Commenti |
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Stand by me di ManuEsc commento di Webmin |
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La scena sottoposta alla critica si caratterizza per un buon impianto grafico che, grazie all'intuizione in virtù della quale hai parzialmente celato il sole dietro i soggetti, sei riuscito a mantenere un buon equilibrio sulla dinamica della scena.
A livello compositivo, sembra che manchi un pò di respiro nella parte destra del fotogramma, per il resto attenuerei solo la luminosità dell'elemento in cemento sulla sinistra.
Ciao  |
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Stand by me di ManuEsc commento di ManuEsc |
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Vorrei sottoporre questa foto alle vostre critiche soprattutto dal punto di vista della tecnica: a me pare che lo sharpening che ho applicato (sono alle prime armi con lo sharpening) abbia rovinato sia i particolari delle pagliette sulla spiaggia, sia il cielo introducendo un po di grana.
Voi che dite?
Se può servire metto a disposizione il file di partenza per vedere cosa si può tirar fuori da questa foto.. |
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Palacio Real - Su per giù di ManuEsc commento di onaizit8 |
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L'originale, con una inquadratura più allargata, non arreca lo stesso effetto sissonante e disorientativo che invece crea l'immagine così come da te ritagliata e postata.
Effettivamente hai avuto una buona intuizione e la foto è davvero accattivante. Volendo si potrebbe recuparare un po' di informazioni visive e di matericità sulla fascia centrale della pavimentazione che risulta un po' chiara e meno nitida. Ciao Tiziano |
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Al bivio di ManuEsc commento di ManuEsc |
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era la massima chiusura: f11, tempo 1/640.
Grazie del passaggio.
cartelli bucati ovunque!
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Romantica Senna di ManuEsc commento di ManuEsc |
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Allora vediamo se ho capito: allego la foto originale: diciamo che volendo contestualizzare il momento nell'ambiente circostante, questo è il maggior "fuori" che riesco a proporre; al contrario se volessi essere più dentro dovrei fare una casa simile al secondo crop che allego? Questo intendevi? almeno come concetto. |
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Romantica Senna di ManuEsc commento di civ833 |
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ManuEsc ha scritto: |
Quando dici che ci sono troppo dentro cosa intendi? |
Intendo dire che prendi la scena da lontano, eppure scegli un'inquadratura che risulta oppressiva nella misura in cui non offre scampo a chi guarda: se vuoi diluire la scena umana nel contesto che la circonda, per farla risaltare per contrasto espressivo, sei troppo dentro; se vuoi che invece sia il punto chiave dell'immagine, sei troppo fuori. Si soffre una sorta di bilanciamento destra-sinistra, bilanciamento qualitativo che sa di appiattimento, che pure sopravvive nella versione modificata, nonostante sia cromaticamente più equilibrata e più netta nell'inquadratura. Introduci, se vuoi, elementi verticali dentro un palcoscenico di elementi orizzontali, che non sfrutti nella loro larghezza ma che mozzi col taglio troppo quadrato. |
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Romantica Senna di ManuEsc commento di ManuEsc |
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Per la centralità del soggetto e i colori spenti ho cercato di fare qualcosa e infatti nel mio album ho postato anche un altra versione che ripropongo anche qui.
Quando dici che ci sono troppo dentro cosa intendi?
Grazie comunque dei commenti! |
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Romantica Senna di ManuEsc commento di civ833 |
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L'appiattimento dovuto alla lunga focale, il mosso, le tonalità grigie e spente unite a un centralismo forse eccessivo rendono difficile, complice anche la distrazione data da quei riflessi sull'acqua, da quel verde, da quel tronco verticale, la resa efficace di questo scatto. C'è troppo, e ci sei troppo dentro. |
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Al bivio di ManuEsc commento di Alex70 |
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Silouette per silouette avrei chiuso moolto di più.
Evitavi il sole a macchia e (forse) il lens flare che
comunque in post puoi eliminare.
Peccato anche per quei fili dell'alta tensione.
P.S. incredibile come in italia non esista un cartello
che non abbia almeno un foro di proiettile! |
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