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time di Neytiri commento di Tony diGrigio |
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Neytiri ha scritto: | ...Se e' li' che vedi delle ripetizioni erano cosi' sul terreno. Ho tolto l'ombrello... |
Sì, esatto, in quell'area si nota l'intervento.
Con l'ombrello il rimando al personaggio di Jacques Tati di Play Time sarebbe stato perfetto
Ciao.
Tony |
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Passeggino Cabrio di iVhan commento di Tony diGrigio |
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Molto bella.
Questo passeggino abbandonato, solo, in un angolo di uno scenario ostile, "al freddo e al gelo", precariamente protetto da un telo di plastica... trovo che arrivi a toccare i sentimenti.
Lo possiamo associare a tante situazioni attuali in atto in tutti gli angoli del mondo, anche molto vicino alle porte di casa nostra, che coinvolgono i più deboli tra gli esseri umani.
A me stimola una lettura in questa chiave, forse eccessivamente drammatica, ma che trovo in sintonia con gli aspetti salienti della foto proposta.
In questo senso trovo ottimo l'accostamento con le belle parole della Szymborska, meno con il titolo "leggero" che gli hai assegnato.
Ciao.
Tony |
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time di Neytiri commento di Tony diGrigio |
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Bella idea di carattere surreale: la scena nella sua assurdità lascia spazio all'immaginazione e, non so se per l'aria lunare del personaggio, per il suo abbigliamento, per l'incongruenza di quella valigia, a me ha fatto venire di associare il titolo al film Play Time (1967), dello stralunato Jacques Tati.
Come unici appunti: trovo ben modulata la vignettatura sul cielo, ma un po' brusca invece sulle stoppie, dove la transizione appare poco graduale.
E poi si notano alcuni interventi di timbro clone (o strumento simile) che producono delle fastidiose ripetizioni ravvicinate di pattern.
Ciao.
Tony |
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s.t. di Guido Pucciarelli commento di Tony diGrigio |
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randagino ha scritto: | ...non riesco a capire come mai le righe sul muro si deformino in corrispondenza del lunotto. Sul momento avevo pensato al riflesso, ma guardando meglio non è così.
Non me lo spiego... |
Ah, che interessante: è vero!
Mi viene in mente che fosse perché le superfici erano molto calde e quindi generassero un fenomeno di deviazione dei raggi luminosi, chissà... |
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Sigaretta di Antonio Mercadante commento di Tony diGrigio |
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Un bel ritratto, naturale, ben colti il gesto e l'azione al suo culmine, lo sguardo intenso e pensoso fuori campo: quando il fumare diventa occasione di riflessione.
L'uomo e la sua pausa-sigaretta raccontati con rotonda pienezza.
Ciao.
Tony |
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paperelle di nerofumo commento di Tony diGrigio |
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Scena piuttosto surreale.
Sembra che i... "cignetti" (?) sembrino spaventati dalla presenza dell'uomo e se ne tengano alla larga.
Foto riuscita.
Ciao.
Tony |
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s.t. di Guido Pucciarelli commento di Tony diGrigio |
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Bella, molto "americana", colori saturi e dialoganti.
Bello il prezioso riflesso del sole sulla cornice chiara del finestrino.
Vedo dalla tua galleria che sei affezionato al formato quadrato, ma questa trovo che in un 2:3 orizzontale appoggiato sul lato inferiore, eliminando parte del bianco, possa acquistare maggior energia e dinamismo, mentre così rimane un po' statica e "seduta".
Solo un mio personale punto di vista che nulla toglie alla riuscita di questa tua interpretazione.
Complimenti.
Ciao.
Tony |
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invaders di Neytiri commento di Tony diGrigio |
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Non è per pignoleria, né per fare il "poliziotto", ma ti posso anche contestare che il gabbiano è un po'... ricostruito (o perlomeno corretto), dato che l'ala destra è la sinistra specchiata e appiccicata (o viceversa)?
Non c'è niente di male: c'è una sezione apposita, per questo tipo di lavori. Ma chi guarda è giusto che sappia cosa guarda
Ciao.
Tony |
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Oggi chiuso.. di giovanni schiavoni commento di Tony diGrigio |
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Pietro Bevilacqua ha scritto: | Il titolo suggerisce chiaramente di concentrarsi sul locale a sinistra chiaramente chiuso, ma i tre passanti sono troppo ''invadenti'' e rubano la scena all'affamato signore sulla sinistra |
Condivido l'osservazione di Pietro: da questa inquadratura parrebbe che l'idea di assegnare il ruolo di protagonista al signore sulla sinistra non fosse già chiara al momento dello scatto ma sia emersa successivamente, a risultato ottenuto.
Di fatto qui la gerarchia dei ruoli in campo dà il primo posto al terzetto al centro della scena che in piena luce avanza verso di noi (ma che racconta poco) e solo secondariamente all'altro, sul margine, su fondo scuro e "in uscita" dall'inquadratura.
Così che solo il titolo lo richiama sulla scena.
Ciao.
Tony |
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Allo specchio di reddo commento di Tony diGrigio |
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Lo trovo un ritratto molto bello, per il percorso che ci inviti a compiere attraverso le cornici ed il riflesso e farci avvicinare alla protagonista e percepirla attraverso una visione sfaccettata.
Il bel bianco e nero sostiene con sicurezza l'idea fotografica.
Complimenti.
Tony |
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L'abbraccio di Terin commento di Tony diGrigio |
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Bello scatto di qualità reportagistica, ben contestualizzato e in un bel bianco e nero.
Ciao.
Tony |
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Surf di nerofumo commento di Tony diGrigio |
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La ripresa da distante e il formato "cinemascope" rendono minuscolo il protagonista ma riescono a mettere in risalto la sua "sfida" solitaria al vasto mare.
Si ha l'impressione che le modulazioni di grigio su cielo (forse in origine troppo piatto) e mare siano state perlomeno sottolineate in post, fino a creare qua e là aloni o chiazze non bellissimi.
Ciao.
Tony |
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Verso l'infinito di Giò 44 commento di Tony diGrigio |
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A favore un bel punto di ripresa dal basso che con l'uso del grandangolare e una messa a fuoco da zero a infinito magnificano lo sviluppo spaziale, e poi un bel cielo ricco.
Di contro neri che a me sembrano troppo profondi (in particolare il rilievo sulla sinistra con le ombre chiuse nel nero) e sviluppo del tratteggio della linea bianca della strada che appare artificialmente marcato, tanto da renderla irrealistica via via che si allontana "verso l'infinito".
Opinione personale.
Ciao.
Tony |
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Movimenti di Caldo commento di Tony diGrigio |
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Caldo ha scritto: | ...certo paragonare le foto scattate negli anni 70 della lotta di classe con quelle scattate per la lotta contro la violenza e il patriarcato è arduo... |
Ovviamente il riferimento a Tano d'Amico prescinde dagli imparagonabili contesti storici e motivazioni a scendere in piazza, e riguarda solo un modo di raccontarle con la macchina fotografica, le piazze, che in fondo nel loro esprimersi in questi decenni sono cambiate meno di tante altre cose.
Tony. |
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Centurie di Bestrols commento di Tony diGrigio |
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Centuripe, uno dei borghi italiani dalla topografia più particolare, che la vista dall'alto riesce a rendere in tutta la sua unicità.
Bella luce e buona profondità.
Ciao.
Tony |
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... di gattapilar commento di Tony diGrigio |
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Personalmente non riesco a trovare agganci, né immediati né reconditi, che mi facciano avviare un dialogo con la foto.
Il riflesso e il mosso che improntano lo scatto non riescono (perlomeno ai miei occhi) a entrare in relazione con il quieto scorcio casetta/giardinetto che fa loro da fondale, così che non si instaura né un rapporto di consonanza né di conflitto.
Per me una di quelle ciambelle senza buco
Ciao.
Tony |
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Clara di Francesco Ercolano commento di Tony diGrigio |
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Bella idea e bella realizzazione.
Vincente la differenza nello sguardo e nella resa luminosa dei volti.
Bello il rosso, per tono e funzione di unione/separazione, e bella resa vaporosa del tessuto.
Lo sfondo potrebbe perfino indietreggiare ancora un po' nell'ombra, trovo (soprattutto sul lato alla nostra destra).
Complimenti.
Tony |
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