Commenti |
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coffee-grinder (vintage) di orione61 commento di ronanejo |
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Mi sembra un buon lavoro, ma mi dà l'impressione di una nitidezza un pò persa forse dalla compressione o da non so cosa.
Gestito bene il riflesso della parte in metallo.
Ti dico quello che avrei fatto io alla composizione:
Non avrei tagliato i chicchi e avrei messo anche il caffe in polvere magari che esca dal macinino.
Sarebbe stato perfetto una ripresa più ampia con caffettiera molto vecchia e tazzina, della nonna fumante.
Ma ognuno ha i suoi gusti. |
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coffee-grinder (vintage) di orione61 commento di caponzio |
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Luce ben gestita (non facile con soggetti in metallo). Non mi convince molto lo sfondo, secondo me, sarebbe stato meglio o tutto giallo o tutto bianco.  |
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comp-032 (tribute to P. Mondrian) di orione61 commento di gianjackal |
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I colori di Mondrian ci sono tutti... mancano però le linee!
A parte le battute sull'arte moderna secondo me dovresti allargare l'inquadratura e cercare di cotnrollare meglio i riflessi andando a diffondere maggiormente la luce.  |
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chiaroscuro di orione61 commento di gianjackal |
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Molto schematicamente:
- l'inquadratura è un po' stretta e pende leggermente a sx
- il bordino con l'effetto vignettatura non si abbina ad uno still life
- ci sono un po' troppi riflessi
- nella parte dx del fotogramma compare una domaninante giallastra forse dovuta ad una fonte luminosa diversa per temperatura colore da quella principale
Sempre ed ovviamente secondo me!  |
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chiaroscuro di orione61 commento di Mr.T |
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Sposto la tua foto nella sezione foto da studio, perchè di macro ha poco e credo che riceverai consigli più mirati!  |
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Majoret (Acireale 2011) di orione61 commento di Webmin |
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... di certo la bellezza di questo profilo meritava un tentativo di ritrarlo. La composizione giustamente mira a valorizzarne i tratti, ma volendo assecondare la direzione del suo sguardo era decisamente il caso d'allargare verso sinistra la composizione decentrando dal lato opposto la protagonista.
Un discorso a parte merita la gestione della luce, troppo dura e diretta: ma su questo forse è il caso che tu ci parli delle condizioni generali di ripresa per poi cercare insieme una alternativa.
Ciao  |
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Majoret (Acireale 2011) di orione61 commento di il signor mario |
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Secondo me è l'inquadratura è un po' troppo chiusa e ravvicinata il che accentua eccessivamente alcune caratteristiche del soggetto, e centrale. La luce, flashata, è troppo sparata in faccia, al punto che si intravede un occhio rosso, e fredda, in contrasto con la luce ambiente calda. L'effetto finale è da "foto segnaletica". |
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omaggio a Cezanne - 2010 di orione61 commento di orione61 |
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Ho voluto realizzare questo scatto, che fà parte di una serie dedicate all'autore. Mi affascina di Cezanne la composizione più che la luce dei suoi dipinti. Un autore che ammiro tantissimo e che esercita in mè un forte interesse per lo studio della composizione; Guardare un autore o ispirarsi ad esso non vuol dire per forza imitarne gli aspetti formali ma tentare carpire l'essenza dell'opera. |
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omaggio a Cezanne - 2010 di orione61 commento di pigi47 |
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Cavoli che complicazione commentare questo scatto.
Dividiamolo in due parti.
Indipendentemente al maestro cui ti riferisci ed osservando l'immagine come fosse un dipinto (la foto da molto l'idea di ciò) ammetto che il gioco della tenue luce e delle ombre mi piace.
Viceversa se mi rifaccio all'autore citato (di cui però conosco solo alcune sue opere), mi sembra di ricordare che nei suoi lavori la luce fosse più presente rispetto a questa presentazione.
Ora se osserviamo la foto come uno still life dei giorni nostri indubbiamente l'immagine che proponi non solo necessita di una maggiore quantità di luce, ma anche una certa attenzione nel far si che le ombre siano poco marcate. Naturalmente occorre tener presente di non lasciare mai i soggetti (in questo stile) contro o tagliati dai bordi. |
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omaggio a Cezanne - 2010 di orione61 commento di paolo50 |
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Omaggiare Cezanne è una bella impresa, nel bene e nel male, certo lo studio che hai fatto della luce ( cioè della fotografia) mi sembra veramente ben riuscito. Trovo sorprendente, soprattutto la gestione dei chiaro - scuri che attribuiscono alle ombre la dimensione degli spazi. Su questo sito, leggo spesso, come fare o non fare una fotografia ma senza togliere niente ai giusti suggerimenti, è un arduo compito, dare giudizio sull'opere altrui. Nel tuo caso anche se qualcosa ( inezie ) non mi convince, l'insieme mi affascina. Ciao Paolo50 |
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etna di orione61 commento di Paolo Cardone |
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orione61 ha scritto: | per mettere in evidenza la figura avrei dovuto sovresporre, ma poi si sarebbe rovinato il resto!  |
Si certo, magari potresti provare ad alleggerire leggermente il valore della strada in post. Sarebbe stato certamente meglio se si fosse trovato in un'altra posizione, magari con più corpo che si stagliava davanti il bianco della neve, ma non sempre si può avere il meglio dalle situazioni che ci si presentano.
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