x I termini di utilizzo di photo4u.it sono stati aggiornati in base alle attuali leggi europee per la privacy e protezione dei dati (GDPR). Puoi leggere la nuova versione nella pagina Termini di utilizzo e Privacy.
photo4u.it
Menù
Home Home
Forum Forum
Fotografie Fotografie
Le tue Preferite Le tue Preferite
Foto della settimana Foto della Settimana
Foto in Vetrina Foto in Vetrina
i Contest di photo4u.it Contest 4u
Taccuino fotografico Taccuino fotografico
Grandi Memo Grandi Memo
Articoli Articoli
Interviste Interviste
Le recensioni degli utenti Recensioni
Tutorial Tutorial
Eventi Eventi
Libri Libri
Segnalazione concorsi Concorsi
Donazioni Donazioni
utileFutile utileFutile
Lo staff di photo4u.it Lo staff
Contatti Contatti
Privacy policy Privacy policy
Commenti di Alfredo Caridi
Commenti alle foto che gli utenti sottomettono alla critica
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 27, 28, 29, 30, 31  Successivo
Commenti
Senza titolo
Senza titolo di Alfredo Caridi commento di jus

Per me, questa e grande fotografia, è la street come la comprendo e come vorrei essere capace a fare, è racchiudere in un fotogramma una storia, e se poi è abbinato il racconto a fine narrazione come in questo caso...
Complimenti e preferita.
Ciao.
Senza titolo
Senza titolo di Alfredo Caridi commento di Clara Ravaglia

Un bianco e nero molto bello, che riprende il protagonista in un atteggiamento come di perplessità, di immersione nei suoi stessi pensieri, apparentemente senza un interlocutore, se non la sua stessa bottiglia a e l'amico calice, in un locare bar ( si riconosce la fila della tazzine di ceramica spessa sopra la macchina del caffè.) Giacca di tweed, di tessuto probabilmente ottimo quando acquistata, e capello ancora folto e bianco, leggermente lungo, come lo portavano , brizzolato, i signori eleganti negli anni 70.
Mi fa pensare ad un gentiluomo ora in fase discendente, ma con note di antica signorilità , che non sfumano mai del tutto, nella solitudine o nei vapori alcoolici.
Molto bello questo sguardo fotografico , co dignità anche di ritratto, per un attimo disceso nella intimità di un soggetto, anche se ripreso in una ambiente in fondo pubblico, esposto al passaggio, di una via di città.

Ciao
Clara Smile
Senza titolo
Senza titolo di Alfredo Caridi commento di Alfredo Caridi

Buona serata a tutti
Milano
Milano di Alfredo Caridi commento di Angepa

ottima proposta molto ben definita in un b/n deciso, solo da curare meglio la chiusura in alto a dx Ok! Ciao
Milano
Milano di Alfredo Caridi commento di paolo cadeddu

foto di grande impatto, mi piace a prescindere dalle osservazioni tecniche fatte, giuste o meno a seconda dei punti di vista.

Un b/n ottimo e un gran occhio nel "vedere l'immagine".

un saluto
Milano
Milano di Alfredo Caridi commento di Mario Zacchi

Non amo il genere ne lo stile. Ma riconosco un ottima interpretazione. E anche una posizione mentale non scolastica.
Milano
Milano di Alfredo Caridi commento di Mark Cats

Molto particolare e fuori dai canoni,torre strafotografata ma così mai vista.
Complimenti a me piace per la sua originalità...ciao !
Milano
Milano di Alfredo Caridi commento di Alfredo Caridi

Cavolo!!! Dopo il mio commento sono andato a cena e ho sbrigato altre incombenze...Non mi aspettavo tutta questa partecipazione. Grazie a tutti per gli interventi. Il minimo che posso fare, è approfondire il mio punto di vista.

La citazione di Ettore, ha il suo fondamento nel mio pensiero.

Ci sono due aspetti da considerare: estetico e pratico o se vogliamo parlare difficile diciamo filosofico.
Sotto l'aspetto estetico, può andar bene far partire o finire linee nei vertici quando si tratta di linee non nette come può essere una siepe, una staccionata,un filare o cose simili. Ma quando si tratta di linee decise e ben marcate, andiamo a rompere l'angolo retto formato dal fotogramma. L'angolo diventa acuto e rompe la simmetria del fotogramma creando uno squilibrio dello stesso.
L'aspetto "filisofico", trova conferma nella citazione di Ettore.
L'azione di fotografare, di fatto è isolare una porzione del mondo circostante. Nella nostra inquadratura, è sottointesa la continuità della scena che vogliamo isolare e, questa continuità non la si può chiudere nei vertici.
La chiusura nei vertici, trova giustificazione solo nel caso che la composizione sia completa e definitiva su ciò che si vede, come può essere una figura astratta o di pura geometria. Casi in cui è consigliabile applicare una cornice, poichè i lati stessi del fotogramma concorrono alla composizione. Un buon esempio di geometrie è la foto di Gennaro Morga
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?p=5313007#5313007

Ovviamente, stiamo parlando di una mia opinione che non ha nessuna presa di verità. Ma io continuerò a comporre così anche se per molti è un errore.

Grazie di nuovo a tutti per gli apprezzamenti e per l'occasione di questa discussione.
Milano
Milano di Alfredo Caridi commento di MauMa

x chi come me (ma anche PJ) è ancorato a dei canoni statici digerire questa imm è ostico!
l'imm ha un bel bn ed un'ottima gestione della luce ma crea instabilità nell'osservatore anche per il troppo peso della parte alta che spinge il tutto in giù dove non c'è niente, nemmeno una nuvola, che contrasti questo moto.

attenzione al rigo bianco che si nota fra arco e cielo e alla chiusura non perfetta nell'angolo in basso a sx dove c'è unpoco di nero di troppo Wink

ciao e buona luce
Milano
Milano di Alfredo Caridi commento di Daniele63

Bellissima.
Ennesima visione dell'Unicredit ma assolutamente al top. Un'icona della nuova Milano.
Complimenti.
Milano
Milano di Alfredo Caridi commento di d.kalle

Pulita, buona composizione, ottima luce.
Non perfetta, ma i miei complimenti! Ovviamente IMO.
Milano
Milano di Alfredo Caridi commento di Ettore Perazzetta

http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=705709

In questo caso alle perplessità ho motivato:

Citazione:
A parte il fatto che esistono i campanili pendenti, ho letto anche, da qualche parte, che prima di far partire e/o terminare delle linee dagli angoli bisognerebbe valutare la sensazione creata. Succede che a volte si produca un senso di incompiuto, come se il tratto ripreso venisse privato dell’immaginaria continuità. In questo caso, non essendomi possibile riprendere l’intera base del campanile ho preferito questo tipo di uscita, oltre il bordo laterale, delle diagonali, per dar la sensazione che queste vadano oltre. In caso contrario avrei scelto l’opzione inversa, uscita sotto lasciando lo spazio laterale per un po’ di terreno a raffigurare la continuità dello stesso. Una scelta quindi, fatta in base ad un modo di vedere, non mio, ma che ritengo non privo di fondamento. Forse tutta la menata non è proprio ben spiegata, ma ……. Un saluto.
Milano
Milano di Alfredo Caridi commento di carcat

sicuramente originale!
vero che le regole fotografiche si possono infrangere, ma anche a me qui manca la chiusura...

se hai voglia mi piacerebbe conoscere il tuo ragionamente valutato e meditato, potrebbe aiutare tutti quanti a riflettere su un diverso punto di vista Ciao
Milano
Milano di Alfredo Caridi commento di brunomar

Veramente bella Ok! Ok! Ok! Ciao
Milano
Milano di Alfredo Caridi commento di Piergiulio

La foto mi piace ma vedo rumore sul cielo a dx e mi manca una chiusura..non che sia obbligata ma vista l'inclinazione andava fatta..per dare equilibrio al non equilibrio..
Bravo nel b e n e nalla gestione della luce vai così..
piergiulio Wink Wink
Milano
Milano di Alfredo Caridi commento di Marco Deriu

Ciao Alfredo, ho visto che anche tu ti sei cimentato con la torre unicredit, anche io ne ho una simile, per quanto riguarda la composizione, io la penso come te, poi se vogliamo possiamo pensare e sforzarci di vedere la chiusura dell'angolo a destra con la punta della torre...
ciao

Marco D
Milano
Milano di Alfredo Caridi commento di Clara Ravaglia

Non so, ci sto pensando.
A parte il fatto che il termine esatto di una chiusura all'angolo non è mai obbligata, e dipende, a mio parere da caso a caso, qui direi che fai finire questo puntale architettonico con la stessa distanza dall'angolo con cui in realtà fai partire la base, dall'angolo opposto.
Poi, se caliamo in filo a piombo nella tua immagine, dall'angolo più acuto cadiamo sul vertice della torre. Certo non è qui la risposta , e io non conosco il soggetto ripreso, ma io l'ho notata così.
Spettacolo per la matericità, la lucentezza esaltata delle superfici, le sfumature dosate nei grigi, il nero intenso di sinistra che colloquia con un cielo sfumato dalla pulizia impeccabile. Insomma, una foto di architettura, che potrebbe rappresentare persino un microstrumento metallico. Trafigge con forza, la di là delle reali dimensioni in campo..

Ciao
Clara Smile
Milano
Milano di Alfredo Caridi commento di Alfredo Caridi

Ciao Pietro.
Grazie per il passaggio. Per la chiusura in alto a destra...è una mia fissa. Smile Difficilmente troverai una mia immagine con le linee che partono dai vertici del fotogramma. Lo faccio solo in ben determinate situazioni. Se mi capita come in questo caso, compongo accuratamente in ripresa e/o taglio perché ciò non avvenga. La mia è una scelta non dovuta al solo gusto personale, ma a un ragionamento lungamente valutato e meditato.
Vediamo se altri notano il particolare, eventualmente possiamo ritornarci su e discuterne.
Milano
Milano di Alfredo Caridi commento di Pietro Bevilacqua

Ciao...
Vedo dalla tua galleria che ti piace cimentarti in vari generi ed anche con ottimi risultati...
Per questa foto da parte mia solo complimenti, unico appunto, dato il rigore della proposta, forse in fase di composizione si poteva curare meglio la chiusura in alto a destra...

Un saluto

Pietro
Milano
Milano di Alfredo Caridi commento di Alfredo Caridi

Grattacielo Unicredit. Milano
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 27, 28, 29, 30, 31  Successivo

Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2015 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi