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Polpetto Swarovski di j3st3r commento di j3st3r |
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Ho provato con la sola luce posteriore parallela, ma senza aggiungere una luce ulteriore (in questo caso l'ho messa sopra per far venire l'ombra degli aculei che mi sembrava carina) ottenevo una foto strana... con molta molta ombra davanti....
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Polpetto Swarovski di j3st3r commento di j3st3r |
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Posteriore e parallela... quindi devo illuminarlo da dietro puntando verso la macchina? Alle spalle del soggetto c'è la curva del foglio! Mi sa che mi sfugge qualcosa.
Intanto scrivo come ho fatto questa.
Il soggetto stava su un foglio bianco leggero, adagiato su un tavolino di vetro, con la classica curva per fare anche da sfondo.
Un flash si trovava sotto il tavolo, esattamente sotto il soggetto.
Con l'altra luce ho illuminato le spalle del soggetto, in pratica era puntato dall'alto verso la curva che il foglio faceva alle spalle del soggetto.
Poi però per evitare i riflessi della mobilia, ho anche tenuto con l'ultima mano disponibile un foglio bianco davanti/sopra il soggetto. Credo che il bianco che si vede in alto sia proprio il riflesso di questo foglio.
Quindi la luce che arriva dall'alto è quella riflessa dal foglio. E credo che quindi sia questa ultima ad aver compromesso la foto quindi.... |
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Polpetto Swarovski di j3st3r commento di Jack di Picche |
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il soggetto da fotografare è molto difficile come primo tentativo di still life, il modo migliore per avere una buon resa su vetro e cristalli e quello di usare una luce posteriore al soggetto e parallela ad esso non da sopra come in questo caso, tra soggetto e luce un foglio di carta da forno per avere uno sfondo uniforme e una luce ben diffusa sulo sfondo.
Ciao Jack |
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Il popolo è un bambino di j3st3r commento di S R |
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La foto di Salvatore che ti ho linkato è priva di qualunque dominante e tu, ad occhio, sul tuo monitor, devi vederla il più possibile neutra, senza alcuna dominante (colorazione)... ci vorrebbe un po' di esperienza lo so ma non c'è altro modo...  |
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Il popolo è un bambino di j3st3r commento di j3st3r |
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Grazie Silvano, prezioso come sempre.
Non mi è chiara solo una cosa del punto 2, quando dici:
"non deve esser presente nessuna colorazione che non sia bianco, nero e grigi", intendi che dovrei fare questa valutazione "a occhio"? Oppure c'è un modo per "salvare" in una immagine il visibile e analizzarlo con lo strumento color picker? |
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Il popolo è un bambino di j3st3r commento di S R |
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j3st3r ha scritto: | ....Ho 3 o 4 monitor e ce ne fossero 2 sui quali vedo la stessa foto.
Colori diversi, soprattutto profondità dei neri totalmente diversa....
Non so più che fare in proposito... sono disperato, e non ho i soldi per acquistare un monitor calibrabile/decente....  |
Cerca di "ottenere il meglio dal peggio"... mi spiego meglio:
1) Scegli tra i tuoi monitor il meno peggio, quello che guardando un semplice TEST ti faccia discriminare tutti i grigi, il bianco pulito e il nero.
Regola la luminosità e il contrasto del monitor finchè ti avvicini il più possibile a quanto sopra.
2) Per quanto riguarda il colore invece prendi una foto che sia realmente in bianconero (priva di qualunque dominante) e con una grande gamma tonale... adatta QUESTA del nostro Salvatore Gallo, osservala bene, non deve esser presente nessuna colorazione che non sia bianco, nero e grigi... nel caso fosse invece presente lavora sui tasti del colore fino ad ottenere un grigio il più possibile neutro.
Se fai le cose fatte bene posso garantirti che avrai un monitor che non avrà nulla da invidiare ad uno costoso e calibrato
Fammi sapere...
Ciao |
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Il popolo è un bambino di j3st3r commento di j3st3r |
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Nell'ordine, rispondo:
Perché:
Per aumentare la confusione, quest'anno la "super Luna" appare spesso sui titoli dei giornali (e in tanti post e messaggi sui social network) accompagnata da un'ulteriore qualifica: la "super Luna rosa".
Anche qui il rischio di fraintendimenti è grande. Se da una parte è vero che, soprattutto d'estate, la Luna si ricopre al tramonto e all'alba di un lieve alone rossastro (un effetto ottico dovuto all'atmosfera terrestre e accentuato dal calore estivo), domenica notte non dovete però aspettarvi un disco lunare tinto di un bel rosa vivo, come suggeriscono invece molti articoli che girano in questi giorni accompagnati da foto più o meno ritoccate.
Perché così male:
Perché sono una pippa.
Sui colori sono in crisi nera. (Non per questo giochino della luna, parlo in generale) Ho 3 o 4 monitor e ce ne fossero 2 sui quali vedo la stessa foto.
Colori diversi, soprattutto profondità dei neri totalmente diversa....
Non so più che fare in proposito... sono disperato, e non ho i soldi per acquistare un monitor calibrabile/decente....  |
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Gatto di j3st3r commento di RavingAnto |
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j3st3r ha scritto: | Ma figurati. Leggendo in giro ho scoperto che in effetti degli obiettivi si comportano come il tuo, ad esempio ho trovato che questo:
Nikon 500mm f/4G ED VR AF-S ha le seguenti spec:
Distanza minima di messa a fuoco
4,0 m (AF); 3,85 m (MF)
Esattamente il tuo caso!
Però non ho trovato nulla sul tuo Samsung, il manuale non dice nulla? |
nel manuale spiega solo come utilizzare uno o l'altro metodo di messa a fuoco...beh comunque sarà una cosa del genere, magari non è nel manuale la distanza di messa a fuoco perchè legato all'obiettivo e non al corpo
grazie  |
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Anna Frank 7 di j3st3r commento di j3st3r |
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Sì concordo sul commento perché ricalca le difficoltà che ho avuto. Ovvero trovare un momento in cui non ci fosse, dei tanti attori sul palco, nessuno con espressioni storpiate dal parlare. Questo mi ha fatto buttare molti scatti, che magari erano anche migliori come posizioni. Per la nitidezza, queste foto pesano 100kb... Spero le altre rendano meglio. Purtoppo infine, non posso non usarle perché dei 400 scatti già ne ho consegnati 47 da me selezionati e li hanno già visionati e ne hanno stampati alcuni.... sono andati già in scena 2 volte.... |
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Anna Frank 7 di j3st3r commento di il signor mario |
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Sono arrivato qui seguendo la discussione in lampisti, ti dico subito una cosa: non usarle per le locandine. Non vanno assolutamente bene, sia tecnicamente che sotto l'aspetto compositivo finalizzato alla fotografia di scena, la prima manca del tutto di nitidezza e, per assurdo potrebbe essere la migliore, le altre non seguono i criteri della foto di teatro e, soprattutto, di quelli per le foto da locandine e da foyer, la seconda presente dei difetti tipici, personaggi impallati, tutti con la testa china e non si capisce cosa stiano guardando; la terza potrebbe andare se non fosse che non sono chiaramente visibili i volti; la quarta è confusa non centra bene l'azione e manca di nitidezza; la quinta è da buttare non c'è un solo volto dei protagonisti in vista sono tutti voltati, chinato o coperti e l'ultima, forse la migliore del lotto, ha il soggetto in una posizione non adatta allo scopo di questa foto.
Sono duro, lo so, ma questa è la realtà. Credo che potrebbe essere utile "studiare", passami il termine, le foto di fotografi di teatro o di scena per comprendere meglio il senso di questi miei commenti, apparentemente cattivi. |
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Gatto di j3st3r commento di j3st3r |
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RavingAnto ha scritto: | ..dell'obiettivo di base che danno con la samsung nx210 questa, il 18-55
l'ho comprata da poco e sono imbranata come chisà...
infatti anche a me sembra una roba strana...
beh scusami davvero se ho inquinato il tuo thread, a me il tuo gatto piace molto, soprattutto perchè sembra inghiottito dal buio, però in effetti si nota che gli occhi non sono proprio ben definiti... |
Ma figurati. Leggendo in giro ho scoperto che in effetti degli obiettivi si comportano come il tuo, ad esempio ho trovato che questo:
Nikon 500mm f/4G ED VR AF-S ha le seguenti spec:
Distanza minima di messa a fuoco
4,0 m (AF); 3,85 m (MF)
Esattamente il tuo caso!
Però non ho trovato nulla sul tuo Samsung, il manuale non dice nulla? |
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Gatto di j3st3r commento di S R |
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Ciao Massimiliano,
penso che tu non abbia capito cosa intende... ma J3 ha detto una cosa corretta... la durata dell'emissione luminosa di qualunque illuminatore elettronico è molto più rapida dei normali tempi di otturazione dati dalla tendina di una fotocamera perchè va da circa 1/800-1/1000 fino ad arrivare a tempi tipo 1/50.000 quindi: "quando un otturatore a tendina comincia a diventare veloce (circa 1/1000) per un flash è "solo" il suo tempo più lento... perchè è da li che inizia la sua corsa..."
J3 ha detto:
Se il lampo del flash è l'unica luce che colpisce il sensore, ed essendo questo più breve di qualsiasi otturatore, basta eccome... non vedo come potrebbe essere altrimenti.
Questo è verissimo, se è l'unica fonte luminosa o la più "importante"... altra cosa invece se con luce ambiente presente e tempo di otturazione relativamente lungo allora è facile che si crei quello che viene da sempre chiamato "effetto fantasma"... quello che, credo, intendi tu Massimiliano.
Ciao |
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