|  | Commenti |
---|
 |
La strada del Tramonto di James commento di James |
|
Il tutto è nato per fare un gigantesco Photomerge e vedere se il mio nuovo PC ce la faceva a starci dietro
Perciò durante una passeggiata con morosa (a sx nella foto) ho deciso che questo punto di vista si prestava bene.
A mano libera ho scattato 40 foto parzialmente sovrapposte per la parte bassa della foto tenendo fissi messa a fuoco, diaframma e tempo di scatto.
Altri 11 scatti per la parte del cielo, che nonostante tutto è un po' bruciato (controsole diretto).
Caricati tutti e 51 come livelli in PS, allineamento automatico poi 2 fusioni automatiche, una per il cielo e una per la terra.
Con una terza fusione ho unito le 2 precedenti.
Poi ho lavorato di curve sia per la luminosità che per i colori.
I problemi sono: senza un treppiede e una testa apposita ho girato su tutto tranne che sul punto nodale, ma essendo abbastanza distante dal primo piano, gli errori di sovrapposizione non erano così tragici e sono stati corretti con trasformazioni libere varie e strumenti di pittura.
L'altro problema grosso è la lentezza di gestire un file più pesante di un Gb, ma alla fine era un test e perciò va bene così. Il PC precedente si impallava inesorabilmente con più di 10 scatti.
Rifarò sicuramente con altri paesaggi munito di treppiede e magari un diaframma più chiuso (qui era un 50mm a f6.3, io credo che la PDC di un f11 o giù di li aiuti il dettaglio non poco, ma qui a mano libera non sarei riuscito a evitare il mosso).
La cornice deriva dal fatto che non ho avuto l'accortezza di prendere dei punti di riferimento per gli angoli, e così andando un po' a caso mi sono perso qualche altro scatto per gli estremi dell'immagine.
A voi la palla  |
| |  |
La strada del Tramonto di James commento di AlexKC |
|
Ci spieghi il procedimento? Questo può aiutare anche a dare un giudizio. Anche a me tutto quel nero non è che mi faccia impazzire, ma mi piacerebbe capire come ci sei arrivato
 |
| |  |
La strada del Tramonto di James commento di nerolapis |
|
Mi piace molto l'effetto, una foto che decisamente colpisce.
Mi lasciano perplesso i bordi frastagliati. Capisco che sono inevitabili e non saprei neanche cosa consigliare per risolvere la situazione (un taglio ovale sarebbe kitsch e insensato) ma è l'unica cosa che mi fa corrucciare le labbra.
Comunque un ottimo risultato.  |
| |  |
| |  |
La strada del Tramonto di James commento di James |
|
circa 50 scatti fusi in un unico enorme Photomerge.
Molte imprecisioni da sistemare ma l'effetto mi piace.
Critiche e commenti molto ben acetti! |
| |  |
| |  |
| |  |
| |  |
| |  |
timidezza di James commento di James |
|
Clara...che dire...grazie mille!
Questo è uno scatto fatto durante un matrimonio che ho "strappato al cestino". Se vedeste la versione originale capireste tutti perfettamente, secondo me...
Ma mi piaceva l'espressione e la posa di questa bimba, perciò ho fatto di tutto per cercare di salvarlo. Ho iniziato a lavorare il RAW pian piano, senza troppe speranze, salvo poi scoprire che la parte bruciata non mi dava più di tanto fastidio, e i dettagli dove mi servivano c'erano tutti e dappertutto. Mitica esposizione a destra!
Grazie anche a te del passaggio e del commento  |
| |  |
timidezza di James commento di Clara Ravaglia |
|
La anteprima non mi faceva sospettare minimamente la resa deliziosa in ogni particolare di questo ritrattino in esterno.
Ed è un ottimo lavoro,non solo per la cura della collocazione della protagonista nello spazio, per la nitidezza, per la bella restituzione della brillantezza generale. Ma soprattutto, e probabilmente in virtù di questi pregi, la penombra quieta dei lineamenti si mostra in bellezza in questo ottimo controluce, e narra della timidezza lieve del tuo titolo. E poi la posa dei piedini, il congiungersi incerto delle mani , il sorriso cauto ma sincero sulle labbra.
La corona di luce che accerchia il profilo del capo arricchisce il quadro, ma , cosa non facile, non toglie assolutamente protagonismo ai tratti del viso, bel godibili anche in penombra.
Ciao
Clara  |
| |  |
Grigio in prospettiva di James commento di James |
|
D80, 17mm@f 6,3, 1/30, iso 100, mano libera.
Boston (Marzo 2009), veduta da una camera d'albergo.
C&C sempre ben accetti! |
| |  |
| |  |
| |  |
| |  |
| |  |
| |  |
| |  |
Ferrara, veduta del castello di James commento di James |
|
D80, 17mm@f4, 1/160, iso 250.
Correzione linee cadenti, microcontrasto e conversione in B/N in Photoshop CS4, sostituito il cielo.
C&C sempre ben accetti! |
| |  |
| | br> |