|  | Commenti |
---|
 |
Life 2 di Ueda commento di Habrahx |
|
ehmmmm
io non trovo questa foto particolarmente interessante, se non per l'idea che Ueda ci propone: il quotidiano, osservato dall'esterno, può essere arte.
(C'era una corrente artistica che affermava così, se non sbaglio,
quindi questo scatto può benissimo rientrare a pieno titolo nella Pop Art).
Leggendo la foto però devo dire che l'espressione del Soggetto con la maglietta bianca, e la reazione, in contrasto, della sua vicina, sono impagabili.
Ciao, Giovanni |
| |  |
Scanno Novembre 2010 di Ueda commento di Habrahx |
|
Le linee, caspita che belle che sono le linee!
Un'ottima scelta dell'ottica e del punto di ripresa.
Ciao, Giovanni |
| |  |
| |  |
| |  |
Scanno Novembre 2010 di Ueda commento di Massimo Passalacqua |
|
Il punto di ripresa, la composizione ed il momento sono davvero ben gestiti.
Purtroppo non ti ha aiutato la luce: bastava che un raggio di sole filtrasse dalle nuvole.
Ma il fotografo ancora non ha questo potere.
Sei stato bravo per tutto quello che era sotto il tuo controllo.
Ciao.
massimo |
| |  |
Scanno Novembre 2010 di Ueda commento di Ueda |
|
Grazie Neroavorio, non ho resistito...una passeggiata in uno dei borghi più cari ai fotografi meritava uno scatto su 4U!!!!  |
| |  |
| |  |
| |  |
021 di Ueda commento di belgarath |
|
Secondo me ci sono tre tipi di interventi correttivi che si possono fare su immagini di questo tipo:
1) modifiche essenziali alla scena ritratta, mediante l'eliminazione o l'introduzione di parti essenziali alla componente street
2) modifiche tese a correggere scelte poco felici del fotografo
3) modifiche tese ad eliminare elementi di disturbo marginali ed indipendenti dal fotografo
La mia personale filosofia (ma capisco anche chi la pensa in maniera più "integralista") prevede, per i tre tipi, le seguenti scelte:
1) assolutamente da evitare per mantenere le caratteristiche del tipo di fotografia intesa come genere che si coltiva, non (n.b.) come categoria di classificazione di un forum
2) consentite, a patto di essere consapevoli che comunque si è commesso un errore. Questo tipo di interventi dovrebbe essere evitato quando non si è ancora esperti, perchè può causare un ritardo nel processo di apprendimento delle tecniche fotografiche ed in particolare Street. Diversa, però, è la condizione di chi le tecniche in questione le padroneggia, e magari non aveva alcun altro modo di portare a casa lo scatto. Credo che nel caso specifico, considerando anche le capacità di Ueda e l'evidente consapevolezza dell'errore commesso, un intervento di rimozione di quel lampione non comprometta in alcun modo la sostanza dello scatto, nè il processo di crescita fotografica dell'autore
3) consentite, perchè equivalenti ad un'ottimizzazione dei livelli, conversione b/n "correttiva", vignettatura, viraggio ed altro: di fatto un semplice abbellimento estetico della foto "raw".
My 2 cents..
 |
| |  |
021 di Ueda commento di Giuseppe Zingarelli |
|
alxcoghe ha scritto: | Clonar via è una pratica che con la street e il reportage non ha niente a che vedere. |
Grazie x la delucidazione  |
| |  |
021 di Ueda commento di alxcoghe |
|
jobbe ha scritto: |
p.s. ma è "onesto" clonare il lampione sulla testa , oppure deve rimanere obbligatoriamente originale?  |
Clonar via è una pratica che con la street e il reportage non ha niente a che vedere. |
| |  |
021 di Ueda commento di Giuseppe Zingarelli |
|
sicuramente una foto da prendere in considerazione per l'attimo congelato bravo
p.s. ma è "onesto" clonare il lampione sulla testa , oppure deve rimanere obbligatoriamente originale?  |
| |  |
021 di Ueda commento di Ueda |
|
Grazie anche a voi del confronto, se si continua a parlare di clonature e del dubbio se costruita o meno, non è poi cosi riuscita.
Alx preferisco dedicarmi a qualche progetto nuovo, questa ormai è roba vecchia, ma mai dire mai
grazie  |
| |  |
021 di Ueda commento di alxcoghe |
|
Comprendo benissimo i dubbi etici dello stradaiolo (sarà costruita?) è la domanda che salta alla mente appena apri il topic...ma, mi chiedo e vi chiedo? E' davvero così importante? E lo domando da talebano della street, che comunque trova soddisfazione solo a scattare situazioni genuinamente candid.
Doisneau e i suoi innamorati, probabilmente anche Bresson...rifletto, e mi auguro che questo non scateni un terremoto o peggio una valanga nei miei confronti. Mi piacerebbe ragionarci.
E' più importante in fotografia la collocazione in un genere (a mio avviso roba buona per le communities, non per l'arte) o l'effetto che essa provoca?
Questa foto spacca, e sinceramente stare a pensare alla sua genesi, neanche mi và, mi annoia, anche se pensandoci se fosse stata davvero costruita magari avrebbe evitato la sovrapposizione col lampione... all'amico Ueda vanno i miei compliemnti più sinceri e l'invito a postarla anche lui sa dove.
E una richiesta, augurandomi venga accolta: vorrei vederla in bianco e nero. |
| |  |
021 di Ueda commento di sandro510 |
|
La ragazza che c'era a sinistra l'hai clonata per non esagerare?
 |
| |  |
021 di Ueda commento di andreaboni |
|
azz....questa mi era sfuggita.
Complimenti al Fotografo e un applauso ai tre...evviva la spontaneità!!!
Quel lampione lo puoi togliere facilmente...solitamente sono contrario, ma su uno scatto del genere lo meriterebbe.
Bravissimo
andrea |
| |  |
021 di Ueda commento di lipz |
|
Bella foto, che racconta un po' la vita di tutti i giorni, mi ricorda tanto una cosa simile che non posso raccontare ahah
tecnica ineccepibile, foto da ricordare (e me lo ricordo eccome quel momento...) |
| |  |
Life 5 di Ueda commento di Ueda |
|
Grazie del passaggio
la luce era buona, cosi come i colori
ho abbassato la luminosità per smorzare quel cielo azzurro, grazie di averlo notato e di aver lasciato opinioni a riguardo
il ridimensionamento non mi convince, il lampione sembra attaccato in un secondo tempo  |
| |  |
Life 5 di Ueda commento di NEROAVORIO |
|
Bella questa attesa dell'imminente abbraccio...forse non hai avuto una luce al top  |
| |  |
Life 5 di Ueda commento di gianpilux |
|
Ottima idea e ben realizzata. Due secondi dopo la bambina più vicina avrebbe dato ancora maggior valore all'immagine. Ciao. Gianni |
| | br> |