|  | Commenti |
---|
 |
| |  |
Si Sale di Ciott commento di claudiom |
|
Guarda la Gran Guglia!
Non adoperare quei trucchetti da principiante, nella tua galleria c'è di meglio, anche come composizione.
ciao, Claudio.
ps mentre c'eri, una bella foto alla campana... |
| |  |
titolo provvisorio di simo commento di claudiom |
|
Pochi elementi simmetrici, quasi sempre con taglio verticale, con preponderanza di cielo, che sia con nuvole uggiose: questa è la ricetta con cui si costruisce una immagine definita, dai pigri, inquietante.
(per l'inquietudine attiva, ribollente, vedasi Man Ray)
ciao, Claudio. |
| |  |
| |  |
| |  |
In motoslitta... di mando commento di claudiom |
|
Immagine mediocre, neve molto mal resa, ampie bruciature, toni bassi troppo neri, piano intermedio debole, inquadratura banale.
La cosa più mediocre però è la motoslitta.
Parere personale.
Claudio. |
| |  |
veliero di divxmaniak commento di claudiom |
|
Abbiamo comprato la fotocamera digitale e quindi facciamo le foto.
Il ragionamento fila.
ciao, Claudio. |
| |  |
Sealand di Luigi Parisi commento di claudiom |
|
Perchè non retroilluminarla e appenderla in pizzeria?
Claudio.
ps e un delfino che salta non sarebbe da aggiungere? |
| |  |
quadro di squa commento di claudiom |
|
http://www.tinoaime.it/Dipinti/FinestraBastia.htm
Vedi com'è Ivo, ognuno ha il proprio sistema di riferimenti.
Il pittore in questione fa anche questi soggetti in incisioni piccole.
ciao, Claudio |
| |  |
quadro di squa commento di claudiom |
|
Non per fare il ruffiano, ma la quipresente fa due cose che pochi fanno:
Ci vede.
Ci prova.
claudio. |
| |  |
Water World III di Rocco Bertè commento di claudiom |
|
Si, con Moreno B ci siamo capiti perfettamente: le foto indicate sono stereotipate e al mio gusto quasi inguardabili.
Anch'esse stanno dentro uno schema che mi sembra rispecchiare uno stato mentale di estrema pigrizia e acquiescenza al già visto, da tanti tanti anni.
Però con Spinellino penso che siano cose che si devono avere ben presenti e nel bagaglio di conoscenze.
Il problema è che in troppi a mio avviso si fermano lì, non ho ancora capito se perchè non hanno niente da dire o perchè preferiscono dormire.
ciao, Claudio. |
| |  |
Water World III di Rocco Bertè commento di claudiom |
|
Vedi Alessandro, tu parli di una rosa e sono del tutto d'accordo con te.
Ma qui non parliamo di una rosa, ma della fotografia di una rosa.
E' una cosa tutta diversa.
Per esempio a me piace molto, da torinese, l'acciottolato di via Po al mattino presto col sole ancora basso, ma a fotografarlo è di una banalità esasperante, dopo 100 anni di fotografie.
Se io vedo una foto che per me è banale perchè ne ho viste centinaia da molti anni tutte fatte come ho scritto, esattamente nello stesso modo sempre riproducibile perchè stereotipato, penso di poter esprimere un non infondato dissenso.
E anche la speranza che non ci fermi lì, a quella visione così piatta della natura.
Parere personale beninteso, ciao, Claudio.
http://www.romanloranc.com/photographs.html spiluccando... |
| |  |
Water World III di Rocco Bertè commento di claudiom |
|
Mi chiedo, e me lo chiedo per scritto, perchè piaccia:
Perchè c'è tutto quello che ci vuole per piacere:
La presenza di una emozione molto superficiale, che non costi fatica capire.
L'uso del grandangolare spinto, la facile sensazione dell'"essere dentro l'inquadratura".
Il tutto a fuoco, così si evitano discussioni sul boken.
La presenza di nuvole molto rilevate che facilitano la lettura del cielo.
Il mosso dell'acqua, ma non troppo, per dare una dinamicità che l'inquadratura da solo non avrebbe.
Pochi colori, quasi b/n, quasi virata, per rendere un' aura di lontananza intellettuale.
Una composizione banale, già vista migliaia di volte, che risulti rassicurante.
Molti elementi che possono piacere, quando ad una foto si chieda che non abbia alcun elemento disturbante degli usi consolidati, che non obblighi ad esercizi di comprensione, che sia piana, priva di qualunque asperità intellettuale.
Una formula collaudata ampiamente anche dallo stesso autore, che non me ne voglia.
Cose così per stare il più possibile tranquilli, ma non tutti vogliono sempre stare tranquilli.
Ciao, Claudio. |
| |  |
La luna...come la vorrei. di autunno333 commento di claudiom |
|
Ok autunno: ci siamo comprati il tele lungo.
Così facciamo le foto alle cose lontane, come la luna di ieri sera.
Non basta, questa non è una foto, è la prova dell'obiettivo, da cui risulta tra l'altro che l'obiettivo è mediocre.
Scusa la franchezza, Claudio. |
| |  |
NEBBIE di efasol commento di claudiom |
|
D'accordo con Robiz, aggiungo:
Lo sguardo vaga a cercare dove posarsi; non basta, credo, che la composizione si chiuda a destra per comporre l'inquadratura.
Ci vuole penso più attenzione nell'inquadrare anche se so che è difficile.
ciao, Claudio. |
| |  |
| |  |
a perdita d'occhio di squa commento di claudiom |
|
A me pare, che nel mare di banalità che passano qui, con le solite montagne al tramonto e gli alberi solitari e le nuvolette polarizzate, una persona che si mangia un panino mentre contempla il mondo sia una botta di vita pazzesca.
ciao, Claudio. |
| |  |
| |  |
Malghe di lucats commento di claudiom |
|
foto pensata a colori: montagna, tetto, ombra: tutto uguale.
Ciao, Claudio. |
| |  |
guardando l'infinito ( panoramica ) di leopoldo commento di claudiom |
|
La panoramica è un trucco.
Quando di un paesaggio non si sa cosa fotografare si faccia una panoramica, meglio se a destra e/o a sinistra del centro viene collocato qualcosa in primo piano, che sia però ritratto interamente.
Si aggiungano delle nuvole invariabilmente quasi tempestose e cieli polarizzati.
Tutti quelli che guardano ci vedranno quello che vogliono vederci, qualsiasi cosa sia, accompagnato quasi sempre da un senso di infinito.
Se poi in b/n la panomarica assume un' aura di raffinatezza che giova ancor di più.
ciao, Claudio. |
| | br> |