x I termini di utilizzo di photo4u.it sono stati aggiornati in base alle attuali leggi europee per la privacy e protezione dei dati (GDPR). Puoi leggere la nuova versione nella pagina Termini di utilizzo e Privacy.
photo4u.it
Menù
Home Home
Forum Forum
Fotografie Fotografie
Le tue Preferite Le tue Preferite
Foto della settimana Foto della Settimana
Foto in Vetrina Foto in Vetrina
i Contest di photo4u.it Contest 4u
Taccuino fotografico Taccuino fotografico
Grandi Memo Grandi Memo
Articoli Articoli
Interviste Interviste
Le recensioni degli utenti Recensioni
Tutorial Tutorial
Eventi Eventi
Libri Libri
Segnalazione concorsi Concorsi
Donazioni Donazioni
utileFutile utileFutile
Lo staff di photo4u.it Lo staff
Contatti Contatti
Privacy policy Privacy policy
Commenti da milladesign
Commenti alle foto che gli utenti sottomettono alla critica
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 31, 32, 33 ... 37, 38, 39  Successivo
Commenti
1979 Pontiac Firebird Trans Am
1979 Pontiac Firebird Trans Am di Marty McFly commento di milladesign

Bella. Trovo che sia uno scatto ben riuscito ed efficace. L'unico appunto: mi sembra un po' fuori controllo l'alta luce sulla fiancata.
Per quanto riguarda le bande nere a me non dispiacciono, a volte le uso in misura che riporti il "fotogramma" complessivo al rapporto 1:1ĺ
Architettura balneare  ....
Architettura balneare .... di Gennaro Morga commento di milladesign

bellissima.
colori, luce e composizione trovo che siano estremamente belli.

L'unico appunto che mi sento di muovere è che occorrerebbe una lieve rotazione verso sinistra per ristabilire l'orizzonte corretto e recuperare le cabine che pendono.

Intanto ci metto sopra una stellina Smile
Floating in the Dark
Floating in the Dark di Renato Manzi commento di milladesign

Giusto per fugare ogni dubbio: prendi una qualsiasi reflex digitale, d70 inclusa, leva l'ottica, infila il dito sotto al bordo inferiore dello specchio e solleva lo specchio. Cosa c'è sotto allo specchio?

A ulteriore riprova del fatto che c'è l'otturatore abbiamo sempre due tipi di limitazione:
1- i tempi più rapidi sono sempre 1/4000 o 1/8000. Se fosse puramente elettronico si potrebbe andare oltre con molta facilità;
2- il sincro flash ha sempre un limite, che nel caso nikon è 1/320. Se non ci fosse otturatore, che senso avrebbe mantenere questo tipo di limitazione?
Floating in the Dark
Floating in the Dark di Renato Manzi commento di milladesign

La d70 è un caso particolare: ha l'otturatore con funzionamento combinato meccanico ed elettronico, che le consente, caso unico per un otturatore non centrale di avere il sincro flash a 1/500.
Casomai avessi dubbi su quello che ti dico ecco il link alla brochure della d70 http://www.nital.it/download/pdf/reflexdigitali/d70.pdf

Per il resto le attuali dslr hanno otturatori puramente meccanici, ancorchè gestiti dall'elettronica di bordo, e salvo un paio di esperimenti sony gli specchi non sono semitrasparenti. Quando registri un video o utilizzi il live view non puoi utilizzare il mirino, in quanto tappato dallo specchio.

Il pentaprisma grazie al cielo esiste ancora, sostituito dal pentaspecchio solo sulle entry level.

Sono profondamente certo di quello che ti dico, visto che con le dslr ci ricavo di che vivere da un po' di anni.

Spero che questo oltremodo lungo off topic abbia termine.
Floating in the Dark
Floating in the Dark di Renato Manzi commento di milladesign

gparrac ha scritto:
Qualcuno mi spiega, per favore, cosa si intende con sincronizzazione sulla seconda tendina? A parte la prima considerazione che le fotocamere digitali non hanno tendine, non fosse altro che per il fatto che proprio non hanno un otturatore per determinare il tempo di scatto che è invece gestito tramite un circuito puramente elettronico, senza parti in movimento ...


semplicemente che il flash scatta alla fine dell'esposizione e non all'inizio, ma questo lo sai benissimo. se poi linguisticamente è sbagliato poco importa, dato che la convenzione è questa.

sbagli invece sull'otturatore, che nelle reflex digitali è tutt'ora fisico, meccanico e metallico. la foto in questione è stata scattata con una d700, quindi ti assicuro che l'otturatore c'è.
CheeseCake
CheeseCake di obi934 commento di milladesign

obi934 ha scritto:

Per quanto riguarda la luce ho utilizzato un singolo flash ed è stata una vera e propria impresa tenere in piedi un paio di pannelli riflettenti (polistirolo) non avendo niente di specifico...devo attrezzarmi un pò ma non so da dove cominciare....qualche consiglio?


per reggere il polistirolo, a meno che non sia di spessore veramente ridotto, le forchette (sì, quelle per mangiare) sono un ottimo sistema improvvisato Smile
basta fare attenzione quando si infilzano a non massacrare troppo il pannello, altrimenti ti trovi a doverlo buttare via dopo due o tre set.
altri materiali molto utili da utilizzare come pannelli di schiarita, ovviamente per oggetti piccoli, sono i coperchi delle vaschette di alluminio che si usano per congelare o per cuocere i cibi. hanno il vantaggio di offrire una superficie argentata con una luce bella decisa e una bianca per una luce più morbida. per tenerli in piedi, in mancanza di un supporto apposito con braccio snodato e pinzetta a coccodrillo (ottimi quelli da bricolage per saldare, piccolini e di costo contenuto - 5/6 euro cad) mollette da bucato o altri tipi di pinze.
pasta fresca
pasta fresca di milladesign commento di milladesign

Silvano Romanelli ha scritto:
Non posso simulare perfettamente quello che ho detto ma qualcosa che gli rassomigli posso fartelo vedere... sperando che tu non abbia un monitor tarato scuro e contrastato... Ok!


vedo e condivido, anche se trovo lo sfondo un filo troppo scuro
pasta fresca
pasta fresca di milladesign commento di milladesign

Silvano Romanelli ha scritto:
Per essere uno scatto unico e da consegnare al volo va bene ma se vogliamo essere pignoli Giorgio la luce frontale e quella dello sfondo sono un pelino troppo forti rispetto a quella proveniente dall'alto/destra.
Lasciando inalterata la distanza/potenza della luce da destra con uno stop di meno (quindi più distante e/o ridotta) per quella frontale il soggetto sarebbe stato sicuramente più tridimensionale e con due in meno per quella dello sfondo la pasta, nella parte alta, sarebbe risultata più evidente... così c'è poco "stacco".

Ciao


Hai ragione Silvano, nella fretta ho gestito tutto col chiulo... per iniziare ho scattato a 200 bruciandomi uno stop di luci e me ne sono accorto questa sera quando sono rientrato e ho sistemato il file (la torcia di sinistra era al minimo, per di più con griglia a nido d'ape e usata per illuminare un pannello bianco e non direttamente il soggetto), ho scattato dal cliente in un posto un po' strettino per cui avevo poco gioco per regolare meglio le distanze e per finire ho esagerato con lo sfondo perchè con l'SB800 non riuscivo a creare il gradiente che avevo in mente (di solito uso una torcia con parabola anche per quello, che trovo molto più gestibile, ma oggi sempre per la fretta, nella valigia di torce ne avevo solo 2...). Insomma, è stato un pomeriggio di ordinaria follia Very Happy
pasta fresca
pasta fresca di milladesign commento di milladesign

Set realizzato al volo oggi pomerigio per risolvere un'urgenza di un cliente. Scatto unico quasi senza postproduzione, se non correzione colore e lieve intervento sui livelli. due monotorcia per il soggetto e un sb800 con gelatina arancio per lo sfondo.
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
CheeseCake
CheeseCake di obi934 commento di milladesign

luce dalla giusta direzione, colori decisi senza essere esagerati, aspetto appetitoso. in sintesi un buon inizio per poter avere risultati migliori in un campo, quello delle foto di food, che proprio semplice non è, avendo comunque prodotto qualcosa che relegare in primi scatti mi sembra riduttivo.

mi permetto di segnalare alcuni aspetti secondo me meritori di maggior attenzione.

la luce: come dicevo giusta direzione generale, bei riflessi sul lucido che rendono molto bene la consistenza e l'aspetto della cheese cake reale. alcuni problemi pero ci sono, sia come uniformità della luce stessa, che necessiterebbe di maggior forza sullo sfondo per far sì che il secondo piano fuori fuoco risulti leggermente sovraesposto e luminoso, mentre qui la situazione è opposta, sia come grinta e carattere, con qualche ombra in più sulla fetta. attenzione poi ai riflessi e alle ombre sul piatto un po' in disordine.

bilanciamento del bianco: dall'angolo sinistro in basso fino alla base della fetta di torta l'immagine tira sul rosso, il resto tira sul verde.

postproduzione e ritocco: ci sono un po' di macchie di sporco sul sensore evidenti a causa del diaframma necessario per questo scatto (la d700 purtroppo si sporca facilmente, la tua rispetto alla mia comunque è quasi immacolata), oltre ad alcuni riflessi sul piatto che con poco impegno, l'uso del timbro clone e di qualche altro accorgimento, scompaiono molto facilmente. in una foto come questa è essenziale curare nel dettaglio tutti gli aspetti.

queste cose che ho segnalato comunque non cambiano il fatto che trovi questo scatto gradevole.
mart
mart di milladesign commento di milladesign

Piergiulio ha scritto:

per gioco ti posto una mia versione.


che con due piccole sforbiciate è molto più equilibrata della mia Smile

grazie per l'apprezzamento - anche se temo che la distribuzione volumetrica sia da attribuire in toto all'architetto Botta Very Happy - e per il suggerimento graditissimo
mart
mart di milladesign commento di milladesign

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
mart
mart di milladesign commento di milladesign

beh, il tempo me lo sono trovato subito e ho fatto due prove: il quadrato e il 4:3
mart
mart di milladesign commento di milladesign

ciao Gennaro, grazie per l'apprezzamento e per i suggerimenti. appena ho un attimo di tempo provo la versione quadrata e magari la posto qui.

il calo di nitidezza è un regalo del sigma 10-20 che ai tempi utilizzavo come ottica da passeggio insieme al corpo light della d80 Smile
mart
mart di milladesign commento di milladesign

dai meandri dell'archivio.
cucciola di bolognese mesi 4 e 1/2
cucciola di bolognese mesi 4 e 1/2 di Massimo Ceccarelli commento di milladesign

Massimo Ceccarelli ha scritto:
questa è una foto fatta per cinofili, serve ad evidenziare la cucciola, le sue proporzioni la costruzione nel quadrato, l'occhio grande e nero come il tartufo


per cinofili o per fotografi, se fosse un po' più luminosa evidenzierebbe ancora meglio le caratteristiche del cane. soprattutto occhi e tartufo che sono un po' in ombra.
INTIME ELEGANZE
INTIME ELEGANZE di alessandroluciani commento di milladesign

Aggiungo un wb piuttosto incerto che oscilla tra il verde e il magenta.
Sul tema dell'ombra: richardson ne ha fatto un marchio di fabbrica. Io, che trovo il richardson delle ombre e delle sparaflashate un sottoprodotto della cultura iconografica da social network, preferisco i soggetti staccati dal fondale, soprattutto quando si usano luci abbondanti e direzionali...
Wereparrot or... Weredog?
Wereparrot or... Weredog? di AlexKC commento di milladesign

Sisto Perina ha scritto:
e ne esce un animaluccio ribattezzato?............



secondo me si chiama Cappanello LOL
Wereparrot or... Weredog?
Wereparrot or... Weredog? di AlexKC commento di milladesign

W(h)erewolf.
Wolf here, castle there.

Giusto per stare in tema di malintesa mannarità Very Happy

Bellissimo lavoro e molto divertente
Chiesa autostrada 2
Chiesa autostrada 2 di MauMa commento di milladesign

Piergiulio ha scritto:
L'inquadratura con la fuga prospettica a sx mi piace molto..il b/n lo trovo un po' scuretto.. però ed il cielo a sx ne ha sofferto un pochinino Cool Cool
La distribuzione dei volumi si..più la guardo e più mi piace..avrei tagliato anche la fettuccia di terra a sx e lasciato solo la stradina..
Tutte mie considerazioni ovviamente..
un sorriso Mau..vecchio mio
piergiulio
Smile Smile


Siccome sono pigro Very Happy faccio mie le parole di Piergiulio che coincidono alla perfezione con il mio pensiero.
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 31, 32, 33 ... 37, 38, 39  Successivo

Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2015 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi