|
|  | | Commenti |
|---|
 |
| Villa Borghese di alechino commento di vittorione |
|
Trovo innanzitutto estremamente discontinuo il "portfolio", in parte per la qualitā degli scatti (di cui alcuni sicuramente belli!) ma soprattutto per la assoluta disomogeneitā del trattamento. Non riuscendo a trovare questa disomogeneitā giustificata in qualche altro modo se che non sia l'aver raccolto una serie di foto "nate" in tempi diversi come singole e cosė trattate e quindi poi raccolte insieme, questo a me sembra un punto di grande debolezza della serie proposta. Si fatica molto a scorrere (per esempio) le 3-4-5-6 passando cosė da una foto bordata e dal b/n brillante ed equilibrato ad una virata ed incorniciata, una a giorno e morbida ed infine una contrastata al massimo. Questo per l'aspetto formale.
Per il resto invece, ripeto, diverse belle foto ma anche alcune meno significative: forse si poteva sfrondare e proporre meno dei 28 scatti presentati.
 |
| |  |
| |  |
| Villa Borghese di alechino commento di alechino |
|
portfolio
Villa Borghese - Roma
leicam - leica III- leicaflex sl, contaflex (una foto)
summicron 50- summicron 90- elmarit 90 - elmar 50 - pro tessar 85
fp4 in id11
Grazie dell'attenzione |
| |  |
| |  |
| |  |
| |  |
| |  |
| People di alechino commento di Webmin |
|
| Nash ha scritto: | Quoto Kawa, č vero che chi commenta la foto cerca di leggere anche i dettagli ma capita che si cercano associazioni o spiegazioni palesemente forzati, cosė cadrebbero anche le foto di Winogrand.
Qua per esempio l'intento si vede subito, mi sembra un po' esagerato dire che questa foto č stata sparata nel mucchio, anzi rispetto alle ultime foto postate da Alechino, tipo quella di Villa Borghese, questa mi sembra quella un po' pių interessante, con la composizione pių dinamica, con pių carne al fuoco intorno ai soggetti. Il gesto colto sarā scontato ma ha il suo quid, purtroppo dietro ai due si ammassano altre persone e cose, non si stagliano bene come con un po' di fortuna sarebbe potuto essere e si perde buona parte dell'effetto "isolati fra la folla".
il taglio delle gambe per me qui č del tutto irrilevante. La trovo parzialmente riuscita.
Anche a me spesso vengono foto simili, nell'ultimo rullo sviluppato perō non ne ho salvata nemmeno una... |
... condivido e sottoscrivo, in particolare, le conclusioni.
Mario |
| |  |
| People di alechino commento di frank66 |
|
| alechino ha scritto: | Interessante la discussione sulla street-nonstreet, interessante in assoluto anche se non appassiona il sottoscritto
La mia idea, nella foto del thread come nelle foto successive, č rappresentare una scena ( street o meno) dove disinteresse ed indifferenza della gente intorno contrastano con l'intimitā di una coppia che di solito č in posizione centrale e preminente
|
Beh, se la proponi come serie allora diventa pių interessante. Anche se pių che di indifferenza e disinteresse parlerei di normale riservatezza, al limite possibile imbarazzo o lieve disapprovazione (i pių puritani). Insomma, nessuno si metterebbe a fissare insistentemente due che si stanno baciando in pubblico ( a parte forse qualche maniaco..)
L'ultima non mi convince; si fa veramente fatica a scorgere la coppia "baciante" tra la folla
Ciao |
| |  |
| People di alechino commento di alechino |
|
Interessante la discussione sulla street-nonstreet, interessante in assoluto anche se non appassiona il sottoscritto
La mia idea, nella foto del thread come nelle foto successive, č rappresentare una scena ( street o meno) dove disinteresse ed indifferenza della gente intorno contrastano con l'intimitā di una coppia che di solito č in posizione centrale e preminente
Qui il concetto č estremizzato, notare il centro della foto
 |
| |  |
| People di alechino commento di frank66 |
|
La discussione in questo topic si sta facendo interessantissima.
Tanto che ho sentito il bisogno (per la prima volta) di aprire un off-topic :
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=4373256#4373256
Vi prego, intervenite numerosi: dobbiamo ammazzarla questa "street photography" !
Per poi farla resuscitare piú bella che prima, ovviamente  |
| |  |
| People di alechino commento di Nash |
|
Quoto Kawa, č vero che chi commenta la foto cerca di leggere anche i dettagli ma capita che si cercano associazioni o spiegazioni palesemente forzati, cosė cadrebbero anche le foto di Winogrand.
Qua per esempio l'intento si vede subito, mi sembra un po' esagerato dire che questa foto č stata sparata nel mucchio, anzi rispetto alle ultime foto postate da Alechino, tipo quella di Villa Borghese, questa mi sembra quella un po' pių interessante, con la composizione pių dinamica, con pių carne al fuoco intorno ai soggetti. Il gesto colto sarā scontato ma ha il suo quid, purtroppo dietro ai due si ammassano altre persone e cose, non si stagliano bene come con un po' di fortuna sarebbe potuto essere e si perde buona parte dell'effetto "isolati fra la folla".
il taglio delle gambe per me qui č del tutto irrilevante. La trovo parzialmente riuscita.
Anche a me spesso vengono foto simili, nell'ultimo rullo sviluppato perō non ne ho salvata nemmeno una... |
| |  |
| People di alechino commento di Sisto Perina |
|
| kawa400 ha scritto: | | Attenzione Sisto, intanto piacere di conoscerti, ma nel mio commento mi riferivo proprio al tuo aver cercato nell'omino del semaforo un referente per leggere questa fotografia. Č questa l'anomalia che io volevo far notare; quello di dover trovare un significato recondito che spesso e volentieri nelle foto qui su 4u non c'č, nel senso che in tutta probabilitā non č nemmeno ricercato dall'autore. Lo noto spesso, per quel poco che leggo purtroppo, in quello che scrivete voi commentatori, sopratutto nelle street. |
piacere mio ci mancherebbe
Se mi rileggi ho cercato di trovare la risposta nell'omino ma l'ho definita debole e giā vista...
Il commentatore (sia esso ufficiale o qualsivoglia utente) cerca di leggere e trovare particolari dettagli o situazioni che abbiano convinto l'autore di un determinato scatto a postarlo in una tal sezione...
Spesso i riscontri sono immediati, a volte molto sottili....molte volte non ci sono (almeno per chi commenta...)....evito di spiegare che tutto dipende dalla propria preparazione artistica, culturale e quant'altro....
Alla fine la mia conclusione sullo scatto coincide pių o meno col tuo commento ma ho cercato di analizzarlo sui dettagli che avrebbero potuto nascondere una motivazione street.... |
| |  |
| People di alechino commento di Claudio R. |
|
La cosa che principalmente mi colpisce di questo scatto č il taglio dei piedi a tutte le figure in primo piano, io lo percepisco come un errore d'inquadratura..
scena urbana, forse quello che ha colpito l'autore č troppo diluito per poterla apprezzare totalmente,
azzardo: ci trovo qualche comparsa di troppo,
tecnicamente valida, ma dal contenuto troppo quotidiano, troppo visto, troppo normale. |
| |  |
| People di alechino commento di kawa400 |
|
| Sisto Perina ha scritto: | | (da qui pure il commento di kawa nel cercare per forza l'originalitā nel quotidiano)... |
Attenzione Sisto, intanto piacere di conoscerti, ma nel mio commento mi riferivo proprio al tuo aver cercato nell'omino del semaforo un referente per leggere questa fotografia. Č questa l'anomalia che io volevo far notare; quello di dover trovare un significato recondito che spesso e volentieri nelle foto qui su 4u non c'č, nel senso che in tutta probabilitā non č nemmeno ricercato dall'autore. Lo noto spesso, per quel poco che leggo purtroppo, in quello che scrivete voi commentatori, sopratutto nelle street. |
| |  |
| People di alechino commento di Sisto Perina |
|
| alechino ha scritto: | ... dai commenti letti mi era parso...  |
i commenti sopra non hanno parlato altro che di questi attimi narrativi (lo si č detto e ripreso almeno due volte)....
Il problema č che di questi attimi...ve ne sono tantissimi in qualsiasi foto sparata nel mucchio (da qui pure il commento di kawa nel cercare per forza l'originalitā nel quotidiano)...
Che differenza c'č quindi tra questo scatto, che vorresti abbia una collocazione street o quantomeno life , e quelli che farei io (per non chiamare altri in causa...) cliccando "ad cazzum" ma verso la gente (people)?
La differenza la vedrei se vi fossero almeno parte delle caratteristiche street accennate poco sopra da webmin, altrimenti si penserebbe ad una life (non č un ripiego...anzi...doppio anzi)...
Ma in questa tua non vedo elementi che abbiano i requisiti adatti alla mia (e sottolineo il sottolineato) concezione di questa sezione...per cui mi piace vi siano confronti su questo tema... |
| |  |
| People di alechino commento di kawa400 |
|
| Non vorrei suscitare una polemica ma a me pare di aver notato che in questo forum spesso quando si legge una street si cerca di dover per forza agganciare soggetti, situazioni o grafiche urbane varie a relazioni visive che vanno di gran lunga oltre quella che č la semplice esposizione di un dettaglio di vita cittadina. Per tornare alla tua fotografia devo dirti sinceramente che come street non mi suscita granché anche se in veritā anch'io faccio foto generalmente simili. |
| |  |
| People di alechino commento di alechino |
|
| kawa400 ha scritto: | | scusa alechino, certo che si nota la coppia ed il bacio, č la prima cosa che si vede dato che č centrale e non mi pare ci sia tutta 'sta "folla circostante", giusto poche persone. non č che ci vuole il grande osservatore a distinguere il grano qui. |
... dai commenti letti mi era parso...  |
| |  |
| People di alechino commento di kawa400 |
|
| scusa alechino, certo che si nota la coppia ed il bacio, č la prima cosa che si vede dato che č centrale e non mi pare ci sia tutta 'sta "folla circostante", giusto poche persone. non č che ci vuole il grande osservatore a distinguere il grano qui. |
| |  |
| People di alechino commento di alechino |
|
Nessuno ha notato la coppia ed il bacio? Effettivamente, pur essendo in posizione centrale nel fotogramma, si perde nella folla circostante, o meglio :
solo un grande osservatore riesce a distinguere il grano dal loglio, nella confusione generale e riesce a cogliere il particolare significativo della scena
Mi vengono in mente quei quiz enigmistici nei quali si deve trovare il particolare che č stato cosė ben nascosto  |
| | br> |