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Mignanego Giovi di d.Mino commento di AndreaRosa |
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Ciao Mino, io ho passato tutto sabato a cercare delle foto in panning su una corsa di moto; premetto anche che sono un dilettante e autodidatta ma ti posso sicuramente dire ciò che ho concluso:
1) se vuoi dare l'effetto panning devi mettere su priorità tempi e metterti su 1/60 (se sei manico e vanno piano) fino a 1/160 ma non più veloce se no congeli troppo
2) mi son venuti molto meglio quelli fatti da lontano con il tele al max che quelli da vicino con un grandangolo
3) metti AF-C e il multiscatto veloce e intanto che segui il movimento scatta a raffica
spero di esserti stato utile e se vuoi vedere i miei scatti di sabato guarda il mio post: Dinamica
ciao |
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Dinamica di AndreaRosa commento di AndreaRosa |
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Wow...quanti commenti ! Sono onorato !
Ringrazio tutti e.... come non dar ragione ai "detrattori" quando hanno ragione!!
Io però la vedo così: non è un problema di messa a fuoco, quella c'è ed è corretta, il problema è il mosso.... Tra l'altro il mosso è più sul casco del pilota che sulla moto dato che in questa variante (la Ascari) i piloti si muovono parecchio a cavallo della moto buttandosi giù in piega e risalendo per il cambio di direzione...tutto questo per dire che il panning per la componente orizzontale mi è abbastanza venuto ma verticalmente il pilota si stava rialzando ed è effettivamente mosso.
Ora provo ad aggiungere altre foto, tra le quali in una ho forse freezato bene il soggetto...
ciao ciao |
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Dinamica di AndreaRosa commento di AndreaRosa |
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Ringrazio tutti per i commenti !
A Fabio, che mi chiedeva dove ho scattato, dico che ero alla prima tribuna variante Ascari Monza. Ieri c'erano le prove, oggi si svolge la gara Yamaha R6 (e tra l'altro si riesce agevolmente ad entrare senza biglietti o almeno a me non li ha chiesti nessuno).
Abitando a Monza ho pensato di specializzarmi in panning ahahaha
ciao a tutti |
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fame... di hobbyphoto commento di AndreaRosa |
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Di sicuro lo scatto col 55mm non ti ha aiutato avendo a che fare con un soggetto che da un momento all'altro se ne sarebbe potuto volar via...
Mi permetto di darti qualche consiglio sulle foto macro o close-up: mettiti più parallelo al soggetto per dare messa a fuoco più uniforme, qui ci sarebbe voluto un bel flash per macro o riprendere dall'altra parte, bene invece la scelta di punto di ripresa a livello del soggetto.
Alla prossima,
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Dottore di biciclette di Historicus commento di AndreaRosa |
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A me piace molto il tono azzurro/blu che si ripete in più parti della foto dandole molta unità.
Se posso permettermi avrei solo evitato il mozzo a sx della ruota, lasciando invece raggi e copertone che creano comunque un buon effetto.
Bello scatto.
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Dinamica di AndreaRosa commento di AndreaRosa |
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Nikon D90
Obiettivo NIKKOR AF-S 70-300mm f/4.5-5.6G IF-ED VR2
ISO 200
Dist.focale 300mm
F/14 con tempo 1/80 sec
NO flash; NO treppiede
Selezione S - priorità tempi
WB Nuvoloso
Graditi commenti e critiche |
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PhotoPittura di AndreaRosa commento di AndreaRosa |
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Pio Baistrocchi ha scritto: |
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Qui si parte da una composizione non convincente e l'intervento sembra più mirato a correggere o ribaltare difetti iniziali che a reinterpretare una situazione.
In più ha provocato effetti particolarmenti evidenti non proprio piacevoli
....
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Tanto di cappello Pio, hai centrato in pieno! La foto iniziale era già una foto di scarto e ho tentato, non riuscendoci, di ridarle un senso. Dico che hai centrato il problema perchè, nelle mie intenzioni, volevo portarla ad avere gli stessi effetti di quella messa poi come seconda ma tenta e ritenta non mi riusciva possibile....e non capivo.
Tu me lo hai spiegato benissimo: si deve avere alla base una foto che ha già una buona luce, poi nel pp si può giocare un po' ma avendo in mente dove si vuole arrivare... puntando sui pregi.
Grazie Pio.
Cercate di perdonare i miei slanci artistici ma essendo un ingegnere che lavora nei numeri tutto il giorno ogni tanto la sera mi prende un raptus creativo.... Lo so, voi direte, fai l'ingegnere che è meglio...  |
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PhotoPittura di AndreaRosa commento di AndreaRosa |
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Puoi, puoi senza problemi !
Il mio è stato un solo un pesante gioco con Lightroom su una normalissima foto di paesaggio... adoro sperimentare.
Anzi ne aggiungo pure un'altra ! |
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vi ricordate di me? di bdcpv commento di AndreaRosa |
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Davvero stupende... sarei curioso di sapere che tempi tieni per dei panning così nitidi... 1/80 ?
<Comunque complimenti davvero !  |
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Deformità di AndreaRosa commento di AndreaRosa |
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Nikon D90
Obiettivo SIGMA 180mm f/3.5 EX IF HSM APO MACRO
ISO 200
Dist.focale 180mm
F/8 con tempo 1/500 sec
NO flash; SI treppiede
Selezione A - priorità diaframma
WB Automatico
Graditi commenti e critiche |
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Drifting di AndreaRosa commento di AndreaRosa |
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Nikon D90
Obiettivo NIKKOR AF-S 70-300mm f/4.5-5.6G IF-ED VR2
ISO 200
Dist.focale 300mm
F/13 con tempo 1/100 sec
NO flash; NO treppiede
Selezione S - priorità tempi
WB Pieno Sole
Graditi commenti e critiche |
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Go Kart di AndreaRosa commento di AndreaRosa |
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Hai perfettamente ragione al8 !
Il tempo di scatto è talmente breve da congelare l'immagine... ne ho ora postata un'altra con più panning... con i kart che passavano veloci e vicinissimi a me non son riuscito a far di meglio !
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Go Kart di AndreaRosa commento di AndreaRosa |
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Nikon D90
Obiettivo NIKKOR AF-S 55-200mm DX f/4-5.6G VR ED
ISO 200
Dist.focale 200mm
F/5,6 con tempo 1/1000 sec
NO flash; NO treppiede
Selezione S - priorità tempi
WB Nuvoloso
Graditi commenti e critiche |
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Mr Goccina di AndreaRosa commento di AndreaRosa |
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Grazie a tutti per i commenti
a gplboogie dico che hai perfettamente ragione, purtroppo non ho pensato di asciugare i figlioletti...
ma posso sempre ritentare con altre espressioni creando soggetti più puliti. |
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Lumaca di mimmodimic commento di AndreaRosa |
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Bella bella... mi piacerebbe vederla anche come sarebbe stata con un diaframma più chiuso in modo da portar a fuoco anche il guscetto !
ma sicuramente avrai giudicato più bella questa.
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s.t. di alfredofilosa commento di AndreaRosa |
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Bello l'effetto... ma è un effetto da post produzione o l'hai ottenuto con tempi lunghi e zoom?
a me piace  |
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