il bianco bruci e la foto risulti comunque esposta correttamente?
Se come riferimento si prendeva il bianco tutto il resto non risultava essere sottoesposto? |
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dolce Francy di thelittleashly commento di mog |
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Beh si tipo.
Però metterlo in fase di ripresa ti avrebbe ammorbidito le ombre e dato una luce a mio parere molto adatta. |
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dolce Francy di thelittleashly commento di mog |
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un pannello riflettente dorato avrebbe dato a questa foto (già bella) tutto un altro sapore.
Molto bella la posa.
è una foto di cui tua nipote da grande sarà molto fiera |
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dolce Francy di thelittleashly commento di abusx |
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secondo me il fatto che dietro c'è lo sfocato il "bruciato" non si nota molto, poi quando ho guardato la foto sono andato direttamente allo sguardo della ragazza, quindi imho la foto è più che buona... |
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dolce Francy di thelittleashly commento di thelittleashly |
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@martini stefano - Ciao Stefano, grazie mille x il commento... positivo!!!
@Topo Ridens - leggere il tuo nome tra i commenti è sempre emozionante, grazie anche x insegnarmi sempre qualcosa.
@BIANCOENERO - Prima d tutto grazie x aiutarmi, cmq volevo spiegarti che mi ero accorta che il vestito era un po' bruciacchiato ma visto che l'ho pubblicata x me nn stonava e volevo appunto sentire voi che c capite + d me che ne pensavate!!! Le cornici ormai le faccio tutte uguali!!! Grazie davvero x "l'ottimo scatto" e x mia nipote!  |
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