|  | Commenti |
---|
 |
Milano - via Dante di bruno del lario commento di Alex70 |
|
Anch'io (dopo la dipartita per 10 gg. che ho appena letto di del lario),
vorrei spezzare una lancia (facciamo due, crepi l'avarizia) in favore
di questo scatto.
L'autore in premessa dice che la foto non contiene messaggi,
conoscendo però il soggetto, quanto è astuto ma soprattutto per
avercelo mandato, volevo sottolineare alcuni input che mi sono
arrivati chiaramente e non necessariamente grazie al Summicron
e dal Solvay come sottolineava bastiancontrario, piuttosto per la
disposizione degli elementi chiave distribuiti in maniera
inequivocabile all'interno del fotogramma:
1 DECATHLON esisteva già negli anni 70;
2 i saldi del negozio a sinistra, lasciano a bocca aperta ma a denti stretti,
visto che la pipa non è caduta all'arzillo signore!
Fantastica!  |
| |  |
Bianco e Nero a Milano di bruno del lario commento di hamham |
|
bruno del lario ha scritto: | Caro Carlo...io accetto qualsiasi critica, anche la più feroce; non mi piacciono le critiche stupide e finalizzate ad una chiara presa per il Qlo.
Quel sarcastico "ritenta" non mi é proprio piaciuto e, pertanto, i tuoi inutili commentuncoli da strapazzo, preferirei non doverli più leggere.
Con simpatia...Bruno |
bruno del lario, questa ennesima ammonizione, e la tua imperterrita volontà a non voler sottostare alle più elementari regole della convivenza civile (nonché di un regolamento che hai accettato al momento dell'iscrizione) ti costano una sospensione di 10 giorni.
mi auguro che, una volta riammesso alla vita forumistica, possa adeguarti al confronto sereno, pacato e corretto. |
| |  |
Milano - via Dante di bruno del lario commento di bastiancontrario |
|
Essendo solitamente molto spietato con le foto di Bruno, voglio qui dilungarmi per sottolineare come l'eccellenza del sistema Leica emerga violentemente a regalarci questo scorcio di vita.
Siamo a Milano, in via Dante. e questo emerge con nitidezza estrema dal titolo. Siamo a Milano a via Dante, ma sembra quasi di essere a Napoli.
Una foto quasi partenopea, per la gioia che emerge dal volto della ragazza in primo piano, che taglia in due la scena, consegnata al'eternità dal Summicron e dal Solvay.
Strano, a Milano ci si aspetta gente che bestemmia per la borsa, il lavoro, il governo troppo tollerante con gli immigrati. io che da centridionale ci vado spesso, lo percepisco.
Invece in questa foto l'autore è riuscito a congelare un momento di calma, quasi di indifferenza, per certi tratti di gioia.
E guardiamo la mano della ragazza. Mano lasciata volutamente fuori dal fotogramma. Ahhh quella mano, allusivamente prolungata verso il fidanzato, chissà quanto avrebbe da raccontare. Ma è proprio tacendolo che l'autore della foto ce lo fa capire, e con la scritta Decatlon in alto a destra. Guidandoci verso l'altra persona in secondo piano..l'uomo con i Rayban lo chiamerei io, immortalato sulla linea di demarcazione tra l'anonimato e la notorietà, il fotografo con dolcezza quasi lo accompagna nel fotogramma, con dolcezza lo colloca, lui vorrebbe andarsene, è titubante, invece no...zac, eccolo fissato in un momento irripetibile. Su di lui confluiscono lo sguardo e (come detto) la mano della ragazza, è lui il protagonista, pur essendo in secondo piano.
Vale la pena fare 100 scatti mediocri, o pessimi, se il 101 raggiunge tali livelli di eccellenza...oh se vale la pena.
Una foto che è il manifesto anche, il paradigma dell'arte del fotografo, il quale con la sua forte dichiarazione (la fotografia non contiene messaggi), ne sottintende così tanti da coinvolgerci neuroni e cuore in un caleidoscopio di concetti e pensieri positivi, solari, partenopei, dissociati dalla realtà della metropoli milanese.
La foto sarebbe solo ottima. L'eccellenza la guadagna con il tipo sulla sinistra che scopre sono iniziati i saldi.
Bravo, anzi bravo' come direbbero i francesi.
E grazie per la suggestione che mi hai regalato.
 |
| |  |
La boulangerie di bruno del lario commento di pam111 |
|
La foto in se mi piace.
Lo sguardo di ogni elemento che appare nella foto però è diretto in zone differenti, questo fa allontanare un pò l'attenzione di chi vede la foto dal soggetto della stessa.
Concorde quindi con quanto espresso da Habrahx.
Ciao Luca |
| |  |
Bianco e Nero a Milano di bruno del lario commento di belgarath |
|
bruno del lario ha scritto: | ah carlo...questo tuo spassionato commento mi invita a pensare che sei oramai a lafrutta...
(...)
Lo sfondo ti distrae? ma allora tu "occhio e cervello" nemeno lo hai sfiorato
(...)
vattelo leggere e sottoponi a costante allenamento la tua mente e cerca di sviluppare ed acuire le tue percezioni.
Ritentare? ma per favore...lascia perdere l'ironia con me... |
bruno del lario ha scritto: |
Quel sarcastico "ritenta" non mi é proprio piaciuto e, pertanto, i tuoi inutili commentuncoli da strapazzo, preferirei non doverli più leggere.
|
Vedo che non è servito limitarsi a chiedere di evitare i commenti ai commenti.
Regolamento (art. 6) ha scritto: | E’ fatto espresso divieto di rispondere in maniera maleducata e polemica ai commenti che vengono ricevuti, come pure non è consentito inviare commenti non inerenti l’immagine proposta, in particolare riferiti a singole persone |
bruno del lario ammonito ufficialmente.
Chiudo, sperando che si rifletta sull'inappropriatezza di certi comportamenti. |
| |  |
Bianco e Nero a Milano di bruno del lario commento di moebius64 |
|
Non possiedo una leica a pellicola(solo una vosckhod ed una Zenit), bensì una pentax digitale.
Come in altro post ho detto, cerco di avvicinarmi al concetto "pellicolare"(le diatribe pellicola-digitale non mi interessano!!) di considerare ogni scatto unico e irripetibile (così in realtà non è)e quindi ponderarlo.
Poi, magari, viene una schifezza, ma l'approccio è quello.
Tutto ciò non garantisce comunque il risultato, una foto spesso è la combinazione di vari fattori, spesso influisce il fattore "bottom" (per dirla all'anglosassone ), altre volte la fa da padrone la tecnica e in ultimo, perchè no, anche l'attrezzatura.
La premessa mi sembra doverosa per fare da preambolo ad una critica negativa che intendo fare alla tua foto, e spero vivamente la tua reazione non sia la medesima delle precedenti , considerando il fatto che il sottoscritto è innanzitutto un principiante, ma gli occhi ce li ha.
Perchè negativa...innanzitutto perchè volenti o nolenti le persone sullo sfondo predominano sul soggetto, una addirittura interferisce con l'appendice auricolare dello stesso, dandogli una forma sgradevole.
Poi la questione luce...molte volte scatto a mezzogiorno/l'una e la luce è la peggiore, qui contribuisce a disegnare alcune ombre fastidiose sul volto dell'uomo, la cui espressione è già turbatae sicuramente non è consenziente alla foto.
Non ti dirò di ritentare, ma di presentarci altri tuoi scatti, migliori di questo.
Ciao
Claudio |
| |  |
| |  |
La boulangerie di bruno del lario commento di bruno del lario |
|
Grazie Napo...
Bastiancontrario Citazione: | Concludo e mi scuso: mi sarebbe piaciuta di più se fossero stati tutti di spalle tranne il cane. |
Caro Bastian; quando fotografo, non voglio comunicare assolutamente nulla, non ne sento il bisogno...fotografo esclusivamente per farmi un corpo archivio fotografico che, di quando in quando, vado ad ammirare anche per poter ritornare con la mente sui magnifici luoghi ripresi...tutto qua.
Comunque, scuse accettate...
Beh, le persone di spalle non le trovo interessanti...proprio per niente; io amo riprenderle da vicino e con l'espressione ben evidente.
Alla prossima Bruno |
| |  |
Bianco e Nero a Milano di bruno del lario commento di bruno del lario |
|
Caro Carlo...io accetto qualsiasi critica, anche la più feroce; non mi piacciono le critiche stupide e finalizzate ad una chiara presa per il Qlo.
Quel sarcastico "ritenta" non mi é proprio piaciuto e, pertanto, i tuoi inutili commentuncoli da strapazzo, preferirei non doverli più leggere.
Con simpatia...Bruno |
| |  |
Bianco e Nero a Milano di bruno del lario commento di ocio |
|
bruno del lario ha scritto: |
Io non taglio i fotogrammi...posto così come li colgo.
L'espressione é del soggetto...che posso farci io? il Summicron, pur nella propria elevatissima qualità, non é in grado di apportare modifiche di espressioni. In ogni caso, a me piace, poiché lascia intendere lo stupore.
Lo sfondo ti distrae? ma allora tu "occhio e cervello" nemeno lo hai sfiorato... |
Se tu sei convinto delle tue opere perchè porle a critica?
Non tagli i fotogrammi? Vuol dire che li sforni perfetti come un incantesimo?
Il summicron non apporta modifiche alle espressioni? Magari una luce migliore non avrebbe creato quella smorfia al soggetto... ma già, la luce la posti come la cogli, immagino.
Be' allora prova a svillupparla meglio, questo lo puoi fare perchè il B&N di questa immagine è mortificante. Il volto ed altri dettagli sembrano sparati e nell'insieme il tono di grigio medio è pesante... ma forse il mio "occhio e cervello" non sono tarati come i tuoi
Eviterò di commentare altre tue foto, sono sincero, le persone che rispondono ad un commento gratuito con sarcasmo ed ironico sfottò, non meritano il mio tempo... o per meglio dire, dato che il tempo per questo diletto è poco, è più opportuno indirizzarlo verso chi lo sa accogliere in modo opportuno.
Saluti!  |
| |  |
| |  |
La boulangerie di bruno del lario commento di Napo |
|
Bruno, mi piace il modo in cui ti poni nei confronti della fotografia, sarebbe bello se tutti ragionassero come te
Ciao, Federico |
| |  |
La boulangerie di bruno del lario commento di bastiancontrario |
|
Vedo una signora con il cane che ti guarda incazzata (perchè le stai facendo una foto e lei non vuole?)
due ragazze sulla sinistra che forse non sanno se comprare il pane lì o nella boulangerie di fronte. un turista che si gira quasi per aspettare gli amici (ad occhio e croce un italiano...ah regà daje che se famo un cornetto).
e sul muro di un antro buio la scritta boulangerie.
Mi sembra quasi un rebus. Cosa volevi dirci?
Mi sfugge qualche cosa?? se si te ne chiedo scusa, ma sii così gentile di spiegarmi il messaggio.
Non vorrei che il sillogismo fosse "Se dei quadri di fontana non ci capisco una mazza e se fontana è un artista, allora anche io se faccio foto dal significato astruso posso sentirmi artista".
Preciso che adoro la bretagna.
PS: perchè tutti i soggetti che fotografi ti guardano male? penso al mendicante di Bianco e Nero a Milano. Fare street significa si anche fotografare le persone, ma entrandoci in sintonia, non facendole indispettire perchè sorprese da uno scatto intrusivo.
Concludo e mi scuso: mi sarebbe piaciuta di più se fossero stati tutti di spalle tranne il cane. |
| |  |
| |  |
Bianco e Nero a Milano di bruno del lario commento di EOSman |
|
A ma ha colpito l'espressione del giovane di colore alle spalle del soggetto del fotogramma...due espressioni curiose quasi incredule.
Forse la luce è un pò dura, ma mica si può aspettare sempre la luce migliore per fotografare! Nonostante tutto NON c'è un bianco bruciato!
A me piace.
Ciao,
Felix.
 |
| |  |
La boulangerie di bruno del lario commento di bruno del lario |
|
e allora siam tutti lieti... e ordunque
Libiam ne' lieti calici
che la bellezza infiora,
e la fuggevol ora
s'inebri a voluttà.
Libiam ne' dolci fremiti
che suscita l'amore...........................
Bruno |
| |  |
Bianco e Nero a Milano di bruno del lario commento di bruno del lario |
|
Carlo Lagrutta Citazione: | Il taglio sotto non mi convince, come l'espressione e lo sfondo che distrae molto nell'inquadratura. Mmmmh, ritenta |
ah carlo...questo tuo spassionato commento mi invita a pensare che sei oramai a lafrutta...
Io non taglio i fotogrammi...posto così come li colgo.
L'espressione é del soggetto...che posso farci io? il Summicron, pur nella propria elevatissima qualità, non é in grado di apportare modifiche di espressioni. In ogni caso, a me piace, poiché lascia intendere lo stupore.
Lo sfondo ti distrae? ma allora tu "occhio e cervello" nemeno lo hai sfiorato...in esso, appare, chiaro e limpido, un suggerimento per aiutarti a convogliare la tua attenzione verso il soggetto ed a non lasciarti distrarre da altri elementi...vattelo leggere e sottoponi a costante allenamento la tua mente e cerca di sviluppare ed acuire le tue percezioni.
Ritentare? ma per favore...lascia perdere l'ironia con me...
Grazie comunque per il tuo commento...ne farò certamente tesoro per i miei prossimi scatti che, spero, vorrai sempre impreziosire con una tua dedica.
Ciao Bruno |
| |  |
| |  |
| |  |
| | br> |