|  | Commenti |
---|
 |
Senza titolo di Alfredo Caridi commento di jus |
|
Per me, questa e grande fotografia, è la street come la comprendo e come vorrei essere capace a fare, è racchiudere in un fotogramma una storia, e se poi è abbinato il racconto a fine narrazione come in questo caso...
Complimenti e preferita.
Ciao. |
| |  |
Senza titolo di Alfredo Caridi commento di Clara Ravaglia |
|
Un bianco e nero molto bello, che riprende il protagonista in un atteggiamento come di perplessità, di immersione nei suoi stessi pensieri, apparentemente senza un interlocutore, se non la sua stessa bottiglia a e l'amico calice, in un locare bar ( si riconosce la fila della tazzine di ceramica spessa sopra la macchina del caffè.) Giacca di tweed, di tessuto probabilmente ottimo quando acquistata, e capello ancora folto e bianco, leggermente lungo, come lo portavano , brizzolato, i signori eleganti negli anni 70.
Mi fa pensare ad un gentiluomo ora in fase discendente, ma con note di antica signorilità , che non sfumano mai del tutto, nella solitudine o nei vapori alcoolici.
Molto bello questo sguardo fotografico , co dignità anche di ritratto, per un attimo disceso nella intimità di un soggetto, anche se ripreso in una ambiente in fondo pubblico, esposto al passaggio, di una via di città.
Ciao
Clara  |
| |  |
| |  |
Milano di Alfredo Caridi commento di Angepa |
|
ottima proposta molto ben definita in un b/n deciso, solo da curare meglio la chiusura in alto a dx  |
| |  |
Milano di Alfredo Caridi commento di paolo cadeddu |
|
foto di grande impatto, mi piace a prescindere dalle osservazioni tecniche fatte, giuste o meno a seconda dei punti di vista.
Un b/n ottimo e un gran occhio nel "vedere l'immagine".
un saluto |
| |  |
Milano di Alfredo Caridi commento di Mario Zacchi |
|
Non amo il genere ne lo stile. Ma riconosco un ottima interpretazione. E anche una posizione mentale non scolastica. |
| |  |
Milano di Alfredo Caridi commento di Mark Cats |
|
Molto particolare e fuori dai canoni,torre strafotografata ma così mai vista.
Complimenti a me piace per la sua originalità...ciao ! |
| |  |
Milano di Alfredo Caridi commento di Alfredo Caridi |
|
Cavolo!!! Dopo il mio commento sono andato a cena e ho sbrigato altre incombenze...Non mi aspettavo tutta questa partecipazione. Grazie a tutti per gli interventi. Il minimo che posso fare, è approfondire il mio punto di vista.
La citazione di Ettore, ha il suo fondamento nel mio pensiero.
Ci sono due aspetti da considerare: estetico e pratico o se vogliamo parlare difficile diciamo filosofico.
Sotto l'aspetto estetico, può andar bene far partire o finire linee nei vertici quando si tratta di linee non nette come può essere una siepe, una staccionata,un filare o cose simili. Ma quando si tratta di linee decise e ben marcate, andiamo a rompere l'angolo retto formato dal fotogramma. L'angolo diventa acuto e rompe la simmetria del fotogramma creando uno squilibrio dello stesso.
L'aspetto "filisofico", trova conferma nella citazione di Ettore.
L'azione di fotografare, di fatto è isolare una porzione del mondo circostante. Nella nostra inquadratura, è sottointesa la continuità della scena che vogliamo isolare e, questa continuità non la si può chiudere nei vertici.
La chiusura nei vertici, trova giustificazione solo nel caso che la composizione sia completa e definitiva su ciò che si vede, come può essere una figura astratta o di pura geometria. Casi in cui è consigliabile applicare una cornice, poichè i lati stessi del fotogramma concorrono alla composizione. Un buon esempio di geometrie è la foto di Gennaro Morga
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?p=5313007#5313007
Ovviamente, stiamo parlando di una mia opinione che non ha nessuna presa di verità. Ma io continuerò a comporre così anche se per molti è un errore.
Grazie di nuovo a tutti per gli apprezzamenti e per l'occasione di questa discussione. |
| |  |
Milano di Alfredo Caridi commento di MauMa |
|
x chi come me (ma anche PJ) è ancorato a dei canoni statici digerire questa imm è ostico!
l'imm ha un bel bn ed un'ottima gestione della luce ma crea instabilità nell'osservatore anche per il troppo peso della parte alta che spinge il tutto in giù dove non c'è niente, nemmeno una nuvola, che contrasti questo moto.
attenzione al rigo bianco che si nota fra arco e cielo e alla chiusura non perfetta nell'angolo in basso a sx dove c'è unpoco di nero di troppo
ciao e buona luce |
| |  |
Milano di Alfredo Caridi commento di Daniele63 |
|
Bellissima.
Ennesima visione dell'Unicredit ma assolutamente al top. Un'icona della nuova Milano.
Complimenti. |
| |  |
Milano di Alfredo Caridi commento di d.kalle |
|
Pulita, buona composizione, ottima luce.
Non perfetta, ma i miei complimenti! Ovviamente IMO. |
| |  |
Milano di Alfredo Caridi commento di Ettore Perazzetta |
|
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=705709
In questo caso alle perplessità ho motivato:
Citazione: | A parte il fatto che esistono i campanili pendenti, ho letto anche, da qualche parte, che prima di far partire e/o terminare delle linee dagli angoli bisognerebbe valutare la sensazione creata. Succede che a volte si produca un senso di incompiuto, come se il tratto ripreso venisse privato dell’immaginaria continuità. In questo caso, non essendomi possibile riprendere l’intera base del campanile ho preferito questo tipo di uscita, oltre il bordo laterale, delle diagonali, per dar la sensazione che queste vadano oltre. In caso contrario avrei scelto l’opzione inversa, uscita sotto lasciando lo spazio laterale per un po’ di terreno a raffigurare la continuità dello stesso. Una scelta quindi, fatta in base ad un modo di vedere, non mio, ma che ritengo non privo di fondamento. Forse tutta la menata non è proprio ben spiegata, ma ……. Un saluto. |
|
| |  |
Milano di Alfredo Caridi commento di carcat |
|
sicuramente originale!
vero che le regole fotografiche si possono infrangere, ma anche a me qui manca la chiusura...
se hai voglia mi piacerebbe conoscere il tuo ragionamente valutato e meditato, potrebbe aiutare tutti quanti a riflettere su un diverso punto di vista  |
| |  |
| |  |
Milano di Alfredo Caridi commento di Piergiulio |
|
La foto mi piace ma vedo rumore sul cielo a dx e mi manca una chiusura..non che sia obbligata ma vista l'inclinazione andava fatta..per dare equilibrio al non equilibrio..
Bravo nel b e n e nalla gestione della luce vai così..
piergiulio  |
| |  |
Milano di Alfredo Caridi commento di Marco Deriu |
|
Ciao Alfredo, ho visto che anche tu ti sei cimentato con la torre unicredit, anche io ne ho una simile, per quanto riguarda la composizione, io la penso come te, poi se vogliamo possiamo pensare e sforzarci di vedere la chiusura dell'angolo a destra con la punta della torre...
ciao
Marco D |
| |  |
Milano di Alfredo Caridi commento di Clara Ravaglia |
|
Non so, ci sto pensando.
A parte il fatto che il termine esatto di una chiusura all'angolo non è mai obbligata, e dipende, a mio parere da caso a caso, qui direi che fai finire questo puntale architettonico con la stessa distanza dall'angolo con cui in realtà fai partire la base, dall'angolo opposto.
Poi, se caliamo in filo a piombo nella tua immagine, dall'angolo più acuto cadiamo sul vertice della torre. Certo non è qui la risposta , e io non conosco il soggetto ripreso, ma io l'ho notata così.
Spettacolo per la matericità, la lucentezza esaltata delle superfici, le sfumature dosate nei grigi, il nero intenso di sinistra che colloquia con un cielo sfumato dalla pulizia impeccabile. Insomma, una foto di architettura, che potrebbe rappresentare persino un microstrumento metallico. Trafigge con forza, la di là delle reali dimensioni in campo..
Ciao
Clara  |
| |  |
Milano di Alfredo Caridi commento di Alfredo Caridi |
|
Ciao Pietro.
Grazie per il passaggio. Per la chiusura in alto a destra...è una mia fissa. Difficilmente troverai una mia immagine con le linee che partono dai vertici del fotogramma. Lo faccio solo in ben determinate situazioni. Se mi capita come in questo caso, compongo accuratamente in ripresa e/o taglio perché ciò non avvenga. La mia è una scelta non dovuta al solo gusto personale, ma a un ragionamento lungamente valutato e meditato.
Vediamo se altri notano il particolare, eventualmente possiamo ritornarci su e discuterne. |
| |  |
Milano di Alfredo Caridi commento di Pietro Bevilacqua |
|
Ciao...
Vedo dalla tua galleria che ti piace cimentarti in vari generi ed anche con ottimi risultati...
Per questa foto da parte mia solo complimenti, unico appunto, dato il rigore della proposta, forse in fase di composizione si poteva curare meglio la chiusura in alto a destra...
Un saluto
Pietro |
| |  |
| | br> |