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Cobwebs... di Luigi Scattolin commento di Liliana R. |
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Interessante il color grading process. Peccato per il fiore tagliato a sx, ma c'era un altro fiore ancor più a sx ?
Personalmente avrei cercato di non tagliare salvaguardando la composizione con lo scuro a dx.  |
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Cobwebs... di Luigi Scattolin commento di pigi47 |
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Bella immagine. La luce sul fiore in primo piano l'avrei leggermente attenuata filtrandola con un panno, un velo o altro purchè di colore neutro. Avrei portato più all'interno del fotogramma il fiore principale per non tagliuzzare quello in secondo piano, in più avrei clonato quel rametto in basso a sx. |
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Cobwebs... di Luigi Scattolin commento di mauro8 |
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Luigi Scattolin ha scritto: | I colori sono volutamenti, direi.... alterati ( vedi nota Color grading process )... |
immaginavo...a volte provo pure io ad alterarli
MAF=messa a fuoco
ciao alla prox |
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Bretagna - Pointe du Raz di Luigi Scattolin commento di Luigi Scattolin |
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Grazie dei commenti.
L'originale è decisamente più nitido, questo file che ho caricato ha subito 2 compressioni Jpeg perchè per caricarlo su Photo4you ho ridimendìsionato un'altro Jpeg già utilizzato per Flickr e quindi ha senza dubbio perso in definizione.
Può essere che comunque ci sia un po' di micromosso nonostante l'IS perchè ho scattato in fretta e con forte vento contro. ( nb. era impossibile usare il treppiede, sarebbe volato via con la mecchina...!!). |
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Bretagna - Pointe du Raz di Luigi Scattolin commento di stee65 |
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Bella atmosfera, buona la resa drammatica.
L'orizzonte è centrale, ma non mi disturba in quanto le nuvole in altro a sinistra, illuminate dalla luce calda del sole, trovo aggiungano ancora qualcosa all'immagine.
Quoto Matteo per la questione del cavalletto, però occorrerebbe vedere la foto originale per giudicare la nitidezza: infatti vedo una mancanza di nitidezza generale che può essere causata più facilmente dalla compressione jpeg più che dal diaframma aperto, il quale causerebbe la mancanza di nitidezza solo a partire da una certa distanza (verso l'orizzonte o verso il primo piano a dipendenza della distanza di MAF).
Il vantaggio di aver utilizzato una fotocamera APS-C sta nel fatto che la focale equivalente è di 27mm, ma la profondità di campo è quella di un 17mm, quindi a f/5.6 mettendo a fuoco a ca. 3.5m la profondità di campo dovrebbe andare da ca. 1.7m a infinito (a dipendenza del circolo di confusione applicato).
Credo quindi che l'immagine possa essere effettivamente tutta a fuoco e non mossa calcolando che è stata scattata a 1/90 di sec con IS inserito (immagino).
Comunque complimenti, bella immagine, che mi fa affiorare una certa nostalgia, visto che in Bretagna ci sono stato 7 volte (peccato che sia stato prima di cimentarmi seriamente con la fotografia) e la voglia di tornarci è molta, ma ora ho i bimbi piccoli.
Ciao
Stee |
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Bretagna - Pointe du Raz di Luigi Scattolin commento di Matteo Re |
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Bella, peccato non aver avuto con sè il cavalletto. Si nota una generica mancanza di dettaglio a causa della bassa focale utilizzata. Utilizzando lo stesso tempo potevi giocartela meglio sulla focale-iso, chiudendo un pò più il diframma e aumentando leggermente gli ISO avresti ottenuto un'immagine più nitida, certo che con il cavalletto avresti poteto controllare meglio il tutto
ciao
Teo |
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Bretagna - Pointe du Raz di Luigi Scattolin commento di Luigi Scattolin |
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Quella sera quando siamo arrivati a Pointe du Raz non c'era solo e il vento fortissimo alzava spuzzi d'acqua salata e l'era difficile riuscire a fotografare. Ho preparato la macchina dentro la giaccavento e poi in un'attimo di pausa tra un spruzzo e l'altro sono riuscito a "beccare" un bagliore di tramonto.
Canon 40D EFS+Canon EF 17-85mm f/4-5.6 IS USM a 17mm.
f5.6 1/90 iso100 manolibera |
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Da solo .... di Luigi Scattolin commento di oile |
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Si.......! mi piace, ma vedrei meglio un taglio diverso, in parte concordo con pigi, a mio personale modo di vedere, la vedrei meglio in un taglio verticale, cogliendo solo l'angolo di dx, possibilmente con il soggetto non sfregiato dai fili d'erba sfocati, per cogliere e evidenziare le tonalità calde dello sfondo in quel punto, ciao Elio |
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Da solo .... di Luigi Scattolin commento di Luigi Scattolin |
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Caro Pigi47, grazie per il tuo commento dettagliato e motivato.
Condivido assolutamente tutti i tuoi suggerimenti, ma vedi, avrei realizzato uno scatto "canonico" con il soggetto al centro e ben visibile.
Ho scelto volutamente questa composizione già in fase di scatto per "isolare" ancora di più il soggetto e il collocarlo a Dx obbliga, secondo me, a cercarlo, anche dietro lo stelo.
Anche il, tagliio orrizontale contribuisce a dere la sensazione di un dipinto, e poi ti confesso che non amo molto, anche se ne faccio, il formato "portrait"
Grazie molte.
Ciao. |
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Da solo .... di Luigi Scattolin commento di pigi47 |
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Penso che quì si cada nel gusto personale, quindi risulterà una semplice chiacchierata di come personalmente vedrei l'esecuzione di questa assomiglianza ad un dipinto.
La parte centrale a mio avviso la vedo troppo vuota, quindi modificherei la prospettiva magari con un taglio verticale sfruttando la diagonale del fotogramma e se possibile inserirei come hai fatto nella tua versione i soggetti sfuocati, altrimenti mi sarei accontentato del primo attore.
Gli steli che coprono la visione del fiore in primo piano li avrei spostati per meglio evidenziare quanto era tua intenzione riprendere.
Comunque indipendentemente da come vediamo lo scatto, la tua rimane una buona esecuzione. |
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