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Argynnis Aglaja di smphoto commento di smphoto |
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longaf ha scritto: | Accidenti che foto! la trama alare è uno spettacolo.
Se tu avessi chiuso ad almeno f14/f16 avresti ottenuto la PDC necessaria per rendere questo scatto PERFETTO.
Ciao |
Ma ..... guarda, preferisco non esagerare. E' vero che la pdc aumenta (di quanto poi ? Qui penso non sarebbe stata comunque sufficiente; come dicevo a rockstarblu, è una farfalla che è una via di mezzo tra una melitea e un macaone come dimensioni, medio grande quindi), ma entra in gioco anche un pò di diffrazione che ti mangia dettaglio. Considera sempre che il massimo della nitidezza la si ottiene di solito intorno a f8. Comunque, con soggetti particolarmente tridimensionali, a f14 ci arrivo ma mai oltre.
Grazie per il commento.
SM |
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Argynnis Aglaja di smphoto commento di smphoto |
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rockstarblu ha scritto: | trovo lo scatto favoloso...
e proprio per questo mi permetto di essere molto piglolo...ovvero mi sembra che l'occhio e la peluria appena dietro non abbia la stessa nitidezza delle ali.
devo anche dire che la versione a 3000px ( probabilmente eccessiva come dimensioni ), ti fa onore ma ti espone anche alle piu piccole imperfezioni...
p.s. mi schiero comunque dalla tua parte...con una versione h.r. "normale" non si sarebbe notato o comunque molto poco...
comunque complimenti un super scatto...  |
Certo, più è grande la versione e più i problemi escono fuori. Del resto serve proprio a questo. Non hai tutti i torti, infatti qualche imperfezione c'è, ad esempio sarebbe opportuno che gli omattidi si vedessero, ma bisogna anche considerare la morfologia del soggetto. Questo è un nimphalidae abbastanza grande, superiore alla media delle melitee che più di frequente si incontrano, perciò non è detto che la pdc sia bastevole, questo nell'ambito di uno scatto singolo. Poi è ovvio che se facciamo una serie di scatti composti il discorso cambia, qui non c'erano le condizioni per farlo e sinceramente per i lepidotteri non mi piace farlo.
Mi sono quindi concentrato sulla trama alare che è il vero pezzo forte di questo meraviglioso soggetto.
Grazie per l'attenzione.
SM
SM |
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Argynnis Aglaja di smphoto commento di longaf |
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Accidenti che foto! la trama alare è uno spettacolo.
Se tu avessi chiuso ad almeno f14/f16 avresti ottenuto la PDC necessaria per rendere questo scatto PERFETTO.
Ciao |
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Argynnis Aglaja di smphoto commento di rockstarblu |
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trovo lo scatto favoloso...
e proprio per questo mi permetto di essere molto piglolo...ovvero mi sembra che l'occhio e la peluria appena dietro non abbia la stessa nitidezza delle ali.
devo anche dire che la versione a 3000px ( probabilmente eccessiva come dimensioni ), ti fa onore ma ti espone anche alle piu piccole imperfezioni...
p.s. mi schiero comunque dalla tua parte...con una versione h.r. "normale" non si sarebbe notato o comunque molto poco...
comunque complimenti un super scatto...  |
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Un aracnide di smphoto commento di smphoto |
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Grazie. In effetti è passato un bel pò di tempo, tanto che me lo ero pure scordato.
SM |
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Un aracnide di smphoto commento di hawkeye69 |
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Anche s'e' passato un bel po di tempo da quando hai postato questo scatto, non posso che farti i miei complimenti per come hai saputo ben gestire il soggetto e la scena.
Bellissimo tomisidae
Ciao
Alberto |
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Mediterraneo 1 di smphoto commento di hawkeye69 |
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Ciao Stefano,
apprezzo molto il dinamismo che hai dato a questo scatto con le rocce che partono dall'angolo inferiore sinistro per poi unirsi in alto a destra con la passerella che conduce al trabucco.
La luce che hai colto e' particolare anche se a mio gusto l'avrei preferita un pelino piu' chiara e contrastata.
Alberto |
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Naviganti di smphoto commento di smphoto |
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Credo di aver afferrato meglio la logica e vi ringrazio tutti, siete stati molto gentili.
L'intento era più o meno quello descritto da caracol ma, evidentemente, non basta. Comunque, l'importante per me è capire.
SM |
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Naviganti di smphoto commento di caracol |
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Ciao smphoto,
quoto gli interventi precedenti e aggiungo poche cose.
A prima vista, mi pare che il tuo scatto sarebbe da collocare e commentare come "Paesaggio (urbano)": mostri uno scorcio di città dove le persone sono come di contorno, sono presenti ma non sono il soggetto della foto nè vengono colte in azioni caratterizzanti o attimi particolari. L'uso del grandangolo spinto è funzionale allo scatto di paesaggio perché ti permette di abbracciare l'ambiente per intero, dal primo piano della fontana aglli ultimi palazzi.
La scelta di chiedere commenti in sezione "S&L" e il titolo mi portano a cercare un nesso tra la fontana, le condizioni meteorologiche e le persone presenti.
A mio parere il collegamento (la fontana a forma di scialuppa, l'ambiente "acquatico" che, grazie alla pioggia, si allarga agli astanti riparati da abiti impermeabili/ombrelli e la loro "trasformazione" da turisti in marinai) è forzato e più "di testa" che non raccolto dai dati visuali. Come street trovo che funzioni con difficoltà.
Sarebbe interessante conoscere le motivazioni che ti hanno portato a scattare, che momento hai voluto fissare nella foto e in che spirito "street/life" l'hai inteso.
Sull'uso dell'obbiettivo: fa parte delle scelte fondamentali, perché ti determina quanta e quale scena mostrare. Un grandangolo spinto in pratica quasi non seleziona, quindi devi essere sicuro che tutto quanto hai davanti ha motivo di rientrare nello scatto. Magari un obbiettivo più lungo ti avrebbe permesso di selezionare nella scena una parte più raccolta e funzionale a quanto volevi trasmettere in chiave street. |
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Naviganti di smphoto commento di Mario Zacchi |
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Se da un lato "non esiste una sola definizione di fotografia di strada" come suggerisce Hero, dall' altro la tua foto offre all' osservatotore, senza ombra di dubbio, l' effetto della panoramica ottenuta con una focale cortissima come primo elemento determinante, ovvero come quel che salta all' occhio subito. Siccome poi, a seguire, tutta la scena non è altro che il resoconto di un piazza affollata, senza nessun particolare in evidenza se non un elemento architettonico che, pure se trasfigurato un po' dalla scelta di riprendere in questo modo, non mi pare assuma il ruolo di centro portante della scena, la strategia di ripresa appare l' unico vero valore aggiunto dello scatto. Poiché questa strategia non valorizza davvero nulla di particolare e poiché la tua produzione non si fonda su di essa come scelta di linguaggio fotografico, questa foto ha il sapore di un esercizio, di una prova, di uno strattagemma per incantare l' osservatore. Ma è uno strattagemma "ingenuo", troppo semplicistico, peraltro adottato "ingenuamente" molto spesso. |
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Naviganti di smphoto commento di Liliana R. |
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smphoto ha scritto: | ... ... Di street non me ne intendo proprio, questo è uno dei primi, timidi tentativi. Mi piacerebbe però sapere perchè non è riuscita, quali sono i canoni (presumo ci siano) che non rispetta. Questo lo dico non certo per polemica ma solo per capire e crescere... ...
SM |
Per il momento cercherei di leggere attentamente questi topic attinenti la street:
http://www.photo4u.it/viewtopicnews.php?t=391816 Tutorial, articoli e guide della sezione Street&Life Ph.
http://www.photo4u.it/viewtopicnews.php?t=368319 Memo: Street + scene di vita = Street & Life Photography
http://www.photo4u.it/viewtopicnews.php?t=367526 Collocazione delle fotografie ad ambientazione urbana
Inoltre, attraverso gli esempi, puoi approfondire l'argomento guardando le gallerie degli utenti menzionati nei tutorial.
Non ultimo nè meno importante leggi attentamente la recensione di alcuni libri che saranno senz'altro utili.
http://www.photo4u.it/libri.php
Vedo che Hero ti ha già risposto riguardo alla tua foto.
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Naviganti di smphoto commento di Hero |
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Scusami per il commento troppo poco argomentato ma spesso non ho molto tempo di soffermarmi sulle foto
Sul sito c'è una buona guida per iniziare a prendere confidenza con il genere street
http://www.photo4u.it/viewtutorial.php?t=322365&postdays=0&postorder=asc&start=0
Comunque non esiste una sola definizione di fotografia di strada, per alcuni è cogliere scene particolari, altri considerano street photography anche la sola ripresa fatta per strada, scene di vita di tutti i giorni... quindi come ho già detto ad un altro utente l'unico modo per migliorare, come in tutti i generi, è l'allenamento, provare a cogliere scene per strada non necessariamente scattando, anche solo vederle... leggere, informarsi, guardare altre foto del genere e cercare di capirle... e i risultati arriveranno
Nello specifico, la tua foto non la trovo molto attinente al genere perchè non trovo nulla di particolare (che possono essere persone curiose, sguardi, espressioni, gesti o qualcosa che metta in relazione l'ambiente con l'uomo) l'attenzione è troppo incentrata sulla sola fontana e per questo parlavo di foto ricordo. Anche la luce non era il massimo e tieni conto anche di questo aspetto che è molto importante... giocare con le ombre è una cosa molto diffusa nel genere street...
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Naviganti di smphoto commento di smphoto |
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Ma infatti la deformazione non c'entra nulla. Ho usato quell'obiettivo ma avrei potuto usarne un altro ovviamente. Io mi fermerei a giudicare la foto per quello che è. Di street non me ne intendo proprio, questo è uno dei primi, timidi tentativi. Mi piacerebbe però sapere perchè non è riuscita, quali sono i canoni (presumo ci siano) che non rispetta. Questo lo dico non certo per polemica ma solo per capire e crescere. Ti ringrazio per l'attenzione e per i complimenti per il resto in galleria, avrai capito che sono prettamente un macro fotografo. Ciao.
SM |
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Naviganti di smphoto commento di Hero |
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Per come intendo io la street questa non mi sembra una street riuscita, non credo basti un pò di deformazione a renderla tale... mi sembra una semplice foto ricordo
P.S. ho visto gli altri scatti in galleria, davvero notevoli
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Mediterraneo 1 di smphoto commento di Dpe81 |
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smphoto ha scritto: | ...soggetto trito e ritrito... |
si, ma ben fatto !!!
saluti
daniele |
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Mediterraneo 1 di smphoto commento di smphoto |
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Non ho molta fantasia nei titoli delle foto così la inserisco con questo titolo un pò laconico, perdonatemi. E' un soggetto trito e ritrito, il trabucco di Punta Aderci ripreso al tramonto. Ho utilizzato la mia 7D con il Samyang 14 mm, polarizzatore e doppia esposizione.
SM |
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