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Commenti da ferrovioz
Commenti alle foto che gli utenti sottomettono alla critica
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Commenti
canne
canne di ferrovioz commento di ferrovioz

cius ha scritto:

solo un idea...non c'è UNA composizione Wink

una composizione c'è sempre in uno spazio sensibilizzato...
se è sensibilizzato e l'immagine non cade di peso, si parla di composizione equilibrata, che non è sinonimo di efficace o mirata.

concordo sulla pochezza della composizione di questo scatto che a me attrae indecorosamente per quei grafismi ruffiani con cui sperimento alcune cose mie, legate all'immaginario collettivo.
noto però che ti sei perso la diagonale più importante, la visualizzi bene se sei uno di quelli che considerano le immagini pure socchiudendo gli occhi.

grazie dell'intervento!
canne
canne di ferrovioz commento di ferrovioz

concordo anche io che di primo acchito la composizione sembri trascurata, cosa che ho pensato subito dopo averla scattata. scatto molto di istinto, mi riservo di pensare dopo.
però in seconda visione ho notato che la foto rimane perfettamente in equilibrio nonostante il taglio abbastanza accentuato, segno che una composizione c'è, pur lasciando un senso di perplessità.

dov'è la compo?
e, soprattutto, c'è qualche taglio che la fa venire fuori?
canne
canne di ferrovioz commento di ferrovioz

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
giunchi...
giunchi... di brick63 commento di ferrovioz

mi è parso strano infatti.
la pp è fatta bene, ottima scalatura dei toni sul riflesso rispetto al cielo. qualcuno ha detto qualcosa sul blu, lo quoto. è splendido anche sul mio monitor.
ciao!

edit: rileggendo, noto che anche claudiomantova se ne era accorto, apprezzando a proposito.
giunchi...
giunchi... di brick63 commento di ferrovioz

nell'originale il riflesso non c'è, ma è la stessa o un altra?
The dark Side
The dark Side di MaXu commento di ferrovioz

l'effetto sembra il medesimo. l'oggetto nero in primo piano crea una diffrazione da sfuocatura, (correggimi se sbaglio termini) che sfuma linearmente la luminosità e aumenta il contrasto dei piani confinanti.
The dark Side
The dark Side di MaXu commento di ferrovioz

hai applicato una filtro a tendina o che? in ogni caso trovo che qualcosa non va: mi pare che la sfumatura del taglio dell'ombra agisca troppo nell'incavo che risulta dall'incrocio globo oculare- naso, quella macchia scura pasticcia un po' la plasticità. anche il fatto di avere la canna nasale più scura della zona che va dall'attacco laterale del naso allo zigomo mi provoca una sensazione perplessa.
la composizione è difficile da gestire ma molto interessante.
etzi
etzi di ferrovioz commento di ferrovioz

scusa bruno, vedo ora.
l'effetto del polarizzatore c'è e l'ho cercato. dai vostri commenti mi sono reso conto che a monitor si vede molto e che assume così un effetto che va oltre la sua funzione prospettica. se si mantiene anche in stampa aggiusterò il tono. buon 2009!
La passeggiata sul lago
La passeggiata sul lago di brunomar commento di ferrovioz

bel bianco e nero, con nero denso. in questo senso mi disturbano un po' le colline sullo sfondo che prendono un aspetto troppo etereo spezzando la prospettiva aerea costruita dai toni sottostanti. potresti schermare un filo... il formato non mi dispiace così, ma forse anche quadrato andrebbe, spezzeresti un po' i terzi da un lato rendendo il taglio meno accademico.
s.t.
s.t. di Pio Baistrocchi commento di ferrovioz

forse per l'effetto di divergenza prospettica dovuto alla sovrapposizione del terrapieno in pendenza con il fianco della facciata, forse per il peso della massa scuro-sole sulla sinistra, la foto sembra leggermente squilibrata.
un effetto che mi ha provocato già vedendo la miniatura.
i toni, ammesso che con monitor diversi si possa giudicare qualcosa, non sembrano precisi e ricercati come in altre tue foto che ho visto: il cielo mi appare in una vibrazione tonale, forse dovuta alla granulosità, un po' staccata dal resto.
detto questo, ti faccio qua i complimenti per la galleria, hai cose notevoli come luce, tono ed equilibrio formale, alla fine le qualità alla base dell'atmosfera.
airone cenerino
airone cenerino di safin commento di ferrovioz

quella della nitidezza è una cosa che potresti dirci meglio tu, osservando lo scatto a pieno formato e confrontando per esempio l'occhio con le zone che partono dall'attacco delle ali in giù, e anche con le rughette delle zampe. a me pare che il fuoco sia sul dorso e abbia una profondità molto ridotta.
airone cenerino
airone cenerino di safin commento di ferrovioz

secondo me la mancanza di nitidezza è dovuta ad una pdc troppo ridotta, mi sembra che il dorso dell'uccello e le gambe siano meglio definite, così come alcuni fili di erba, rispetto alla testa. sbaglio?
DonnaGatto...
DonnaGatto... di Andrea Pizzal commento di ferrovioz

le luci sono ottime per foto professionali indirizzate a utenze ben precise. la posizione della modella non è entusiasmante, appare un po' sbilenca e la zona dx spalla-bacino-gamba-braccio con i suoi incroci pare abbia perso leggibilità. forse con un intimo diverso saresti riuscito a mantenere meglio le varie identità anatomiche.
SELFPORTRAIT - TV WATCHING
SELFPORTRAIT - TV WATCHING di Il Pugile Sentimentale commento di ferrovioz

così, a caldo... la porta, la tv e la stanza sono tutti molto ben definiti come oggetti, ognuno di loro assume iconicità creando un rapporto visivo nitido e ben organizzato anche da un punto di vista prospettico. la persona è evanescente e crea un contrasto, un effetto esistenziale.
se non ci fosse stato l'uomo e se fosse stata eliminata una parte del pavimento sotto, la natura scenografica ne avrebbe sicuramente guadagnato, però non sarebbe stato ben visualizzato il rapporto di materia e di geometria fra pavimento in similerba e soffitto-pareti che crea davvero effetti particolari.
il bn da te usato è molto adatto per esaltare la concettualità della foto. mi piace molto.
...
... di ferrovioz commento di ferrovioz

grazie, mi confermi che il segno, benchè piccolo e ridotto, si vede già a monitor.
la foto è volutamente drammatica dato che la giornata non era da ottimismo, tanto l'aria estiva era greve. la parte bassa deve essere statica e pesante, la rondine deve fare contrasto senza riuscire ad avere il sopravvento. insomma, un piccolo stridio...
quei due uccellini nel formato originale non sono male, danno profondità e smorzano l'effetto troppo grafico e scontato di quello in primo piano. sennò a clonarli ci vogliono 30 secondi scarsi. cosa che non farò.

ciao!
...
... di ferrovioz commento di ferrovioz

grazie!
non è proprio un viraggio, agendo su più che altro su contrasto e livelli si sono enfatizzati i toni un po' terrosi della luce velata in alto con nuvole basse che c'era tale giorno.

avete comunque fatto tutti delle considerazioni utilissime per me, però mi chiedevo: ma l'uccelletto sul sole non assume alcun valore? mi interesserebbe sapere se quel piccolissimo cenno di leggerezza contrasta con il peso sotto.
...
... di ferrovioz commento di ferrovioz

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
L'intrusa
L'intrusa di Marengo commento di ferrovioz

bravissimo, enigmatico come guardano la donna. composizione funzionale all'effetto. effettivamente c'è tanta grana per essere un fp4, con cosa scansioni?
ciao, buon anno!
etzi
etzi di ferrovioz commento di ferrovioz

@_webmin: non so, è una conversione diretta da raw, molte delle foto che ho esportato hanno questo problema.
sarà che sono le prime che esporto per web e non sono ancora buono.

@_fausto: hai ragione da un punto di vista grafico, ma non sono d'accordo con te sull'inutilità di ciò che sta sotto il quadrato.
quelle orme nere che creano una diagonale ubriachissima, che noterai girare attorno alla pozzanghera per dirigersi idealmente nell'angolo destro, le trovo essenziali per evidenziare il nero del limo, e non solo.
forse però sono rimaste troppo discrete e non vengono visualizzate.

ringrazio tutti per i riscontri.
ciao!
Sensual
Sensual di onaizit8 commento di ferrovioz

Ueda ha scritto:
La trovo interessante, personalmente ho una predisposizione con l'arte astratta, ne rimango affascinato, da quando Daguerre annuncio la nascita della fotografia e molti pittori ritrattisti e paesaggisti si trovarono dall'oggi al domani disoccupati, lasciando la mera riproduzione veritiera ai fotografi, gl'artisti s'inventarono un'altro modo per raccontare le proprie emozioni, e questa è sicuramente una delle più affascinanti.


i pittori che hanno continuato a studiare l'impressione visiva del reale nel tentativo di superare la fotografia nella sua funzione documentativa della realtà non si possono considerare astrattisti, secondo me è una terminologia sbagliata.
si sono inventati il cubismo, che nella sua concezione di percezione della realtà legata alla memoria dell'oggetto c'entra poco e nulla con l'astrazione espressiva legata alle emozioni.


di astratto nella nella foto postata non ci trovo nulla, è ben riconoscibile il soggetto in una luce dolce e naturale, ben modellato dalla texture del tessuto. la farei quadrata tagliando tutto ciò che si può a destra.

edit
confuso, a sinistra non a destra.
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