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Milano by night di tex_chopin commento di tex_chopin |
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Grazie a tutti, in particolare a Surgeon per il commento prezioso. sul discorso della categoria "street".. un pò hai ragione, anche se ogni tanto faccio fatica a collocare una foto nella giusta categoria. in altri forum l'ho collocata nella categoria lunghe esposizioni, in altri in quella delle foto notturne, in altri ancora nella street... eheh.
sul discorso delle linee cadenti vorrei spendere una parola: l'obiettivo grandangolare classicio impedisce di avere delle linee cadenti corrette, ma è davvero così importante? io faccio fotografica artistica (se così possiamo definirla), non foto d'architettura. la distorsione del grandangolo mi piace e mi serve.
poi, come dico spesso, la fotografia è soggettiva, ogni osservatore ci mette di suo e non gli è dato sapere il motivo o la circostanza che hanno portato allo scatto finale.
buona giornata |
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Milano by night di tex_chopin commento di tex_chopin |
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il duomo è imponente visto da sotto. volevo che la foto rendesse l'idea di ciò. come dici tu è un'alternativa, ma sarebbe stato un'altro scatto. grazie per il passaggio.  |
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Photographers di tex_chopin commento di tex_chopin |
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anch'io ho visto le immagini di Hill, ma sinceramente sono difficilissime da ottenere... se ne dice di ogni sulla sua tecnica. credo che sia vicina ad un hdr. la parte difficile però è riuscire a mantenere i dettagli e a non snaturare la fotografia. |
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Photographers di tex_chopin commento di tex_chopin |
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grazie bikemw.
posso dirti grossomodo i passaggi che ho seguito, poichè non uso plugin o filtri preconfezionati.
prima cosa regolo i livelli in modo da schiarire l'immagine
poi schiarisco le ombre
successivamente duplico il livello e applico al duplicato un filtro highpass
a questo punto applico un metodo di fusione che mi permetta di non rovinare l'immagine.
di nuovo duplico il risultato e riapplico il filtro highpass, con metodo di fusione "colore" e percentuale circa al 20%
di nuovo duplico il risultato e applico un pò di riduzione del rumore.
alla fine, dopo aver unito tutto, a seconda del risultato, aggiungo dei layer per aggiustare saturazione, contrasto, luci, ecc...
non sono granchè a spiegare, ma questi sono i passaggi.
ovviamente devi partire con una foto in alta qualità e con pochissimo rumore digitale, altrimenti il filtro highpass ti deteriora tutte le linee.
ciao |
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clones' battle di tex_chopin commento di tex_chopin |
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grazie salvatore! buona anche la tua idea, ma a questo punto l'ideale sarebbe avere il soggetto in perfetto stile "mr smith" per tentare di ricreare la scena del film.
un saluto |
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The Matrix: agente Smith in pausa pranzo di tex_chopin commento di tex_chopin |
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grazie a tutti. grazie ueda, bella la tua analisi, mi fa pensare che sarebbe il massimo riuscire a fare questi ragionamenti ancor prima di scattare. ma credo che sia proprio il livello finale, quello in cui scatti con una logica ferrea, con piena convinzione e con una coscienza che va oltre quello che vedi.
purtroppo non è sempre facile!
un saluto. |
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The Matrix: agente Smith in pausa pranzo di tex_chopin commento di tex_chopin |
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ti ringrazio del passaggio e dell'osservazione... ma non è obbligatorio che una figura umana "entri" nella foto. ok le regole base, ma ogni tanto è bene anche ignorarle. la regola qui rispettata è quella di terzi. ciao, di nuovo grazie |
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il chitarrista di tex_chopin commento di tex_chopin |
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in realtà ho notato come su molti portali di fotografia ci siano, in questi giorni, foto legate al tema della musica. è il periodo: concertini, serate jazz, eventi...
ciao |
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