x I termini di utilizzo di photo4u.it sono stati aggiornati in base alle attuali leggi europee per la privacy e protezione dei dati (GDPR). Puoi leggere la nuova versione nella pagina Termini di utilizzo e Privacy.
photo4u.it
Menù
Home Home
Forum Forum
Fotografie Fotografie
Le tue Preferite Le tue Preferite
Foto della settimana Foto della Settimana
Foto in Vetrina Foto in Vetrina
i Contest di photo4u.it Contest 4u
Taccuino fotografico Taccuino fotografico
Grandi Memo Grandi Memo
Articoli Articoli
Interviste Interviste
Le recensioni degli utenti Recensioni
Tutorial Tutorial
Eventi Eventi
Libri Libri
Segnalazione concorsi Concorsi
Donazioni Donazioni
utileFutile utileFutile
Lo staff di photo4u.it Lo staff
Contatti Contatti
Privacy policy Privacy policy
Commenti di enzo penna
Commenti alle foto che gli utenti sottomettono alla critica
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 20, 21, 22 ... 65, 66, 67  Successivo
Commenti
..
.. di enzo penna commento di enzo penna

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
...
... di enzo penna commento di caracol

Quoto i complimenti, anche per me un gran ritratto.
Forse si poteva abbassare un po' il chiarore del rettangolino sul parabrezza?
Smile
...
... di enzo penna commento di Mario Zacchi

Da copertina. E' difficile imbattersi in un ritratto più esauriente di questo. Considerato che si tratta (probabilmente) di uno sconosciuto merita davvero complimenti. Inoltre, almeno per me, nonostante l' inquadrato sia ridotto ai minimi termini la foto ha un potere narrativo unico.

Ciao Wink
...
... di enzo penna commento di Enfil

Bella anche per me
il parabrezza costituisce una cornice che fa sembrare un ritratto ambientato più che una street , credo
Bravo
Enrico
...
... di enzo penna commento di Mauroq

Mi piace, complimenti Smile
...
... di enzo penna commento di sullerive

beh, critiche... Smile
per me è bellissima
...
... di enzo penna commento di enzo penna

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
Amerigo..
Amerigo.. di enzo penna commento di lipz

eccezionale!!!! Complimenti
preghiere
preghiere di enzo penna commento di enzo penna

surgeon ha scritto:
Un altro ottimo lavoro del nostro Enzo Penna

Incominciamo il commento della fotografia con la lettura delle informazioni materiali: si identificano concettualmente sei figure umane, cinque donne ed un uomo. Abbiamo la presenza di un muro grezzo, dove sono impresse le spatolate del cemento e sullo sfondo la porta d’entrata di una unità abitativa. L’autore scatta da vicino, ad altezza occhi, frontalmente ai personaggi, che appaiono ripresi in modalità "mezzo busto": quattro donne superiori dietro il muro di cemento spatolato, e l’uomo inferiore, ripreso con un "primo piano", creato dal taglio fotografico. Sull’estremità sinistra dell’inquadratura appare un emivolto di donna, che si trova su di una linea posteriore ai quattro mezzi busti di donne. Tutte e quattro le mezze figure vengono riprese con il gesto comune delle braccia appoggiate con i gomiti al piano del muro e delle mani raccolte. Tre delle donne vengono riprese di tre quarti, mentre guardano verso il lato sinistro dell’inquadratura verso qualcosa di non visibile. La donna con il vestito a righe e l’uomo del piano inferiore guardano in camera ed attivano un fuori campo speciale che interroga lo spettatore. Ed è proprio da questa traccia evidente dell’enunciazione fotografica che parte la lettura dell’istantanea. Un’interrogazione pressante che chiama in causa l’autore e sembra domandargli un perché. I due individui riescono a magnetizzare l’attenzione dello spectator che li studia e cerca di estrapolarne i caratteri fisiognomici, le singole identità. Così come vengono passati in rassegna anche i volti delle altre figure, alla medesima ricerca di tratti specifici, fisiognomici, ancora di identità singole. Ma è proprio in questo lavorio psicologico continuo che affievolisce progressivamente l’idea delle singole identità a favore della nascita di una nuova e più pregnante “identità collettiva”. Si respira una sorta di dialettica fra i singoli volti ed un soggetto fotografico che appare invece “collettivo”. Le pose ritmiche e le attitudini corporee cercate dal nostro Penna, la comunione di gesti, amalgamate alle connotazioni di un titolo aperto, regalano i segni di questa “identità di gruppo”. Utile in questo senso, viene la definizione che gli psicologi sociali danno dei “gruppi”, coniata da Karl Polanyi, che distingue due tipi di aggregazione: il “gruppo” vero e la “comunità”. Un gruppo si costituisce quando gli individui che si congregano hanno interessi uguali, ma valori etici diversi. Una comunità si costituisce quando gli individui che si congregano hanno valori etici uguali, ma interessi differenti. Quelle mani unite in preghiera sono il segno di una comunità unita e tutto questo “soggetto collettivo” appare come un unum intorno a quel muro spatolato, all'interno di questo spazio intimo davanti alla porta di casa, esprimendo un valore per sé e per tutta la collettività cui fa parte, un valore religioso e sociale dal quale tutti gli appartenenti sembrano essere investiti. Ed è proprio quel doppio debrayage enunciazionale che domanda allo spettatore se vuole far parte di questa comunità, se vuol condividere gli stessi valori, le stesse tradizioni, di invocare le stesse “preghiere”. Il nostro Penna, sensibile all’alterità del momento, si presenta con atteggiamento umile, per porsi in ascolto. Ancora una volta il fotogramma dell’autore rivela un desiderio profondo di entrare in contatto con altre identità, consapevole che attraverso questo profonda curiosità , oltre a sviluppare maggiore coscienza della sua identità, diventerà più ricco, delle alterità riconosciute. Davvero un buon lavoro. L’unica nota tecnica è il taglio a sinistra, con la presenza di quell’emivolto di donna che lascia un senso di incompiuto.

Bravo Enzo


ti ringrazio......molto
preghiere
preghiere di enzo penna commento di wilduck

Decisamente efficacie...lo scatto funziona in maniera egregia...
e riconosco anch'io che gran parte del merito vada alla composizione e soprattutto al gioco di sguardi che hai saputo cogliere.
preghiere
preghiere di enzo penna commento di surgeon

Un altro ottimo lavoro del nostro Enzo Penna

Incominciamo il commento della fotografia con la lettura delle informazioni materiali: si identificano concettualmente sei figure umane, cinque donne ed un uomo. Abbiamo la presenza di un muro grezzo, dove sono impresse le spatolate del cemento e sullo sfondo la porta d’entrata di una unità abitativa. L’autore scatta da vicino, ad altezza occhi, frontalmente ai personaggi, che appaiono ripresi in modalità "mezzo busto": quattro donne superiori dietro il muro di cemento spatolato, e l’uomo inferiore, ripreso con un "primo piano", creato dal taglio fotografico. Sull’estremità sinistra dell’inquadratura appare un emivolto di donna, che si trova su di una linea posteriore ai quattro mezzi busti di donne. Tutte e quattro le mezze figure vengono riprese con il gesto comune delle braccia appoggiate con i gomiti al piano del muro e delle mani raccolte. Tre delle donne vengono riprese di tre quarti, mentre guardano verso il lato sinistro dell’inquadratura verso qualcosa di non visibile. La donna con il vestito a righe e l’uomo del piano inferiore guardano in camera ed attivano un fuori campo speciale che interroga lo spettatore. Ed è proprio da questa traccia evidente dell’enunciazione fotografica che parte la lettura dell’istantanea. Un’interrogazione pressante che chiama in causa l’autore e sembra domandargli un perché. I due individui riescono a magnetizzare l’attenzione dello spectator che li studia e cerca di estrapolarne i caratteri fisiognomici, le singole identità. Così come vengono passati in rassegna anche i volti delle altre figure, alla medesima ricerca di tratti specifici, fisiognomici, ancora di identità singole. Ma è proprio in questo lavorio psicologico continuo che affievolisce progressivamente l’idea delle singole identità a favore della nascita di una nuova e più pregnante “identità collettiva”. Si respira una sorta di dialettica fra i singoli volti ed un soggetto fotografico che appare invece “collettivo”. Le pose ritmiche e le attitudini corporee cercate dal nostro Penna, la comunione di gesti, amalgamate alle connotazioni di un titolo aperto, regalano i segni di questa “identità di gruppo”. Utile in questo senso, viene la definizione che gli psicologi sociali danno dei “gruppi”, coniata da Karl Polanyi, che distingue due tipi di aggregazione: il “gruppo” vero e la “comunità”. Un gruppo si costituisce quando gli individui che si congregano hanno interessi uguali, ma valori etici diversi. Una comunità si costituisce quando gli individui che si congregano hanno valori etici uguali, ma interessi differenti. Quelle mani unite in preghiera sono il segno di una comunità unita e tutto questo “soggetto collettivo” appare come un unum intorno a quel muro spatolato, all'interno di questo spazio intimo davanti alla porta di casa, esprimendo un valore per sé e per tutta la collettività cui fa parte, un valore religioso e sociale dal quale tutti gli appartenenti sembrano essere investiti. Ed è proprio quel doppio debrayage enunciazionale che domanda allo spettatore se vuole far parte di questa comunità, se vuol condividere gli stessi valori, le stesse tradizioni, di invocare le stesse “preghiere”. Il nostro Penna, sensibile all’alterità del momento, si presenta con atteggiamento umile, per porsi in ascolto. Ancora una volta il fotogramma dell’autore rivela un desiderio profondo di entrare in contatto con altre identità, consapevole che attraverso questo profonda curiosità , oltre a sviluppare maggiore coscienza della sua identità, diventerà più ricco, delle alterità riconosciute. Davvero un buon lavoro. L’unica nota tecnica è il taglio a sinistra, con la presenza di quell’emivolto di donna che lascia un senso di incompiuto.

Bravo Enzo
preghiere
preghiere di enzo penna commento di Clara Ravaglia

Lo sguardo di lui è quasi un romanzo.... Wink

Davvero molto valida, e, a mio parere, più bella di quanto appaia al primo sguardo veloce.

Ciao
Clara Smile
preghiere
preghiere di enzo penna commento di Liliana R.

Quanto è bella quest'immagine !
Quei due sguardi in camera catalizzano l'attenzione dell'osservatore. Ciao
preghiere
preghiere di enzo penna commento di alxcoghe

Piace anche a me, composizione insolita e per questo vincente: la cosidetta forza dell'autore. Buona, Enzo. Wink
preghiere
preghiere di enzo penna commento di NEROAVORIO

Il passaggio di una processione?
Bello il bn.
Ciao
preghiere
preghiere di enzo penna commento di sullerive

Curiosa.
la composizione con le quattro figure allineate e il signore in basso, la suddivisione del fotogramma, gli sguardi e la mani.
mi piace
preghiere
preghiere di enzo penna commento di enzo penna

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
Processione di Palazzolo Acreide
Processione di Palazzolo Acreide di enzo penna commento di alxcoghe

Reportage allo stato puro e mi piace così, a colori.
Processione di Palazzolo Acreide
Processione di Palazzolo Acreide di enzo penna commento di Ueda

Mi accodo ai complimenti.
E' uno scatto composto con cura ed in grado di descrivere bene il momento.
fortuna che non hai tolto i colori, molto meglio cosi...
la sua funzionalità sta nel fatto che trasformi la realtà visiva in un'originale visione artistica.

Gran lavoro Bravo Wink
..
.. di enzo penna commento di EOSman

alxcoghe ha scritto:
E questa è un'altra delle mie previsioni, di solito non sbaglio un colpo: vetrinetta per questo scatto. Wink


Hai perfettamente ragione Alessio, se la meriterebbe tutta la vetrinetta, soprattutto per come l'autore è riuscito ad "entrare" completamente nell'evento. Anche io ho notato la simiglianza con la foto di Scianna.

Bellissima.

Ciao,
Felix.
Wink
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 20, 21, 22 ... 65, 66, 67  Successivo

Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2015 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi