|  | Commenti |
---|
 |
A girl and her dog Charlie di EBass commento di EBass |
|
Ringrazio tutti, molto gentili.
Si tratta di un "istantanea" (si chiamano ancora così?), non ho avuto
il tempo di aggiustare al meglio l'inquadratura, nè ho "croppato"
in post-produzione (strada che non pratico quasi mai), mi piaceva così. Gli elementi di disturbo sono voluti, inseriscono i soggetti in un contesto urbano. Inoltre non amo gli scatti "perfetti", quasi matematici, sopratutto se costruiti (tipo quelli di Z o M, giusto per fare...le iniziali); in sintesi: pur avendo studiato, derogo spesso e volentieri.
Un contrasto elevato in una situazione di erba (o fogliame) colpiti direttamente dal sole è molto pericoloso, si finisce sempre per bruciare troppo, è l'unica regola (personale) che, se posso, non disattendo mai.
Ringrazio ancora tutti, ricambierò. |
| |  |
| |  |
| |  |
(reportage) a Sinistra si riprende le piazze di andy-capp commento di EBass |
|
Splendido reportage ed azzeccata la scelta del b/n.
Citazione: | peccato che i soggetti siano di una tristezza unica
|
Apelle...Mi sa a che a te i soggetti che fanno meno "tristezza" (anzi, mettono "allegria"?) sono quelli in divisa, con manganello e talvolta occhiali scuri.
Beh, si, anche nel mio commento, come tu, nel tuo, non mi sono astenuto da un "velato" giudizio politico.
Chiedo venia (sopratutto al padrone di casa) |
| |  |
self2 di bruttu commento di EBass |
|
E' uno scatto splendido, per intensità del soggetto e resa.
Meriterebbe più commenti (che spero arrivino).
Anche perchè di farfalle ed occhi di cavallette, che vanno per la maggiore, non se ne può più.
Ciao |
| |  |
| |  |
V. di kernel_panic commento di EBass |
|
Citazione: | Decisamente bello questo primo piano, stupenda la modella |
Convengo.
Luce splendida e splendida resa, aggiungo.[/quote] |
| |  |
Grandi manovre? di EBass commento di EBass |
|
*Amarte
Se ricordo bene: dapprima ho lavorato sui livelli, poi ho applicato una leggera sfocatura al tutto e "bruciato" le luci sui bordi degli abiti e le teste (con un "brush" abbastanza netto), ripassando poi nei medesimi punti a "bruciare", però, i mezzitoni e le ombre per creare una specie di alone intorno.
Può darsi che abbia anche utilizzato qualche filtro, ma non ricordo, mi spiace. |
| |  |
| |  |
| |  |
Roberto Gatto di Andrea Feliziani commento di EBass |
|
Splendido scatto "live" del grande Gatto (che ho avuto l'occasione di scoltare diverse volte...senza fotografarlo mai, sob!) |
| |  |
| |  |
| |  |
| |  |
Foto ricordo (1) di EBass commento di EBass |
|
Ringrazio la gentile "utenza".
Per rispondere ad alcune osservazioni e richieste:
lo scatto è stato effettuato in .raw (a P.Ligure, si), a mano libera, intorno alle
h 7.00 a.m., appena prima il sole sorgesse (alle mie spalle).
Il lavoro di post-produzione (ovviamente c'è stato) è consistito nell'aprire il .raw (sRGB) con DPP (preferito a camera raw, per l'occasione) mantenendo i parametri di default per traferire il .tiff (a 16bits) a PS CS3 (a "lavorarlo" sempre col profilo originario sRGB).
Ottenute tre copie dell'immagine (duplicate) su layers diversi, sono intervenuto nella seconda sulla saturazione e l'intensità (via livelli colore) , nella terza sui livelli ed il contrasto, lasciando inalterata l'originale.
Niente tecniche particolari, ho semplicemente usato il "cancellino", con un "pennello" molto morbido in alcuni punti, a "rivelare" (o meno) il livello sottostante dove ritenevo opportuno. Ho "unito" i livelli (normal), ridimensionato a 700 x 467 (3x2), e, in modalità "lab", selezionato il canale "luminosità", ho applicato una maschera di "microcontrasto" (sharpness - unsharp mask 28/0.9/8).
Ho ottimizzato per il web utilizzando l'apposita funzione "save for web".
Tutto qui.
La latitudine di posa, vista l'ora non era molto estesa, e l'esposimetro della Canon, si è comportato comunque bene, per dire che lo scatto era già buono di suo (sic!).
Alcuni dati exif (ottenuti via Exifer, che almeno permette di copiarli nel clipboard):
Model: Canon EOS 450D
Exposure time [s]: 1/30
ISO value: 100
F-Number: F8,0
Focal length [mm]: 70
White balance: Auto
Colour space: sRGB
Custom rendered: Normal
Subject program: Standard
Exposure bias [EV]: -0,33 |
| |  |
| |  |
Grandi manovre? di EBass commento di EBass |
|
* belgarath
Ti ringrazio per le precisazioni.
In effetti ho pensato di pubblicarla in "artwork", ma ho optato
per street per i motivi che ben spieghi tu.
Non sono stati aggiunti elementi allo scatto, soltanto "filtrati"
quelli originali a renderli più d'impatto.
Tenderei anch'io a preferire per la categoria "street" immagini "lisce",
a dire il vero, le preferisco in genere (pur non disdegnando
gli esperimenti di fotoelaborazione).
Ciao |
| |  |
Grandi manovre? di EBass commento di EBass |
|
Ringrazio tutti.
E' uno scatto di oltre un anno addietro, un'istantanea fatta con una compatta evoluta da 8.1 mpx, che ogni tanto mi porto appresso anche se non sono
"uscite fotografiche" (nel qual caso mi munisco di canon ed accessori); in
.raw, dal 5° piano di un edificio (mi ci trovavo per caso).
Ho notato il via vai nella piazza sottostante ed ho scattato utilizzando
lo zoom a 18x (circa un 500).
L'ho riteovata ieri e "rielaborata" con PS, applicando qualche effetto grafico
a renderla più surreale ancora (chè la scena già lo era di suo).
In verità andrebbe pubblicata in una categoria tipo "elaborazioni" che,
però, non trovo. Sorry. |
| |  |
| |  |
Autoritratto di EBass commento di EBass |
|
Il taglio verticale non era possibile.
L'ho scattata in bagno, poggiandolo sulla vasca e sfruttando la luce di taglio entrante dalla finestra.
Una calibrata misurazione spot (visto il marcato scarto d'esposizione) mi ha permesso di ottenere uno sfondo buio, neutro, senza interventi in post-produzione.
Allargando avrei inquadrato anche altro che non mi pareva funzionale al risultato che volevo ottenere. Meglio sacrificare il nastrino e l'ombra (e anche perchè il modello aveva poco tempo e costava caro... ).
Perchè autoritratto? Non saprei..può essere che mi somigli o che trattasi di battuta?
Grazie ad entrambi per il commento e le considerazioni.
Alla prossima |
| | br> |