Commenti |
---|
 |
|
|
 |
... di Mauroq commento di Nasht |
|
la lattina...
da evidenziare leggermente in qualche modo in stampa.
per me la lattina racconta la storia di due amici che si sono fatti una bella chiacchierata al tramonto in riva al mare.
l'uccello mosso che vola via aggiunge lo scorrere del tempo ad uno scatto altrimenti sospeso nel limbo: un tempo che passa e non torna più.
mioddio come sono profondo stamattina!
molto molto bella Mauro.
hai anche altre inquadrature da proporre? |
|
|
 |
... di Manuel Cafini commento di Nasht |
|
Andrea Comelato ha scritto: | La parte alta la vedrei meglio molto più scura, aumenterei la vignettatura  |
io no.
bella Manuel! |
|
|
 |
... di Alessandro Frione commento di Nasht |
|
è bella Ale, con la forma particolare degli alberelli ed il ramo ''appoggiato'' sulla roccia.
unico dubbio: il valore delle nuvole rispetto soprattutto albianco della parete rocciosa illuminata dal sole a destra... |
|
|
 |
... di Mauroq commento di Nasht |
|
ma che bella 'sta sabbia!
questa, secondo me, è il prototipo della foto con cui giocare in CO.
la puoi stampare in dieci modi diversi e tutti molto ''istruttivi''.
 |
|
|
 |
... di Mauroq commento di Nasht |
|
un po' strano vederti ''verticale'' in questo caso (più che rettangolare)...
ma funziona!
ammazza se funziona!
 |
|
|
 |
s.t. di felixbo commento di Nasht |
|
bella!
mi piace che il vecchietto parli con il riflesso indistinto di una persona sulla porta...
senza quello sarebbe stato un vecchietto un po' matto che parlava da solo.
 |
|
|
 |
GRANDI OPERE!!! di felixbo commento di Nasht |
|
ci sono diverse cose che mi piacciono tipo le linee della composizione in generale e l'esposizione, non facile, della foto.
però poi ci sono anche dei difetti tipo la mancanza del braccio a sinistra e lo sfocato sullo stesso lato a livello della giacca.
non che io abbia nulla contro il tagliuzzamento anatomico ma in questo caso lo stesso, unito alla mancanza dell'altra mano avvolta in un panno bianco, mi suggerisce a livello inconscio l'amputazione fisica e non fotografica del braccio destro del protagonista.
inoltre non capisco bene cosa stia facendo... |
|
|
 |
... di Mauroq commento di Nasht |
|
ciao Matteo!
pèer quanto inerente la CO ci si è spostati su apposito forum come suggerito da Daniele.
guarda qui:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=2950312#2950312 |
|
|
 |
... di Mauroq commento di Nasht |
|
OT per OT Dani...
spiegami bene 'sta cosa.
nei primi due esempi, la foresta e l'albero in riva al mare, stiamo parlando di un negativo così sottoesposto da essere completamente vuoto nelle zone di minor densità tipo il tronco dell'albero e le zone più scure della vegetazione?
perchè mi pare che nelle suddette zone anche lo scanner non sia riuscito a cogliere alcun dettaglio...
nell'altro esempio la stessa cosa: dove lo scanner non arriva (in alto) tu affermi che in CO riesci a stampare semplicemente.
non stai affermando quello che dicevo anche io?
io mi stavo riferendo ad un negativo senza errori grossolani di sovra-sottoesposizione.
ipotizziamo che con un densitometro io registri su un fotogramma un'estensione dalla zona II alla V e sul fotogramma successivo della stessa identica scena una estensione compresa tra la zona V e la XIII.
lo scanner probabilmente troverebbe più difficoltà sulla zona II che sulla XIII ma in CO non dovrebbe essere facilmente superabile il problema? |
|
|
![[*] [*]](album_thumbnail.php?pic_id=347689) |
|
|
 |
... di Mauroq commento di Nasht |
|
Mauroq ha scritto: |
di certo dobbiamo ricominciare dal negativo, ben esposto e sviluppato, dove e' presente una buona gamma e luce |
guarda,
una cosa nella mia pur minuscola esperienza di CO l'ho capita:
se ce n'è abbastanza nel negativo per una scansione ed una pubblicazione decente sul web... sicuro ce n'è molto di più per la stampa chimica.
io non credo proprio che i tuoi negativi siano da buttare perchè esposti male.
per di più preferisci di solito scattare all'alba in condizioni di luce non particolarmente contrastate.
voglio dire se sul negativo esiste un'estensione tonale di 4 stop che questi si trovino tutti in alto o in basso non credo cambi tanto a livello di stampa.
o no? |
|
|
 |
Il porto di ldani commento di Nasht |
|
non so com'è la stampa finale ma a me così come la vedo a monitor piace molto.
PS. il copertone con la corda non lo vedo manco io! |
|
|
 |
|
|
 |
... di Hero commento di Nasht |
|
belle Hero.
(preferisco di gran lunga l'originale)
 |
|
|
 |
... di Mauroq commento di Nasht |
|
maro'...
due giorni col febbrone e mi ero perso il dramma del secolo su 4U!
Ma che stai a di'...!
Ma quale crisi!!!
La crisi se la può permettere solo quello che, dopo aver avuto qualche pallido risultato incoraggiante, si ritrova per un periodo che comunque sembrerà interminabile a non ottenere più uno scatto soddisfacente.
Non mi pare il caso tuo.
Tu di scatti eccellenti ne sforni in quantità industriale (anche troppi, ma noi frequentatori del forum lo sappiamo che lo fai senza malizia con il solo scopo di farci rosicare e spingerci di conseguenza a migliorare )
Qual'è il problema?
la CO?
non ti piace?
e mica ti deve piacere per forza, anzi!
un sacco di nomi illustri non stampavano proprio.
La tua procedura di scansione (mi pare che tu avessi descritto come buttare dentro il negativo e far decidere al software i parametri di acquisizione) in pratica lavora solo su due parametri: luminosità e contrasto.
quindi i tuoi negativi dovrebbero essere facili da stampare!
in CO devi decidere solo quei parametri che in buona sostanza si traducono in esposizione e contrasto (o filtro) della carta.
Comunque non ti preoccupare.
Ormai sono quasi alla mia seconda sessione in CO...
praticamente ne posseggo quasi in toto l'arcano sapere.
...poi te le stampo io!!!
 |
|
|
 |
|
|
 |
Long time ago di ninja77 commento di Nasht |
|
sembra un posto invitante per fotografare.
magari avrai fatto anche qualche altro scatto.  |
|
|
 |
pioppi di mazzo62 commento di Nasht |
|
scenario e luce interessanti.
c'era da parderci qualche secondo in più sulla composizione che invece così risulta un po' frettolosa.
da riprovare. |
|
|
 |
|
|
br>