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Bolgheri di mlmaz commento di mlmaz |
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ok
proverò a smanettare in post-produzione.. anche se non ne sono molto capace, e sono un po' contrario anche filosoficamente. hai perfettamente ragione sugli elementi di disturbo, spesso sono terribili... e davvero un segnale stradale rovina una posa splendida
saluti |
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Bolgheri di mlmaz commento di ZioMauri29 |
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Ciao mlmaz..
in effetti questa tua seconda versione appare sicuramente più attenta e più bilanciata.. o per lo meno il castello diventa più protagonista dello scatto precedente..
Il problema, di questa inquadratura, è la nascita di quei tagli nella parte bassa, soprattutto della palma, ma che comprendo benissimo siano stati inevitabili.. Però potevi tranquillamente clonare via quel tubo per la raccolta dell'acqua piovana sulla sinistra e quel cavo teso sulla destra..
Il problema delle foto ad architetture, purtroppo, è proprio questo: riuscire a trovare un punto di ripresa e un angolo visuale in grado di sottolinearle al meglio senza penalizzarle con tagli ed elementi di disturbo.. a volte si gira per ore e ore, e a volte, purtroppo, si è quasi costretti a rinunciare a portare a casa lo scatto pulito come lo si vorrebbe, e bisogna scendere a compromessi.. La cosa peggiore sono auto, camion, segnali stradali, che a volte rovinano davvero riprese molto belle..  |
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Bolgheri di mlmaz commento di mlmaz |
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grazie del commento!
il tentativo era per rapportare il cancello e le mura alla struttura, però capisco che si possa perdere un po' troppo del castello con questo primo piano "ingombrante"
allego un altra posa, vediamo se ti convince di più ; l'angolo di ripresa non era facile, per via della strada storta e della cinta piuttosto alta
so che non è un capolavoro, è x imparare!  |
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Bolgheri di mlmaz commento di ZioMauri29 |
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Ciao mlmaz.. ahimè il castello si perde un po', là in fondo, in questa inquadratura così ampia.. la presenza di quel segnale stradale, non è una nota a favore dell'inquadratura stessa, che non riesce ad avere la giusta incisività dei volumi necessari, avendo troppo in primo piano, e un cielo troppo forte nelle luci, con le nuvole dal bianco troppo intenso..
Avrei provato a cercare un altro angolo di ripresa, soprattutto considerando che questo ingresso, con quella rete sulla sinistra, non mi sembra aggiungere qualcosa di estetico e di particolare al castello alle spalle..  |
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Bolgheri di mlmaz commento di mlmaz |
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Il Castello all'ingresso di Bolgheri, in una giornata di fine inverno - quasi primavera. Nessuna post-produzione, solo un leggero taglio |
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Natura Morta di mlmaz commento di mlmaz |
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ciao, stavolta mi sento di contraddirti
a me invece questa foto comunica, parecchio.
da un iniziale "scherzo" nel farla, l'ho riguardata al pc, e mi da un senso di ribrezzo, di morte e quasi angoscia, perchè non è il classico banco della carne, è qualcosa che pare più reale, visto che ci sono parti assai più riconoscibili e "vitali".
contestualizzandola nell'intero "banco della carne", per me si sarebbe perso del tutto questo senso, sarebbe stata totalmente banalizzata dal contorno che resta per me ininfluente a quello che la foto vuol comunicare |
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Natura Morta di mlmaz commento di Webmin |
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Dal mio personale punto di vista l'immagine in questione offre solo una prospettiva un pò insolità su alcuni alimenti in esposizione, ma è ben lungi da definirsi fotografia.
Spero che per questo non me ne voglia l'autore: ma la composizione nel suo complesso appare troppo estemporanea per sottindendere qualsivoglia intento comunicativo, che vada al di là della mera rappresentazione materiale del soggetto.
Forse contestualizzandola, tenendo conto degli eventuali personaggi presenti, si poteva fare di meglio.
Ciao  |
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Natura Morta di mlmaz commento di pentaxteo |
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Simpatica non è assolutamente, rappresenta delle parti insolite, è più semplice vedere un coniglio, un maiale, una mucca, ecc ecc interi che un muso di animale. Per me è molto dura...
per i commenti tecnici o artistici lascio la parola a maggiori esperti.
Ciao. |
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Natura Morta di mlmaz commento di mlmaz |
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la foto è così, nuda e cruda (...in tutti i sensi...) senza alcuna post-produzione
c'era una strana luce rossiccia, data dai teloni sopra al mercatino |
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Natura Morta di mlmaz commento di Marty McFly |
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Scusate ma come fate a dire "simpatica"?
Possiamo discutere sul lato tecnico, quello compositivo e artistico o altro... Però "simpatica" no dai.
Senza fare il moralizzatore ipocrita (anche io mangio la carne) secondo me non è "simpatica", ma magari sono strano io...
Secondo me è da bilanciare il bianco. |
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Natura Morta di mlmaz commento di mlmaz |
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boh?
l'occhio del fotografo, non saprei, al momento la scattai x gioco, ad un mercato di FI; poi vista sul pc m'è garbata...
consiglio: potrebbe esser street ph? non credo... chiedo ai "luminari" |
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Desolazione di mlmaz commento di Nonno |
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mlmaz ha scritto: |
quindi, x es, in questa foto ci sarebbe stato bene un'espressione costernata del signore invece che la sua scalata, tanto x intenderci |
Per intenderci meglio, più che il signore era necessario evidenziare il contesto, la storia cioè l'incendio; la foto mostra un crinale ed un signore di spalle che sale, la ripresa dal basso ci da una imponente massa di cielo e non si vede il contesto allargato nè si si evince dal crinale che c'è stato un incendio, quindi , in relazione alle corcostanze, avrei cercato una posizione alta che allargando permettesse di individuare meglio i resti dell'incendio, in questo caso ci poteva stare anche il signore di spalle ed il suo atteggiamento ben legava con la situazione che era più immediatamente visibile.
Sempre pareri ... ovvio ed il fine è sempre crescere in questa passione comune
ciao |
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Desolazione di mlmaz commento di Muad'Dib |
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Non basta fare una foto in esterni per poterla definire "Street"
Sposto in Varie.
Enzo  |
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Desolazione di mlmaz commento di mlmaz |
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quindi, x es, in questa foto ci sarebbe stato bene un'espressione costernata del signore invece che la sua scalata, tanto x intenderci |
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Desolazione di mlmaz commento di Nonno |
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Ma vedi che la street sia molto interpretabile in base alla sensibilità del fotografo non credo; la street dovrebbe basarsi su un momento che dovrebbe essere singolare, particolare, non scontato e non consueto; una storia che racconti, che sia leggibile; un contesto urbano dove uomo ed ambiente interagiscono con pari dignità e peso; questi elementi il fotografo street cerca di cogliere e di interpretare; il problema mimaz è che questi elementi li deve mettere in luce la foto da sola, non le sottolineature o i titoli che possiamo aggiungere, se la foto deve essere supportata da "spiegazioni" è debole tanto più queste sono necessarie; è altresì vero che ci sono molti tipi di street, non tutte sono street pure, ma gli elementi sono sempre quelli e dovrebbero esserci anche se meno evidenti.
Questo è il mio pensiero naturalmente.
ciao |
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