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gianjackal ha scritto: | Perfetta!
I tuoi still migliorano scatto dopo scatto... così come aumenta la ia voglia di venirti a trovare per assaggiare i tuoi capolavori ai fornelli!  |
Grazie Gianluca, avvisami quando passi da queste parti  |
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carlo rossi ha scritto: | Ma era proprio cosi importante che il biscotto fosse "sgagnato"?
CR |
a parer mio sì, per due motivi... il primo è come ho detto spesso, non considero le foto di food uno still life, il cibo è vivo!
l'altro motivo è che intero non era il massimo della bellezza, credimi.
ne ho altre di biscotti senza esser spezzati.
e tu, invece, mi spieghi come mai non lo avresti "sgagnato"? ma che vuol di'??
grazie. |
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gianjackal ha scritto: | Porta il biscotto più in alto e più a sx (ovvero taglia via qualche cm in alto e a sx) ed avrai il soggetto principale sull'incrocio dei terzi.
Per il resto... splendida!  |
Grazie, così ho fatto  |
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scorpionred ha scritto: | ciao, direi ben fatta gestita ottimaemnto bravo, buona anche la gestione del bianco |
grazie, è stata veramente un foto difficile, ma non solo per i bianchi, e quindi mi fanno doppiamente piacere i vostri complimenti  |
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orso59 ha scritto: | mi piace molto bei colori, tenui e delicati, e bella gestione dello sfocato, ma quello che mi piace di piu' e' la resa del ricciarello in primo piano, con le screpolature che suggeriscono una morbida consistenza. E anche la ricetta e' interessante complimenti ! |
grazie di cuore, orso  |
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victor53 ha scritto: | da pubblicità!  |
veramente??
anche a me piaceva molto, ma non pensavo tanto, grazie victor! |
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stee65 ha scritto: | Molto bella.
Mi è sempre piaciuta la fotografia "food".
In questo caso ottima la ridotta profondità di campo e molto indovinata la tonalità sul bianco, i bisotti sembrano uscire delicatamente dallo sfondo chiaro.
Nel quarto superiore a destra c'è qualcosa di grigio scuro (forse un oggetto metallico) che disturba un po' perché crea delle linee che interrompono la delicatezza dei toni e le forme tondeggianti di biscotti e contenitori. |
grazie ste, quella è la griglia dove stavano asciugando
grazie anche a te, Giulia! |
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Bark ha scritto: | Esattamente per questo mi stupisco che tu non lo usi  |
ho spiegato sopra, mo ovviamente mi massacrerete, ma fa nulla, insisto a dire che il food non è still life, il cibo è vivo! |
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damp73 ha scritto: | ottima la luce e la maf(e sfuocatura)
peccato per il taglio a sx del tovagliolo e se devo dirla tutta il cornetto "soggetto" non mi è molto intelleggibile come cornetto.potrebbe essere anche una sfogliatina...
preferisco la prima più rettangolare.
per quanto riguarda il cavalletto per lo still life(come in questo caso) è inprescindibile.
per costanza di inquadratura, per avere libertà di movimento ed eventualmente di intervenire spostando qualcosa senza ogni volta riprendere in mano la macchina e reinquadrare, per poter usare il diaframma tutto chiuso, per eventualmente poter fare doppie o triple esposizioni da poter sovrapporre per ricavare le zone migliori(e comporre in un solo scatto tre esposizioni differenti, così si lavora in campo professionale)...bastano come motivi?  |
Damp, tutto chiaro!
Ci sono delle cose, però, tipo doppie esposizioni, che non sarei nemmeno in grado di fare.
Il diaframma tutto chiuso non lo uso mai, non mi piace (personalmente, eh?) la foto di food tutto a fuoco.
Quanto alla libertà di movimento, non so che dirti, mi sento molto più libera a muovermi io che a muovere il cavalletto, a meno che non abbia in mente una sola foto, una sola composizione.
Però concedimi di dire che vedo foto fatte così, (di professionisti?) che spesso, non mi dicono proprio nulla, tutto molto, troppo studiato.
A parer mio, lo still life di food non è lo still life classico, vero e proprio. Il cibo è vivo, non è un oggetto, non è un orologio, un cellulare!
se non ti suscita nulla che non sia appetito, voglia di replicare, è una natura morta, allora.
Tu pensi davvero che le foto di cucina o piatti nelle riviste, sono tutte fatte col cavalletto?? secondo me no  |
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il cornetto di paoletta.s commento di paoletta.s |
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Bark ha scritto: | Dimmi che non ho capito male.. dimmi che scatti con il cavalletto e non a mano libera..  |
dipende, se c'è luce a mano libera, perchè ti stupisci, che c'è di male?
queste a mano libera!
/trovo il cavalletto pallosissimo, noioso e riduttivo, parlo per me ovviamente. |
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il cornetto di paoletta.s commento di paoletta.s |
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Bark ha scritto: | Bello il candore generale spezzato solo dal colore dei cornetti.
Preferisco il taglio quadrato perchè và ad eliminare il bordo della tovaglia(?)
La foto pende un pochino verso sinistra.. l'angolino del tovagliolo appoggiato al bordo della foto era un "errore" tanto semplice da evitare che vederlo in foto scattate in situazioni controllate fà venire ancora di più il fastidio.
Per il mio eccesso di precisione innato avrei stirato la tovaglia, evitato quella piega sul tovagliolino di carta e ripulito le macchie sul suddetto tovagliolo e sul bordo della tazza (seppur piccolissima, in mezzo a tanto bianco fà da calamita per l'occhio)
Ciao,
Bark
PS: a veder la tua foto mi hai fatto venir voglia di metter su un set e fare due scatti adesso  |
Grazie Bark!
Dunque pendeva a dx e ho esagerato a sx, ok, male di poco la sistemo!
Per il taglio, bene, era quella che preferivo, ma mi stavo confondendo con altri pareri, devo seguire il mio istinto, allora
Ho tagliato l'angolini del tovagliolo nell'unica foto dove il cornetto era ben ripreso e a fuoco, nelle altre due dove non l'ho tagliato è il cornetto e rimetterci
Per le pieghe, sai come la penso, a parer mio danno naturalezza al tutto. La macchia hai ragione, provo a toglierla!
Gianluca, grazie anche a te  |
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il cornetto di paoletta.s commento di paoletta.s |
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Suggerimenti e critiche sempre ben accetti.
Per favore, oltre a commentare la foto, se vi va, potreste dirmi se va meglio un taglio più quadrato?
Grazie  |
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bottiglie di bronca commento di paoletta.s |
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La mia domanda forse è incompetente, ma è normale che non ci siano ombre, neppure leggere?? |
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L'uovo fritto di paoletta.s commento di paoletta.s |
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stilllife ha scritto: | Semplice, nel senso di pulita, sobria, non incasinata. A me pare un pregio, mette in risalto il soggetto senza fare disastri con un milione di punti luce pacchiani. Bello l'albume montato a neve e fritto! Ma come fa a cuocere? Cioè: lo copri? Però il tuorlo lo cuoci senza coperchio, no? Altrimenti velerebbe. |
il tuorlo ha cotto poco coperto, infatti. grazie per la luce, non ero sicura di aver capito, anche perchè a volte, pare un pregio l'artificiosità. |
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L'uovo fritto di paoletta.s commento di paoletta.s |
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only_hdr ha scritto: | ... Io lo avrei cotto di piu' |
l'ho cotto come da indicazioni dello chef, ma non credo sia questa la sede  |
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