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Saltimpalo di maumau commento di oile |
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Bellissimo soggetto e grande cattura, avrei valutato un taglio verticale,  |
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Gruccioni sotto attacco di maumau commento di Ivo |
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L'unico appunto al commento di Silvano è sull'ala, non per il taglio ma per come appare; di primo acchito mi sembrava un ramo che spuntasse da quel lato ..... non ci potevi fare nulla chiaramente. Per il resto confermo quanto di buono ha detto Silvano, compreso il buon bilanciamento cromatico.
Ciao.
Ivo |
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Gruccioni sotto attacco di maumau commento di renzodid |
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Bella l'immagine, molto dinamica, sembra un istante di un balletto fatto da ballerini alati.
Condivido il commento di oransoda.
Complimenti. |
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Gruccioni sotto attacco di maumau commento di S R |
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Bella sotto ogni aspetto, sia tecnico che compositivo ma quello che più colpisce è il gran bel momento colto!
Personalmente il taglio dell'ala non da minimamente fastidio perchè il Gruccione in volo sta entrando in scena e il suo arrivo ha scatenato il naturale senso di territorialità negli altri due!
Anche per quanto riguarda il bilanciamento cromatico nulla da dire, è perfettamente neutra ed è pure esposta in modo eccellente!
Bravissimo  |
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Saltimpalo di maumau commento di S R |
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Ivo ha scritto: | Grazie di averci ospitato allora! Lo dico anche a nome dell'amico Silvano. |
Mi hai tolto le parole di bocca Ivo... grazie a entrambi  |
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Gruccioni sotto attacco di maumau commento di Anthias |
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Molto bella per composizione colori e maf, unico neo, ma piccolo, è il taglio dell'alla sinistra, ma capisco che con la velocità del gruccione era quasi inevitabile. Mi piace Un saluto Arturo  |
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Gruccioni sotto attacco di maumau commento di oransoda |
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bello scatto, mi piace soprattuto l'idea della - azione - dell'attenzione di questi due gruccioni sui rami, verso il suo consimile. La difesa del territorio.
Non essendo una "tecnica" mi limito solo all'apprezzamento dell'idea fotografica, e poi devo farti un complimento per aver dato qualche dettaglio su questi migratori. E' bello, a mio avviso, anche leggere qualcosa sulle loro caratteristiche di specie.
ciao  |
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Saltimpalo di maumau commento di Ivo |
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maumau ha scritto: | Perché ? Ho imparato più cose in questo post che negli ultimi sei mesi  |
Grazie di averci ospitato allora! Lo dico anche a nome dell'amico Silvano.
Ciao.
Ivo |
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Gruccioni sotto attacco di maumau commento di maumau |
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Ad Aprile inoltrato questi magnifici uccelli arrivano dall'Africa per riprodursi sulle sponde sabbiose dei nostri fiumi e laghi , ma non disdegnano neanche prati incolti dove scavano i loro nidi in verticale nel terreno , sono coloniali e formano aggregazioni anche numerose , le coppie scelgono un posatoio elevato da cui partire per gli inseguimenti agli insetti che passano volando lì vicino , ma i punti più favorevoli sono oggetto di continue aggressioni da parte dei vicini meno fortunati per spodestare la coppia che vi staziona e guadagnare le posizioni più favorevole, stando appostato lì vicino si riesce a sentire gli schiocchi delle beccate che si scambiano come spadaccini alati.
Chiedo a Ivo e a Silvano di valutare la coerenza cromatica di questa foto , considerato che l'illuminazione della scena era di pieno sole delle 17,30 estive, al mio monitor la vedo perfettamente bilanciata . |
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Saltimpalo di maumau commento di maumau |
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Perché ? Ho imparato più cose in questo post che negli ultimi sei mesi  |
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Saltimpalo di maumau commento di Ivo |
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Silvano con te non gioco più non me ne dai vinta una!!
A presto.
Ivo
PS: il buon maumau farebbe bene a darci una pedata nel culo a tutti e due e mandarci via dal suo post. |
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Saltimpalo di maumau commento di S R |
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Ivo ha scritto: | Come potrei dire di no, il velo si vede ed appiattisce pure l'immagine, non posso negarlo! Volevo solo ribadire che lo scatto corretto da te Silvano è perfettamente neutro e non caldo come sostieni. Puntando il contagocce sulla coda io vedo un bel grigio neutro, d'altronde in ombra non potrebbe essere bianco assoluto. |
Sbagliato amico mio e te lo dimostro!
Io sostengo che è la foto ad essere sufficientemente calda non il sottocoda in ombra!
Se il soggetto fosse stato illuminato dal sole (quindi a temperatura colore controllata con tutti i bianchi perfettamente bianchi) la zona sotto la coda (essendo in ombra *) sarebbe più che naturale se risultasse leggermente fredda... se invece, come asserisci, l'hai trovata neutra vuol dire che la parte illuminata deve inevitabilmente essere più calda del dovuto e questo con qualunque tipo di illuminazione....
Ivo ha scritto: | Poi Silvano diciamola tutta io vedo con occhi da metalmeccanico prestato alla fotografia mentre tu hai gli occhi a mo di mazzetta Pantone con i relativi i codici. |
Ma va la... io faccio quasi tutto ad occhio... comunque se anche solo il 50% delle foto che si vedono in giro fossero come quelle che fai tu, credimi, il mio senso del bello sarebbe molto più appagato!
(*) Fotografando una zona esposta alla luce del sole tutto ciò che si trova in ombra verrà più o meno bluastro, al contrario se la zona predominante sarà l'ombra la stessa verrà corretta cromaticamente mentre la parte al sole risulterà giallastra!
Ciao |
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Saltimpalo di maumau commento di Ivo |
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Silvano Romanelli ha scritto: | Ora, dopo tutto ciò, su quella di sinistra riesci a vedere il famigerato quanto (per me) indesiderato velo? |
Come potrei dire di no, il velo si vede ed appiattisce pure l'immagine, non posso negarlo! Volevo solo ribadire che lo scatto corretto da te Silvano è perfettamente neutro e non caldo come sostieni. Puntando il contagocce sulla coda io vedo un bel grigio neutro, d'altronde in ombra non potrebbe essere bianco assoluto. Poi Silvano diciamola tutta io vedo con occhi da metalmeccanico prestato alla fotografia mentre tu hai gli occhi a mo di mazzetta Pantone con i relativi i codici.
Ciao.
Ivo |
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Saltimpalo di maumau commento di S R |
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Ivo ha scritto: | Silvano noi abbiamo fatto delle valutazione su di una immagine in cui non sappiamo in realtà di che colore era veramente lo sfondo...Ivo |
Vero Ivo ma vorrei proprio vedere chi si è mai preso la briga di osservare al tramonto un oggetto/soggetto/paesaggio ad occhio nudo poi fotografarlo e subito dopo analizzare la temperatura colore restituita... mai e poi mai la TC è nemmeno un po' vicina a quella "reale" (o meglio vista e interpretata dal nostro cervello), sempre giallo, giallo/rosso a palate!
Non immagini quante volte ho perso tempo (si fa per dire) a cercare sul posto di correggere la temperatura colore mettendo il WB in manuale... impresa difficilissima perchè come ben sai quando il sole è molto basso all'orizzonte il blu viene praticamente bloccato dalla densità e dallo spessore dell'atmosfera che fa da filtro quindi tale colore mancherà proprio e la correzione del WB potrà fare ben poco e questo, ovviamente, anche in post dove si può, come in questo caso, solo limitare i danni
Ivo ha scritto: | ...anche il santimpalo non può essere un punto di riferimento cromatico. |
Vero anche questo ma una dominante, anche se per grosse linee, può essere individuata da un occhio allenato. Le dominanti indotte "coprono come un velo" tutta la foto, togliendole (o attenuandole) i colori, anche se a volte debolmente, saltano fuori!
Guarda la foto che ti allego.
Nel riquadro bianco sono apparsi: il verde dell'erba sfocata, il rosa/violetto del fiore, guarda anche come si stacca dallo sfondo lo stelo secco rispetto a quello della foto di sinistra che invece è invaso dal giallo/rosso e si perde in esso.
Nel riquadro rosso si vedono le piume grigie e in ombra della coda, in quella di sinistra c'è tanto giallo... infine il riquadro verde... guarda quante tonalità del marrone ci sono (più distinguibili e pulite), al contrario sull'originale sono molto meno percettibili!
Ora, dopo tutto ciò, su quella di sinistra riesci a vedere il famigerato quanto (per me) indesiderato velo?
Ivo ha scritto: | Bisognerebbe che il buon maumau in fase di ripresa avesse messo accanto al soggetto un cartoncino bianco. Io di solito lo faccio quando devo riprendere quadri o quant'altro debba riportare fedelmente i colori. Penso che sia il modo più semplice per riportare un corretto bilanciamento del bianco. Ivo |
Certo ma portarsi appresso un foglio bianco non è il massimo, qualcosa di bianco (o grigio) sul posto lo si trova sempre, va bene una pietra per esempio...
Ora che ci penso... immagina Maumau che s'avvicina al Saltimpalo e gli dice:"scusa ma devo metterti vicino 'sto cartoncino bianco"...
Ciao ciao
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Saltimpalo di maumau commento di Ivo |
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Silvano noi abbiamo fatto delle valutazione su di una immagine in cui non sappiamo in realtà di che colore era veramente lo sfondo, anche il santimpalo non può essere un punto di riferimento cromatico. Bisognerebbe che il buon maumau in fase di ripresa avesse messo accanto al soggetto un cartoncino bianco. Io di solito lo faccio quando devo riprendere quadri o quant'altro debba riportare fedelmente i colori. Penso che sia il modo più semplice per riportare un corretto bilanciamento del bianco. Non essendo un professionista e facendo tutto gratis nessuno mi ha mai contestato la corrispondenza cromatica.
Ivo |
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Saltimpalo di maumau commento di Ivo |
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maumau ha scritto: |
Sono sicuro che esiste un modo , basta sapere dove andare a leggere.
Qualcuno può aiutarmi ? |
Mauro Boscarol http://www.boscarol.com/blog/?page_id=3653
Ivo |
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Saltimpalo di maumau commento di S R |
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maumau ha scritto: | ....Sono sicuro che esiste un modo , basta sapere dove andare a leggere. |
Sono tentato di risponderti che basterebbe stampare una foto per poi confrontarla con vari monitor e farsi un'idea delle eventuali modifiche da apportare al contrasto/luminosità e temperatura colore... ma non è così, non basta... anche il laboratorio di stampa può "personalizzare" il risultato (sia col colore che col bianconero) con il risultato che non è possibile avere un punto di partenza attendibile... allora non c'è soluzione?
Si c'è ed è quella dell'esperienza! Conoscere bene i limiti del proprio monitor (anche se starato e/o economico) significa limitare i danni, significa apportare le modifiche che servono ad una foto... ma tutto questo serve a poco appena entrano in ballo le preferenze personali... la prova di ciò ce l'abbiamo qui, io amo le foto leggermente calde ma mi sento dire da Ivo che la mia prova è troppo fredda... e pensare che la foto avrebbe avuto bisogno ancora di meno giallo per avere un grigio medio più neutro
Insomma sono convinto che la miglior taratura sia quella data dall'esperienza, saremo così pronti a scovare una dominante, trovare il contrasto e la luminosità giusti per una data foto e questo senza essere troppo dipendenti dal monitor, dai tanto amati (quanto per me inutili) istogrammi eccetera eccetera...
Ciao |
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