Commenti |
---|
 |
|
|
 |
Pausa sigaretta di ceccodavide commento di vittorione |
|
ceccodavide ha scritto: | Scusa Vittorio hai qualche consiglio da darmi (libri eccellenti,corsi ecc.) per imparare a inquadrare e comporre meglio... | Ti dirò: manuali nelle librerie ce n'è scaffali pieni ma sinceramente credo ne traggano beneficio solo agli autori. Sfogliandoli vi si possono trovare regole generiche (sempre quelle), rispetto alle quali vengono poi mostrati esempi su "belle fotografie". Va tutto bene, salvo che poi all'atto pratico quegli "insegnamenti" quasi mai tornano utili. On line digitando "composizione fotografica" trovi più o meno le stesse cose (e può bastare).
Il fatto è che nella composizione ogni volta vanno fatti i conti... con l'oste, ossia con gli ingredienti con cui cucinerai quello scatto, e la composizione dovrà tenere conto delle priorità che tu vorrai assegnare agli elementi in campo e per questo non ci sarà una formula che possa aiutarti.
Per esempio in questa tua stessa foto l'ampia porzione di sinistra ci dà un'informazione (siamo davanti agli Uffici del Comune di Cese) di cui possiamo benissimo fare a meno, soprattutto perché quello spazio indebolisce il ruolo (già di per sé di poco peso) dei due personaggi. Meglio allora stringere su di loro (vedi esempio sotto in cui si sono mantenute le stesse proporzioni) e tralasciare l'inessenziale. E questo lo trovi nel pacchetto delle poche Regole Generiche, ma poi sei tu a farci i conti "sul campo", e lì ci vuole l'occhio allenato di chi fotografa molto e analizza molta fotografia.
L'altra cosa da fare sempre è guardare con occhi attenti, con "profondità", con senso critico alle fotografie che ci capitano davanti agli occhi, quelle belle, quelle medie e quelle brutte. E seguire questo Forum (cosa che tu fai regolarmente) può... perfino essere utile..
 |
|
|
 |
Pausa sigaretta di ceccodavide commento di ceccodavide |
|
Scusa Vittorio hai qualche consiglio da darmi(libri eccellenti,corsi ecc.) per imparare a inquadrare e comporre meglio?Penso che sia fondamentale il buonsenso ma se mi aiutassi a trovare qualche insegnamento utile oltre a quello che già sò te ne sarei grato Mi sembra di aver capito che il mio problema è soprattutto includere nell'inquadratura l'essenziale.Ma credo che devo anche prendere dimestichezza con la macchina e il linguaggio fotografico.  |
|
|
 |
Pausa sigaretta di ceccodavide commento di vittorione |
|
ceccodavide ha scritto: | sono daccordo ma non è facile cogliere per strada una situazione molto diversa dal vivere quotidiano.Quindi sarebbe meglio progettare tutta la scena da prima dello scatto e dare le indicazioni ai fotoattori su come si devono disporre e comportare....Questa naturalmente secondo la mia modesta opinione  | No. Bisogna guardarsi attorno ed innalzare la "normalità" a dignità di Fotografia attraverso i mezzi propri di questo linguaggio: luce, composizione, essenzialità (tra gli altri). Sono i tre elementi che mancano alla tua foto ma che per esempio in quest'altra fotografia (presa a caso nell'ultima pagina di Street del Forum) fanno sì che una scena "normale" sia assai ben ripresa con un efficace risultato finale.
Non dico che sia facile, però se si vuole fotografare questo genere di situazioni... bisogna provarci
 |
|
|
 |
Pausa sigaretta di ceccodavide commento di ceccodavide |
|
sono daccordo ma non è facile cogliere per strada una situazione molto diversa dal vivere quotidiano.Quindi sarebbe meglio progettare tutta la scena da prima dello scatto e dare le indicazioni ai fotoattori su come si devono disporre e comportare....Questa naturalmente secondo la mia modesta opinione  |
|
|
 |
Pausa sigaretta di ceccodavide commento di vittorione |
|
Sinceramente vedo difficile trovare in questo quadruccio quel qualcosa di interessante che giustifichi lo scatto. Fotografare la famosa "banalità del quotidiano" è molto difficile, proprio perché non sarà una foto banale a raggiungere l'obiettivo.
 |
|
|
 |
Im a tourist di ceccodavide commento di Liliana R. |
|
ceccodavide ha scritto: | Ho deciso di mostrare agli utenti più inesperti la foto migliorata grazie ai vostri consigli....  |
Nelle street è possibile ottimizzare il nostro scatto in postproduzione, ma non alterare la realtà raffigurata (o addirittura creare situazioni che non esistono) impiegando gli strumenti di postwork od eliminare, aggiungo io, elementi esistenti.
Quando ti ho parlato delle gambe intendevo che dovessi far attenzione in fase di scatto.  |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
Im a tourist di ceccodavide commento di Liliana R. |
|
ceccodavide ha scritto: | Forse hai ragione Liliana forse stava meglio in ritratti . Non ho ben capito però con che cosa doveva interagire ( fammi un esempio Liliana).Per quello che riguarda l'espressività io secondo la mia opinione puramente personale l'ho vista nell'espressione del turista che mi ricorda un inglese o americano.
Saluti
Davide.  |
Capisco cosa vuoi intendere ma qui non vedo l'attimo irripetibile della street o la life riuscita ma solo la foto di un turista in posa.
Inoltre data la posizione statica si potevano evitare quelle gambe che spuntano sotto il braccio del turista.  |
|
|
 |
Im a tourist di ceccodavide commento di Sisto Perina |
|
ceccodavide ha scritto: | Non ho ben capito però con che cosa doveva interagire ( fammi un esempio Liliana).... |
Supponiamo che al suo fianco vi fosse una vetrina con esposta la stessa camicia o che un passante ne indossasse una uguale, etc. etc.
ciaoo |
|
|
 |
Im a tourist di ceccodavide commento di ceccodavide |
|
Forse hai ragione Liliana forse stava meglio in ritratti . Non ho ben capito però con che cosa doveva interagire ( fammi un esempio Liliana).Per quello che riguarda l'espressività io secondo la mia opinione puramente personale l'ho vista nell'espressione del turista che mi ricorda un inglese o americano.
Saluti
Davide.  |
|
|
 |
Im a tourist di ceccodavide commento di irishman |
|
E' molto "pulita", dritta, bene esposta, composta in modo adeguato... Quelli che sembrano elementi di disturbo come i cartelli in realtà sono elementi dell'urbano che è poi tutto lo sfondo.
Però manca della benchè minima forza espressiva... è una bellissima foto ricordo che il tizio potrebbe tenere sul mobile ma nulla più, secondo me..! |
|
|
 |
Im a tourist di ceccodavide commento di Liliana R. |
|
Il contenuto street è un po' debole. Che sia un turista è fuori discussione.
Quello che manca è l'interazione con un qualcosa che non vedo.
In post produzione potevi evidenziare meglio il soggetto facendolo uscire dallo sfondo.  |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
Domenico al bar di ceccodavide commento di dao |
|
Aggiungerei a quanto già, giustamente, consigliato:
Togliere il portafazzoletti, il pacchetto di sigarette, ed il posacenere in primo piano. Distraggono e disturbano. La sfocatura dei medesimi poi, peggiora il tutto. A quel punto, selezionando bene il diaframma, anche un pò più alto, qualora le distanze fra i soggetti in primo piano e lo sfondo te lo consentono, mettere a fuoco anche il braccio con la sigaretta ed il quotidiano sul tavolino. Poche cose ben scelte ambientano. Troppe disturbano IMHO.
Un saluto |
|
|
 |
|
|
 |
Domenico al bar di ceccodavide commento di il signor mario |
|
ceccodavide ha scritto: | La mia intenzione era quella di fare un ritratto ambientato per cui il tabellone e lo sfondo indicano che Domenico è al Bar.Forse era il caso di sfocare il tabellone in post ma così avrei perso informazione sull'ambiente..
Correggetemi se sbaglio  |
Forse sarebbe stato il caso di sfocare il tabellone in ripresa e mettere a fuoco Domenico (fotograficamente parlando ) avresti mantenuto l'ambiente evidenziando però il soggetto |
|
|
 |
|
|
br>