|  | Commenti |
---|
 |
Beddy di diego campanelli commento di huncke |
|
anch'io sono per l'originale.
però se come scrivi vuoi regalarla ai padroni che non sono fotoamatori, decisamente quella di Silvano.
ciaoo  |
| |  |
starlet di huncke commento di huncke |
|
frank66 ha scritto: | Se i negativi li rovini volontariamente solo per enfatizzare la distanza tra l'analogico e il digitale a me sembra sinceramente un vero peccato...
Perché quando la fotografia era solo a pellicola, non é che i negativi portassero necessariamente su di sé tutte queste ferite di guerra. Il processo di sviluppo (l'ho sperimentato anch'io per un po' di tempo) si puó (e si dovrebbe) condurre in maniera il piú possibile pulita e non traumatica per la pellicola. Per non parlare delle stampe, che subivano delicate operazioni di spuntinatura proprio per eliminare gli eventuali difetti ereditati dalle imperfezioni o sporcizia del negativo.
Le differenze tra analogico e digitale per me sono ben altre: a partire dalla maggiore latitudine di posa delle pellicole b/n rispetto a qualsiasi sensore, alla profonditá e ricchezza tonale di una stampa su carta baritata, etc etc....ma a te che te lo dico a fa´, che scatti pure con il medio formato (e per questo che mi dispiace vedere rovinare i negativi )
Ciao  |
frank,
no tranquillo, non li rovino volontariamente: come ho scritto dipende dalla camera che uso.
Un po come scriveva Vaccari dell'inconscio tecnologico.
Con la rolleiflex ho la possibilità di agire come scrivi tu. Con la bessa66 il controllo tecnico é limitato, nel fuoco, nell'esposizione e a volte per aumentare l'azzardo sovraimpressiono la pellicola. Il risultato é una sorpresa che porta un criterio di scelta dell'editing al di fuori dei canoni standard di quella che potrebbe essere una fotografia corretta, che in questo caso non mi interessano, come quando invece scatto in digitale.
grazie per il tuo punto di vista.
a presto.
ciaoo |
| |  |
starlet di huncke commento di huncke |
|
frank66 ha scritto: | Ma il negativo é cosí mal ridotto volontariamente??
La scarsa nitidezza del soggetto in primo piano fa sí che l'occhio scivoli subito verso lo sfondo, non incontrando peró appigli. |
frank,
si e no, nel senso che in questo caso sono fatalista, e mi piace che la materia del negativo con la polvere e le righe parli, diventando parte della
composizione. Anche se poi viene digitalizzata dallo scanner, porta con sè la storia del processo, una temporalità persa dall'immediatezza del digitale (scatto e vedo). La tecnica lascia il posto all'espressione: in questo caso il dialogo tra i due elementi il palo della luce e la starlet del manifesto. Non so cosa si dicano, la relazione e' confusa dal fuoco mancato che porta la percezione dal reale al surreale. |
| |  |
starlet di huncke commento di huncke |
|
Mauroq ha scritto: | Ti ho visto sempre con maggior rigorosità compositiva, questa esce fuori e non c'è niente di male. Sul fuoco avresti dovuto fare di piu. |
Mauro, sono creativamente vincolato dal mezzo che uso
con la bessa66 ho il mirino a baionetta, e il fuoco lo regolo manualmente con la griglia dei metri sulla lente. In questo caso l'ho fissato sul manifesto a destra. Non sono tecnicamente perfette, però é un piacere.
grazie per il commento, a presto. |
| |  |
starlet di huncke commento di huncke |
|
Webmin ha scritto: | .... hai raccolto un frammento di una realtà quasi bruciata dalle brutture del quotidiano : però il taglio brusco sulla cifra sotto il manifesto si poteva risolvere forse meglio.
Mario |
grazie Mario,
ho risolto croppando la fine della prima scritta in basso a destra.
ciaoo  |
| |  |
| |  |
into the box di huncke commento di huncke |
|
Webmin ha scritto: | ... la predominanza dei toni freddi ne esalta la veste iconografica presta attenzione però alla distorsione indotta dalla focale che emerge in modo troppo marcato nella griglia in alto.
Mario |
grazie mario, provo ad aggiustare con lightroom. |
| |  |
Rio de Janeiro, 2013 di frank66 commento di huncke |
|
dal muschio, ai calzoni, alla sabbia sulla tavola e sulla schiena in alto a sinistra, una tavolozza di colori che si abbinano naturalmente, componendo a salire tra il cielo e il mare una scena che sembra quasi un dipinto (ma non pittorialismo). |
| |  |
| |  |
Ipanema di frank66 commento di huncke |
|
bella.
mi piace la composizione, la resa delle rocce in primo piano dove le scanalature delineano la prospettiva, al cui centro dirige come un vigile il surfista di spalle. La proporzione sottolinea la vastità e la potenza della natura, a cui segue la rappresentazione del mare mosso e il cielo ben scritto dalle nubi.
I palazzi sulla destra, subiscono l'effetto distorsione.
p.s.
azz come al solito commento, prima di leggere i commenti  |
| |  |
| |  |
| |  |
--- di d.kalle commento di huncke |
|
bella questa composizione, diventa quasi astratta, i nuotatori e l'acqua che brilla diventano un pattern che si riproduce, spostando l'attenzione dall'attività agonistica alla dimensione artistica. |
| |  |
| |  |
imbibed di huncke commento di huncke |
|
Claudio R. ha scritto: | Il divano/letto alle tue spalle è la morte di questa foto...la ricerca che l'occhio fà all'interno del quadro, finisce inevitabilmente per posarsi continuatamente li...
Un peccato, perché il resto del fotogramma promette bene. |
l'occhio é stanco: ha bisogno di riposo
fa parte della composizione, é il luogo da cui parte la torre della gru, definisce l'immagine contestualizzando lo scatto (da una camera d'albergo) segnando il contrasto tra gli elementi, interno/esterno.
ciao Claudio, grazie per il commento. |
| |  |
| |  |
| |  |
Torino di fabio.ansermin commento di huncke |
|
mi piace per la fila di persone sulla sinistra, l'occhio della persona in mezzo che guarda in camera, i palloni sospesi, il soggetto con la divisa. Anche la pdc e la polvere del negativo, con il bn piano, regalano una dimensione sospesa. Avrei eliminato i dettagli del cartello.
ciaoo  |
| |  |
Boxe De Donato vs Scarpa e contorno di altrucks commento di huncke |
|
sarebbe stato interessante una coerenza di stile, non alternando bn e colore.
pensa come sarebbe potuta essere evocativa con un bn sfumato alla Raging Bull per tutto il reportage
http://www.youtube.com/watch?v=O0ZSLO_E4Mc |
| |  |
| | br> |