Commenti |
---|
 |
4 giorni di motori.. di hellborne commento di hellborne |
|
in realtà ti accorgi abbastanza presto se è un rig o meno, la nitidezza che hai in un rig è irraggiungibile nei rolling, in + i rig li fai a tempi esagerati, 1 o 2 secondi, farli a meno non ha senso, per cui arrivi ad ottenere un blur pesante e non distigui quasi più lo sfondo. |
|
|
 |
|
|
 |
4 giorni di motori.. di hellborne commento di Pietro Bianchi |
|
sisisi vero vero, è che la differenza è più per il fotografo che per lo spettatore, attaccare la macchina rende tutto più semplice per quanto riguarda le vibrazioni, ma data una certa foto in rettilineo un rig è indistinguibile da una ripresa da auto a auto. Questa potrebbe essere tranquillamente una ripresa da un'altra auto
 |
|
|
 |
4 giorni di motori.. di hellborne commento di hellborne |
|
rig e rolling sono 2 cose molto diverse. i rig si fanno attaccando la fotocamera all'auto tramite tubi, ventose o calamite e il tutto costa parecchio. i rolling invece si fanno da un'altro mezzo che procede ad eguale velocità . non ci sono segreti, bisogna avere mano ferma, ci deve essere affiatamento tra driver e fotografo e si deve trovare l'iquadratura giusta. per il resto non saprei che dire. comincia a scattare con tempi sul 1/100 e poi scendi. a 1/60 puo ritenerti molto soddisfatto. |
|
|
 |
|
|
 |
4 giorni di motori.. di hellborne commento di Pietro Bianchi |
|
MescoDesign ha scritto: | ...ma se ti compri gli accessori manfrotto da Bogen non fai prima? ..e vai di autoscatto...
 |
non è così semplice, non costano poco (un bel kittino per rig sui 400) e con l'autoscatto ti voglio proprio vedere... |
|
|
 |
|
|
 |
4 giorni di motori.. di hellborne commento di gianjackal |
|
Ieri mattina con la collaborazione di mio padre (che guidava la mia macchina) e di un mio amico (in sella ad una moto sportiva) ho fatto qualche esperimento di "rolling"... disastroso!
Oltre alla scomodità di stare lunghi dentro al bagagliaio della macchina (costole e parti intime ammaccate essendo straiato) e a qualche inconveniente (ho un bel bernoccolo dovuto ad una testata sulla macchina fotografica - URGH! - per colpa di una grossa buca!) su 150 scatti se ne salvano sì e no una decina!
Trovare il giusto tempo e scegliere un'inquadratura decente è un'impresa titatica!
Quindi ti rinnovo i miei complimenti... e se magari hai voglia/tempo di spiegare qualcosa su questa tecnica te ne sarei grato!  |
|
|
 |
4 giorni di motori.. di hellborne commento di emifa85 |
|
hellborne ha scritto: | malinamelina ha scritto: | Veramente d'impatto, mi piacciono tutte. Non mi piace per niente invece la grafica della firma  |
grazie, per la firma pazienza.. questione di gusti.
emilio, per viso intendi l'ombra? in effetti disturba, purtroppo. |
no intendo quella ke ora guardando + attentamente mi sembra una catasta d i rottami
un saluto  |
|
|
 |
4 giorni di motori.. di hellborne commento di hellborne |
|
malinamelina ha scritto: | Veramente d'impatto, mi piacciono tutte. Non mi piace per niente invece la grafica della firma  |
grazie, per la firma pazienza.. questione di gusti.
emilio, per viso intendi l'ombra? in effetti disturba, purtroppo. |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
4 giorni di motori.. di hellborne commento di hellborne |
|
stecco333 ha scritto: | Forse hai ragione... anche visto che poi il portfolio si chiamava... 4 giorni di motori... che è azzeccato... tanto per far capire il mio intervento io avevo preso come titolo "diablo vs countach"...mea culpa non l'avevo visto...
...comunque non sono d'accordo... l'attrezzatura è una sega mentale...come vedi in firma mia non esiste nessuna serie di corpi macchina o di obbiettivi...
a dimostrazione del fatto che puoi fotografare anche con la macchina della prima comunione...
il titolo è più importante... perlomeno in certi tipi di immagini...dove si cerca di far passare una concettualità...
...daccordo che l'immagine è quella che poi conta...e che fa ciccia... è chiaro che un titolo d'effetto abbinato ad una serie di immagini del cazzo non salva il tuo portfolio...
...ma se ci presti attenzione è meglio...
ciao
Ste |
non so come mai è rimasto diablo vs countach quando si apre la foto... cmq grazie. |
|
|
 |
4 giorni di motori.. di hellborne commento di stecco333 |
|
Forse hai ragione... anche visto che poi il portfolio si chiamava... 4 giorni di motori... che è azzeccato... tanto per far capire il mio intervento io avevo preso come titolo "diablo vs countach"...mea culpa non l'avevo visto...
...comunque non sono d'accordo... l'attrezzatura è una sega mentale...come vedi in firma mia non esiste nessuna serie di corpi macchina o di obbiettivi...
a dimostrazione del fatto che puoi fotografare anche con la macchina della prima comunione...
il titolo è più importante... perlomeno in certi tipi di immagini...dove si cerca di far passare una concettualità...
...daccordo che l'immagine è quella che poi conta...e che fa ciccia... è chiaro che un titolo d'effetto abbinato ad una serie di immagini del cazzo non salva il tuo portfolio...
...ma se ci presti attenzione è meglio...
ciao
Ste |
|
|
 |
|
|
 |
4 giorni di motori.. di hellborne commento di stecco333 |
|
Ottime foto... bel lavoro sui colori... ma il senso del tuo reportage è un pò diverso dal titolo... che dopo tre foto si è gia esaurito...
...va bene lo stesso...anche se avrei optato per un'altra presentazione...
visto che poi hai mescolato immagini di altre auto...
ciao
Ste |
|
|
 |
|
|
 |
4 giorni di motori.. di hellborne commento di hellborne |
|
Pietralia ha scritto: | eheheh... molto belle tutte, in alcune forse un filo troppo chiusi i neri. non riesci ad avvicinarti di più nei rolling?
io invece della d3 prenderei degli elinchrom... |
grazie, eh eh, per i neri hai ragione, dipende dal mio schermo ultraluminoso, devo profilarlo per risolvere sta cosa.
le luci mi servirebbero proprio, però ora preferisco la D3, dopotutto sono credo l'unico in italia che usa le luci per i servizi, mi arrangio ancora qualche mese coi metz..
per i rolling ho anche scatti + vicini, vedrò di postarli.  |
|
|
br>