x I termini di utilizzo di photo4u.it sono stati aggiornati in base alle attuali leggi europee per la privacy e protezione dei dati (GDPR). Puoi leggere la nuova versione nella pagina Termini di utilizzo e Privacy.
photo4u.it
Menù
Home Home
Forum Forum
Fotografie Fotografie
Le tue Preferite Le tue Preferite
Foto della settimana Foto della Settimana
Foto in Vetrina Foto in Vetrina
i Contest di photo4u.it Contest 4u
Taccuino fotografico Taccuino fotografico
Grandi Memo Grandi Memo
Articoli Articoli
Interviste Interviste
Le recensioni degli utenti Recensioni
Tutorial Tutorial
Eventi Eventi
Libri Libri
Segnalazione concorsi Concorsi
Donazioni Donazioni
utileFutile utileFutile
Lo staff di photo4u.it Lo staff
Contatti Contatti
Privacy policy Privacy policy
Commenti da Mach1
Commenti alle foto che gli utenti sottomettono alla critica
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
Commenti
la panchina
la panchina di Mach1 commento di Mach1

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
...
... di vale.cascella commento di Mach1

personalmente non mi convince la scelta dell'inquadratura: mi sembra che il taglio della foto sia abbastanza casuale. E' una cronometro a squadre, eppure ne il soggetto principale risulta valorizzato dall'inquadratura ne lo è la squadra che anzi viene proprio tagliata via senza troppe remore.
...c'e' posto anche per me?!...
...c'e' posto anche per me?!... di hawkeye69 commento di Mach1

curiosità: obiettivo utilizzato?
flying spaghetti monster
flying spaghetti monster di Mach1 commento di Mach1

tiziano_ ha scritto:
Pastafari!!!
Da pastafariano ti ringrazio da parte di colui che mi ha toccato con la sua appendice spaghettosa.


Ramen fratello! Si si

vLuca ha scritto:
Cosa sono? Più fulmini colti da uno scatto singolo con tempi lunghissimi?
Comunque bella.


si è una lunga esposizione. C'era sto temporale stranissimo, evidentemente lontano perchè non si sentiva il minimo tuono, eppure questi lampi continuavano a accendersi a raffica, quasi sempre nello stesso punto.
ho preferito una lunga esposizione perchè c'era molto vento e le nuvole si muovevano abbastanza rapidamente, quindi fare più scatti e poi montarli assieme sarebbe stato più complicato, mentre così sono riuscito a ottenere anche un certo effetto fluido delle nubi.

questo è il particolare dei soli lampi che si vedono nella foto ( ovviamente è un crop )

flying spaghetti monster
flying spaghetti monster di Mach1 commento di Mach1

Purtroppo il ridimensionamento la mortifica un pochino.

I più diranno che è solamente un temporale ma in realtà è una chiara manifestazione del flying spaghetti monster
....
.... di crixx commento di Mach1

ti dico subito una cosa che non mi convince. La fotografia è giocata molto sulla simmetria e quindi bisogna curare particolarmente la stessa. Se guardi i due montanti del ponte, negli spigoli in alto della foto, quello di sinistra cade tutto dentro il lato corto della inquadratura, quello di destra sconfina nel lato lungo ed è una cosa che salta all'occhio subito: secondo me in una foto del genere è un errore proprio da non fare.
......ha perso la testa!!!
......ha perso la testa!!! di cippous commento di Mach1

gulfis ha scritto:
Bravo,composizione gradevole,e non scontata,visto il sovraffollamento degli uomini senza testa nella cittá di Barcellona.

Ciao


questo commento mi ha fatto morire Pallonaro


foto molto curiosa, decisamente interessante, convince anche a me di più la reinterpretazione mostrata da Pietro, si coglie meglio questo gioco di antipodi tra la sedia e l'uomo che si danno vicendevolmente le spalle e che ruotano attorno al vuoto nel mezzo della foto. Probabilmente si presterebbe molto bene anche per un bianco e nero.
finalmente libero!
finalmente libero! di ssmacrophoto commento di Mach1

foto davanti alla quale si può solo tacere e ammirare Ok!
Adamo ed Eva
Adamo ed Eva di Francesco Ercolano commento di Mach1

molto gradevole la composizione e molto gradevoli i toni così delicati che trasmettono decisamente bene la magica armonia di un tramonto sul mare.

Il fatto di essere riuscito a rendere non banale un soggetto straabusato come quello della barca sulla spiaggia non può che suscitare ammirazione. Ok!
prima...
prima... di kappa69 commento di Mach1

bello scatto, apprezzo molto la scelta del low key con il volto appena intelleggibile, trasmette molto l'idea della fatica che c'è in questo sport.

così, per fare una prova, non so nemmeno bene io perchè ma così a sensazione forse proverei a tagliare un po' di bordo sulla destra ( diciamo tutta la striscia di muro bianco a destra dell'ultimo sacco ), andando così a modificare anche il formato della fotografia e rendendola un filo più quadrata. Ho come la sensazione che sia la composizione che l'equilibrio complessivo delle luci ne guadagnerebbero.
paesaggi im/possibili
paesaggi im/possibili di Enfil commento di Mach1

non riesco veramente a interpretare questa fotografia. Non riesco a coglierne il centro d'interesse ne lo studio a monte, ovvero ciò che il fotografo volesse trasmettermi con questa immagine.

Ci sono questi palazzi quasi completamente in ombra, c'è questo semaforo messo lì che sembra più essere in mezzo a dare fastidio che non parte attiva della fotografia, idem per i cavi della corrente, oltre al fatto che a ben guardare non c'è un muro che sia dritto.

Non so quale fosse il tuo obiettivo, personalmente ci vedo una sorta di vago rimando alle atmosfere di De Chirico ma se questo era veramente lo scopo mi sa che ti sei imposto un obiettivo troppo ambizioso.

non prenderlo come un attacco, io come fotografo faccio schifo e non avrei titolo per criticare i lavori degli altri ma trattandosi di un forum ed essendo questo il suo scopo mi sono limitato a dire ciò che mi trasmette questa foto.
Welcome to..heaven
Welcome to..heaven di gulfis commento di Mach1

ecco cosa mi faceva venire in mente, finalmente l'ho realizzato!
Sembra una riproposizione in chiave molto meno onirica e molto più tecnologica ( come prendere Alice e spostarla dal paese delle meraviglie al mondo di minority report Very Happy ) di uno degli scatti di Gilbert Garcin, con questo piccolo omino, sempre molto teatrale, un po' padrone e un po' in balia degli eventi in questa realtà sempre tanto più grande di lui.
Ritratto
Ritratto di gparrac commento di Mach1

gparrac ha scritto:
Ti ringrazio per aver ribadito la tua opinione.
Hai ragione, sono passati quasi 20 anni ... ma è mai possibile che quello che a suo tempo avevo classificato come scarto possa oggi essere ritenuto una fotografia interessante?
Non sarà il caso di riguardare con più attenzione, dopo tanti anni, le moltissime scatole di diapositive che ho messo in un cassetto perchè le avevo giudicate di nessun valore?

Devo pensarci sopra ... Grat Grat Grat Grat

Ancora un saluto Smile


guarda, onestamente, non sarà una fotografia che ti fa saltare dalla sedia però ha un suo stile. Forse è proprio il gusto retrò che scaturisce dalla foto ( personalmente avrei addirittura pensato si trattasse di una foto a cavallo tra gli anni 70/80 più che 90 ) ma ha un qualcosa che coglie l'attenzione ( bella ragazza nuda a parte Very Happy ) E lo stile molte volte conta più del resto. Forse proprio il fatto di averla "lasciata invecchiare", come accade col vino, le ha conferito personalità perchè comunque è stata scattata con il gusto di quel tempo e con una pellicola, e quindi la fa spiccare rispetto alle tante foto ultradettagliatissime e digitalissime che si vedono in quantità oggi ).

p.s.
ma la vedo solo io la generosa caduta di luce sui bordi ( che peraltro mi aggrada pure )?
Mappamondo...benvenuta Zoe!
Mappamondo...benvenuta Zoe! di zoe821 commento di Mach1

mi piace e trovo che il fatto di aver fotografato e valorizzato anche l'anello nuziale dia un senso ancora più profondo alla foto, rimanda alla famiglia, al fatto che anche se non compare nella foto ci sia un padre e che quello sia il frutto dell'amore di due persone.

La cosa che personalmente invece non mi convince è quel taglio netto di nero fatto sotto la pancia, ricorda quasi una sezione anatomica di quelle chirurgiche e la cosa distrae da quello che credo sia il significato originale della foto.
Non so se hai usato un drappo nero per coprirla ( non credo a giudicare dall'effetto ) o se l'hai tagliata con photoshop ( penso sia la più probabile ) ma per il mio gusto è un taglio troppo netto e pure irregolare: non mi convince.
Mi avrebbe convinto di più eventualmente un effetto a degradare nell'ombra come quello che si vede naturale sul braccio ( anche quello si riesce a fare con photoshop senza troppa fatica ) o eventualmente avrei anche lasciato che si vedesse il basso ventre, non credo che l'equilibrio complessivo degli spazi ne avrebbe risentito.
uomo invisibile
uomo invisibile di elledi commento di Mach1

Criss79 ha scritto:
La preferisco senza i fili, rende più l'idea... Wink


io personalmente la preferisco con i fili, anzi proprio il fatto che si vedano da l'idea di cosa si sia fotografato, mentre senza fili sembra semplicemente un fotomontaggio fatto con photoshop di quelli che tutti sono capaci a fare e si perde un po' il gusto dell'immagine. Ovviamente sono pure questioni soggettive.

per il resto condivido i commenti fatti dagli altri utenti.
Welcome to..heaven
Welcome to..heaven di gulfis commento di Mach1

bellissima, mi piace veramente un sacco, ma tanto tanto tanto. La luce è bellissima, l'architettura è bellissima, il taglio è bellissimo, la situazione è bellissima, persino il colore dei pantaloni del tizio si abbina a meraviglia.
Trattandosi di una situazione estemporanea i complimenti vanno al tuo occhio che ha saputo riconoscerla e coglierla al meglio.
Motocross| Dorno...by night!
Motocross| Dorno...by night! di SX Design commento di Mach1

molto molto belle, foto da copertina Ok! Ok! Ok! . Nella prima però onestamente quella luce sulla destra mezza tagliata e così sparata mi disturba non poco. Non sarebbe più suggestivo farla sparire con photoshop, visto anche lo sfondo nero che rende semplicissima l'operazione?
Ritratto
Ritratto di gparrac commento di Mach1

non hai esagerato un po' con la maschera di contrasto nella scansione? le bordature di alcuni contorni, specie sul braccio e sulla coscia sinistra mi sembrano eccessivamente innaturali.
Star
Star di Mister Solo commento di Mach1

ahahahah geniale! Ok!
Vertigo: l'occhio della natura
Vertigo: l'occhio della natura di paolodesa commento di Mach1

molto molto curiosa, ha un che di follia onirica alla lewis carroll, voto 10 all'originalità.

Se posso permettermi una domanda, perchè tagliare la spirale nella parte alta della foto? secondo me tenendo l'intera spirale all'interno della fotografia questa avrebbe avuto un impatto geometrico e ipnotico ancora più forte.
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo

Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2015 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi